Sono un po' di citazione tratte dal film Waking life:
"È come arrivare su questo pianeta con una scatola di pastelli, c'è chi ha la scatola da otto pastelli e chi quella da sedici. Ma quello che conta è quello che fai, con i pastelli, con i colori che ti hanno dato. Non state a preoccuparvi di colorare fuori dai contorni, colorate fuori dai contorni, dico io, ma anche fuori dalla pagina! Non mettetemi limiti!"- Tassista
"È vero che nel mondo siamo 6 miliardi di persone e stiamo aumentando. Ciò nonostante, quello che fai, fa la differenza. Fa la differenza innanzitutto in termini materiali, fa la differenza per le altre persone e crea un precedente. [...] Insomma, io credo che da questo bisogna capire che non dobbiamo mai chiamarci fuori, e credere di essere vittime di una concomitanza di eventi. Siamo sempre noi a decidere chi siamo." -Professore di filosofia
"Non si può combattere il governo della città, tasse sicure come la morte, non si parla di politica o di religione.
Questo è l'equivalente della propaganda nemica scandita a voce alta dai picchetti – Arrenditi soldato, arrenditi soldato – A questo ci ha abituato il XX secolo. Ma adesso nel XXI secolo è ora di alzarsi e capire che non dobbiamo farci ammassare in questa trappola per topi, non dobbiamo sottometterci alla disumanizzazione!
Non so voi, ma a me preoccupa quello che sta succedendo nel mondo. Mi preoccupa molto la struttura, mi preoccupano molto i sistemi di controllo, quelli che controllano la mia vita e quelli che vogliono controllarla ancora di più!
Io voglio la libertà, questo voglio, e anche voi dovreste volerla!
Ognuno di noi deve assolutamente sbarazzarsi dell'avidità, dell'odio, dell'invidia, e anche dell'insicurezza, perché è questo il modo in cui ci controllano, ci fanno sentire patetici, piccoli – di modo che, spontaneamente, cediamo alla nostra sovranità, la nostra libertà, il nostro destino.
Dobbiamo assolutamente capire che finora siamo stati condizionati a livello di massa, e sfidare lo stato schiavo delle multinazionali!
Il XXI secolo sarà un secolo nuovo, e non il secolo dello schiavismo, non il secolo delle menzogne e delle questioni irrilevanti, del classismo, dello statalismo e di altri metodi di controllo! Sarà l'era in cui l'umanità intera si batterà per qualcosa di puro, per qualcosa di giusto!
Sono solo idiozie: il liberale democratico, il repubblicano conservatore, li hanno creati per controllarvi – due facce della stessa medaglia – due gruppi manageriali che si contendono la poltrona di presidente della Schiavitù SPA! La verità è lì davanti ai vostri occhi, ma loro ti offrono un buffet di bugie.
Io sono stufo di tutto questo e non ne assaggerò un solo boccone, capito!?
Resistere non è inutile, alla fine vinceremo questa battaglia – L'umanità è troppo forte, non siamo un mucchio di mezze cartucce – Per questo ci batteremo, e alla fine saremo esseri umani – Ci esalteremo per tutte le cose vere, per le cose che valgono, per la creatività e lo spirito dinamico dell'essere umano che rifiuta di sottomettersi!
È tutto quello che avevo da dirvi, adesso tocca a voi." -Alex Jones
"Le più avanzate teconlogie e la nostra abilità artigiana ci portano al livello del super-scimpanzè, non di più
in realtà la differenza fra, diciamo, Platone Nietzche e l'uomo medio è maggiore di quella che esiste fra lo scimpanze e l'uomo medio.
Il regno del vero spirito, del vero artista, del santo , del filosofo sono in pochi a raggiungerlo,
perchè così pochi? perchè la storia del mondo e l'evoluzione del mondo non sono esempi di progresso, ma piuttusto un inutile e futile addizione di zero?
[...]
Diamine, i greci 3000 anni fa non erano certo meno proggrediti di noi;
allora quali sono le barriere che impediscono all'uomo di arrivare per lo meno vicino al suo pieno potenziale?
la risposta a questa domanda la si può trovare in un altra domanda
qual'è la caratteristica umana più universale, la paura? o la pigrizia?"
"Una volta un amico mi disse che l'errore peggiore che si possa fare è quello di credere di essere vivi, quando invece stai dormendo nella sala d'attesa della vita
il trucco stà nel combinare le tue facoltà razionali dello stato di veglia, con le infinite possibilità che puoi incontrare nei tuoi sogni
se riesci a fare questo, puoi fare tutto"
"Su questo ponte, Lorca avverte: la vita sogno non è. Sveglia, e… Sveglia… e… Sveglia!
Sono in molti a credere che poiché è successo l’allora, l’adesso non esiste. Ma non sono stato io a dire che l’attuale meraviglia di questo momento è la figlia.
Siamo tutti coautori di questa esuberanza danzante che perfino le nostre incapacità stanno facendo un barbecue.
Noi siamo gli autori di noi stessi coautori di un gigantesco romanzo di dostoevskij con protagonisti dei clown.
Questa cosa che ci coinvolge e che chiamiamo mondo è un opportunità per dimostrare quanto possa essere eccitante e stimolante l’alienazione.
La vita è in pratica un miracolo.
Una raccolta nel tempo di momenti sbalorditi del fatto di trovarsi l’uno di fronte all’altro..."
Ce ne sarebbero molte molte altre, ma finirei per riscrivere tutto il film!