Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

LC - Coltura Liquida

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Nullè a dit:
il micelio mangiando il miele "schiarisce" l'acqua, ma contemporaneamente produce una specie di pipi, chiamata effuso, che altro non sono che i suoi scarti di "digestione", insomma, l'acqua si schiarisce ma allo stesso tempo si intorbidisce, fino a quando il micelio appare sano e vigoroso va bene, caramellizzazione e effusi permettendo... Il fatto è che cambia parecchio il colore in base al miele usato, all'eta del micelio e all'eventuale caramellizazione... Non si può dire con assoluta certezza quale situazione sia meglio di un altra... finchè funziona vai con Dio... :)
Ottimo! Allora continuo a fare a caso come ho sempre fatto. Gracias
 

LiZaRdCz

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Oct 2011
Messages
68
Spinto dalla logica ma ovviamente privo di alcuna fonte, mi sono applicato ad effettuare un paio di tentativi su barattoli colonizzati da funghi eduli ( commestibili ).
Ho messo in pentola a pressione due siringhe (da 10 e da 5ml ). Una volta sterilizzate e raffreddate, ho messo tutto in glovebox, assieme ad un barattolino di spawn completamente colonizzato.
-Ho iniettato le 2 siringhe nel barattolino, ed ho shakerato delicatamente con movimenti rotatori.
-Successivamente ho sterilizzato la siringa e ri-aspirato il liquido. Purtroppo dei 15ml iniettati, son riuscito ad aspirarne solo 2,5 c.ca. Il resto è stato, come preventivamente supposto, assorbito.

-Di questi 2,5 ml ho inoculato 2 tortine, e 1 vasetto di LC.

Vediamo cosa ne esce fuori =)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
molto interessante, tienici aggiornati...che tipo di funghi sono?
 

LiZaRdCz

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Oct 2011
Messages
68
Ora sono in incub+azione. =) Appena ho segni, aggiorno.
Nella siringa si vedevano micro-segni di micelio e puntini (pallini??!) di vermiculite.

Se ho fatto tutto in maniera sterile, dovrei vedere i primi segni a breve.
Stay Tuned :p
 

LiZaRdCz

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Oct 2011
Messages
68
Nullè a dit:
molto interessante, tienici aggiornati...

Yessaa!!!! Di ritorno questa notte, mi ritrovo a far capolino tra i vasetti e.... BAAAAM!!!! Stanno Colonizzando!!!
... e con una velocità impressionante!!! probabilmente già da ieri ( ma non le ho controllate.)

Il diametro della sfera miceliosa è già di 1/1.5 cm abbondante!!!

Pazzesco ^___^ . Sono molto felice. E' la messa in atto di un idea razionalizzata! :)
Credo la chiamerò LIZ-LC :D! Sono molto....molto felice :) :) :).

VamoS ! :D
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
grande... adesso si che ti diverti.... occhio alle contaminazioni, appaiono come ectoplasmi fluttuanti (in tutti i sensi, fisici e non..) :)
 

LiZaRdCz

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Oct 2011
Messages
68
Nullè a dit:
grande... adesso si che ti diverti.... occhio alle contaminazioni, appaiono come ectoplasmi fluttuanti (in tutti i sensi, fisici e non..) :)

Thanks! :)
Dovrei aver fatto tutto in maniera sterile. =), sono un laureando biotecnologo, proprio da zero non parto :p
Poi non si sa mai, con i metodi rudimentali casarecci ;P.

Ad ogni modo, se qualcuno ha da chiedere qualcosa, può tranquillamente scrivermi qui o in pvt.
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
Scusate se riporto in discussione un thread vecchio ma è l'unico che ho trovato sull'LC.

Allora vi spiego la mia situazione, sono riuscito a mettere su un paio di vasetti da mezzo litro di LC, (400ml d'acqua e 15 ml di sciroppo d'acero) li ho messi in pentola a pressione per circa 12/13 min e li ho inoculati con 3 ml di spore di Golden Teacher circa una settimana fa, fino a qui tutto bene (qualcuno conferma?). Ora il problema è la temperatura dell'incubatrice che da quanto ho capito è di circa 27/28 gradi, i barattoli li ho messi dentro una scatola di legno con un tappetino riscaldante ma ancora non vedo segni di micelio, è normale? Quanto ci mette solitamente a crescere?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quanto pesano 15ml di miele? Io per metterci il nutrimento mi baso sul peso non su volume, metto il barattolo con l'acqua direttamente sulla bilancia da cucina elettronica e a aggiungo circa 3 gr per ogni 100gr di acqua... Se hai messo troppo miele non uscirà niente... la prossima volta metti anche meno spore, un ml basta e avanza, con la lC non vuoi che ci siano troppe spore, senno si formano tantissimi miceli, meglio far formare pochi miceli che troppi...

p.s. fino a quando la temp è sopra i 22-25 gradi lascia perdere i tappetiti riscaldanti etc, secondo me nn vale la pena e sopratutto con le serpentine senza termostato si rischia di fare casini (dico cosi perchè non ho il termostato)
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
Nullè a dit:
quanto pesano 15ml di miele? Io per metterci il nutrimento mi baso sul peso non su volume, metto il barattolo con l'acqua direttamente sulla bilancia da cucina elettronica e a aggiungo circa 3 gr per ogni 100gr di acqua... Se hai messo troppo miele non uscirà niente... la prossima volta metti anche meno spore, un ml basta e avanza, con la lC non vuoi che ci siano troppe spore, senno si formano tantissimi miceli, meglio far formare pochi miceli che troppi...

p.s. fino a quando la temp è sopra i 22-25 gradi lascia perdere i tappetiti riscaldanti etc, secondo me nn vale la pena e sopratutto con le serpentine senza termostato si rischia di fare casini (dico cosi perchè non ho il termostato)


Ho fatto anche io così, ho messo il barattolo direttamente sopra la bilancia, solo che invece di 3gr ogni 100gr di acqua ho calcolato 4gr, infatti la mia paura è proprio quella di aver messo troppo sciroppo. Nel caso fosse troppo, ho pensato di fare un tentativo per vedere se riesco a salvare le spore (che immagino siano ancora vive), volevo sterilizzare altri 2 barattoli con 300gr di solo acqua e di mescolare la soluzione di sciroppo e acqua che già ho, in modo da ottenere una soluzione più diluita in 4 barattoli diversi (in tutto sarebbero 1400gr di acqua e 30gr di sciroppo, circa 2gr ogni 100). Ho solo paura di contaminare tutto.
Per quanto riguarda la temperatura, quella della stanza è di 22/23 non di più ma siamo ad ottobre e la temperatura inizia a calare piano piano, non so se senza il tappetino la temperatura rimane quella o comunque resta entro i limiti, dovrei misurare per saperlo con certezza.
Per le spore invece credevo che 1ml sarebbe stato troppo poco, la prossima volta cerco di risparmiare qualche spora.

PS leggermente OT: Abbiamo anche usato quello che è rimasto delle spore (nella boccetta c'è ancora del liquido ma non riesco a tirarlo fuori con la siringa, sembra che entri dell'aria quando cerco di aspirarlo) per inoculare altri 2 barattoli di segale in chicchi, vediamo cosa viene fuori.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Ragazzi ho bisogno di aiuto, sono emozionato. Devo fare una premessa per spiegare quello che vedrete nelle foto. Quando ho fatto la raccolta delle spore il procedimento usato è stato quello di sterilizzare un barattolo, mettere il cappello del fungo sul fondo e fare l'impronta direttamente sul barattolo, ho poi messo dell'acqua sterilizzata per fare le siringhe. Tutto molto pulito, l'unico problema è stato che a causa di acqua residua dalla sterilizzazione del barattolo l'impronta si è come attaccata sul fondo e per fare la siringa ho dovuto raschiare con l'ago e aspirare...il risultato sono state delle siringhe di piccole croste di spore che non si sono rotte al momento dell'iniezione per fare LC. Ecco perchè vedrete al centro di quello che credo, e spero, sia micelio dei puntini neri: come se il micelio fosse cresciuto intorno a queste croste. LC è stata fatta in glove boxe con barattoli sterilizzati al massimo prima senza acqua per più di un'ora e poi il solito quarto d'ora con il miele. La massima pulizia possibile dovrebbe essere stata mantenuta. Questo è il risultato in uno dei tre barattoli. Può essere una contaminazione? L'acqua non è più torbida che nelle foto che ho visto in giro e sembra proprio sperma...aiuto per favore!Voir la pièce jointe 17338Voir la pièce jointe 17339
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sembrerebb proprio che cel'hai fatta... è emozionante quando lo vedi crescere....

Quella roba bianca è sicuramente micelio, a prima vista non ci sono contaminazioni, l'unico modo per essere sicuro è metterlo nei barattoli pf-tek o di granaglie e vedere che succede... In bocca al lupo! ;)
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Grazie! Purtroppo se vai a vedere l'ultima foto postata nel post "dubbio contaminanazione" credo proprio che si sia contaminata. Ma ne sto facendo altre e stanno andando una bomba!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
beh si le prime volte ci vuole un po di culo... A me venne bene la prima volta e poi per anni non sono riuscito a rifarne una nuova perchè mi contaminavano sempre... Però è cosi che si impara... ;)
 
Haut