Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

LC - Coltura Liquida

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
cultura liquida,, inoculi in acqua e miele invece che il normale spawn di granaglie...
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
mr_terrorman a dit:
cultura liquida,, inoculi in acqua e miele invece che il normale spawn di granaglie...

wow , e una volta colonizzato ??? dove si mette ? questa non lo mai sentita ...in pratica e un po come l'agar ? che anche quello non ho capito cosa si fa una volta pronto.. io ho sempre pensato che una volta colonizzato l'agar andava comunque messo dentro un vaso con riso integrale e rifatto colonizzare ..mi sembrava infatti stupida come cosa , ma credevo che eliminasse il pericolo di contaminazioni .

sai dirmi le percentuali di acqua e miele ?

o qualcosa che se " ipotizziamo un mio lontano amico volesso provare a fare questa cosa " c'è da sapere di importante

ti ringrazio :p
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
certo ma è una questione di comodità, di quantità, di conservazione, di tempo... per fruttare devi avere un substrato per forza...
cerca nella sezione funghi e dovresti trovare tutto,, se poi ti manca qualcosa chiedi pure..
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
mr_terrorman a dit:
certo ma è una questione di comodità, di quantità, di conservazione, di tempo... per fruttare devi avere un substrato per forza...
cerca nella sezione funghi e dovresti trovare tutto,, se poi ti manca qualcosa chiedi pure..

ok grazie terrorman




EDIT (dom apr 17, 2011 15:46):
mr_terrorman a dit:
certo ma è una questione di comodità, di quantità, di conservazione, di tempo... per fruttare devi avere un substrato per forza...
cerca nella sezione funghi e dovresti trovare tutto,, se poi ti manca qualcosa chiedi pure..

io non trovo niente per fare la cultura a liquido ...ce una sezione a posta ? credevo fosse questa ..

in pratica mi basta mischiare acqua e miele , o zocchero in giuste proporzioni dentro un petril sparare le spore , e una volta colonizzato ?

grazzie terror :wink:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
mr_terrorman a dit:

grazie tante terrorman ..sembra molto dettagliata ..infatti intendo spenderci un po di tempo prima di , come al solito
porre delle domande .. :lol: per quel poco che ho capito l'essenziale rimane sempre l'attrezzatura , rigorosamente sterile..a me manca tutto , petril gluwe box . bisturi ne ho uno arrugginito che non userò ..poi mi guardo bene la guida , intanto ti ringrazio tanto
:wink: :D
 
G

Guest

Invité
lenigmista1983 a dit:
, petril gluwe box . :wink: :D
6ejb80.jpg

:lol: :lol: :lol: scusa,,,,ma non ho potuto resistere :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
Angi a dit:
lenigmista1983 a dit:
, petril gluwe box . :wink: :D
6ejb80.jpg

:lol: :lol: :lol: scusa,,,,ma non ho potuto resistere :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ahahahahahha ...me la rido ma non so nemmeno dov'è l'errore...be tu immagina di parlare ad un bambino dell'asilo ...cioe io sono una capra per ste cose ..vado meglio per le cose pratiche
 
G

Guest

Invité
Funkyo a dit:
Lo zucchero si aggiunge anche durante il periodo di fioritura della cannabis...aumenta la produzione di resina e migliora il sapore delle cime..
piante e funghi non fanno neanche parte dello stesso Regno :wink:
[quote:1c1gir3o]L'inoculazione (fatta da un mio amico che non sono io) è stata fatta in una soluzione composta da acqua senza cloro e zucchero al 10%...la siringa di spore vecchia di un anno e conservata a temperatura ambiente un po' però non mi convince!
Domani cercherò lo sciroppo d'acero e il mio amico (che non sono io) farà una inoculazione nella soluzione con lo sciroppo d'acero e un'altra in vermiculite-farina di riso integrale!
[/quote:1c1gir3o]
come procede con le spore vecchie e lo zucchero?
 

Funkyo

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
124
Il mio amico racconta che nei barattoli con la soluzione di acqua e miele in uno si nota un bel micelio (postero le foto a breve) e in un altro solo una sorta di poltiglia sul fondo...
Nel barattolo con acqua e zucchero si vede un batuffolo piccolo di spero micelio ma molto piccolo...funziona ma e proprio lenta...
Tra qualche giorno il barattolo con il miele sara colonizzato e a questo punto cosa dovrebbe farci?
Preparare un terreno di coltura e fare il procedimento utilizzando il micelio formato?
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Salve volevo sapere cosa ne pensate dell inoculazione in soluzione fisiologica, di quelle delle flebo composte da glugosio, un mio amico ha effettuato l inoculazione ma per ora ancora niente, la tek gli è stata consigliata, voi ne avete mai sentito parlare?
 

lucagoa

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Nov 2010
Messages
60
un mio carissimo conoscente ci ha provato piu di una volta ad inoculare con l flebo di glucosio ma sensa risultati.....forse perche solo il glucosio a scarso contributo nutrizionale per far passare le spore a micelio!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq LC e facilissimo da preparare quindi non occorrono le flebo.
 
G

Guest

Invité
Il mio amico racconta che nei barattoli con la soluzione di acqua e miele in uno si nota un bel micelio (postero le foto a breve) e in un altro solo una sorta di poltiglia sul fondo...
Nel barattolo con acqua e zucchero si vede un batuffolo piccolo di spero micelio ma molto piccolo...funziona ma e proprio lenta...
quindi,,,siamo tutti daccordo sul fatto che lo zucchero funziona maluccio?
Tra qualche giorno il barattolo con il miele sara colonizzato e a questo punto cosa dovrebbe farci?
Preparare un terreno di coltura e fare il procedimento utilizzando il micelio formato?
se vuole coltivare in vaschette con casing, deve preparare dei vasi con coperchio modificato, con del grano.....
[GUIDA] PREPARAZIONE STANDARD DEI CEREALI DA INOCULARE
ricordagli che al posto del polyfill e Tyvek, per fare il filtro può tranquillamente usare i feltrini.

oppure usare la PF-tek, che può trovare ovunque, su google.
 

Pachanoi

Matrice périnatale
Inscrit
8 Juil 2011
Messages
18
scusate, non e' che si capisce benissimo sul link che hai dato su 'mondo fungo'...
Ovvero, io ho un print di spore e voglio farle nascere, all'inizio ero andato sul pensiero della farina di riso e vermiculite, ma la vermiculite non la trovo da nessuna parte.
Ho 5 Frigoverre Bormioli, acquistati appositamente, posso fare andare la coltura con il miele dentro questi? non ho ben capito se e' un metodo di preparazione del micelio per poi essere asportato su altro substrato o una cosa tipo farina e vermiculite.
Scusate e grazie per la pazienza...





Edit (sab lug 09, 2011 7:01):
oppure, non c'e' qualche substrato diverso dalla vermiculite e reperibile in negozi tipo supermarket o ferramenta?
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
fai direttamente il substrato con sementi e acqua dopo aver preparato i coperchi come insegnano nel forum, inoculaci le spore direttamente.In seguito dovrai creare un terreno di copertura in cui la vermiculite è un materiale quasi insostituibile(per quanto ne so io).Prova a cercarla nei negozi di animali, sopratutto quelli che vendono rettili,oppure in un vivaio, in particolare quelli che coltivano piante carnivore. Invece la coltura licquida di cui parli(L.C.) è un liquido nutriente in cui le spore germinano e incominciano a crescere, ma per svilupparsi totalmente e produrre frutti, deve comunque essere inoculata su un substrato solido.
 

nove77

Matrice périnatale
Inscrit
21 Oct 2011
Messages
14
..mi date un parere su queste LC??

dunque: acqua distillata e 4% di miele (ambrosoli) e coperchi con feltrini come brevettato da Angi..
Dopo pochi giorni si sono formate delle "palle" gelatinose.. prima una, poi 2.3.4. ecc per ogni vasetto, è ok? :shock:
In un vasetto e caduta della ruggine formata all'interno del coperchio in fase di sterilizzazione,andando a sporcare le "amebe"..
grazie 8)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
cari amici, le spore sono perfette, ma c'è una cosa ancora piu perfetta e bella, che è il micelio liquido, funziona in tutto e per tutto come le spore solo che è molto piu veloce e i funghi crescono tutti uguali e allo stesso momento.

Prima di continuare un piccolo accenno a come funzionano le spore e perchè il micelio liquido è preferibile.

I funghi, per quanto può sembrare strano, hanno una riproduzione di tipo sessuata, producono spore maschio e spore femmina, ne liberano miliardi nell'aria, e le spore vagano, quando si posano in un luogo idoneo cominciano a svilupparsi, la spora si idrata, si attiva, e produce un minuscolo filamento, se il filamento prodotto da una spora maschio incontra il filamento prodotto da una spora femmina le due spore si fondono e nasce un nuovo micelio. (si lo so la prima volta che si sente è shockante)

Ora, venendo a noi, quando inoculiamo un substrato con un paio di ml di soluzione delle siringhe di spore immettiamo nel barattono qualche miliardo di spore, non so bene la statistica precisa, ma si formano decine, probabilmente centinaia di miceli, tutti questi miceli vivranno insieme a strettissimo contatto, si fonderanno in qualche modo ma sranno organismi separati tra di loro, ognuno avrà le sue caratteristiche uniche date dal rimescolamento dei geni maschili e femminili, (ricordate Mendel, il crossing over e tutto il resto?)

Al momento della fruttificazione avremo alcuni funghi molto grossi e belli, altri piu piccoli, alcuni saranno pronti qualche giorno prima, altri cresceranno un po di piu, insomma sono funghi buoni in tutto e per tutto, ma si può ottenere di piu, inoltre dal momento che si inoculano le spore al momento che il micelio diventa visibili anche solo un po passa almeno una settimana.

Se noi riusciamo a isolare un solo micelio e a coltivare solo quello avremo funghi piu grossi, perchè questo unico micelio avrà tutto il nutrimento per il suo network, tutti uguali e tutti pronti nello stesso momento.

Nei laboratori si usano piastrine contenenti materiale nutriente (agar) e si lavora con quelli, ma c'è bisogno di una buona sterilità e usarli in ambiente domestico diventa problematico, la soluzione migliore per gli hobbisti è sicuramente il substrato liquido, quello piu facile da fare è acqua+miele (meglio se d'acacia, e meglio se biologico)

la ricetta è molto seplice: 4% di miele in base al peso, quindi 4gr di miele x 100gr di acqua, meglio un po meno che un po di piu.

Si fa un barattolo con filtro e punto di inoculo con silicone, o anche solo col buco e il silicone, senza filtro (per queste info cercate nel forum).

Senza filtro vivrà di meno e dopo un po smetterà di crescere, ma è molto comodo per avere una buona quantità di micelio liquido in poco tempo ed è molto facile da sbattere (il micelio infatti tende a compattarsi e prima di prelevarlo va agitato con forza a volte)


Una volta nel barattolo il micelio si conserva quasi fino a due anni, sicuramente meglio in frigo,e potrà essere usato per inoculare tale e quale alle spore, ma con una velocità enormemente maggiore e con raccolti molto piu floridi, la velocità è quasi un terzo maggiore, e anche il raccolto rispetto alle spore, senza contare che a costo zero possiamo avere due anni di siringhe illimitate.

Per chi capisce l'inglese shroomery è una miniera d'oro per tutte queste tecniche.

Ma ora veniamo alla cosa piu importante, come prelevare il micelio!

Il principio è molto semplice (in teoria) asportare un pezzo vivente di fungo, nella completa sterlità, e metterlo nella soluzione di acqua e miele.

Il metodo piu semplice in assoluto è spruzzare una piccolissima quantità di spore (tipo mezzo ml) nell'acqua e miele, il micelio si formerà normalemtne ma in forma liquida, e potremmo aspirarlo e inoculare, conviene usare poca soluzione della siringa per avere meno miceli, piu ne mettete meno tempo ci metterà a formare i miceli, ma avrete anche qui decine se non centinaia di miceli.

Il metodo piu facile subito dopo questo consiste nel prendere un barattolo già colonizzato (pf-tek o sementi non fa differenza) poi si prende una siringa piena zeppa di soluzione sterile (potete usare una flebo o acqua sterilizzata, una flebo da maggiori probabilità di successo) la mettete nel barattolo come se voleste inoculare, quanto piu vicino possibile al micelio, anzi se l'ago sta proprio appoggiato sul micelio è ancora meglio, a questo punto si preme fortissimo la siringa (attenti a non far staccare l'ago) e l'acqua schizzando a velocità sul micelio stacchera tantissimi minuscoli frammenti invisibili a occhio nudo, una volta spruzzata fuori tutta l'acqua o quasi si deve risucchiarla dentro la siringa e poi inocularla nell'acqua e miele.
Questo è il metodo super facile...

Ci sono molti altri metodi ma per quelli vi rimando a shroomery dove la fantasia e la creatività di certo non mancano, per ora credo che questo basti, forse non sono stato abbastanza chiaro, nel caso chiedete.

Attenti alle contaminazione, tutte queste operazioni devono avvenire nello stesso regime di sterilità che usereste per inoculare le spore, l'acqua deve apparire chiara e non torbida, il micelio ha in tutto e per tutto l'aspetto di sperma galleggiante, deve essere bianco, ben visibile e meglio ancora se si espande filamentoso (è da preferire, quando è cosi si definisce "rizomorfico" cioè a forma di radice, e indica un micelio sano e produttivo), se notate cose che non sono come il micelio, colori strani, strani ectoplasmi fluttuanti, puntini neri e cose del genere potete stare sicuri che si tratti di una contaminazione, una coltura liquida cosi è completamente inutile e vi farà contaminare tutto ciò dentro cui la inoculerete!

Il motivo per cui scrivo tutte queste cose è che credo che la diffusione del sapere sia un dovere di chiunque sa qualcosa e una società piu consapevole è una società piu libera, fatevi da solo tutto quello che vi serve! Migliorerete voi stessi e tutti quelli che vi stanno intorno! :)


P.S.
piccola aggiunta per dimenticanza
è vero mi ero dimenticato di scriverlo, molto importante: l'acqua e miele va sterilizzata in pentola a pressione per 15 minuti, non di piu se no il miele caramella e diventa meno disponibile per il micelio. Conviene non riempire il barattolo tutto intero ma solo per 2/3 o la metà, il liquido dovrebbe apparire trasparente, se si intorbidisce significa che il miele ha caramellato.ù

Se si usano barattoli col filtro bisogna stare attenti a non far andare il liquido sul filtro perchè contaminerà sicuramente! All'inizio conviene preparare piu barattoli di miele, alcuni con filtro e altri senza cosi da essere sicuri che almeno una coltura riesce, poi se riescono tutte tanto meglio!
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Lo detto e lo ripeto, Nullè quando parli di funghi mi fai sognare, domattina sono proprio curioso di provare a immaginare se funziona! Ma l'acqua e il miele sono da far bollire? Sterilizzare o cose simili? C'è qualche accorgimento da prendere?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
è vero mi ero dimenticato di scriverlo, molto importante: l'acqua e miele va sterilizzata in pentola a pressione per 15 minuti, non di piu se no il miele caramella e diventa meno disponibile per il micelio. Conviene non riempire il barattolo tutto intero ma solo per 2/3 o la metà, il liquido dovrebbe apparire trasparente, se si intorbidisce significa che il miele ha caramellato.ù

Se si usano barattoli col filtro bisogna stare attenti a non far andare il liquido sul filtro perchè contaminerà sicuramente! All'inizio conviene preparare piu barattoli di miele, alcuni con filtro e altri senza cosi da essere sicuri che almeno una coltura riesce, poi se riescono tutte tanto meglio!

Su shroomery se cercate honey tek troverete un sacco di immagini molto chiare sia sul procedimento che su come deve apparire.
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Grazie Nullè, Mi sono informato un po sul Web, e da quello che ho capito se il miele venisse sostituito nelle stesse proporzioni (4%) dallo sciroppo d'acero (puro), la crescita del micelio sarebbe velocizzata addirittura da 10 a 20 volte. Questo è un consiglio che ha dato il famoso Angi. Ti risulta? Hai mai provato?
 
Haut