Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Mandragora

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Per non tradire la stima che Mr_T ha verso la mia persona sono costretto ad approfondire questi begli argomenti miscteriosi (pronunciato alla Raz Degan xD)

Mandragora (da wiki)

Mandragora L. è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae comunemente note come Mandragola.
Le loro radici sono caratterizzate da una peculiare biforcazione che ricorda la figura umana (maschile e femminile); insieme alle proprietà anestetiche della pianta, questo fatto ha probabilmente contribuito a far attribuire alla mandragola poteri sovrannaturali in molte tradizioni popolari.
La mandragola costituì uno degli ingredienti principali per la maggior parte delle pozioni mitologiche e leggendarie.
Innanzitutto il nome, probabilmente di derivazione persiana (mehregiah), le è stato assegnato dal medico greco Ippocrate. Nell'antichità le venivano accreditate virtù afrodisiache; era utilizzata anche per curare la sterilità.
Alla mandragora venivano nel Medioevo attribuite qualità magiche e non è un caso se era inclusa nella preparazione di varie pozioni. È raffigurata in alcuni testi di alchimia con le sembianze di un uomo o un bambino, per l'aspetto antropomorfo che assume la sua radice in primavera. Da ciò ne è derivata la leggenda del pianto della mandragola ritenuto in grado di uccidere un uomo. Veniva considerata una creatura a metà del regno vegetale e animale, come il meno noto agnello vegetale di Tartaria.
Nel 1615, in alcuni trattati sulla licantropia, tra i quali quello di Njanaud, appariva l'informazione dell'uso di un magico unguento a base di mandragora che permetteva la trasformazione in animali.
Secondo le credenze popolari, le mandragore nascevano dallo sperma emesso dagli impiccati in punto di morte.
La mandragola può essere ricondotta ad alcune usanze Voodoo nelle quali era utilizzata come surrogato delle più famose bambole di cera. È considerata una pianta magica anche dalla Wicca moderna, in particolare nei giorni di plenilunio.
La pianta della mandragola viene pure ricordata nell'omonima rappresentazione teatrale di Niccolò Machiavelli, fra le piante magiche del romanzo fantasy Harry Potter e la camera dei segreti e dell'omonimo film da esso tratto, nel nome di due personaggi dell'anime e manga I Cavalieri dello zodiaco, nonché nel lungometraggio Il labirinto del fauno e nel film di Stefano Bessoni Krokodyle dove una mandragola viene utilizzata nel processo di fabbricazione di un homunculus.

Mandragora autumnalis

È una pianta erbacea perenne, emicriptofita, acaule.
È dotata di una grossa radice a fittone, di aspetto grossolanamente antropomorfo
Le foglie, di forma ovato-oblunga, corrugate, sono disposte a formare una rosetta basale al centro della quale, in autunno, è presente un ciuffo di fiori peduncolati, con corolla violacea, imbutiforme, lunga 3-4 cm, suddivisa in 5 lobi.
Il frutto è una bacca ovoidale, di colore giallo-arancio, lunga fino a 3 cm.

È diffusa nella area mediterranea meridionale, dal Portogallo alla Grecia, in Nord Africa ed in Medio Oriente.
Predilige i terreni calcarei soleggiati.

La conformazione antropomorfa delle sue radici ha probabilmente contribuito a far attribuire alla mandragola poteri sovrannaturali in molte tradizioni popolari.
La mandragora contiene alcuni alcaloidi la cui azione è simile a quella dell'atropina.


Dopo questra intro scopiazzata da wiki parliamo un pò degli effetti (che è la cosa che a noi preme maggiormente)

EFFETTI DIMOSTRATI
- Aumento del ritmo cardiaco
- Pupille dilatate
- Bocca secca
- Ritenzione urinaria (ricorda un pò l'effetto della noce moscata)
- Allucinazioni <--------
- Riduce le contrazioni dell'intestino

EFFETTI PRESUNTI
- Antidolorifico
- Sedativo
- Afrodisiaco
- Cura le ulcere
- Cura le malattie della pelle
- Cura le emorroidi
- Violenta diarrea
- Anestetico


Nel caso specifico della mia coltivazione, ho messo a bagno i semi per poche ore, poi direttamente in terra da giardinaggio... ed eccole qui :D

Ho mescolato indifferentemente la officinarum (o officinalis, il maschio) e la autumnalis (la femmina), e la diferenza si vedrà solo quando sarà più cresciuta, in base alla dimensione raggiunta...
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
VolpeGrigia a dit:
EFFETTI DIMOSTRATI
- Aumento del ritmo cardiaco
- Pupille dilatate
- Bocca secca
- Ritenzione urinaria (ricorda un pò l'effetto della noce moscata)
- Allucinazioni <--------
- Riduce le contrazioni dell'intestino

EFFETTI PRESUNTI
- Antidolorifico
- Sedativo
- Afrodisiaco
- Cura le ulcere
- Cura le malattie della pelle
- Cura le emorroidi
- Violenta diarrea
- Anestetico
allucinazioni?? quanto ne si dovrebbe assumere per percepire i effetti? :rolleyes:
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Le allucinazioni sono indotte dalla scopolamina contenuta nella radice, in quanto a dosaggi ed estrazioni temo sia difficile stabilire una dose, credo bisognerebbe andare per tentativi... certo senza dimenticare che qualche mg in più e ti ritroveresti sotto terra...
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Essendo un delirogeno è preferibile assumerne in quantità minime aumentando sempre di più fino alla manifestazione degli effetti...Tocca solo a te stabilire alla fine il quantitativo ideale da utilizzare, senza esagerarre ovviamente!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
fantastico! In natura è rarissima, posso chiederti dove ti sei procurato i semi? Io la coltiverei anche solo per scopo feticistico! E' una pianta meravigliosa!
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Nullè a dit:
fantastico! In natura è rarissima, posso chiederti dove ti sei procurato i semi? Io la coltiverei anche solo per scopo feticistico! E' una pianta meravigliosa!

I semi li ho procurati da un rivenditore estero che tratta piante rare... se ti interessa contattami in pvt che ti do info più dettagliate ;)

Io la sto coltivando per lo stesso motivo, ho una collezioncina di erbe e altra roba rituale che spazia dal voodoo alla medicina popolare, non vedo l'ora di avere la radice :p

Un avviso a tutti, provate a vedere quanto costa in rete una radice cresciuta di mandragora... :rolleyes:
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Pianta affascinante. Visto che la semina è andata bene, puoi descriverci terreno che hai usato, metodo di semina ed altri accorgimenti che potrebbero rivelarsi importanti? :)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Horror Vacui a dit:
Pianta affascinante. Visto che la semina è andata bene, puoi descriverci terreno che hai usato, metodo di semina ed altri accorgimenti che potrebbero rivelarsi importanti? :)

Come ho scritto su

Nel caso specifico della mia coltivazione, ho messo a bagno i semi per poche ore, poi direttamente in terra da giardinaggio... ed eccole qui

E' una bella piantina che dà le sue soddisfazioni... per il momento solo dal punto di vista collezionistico, foklorico ed estetico... è già cresciuta un pò, non appena cresce un altro pochetto aggiorno le foto ;)
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
VolpeGrigia a dit:
Horror Vacui a dit:
Pianta affascinante. Visto che la semina è andata bene, puoi descriverci terreno che hai usato, metodo di semina ed altri accorgimenti che potrebbero rivelarsi importanti? :)

Come ho scritto su

Nel caso specifico della mia coltivazione, ho messo a bagno i semi per poche ore, poi direttamente in terra da giardinaggio... ed eccole qui

E' una bella piantina che dà le sue soddisfazioni... per il momento solo dal punto di vista collezionistico, foklorico ed estetico... è già cresciuta un pò, non appena cresce un altro pochetto aggiorno le foto ;)
Mi era sfuggita, o meglio, l'avevo letta ma non ci sono più tornato su, pardon.
Scusa se insisto, come terra da giardinaggio andrebbe bene il terriccio universale?

Continua ad aggiornarci Volpe :)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Horror quello che compro io lo pago 3 euro per 80 litri, deve essere il più economico al mondo :lol: Di solito lo mescolo per le varie occorrenze con torba, argilla, terreno di campagna (vivo di fronte alla campagna e io stesso ne possiedo una parte) tuttavia con la mandragora l'ho lasciato puro al 100%, anche dopo il travaso.

Sono scomparse tutte le immagini che avevo messo... vabbè questa è la dimensione raggiunta alla data di oggi...

 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
VolpeGrigia a dit:
Horror quello che compro io lo pago 3 euro per 80 litri, deve essere il più economico al mondo :lol: Di solito lo mescolo per le varie occorrenze con torba, argilla, terreno di campagna (vivo di fronte alla campagna e io stesso ne possiedo una parte) tuttavia con la mandragora l'ho lasciato puro al 100%, anche dopo il travaso.
Grazie per i consigli Volpe, avevo un po' perso di vista questa discussione.
Vedo dalla nuova immagine che cresce bene, che ci fanno quei fiori nel terreno? :smile:
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Si si cresce benissimo, sicuramente il demone della radice, l'homunculus, sta crescendo anche lui (anche loro cioè, visto che è più di una...) Il mio sogno sarebbe che si tratti di un maschio (officinalis) ed una femmina (autumnalis)... chissà quanto valgono 2 radici abbracciate, la valutazione è bella alta in campo esoterico... senza contare le malie ebree che potrei farci su a richiesta... :p

Quei fiori altro non sono che quelli caduti dal semi-gelsomino che uso per tenere il mio giardino esoterico all'ombra per buona parte della giornata... faccio come Morticia Addams, nutro le mie piante di chiaro di luna :)
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
VolpeGrigia a dit:
Si si cresce benissimo, sicuramente il demone della radice, l'homunculus, sta crescendo anche lui (anche loro cioè, visto che è più di una...) Il mio sogno sarebbe che si tratti di un maschio (officinalis) ed una femmina (autumnalis)... chissà quanto valgono 2 radici abbracciate, la valutazione è bella alta in campo esoterico... senza contare le malie ebree che potrei farci su a richiesta... :p

Quei fiori altro non sono che quelli caduti dal semi-gelsomino che uso per tenere il mio giardino esoterico all'ombra per buona parte della giornata... faccio come Morticia Addams, nutro le mie piante di chiaro di luna :)
Sorprendi sempre Volpe xD
Ho fatto delle brevi ricerche ed ho constatato che le valutazioni (di una sola radice) sono davvero alte, non oso immaginare la composizione che hai indicato sopra!
Le malie ebree mi mancano, di cosa si tratta?
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
Salve, volevo avere qualche informazione sulla mandragora: dove si può reperire, se cresce spontanea dove, come si assume , se la coltivazione è difficile e se le avete qualche foto dove si veda bene perchè credo di averne trovata una da 1 mia vicina di casa

nessuno è informato su questa pianta ??
 

Gnick&amp;Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Ti faccio una breve panoramica visto che è tardi. Magari continuiamo la conversazione domani.
Posso dirti che è una pianta che in Italia si trova spesso, a livello selvatico vi sono almeno due specie fondamentali.
Molto spesso, e senza infiorescenze la si può confondere con una banalissima pianta selvatica, un erbaccia. Invece, danto un occhiata a questa foto puoi gia riuscire a distinguerla meglio....
c8b9193e8f9f757ef8840aa561e337f8.jpeg
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Mandragora, Belladonna (Ebbene sì), e Scopolia sono da un punto di vista prettamente chimico più sicure da assumere di Datura, Giusquiamo, Aconito perchè contengono una certa quantità di scopoletina che come qui scritto (Belladonna contains scopoletin ?) fà da antidoto agli effetti delirogeni della iosciamina e della scopolamina favorendo le visuali...
La Mandragora più della Belladonna ma non so niente sulla scopolia!
Ci sono anche piante che contengono scopoletina senza essere delle solanacee come la cicoria, il tarassaco, il tagete e il Viburnum opulus...
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Penso si possa trovare selvatica nei giusti posti ma è rara
 

Gnick&amp;Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Eiah a dit:
Penso si possa trovare selvatica nei giusti posti ma è rara

Macchè mica è rara...:chargrined:
Se sei del meridione la trovi sicuro però dovresti girare nei boschi... :p
 
Haut