Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

La coscienza di un animale

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe tanto parlare con voi di questo argomento. Spero di non aver sbagliato sezione! :)



Fin da sempre ho pensato e creduto fermamente che gli animali avessero la ragione.
Una ragione a modo loro: più o meno sviluppata, forse, più o meno profonda della nostra.
Fin da bambino quando gioco con un animale, che sia un cane o che sia un gatto, mi sono sempre sforzato tantissimo,
con tutte le mie capacità, di entrare in contatto con lui: comunicargli di essere suo amico, comunicargli di voler comunicare con lui. (scusate il gioco di parole!)
E sempre, ho avuto la percezione di un'anima: ho sempre sentito il contatto, l'essere in comunicazione in qualche modo.
Ho sempre nutrito un rispetto, una fratellanza e armonia molto grande con la natura, con tutti gli esseri viventi: dall'ape al gelso sotto il quale mi seggo.
Penso che tutto sia vivo: penso che tutto sia cosciente, in diversi piani della coscienza.

Probabilmente c'è gente che la penserà diversamente da me, che ritiene che gli animali non abbiano la ragione...
Io non so, ma un ragionamento simile ( che rispetto se porta valide motivazioni) mi sembra piuttosto antiquato...
E mi piacerebbe convincere in tal caso anche queste persone del contrario, raccontandovi ad esempio un episodio che mi è capitato:

Ero a casa di una mia amica, che abita all' ultimo piano di un palazzo, che comunica tramite le terrazze, col palazzo accanto.
Ebbene nel palazzo accanto, abita un nostro (ex purtroppo) amico, anche lui all' ultimo piano appunto.

Questa mia amica, G. ha due gatti, due fratelli, un maschio e una femmina: uno è tontissimo, bonaccione e dolcissimo, l'altra è la figlia di satana.
Una femmina tutta bianca, bellissima, esile, e con un carattere fortissimo. Non può vedere manco suo fratello, che se gli passa davanti nel momento sbagliato viene pure preso a sberle! xD

Comunque non so il motivo ma ai gatti di G. è vietato passare dal terrazzo del nostro amico... (probabilmente perché potrebbero cadere)
Ogni volta che lo fanno vengono rimproverati, ma la gatta se ne infischia altamente: passa comunque da un terrazzo all'altro, passando per il bordo lentamente.
Una volta eravamo lì con i gatti tutt'e tre, e la diavola salta sul muretto e inizia a camminare sul bordo.
G. la rimprovera, anche il nostro amico la rimprovera... E lei si ferma: ci guarda.
Poi riprende a camminare, correndo, svelta svelta, e fa tutto il giro - tutto il perimetro- di fretta.
Torna da noi, si ferma, e ci guarda.
Noi eravamo esterrefatti...
E poi, tranquilla, riprese a camminare...
Il messaggio era stato chiaro...


Anche una di queste mattine ho seguito un documentario che presentava alcuni studi recenti, e secondo me piuttosto validi...
Studi sulle scimmie hanno ad esempio dimostrato che esse sanno distinguere i simboli ed interpretarli: una capacità che è riservata solo all' uomo forse. Direi io: all'apparenza.
Delfini ad uno specchio dimostrano di avere coscienza di sé: alcune parti del corpo che i delfini non possono normalmente vedere, vennero marchiate con cerotti colorati.
Ebbene davanti ad uno specchio, i delfini mettevano in mostra le parti marchiate, in modo da poter approfittare dello specchio ed osservarsi.
Un pappagallo di una ricercatrice era capace di eseguire addizioni. E credo molto altro.
E il documentario, trasmesso su focus forse 3 giorni fa, riportava anche altri studi...


Mi sembra che ci siano molti indizi,e prove, che portano alla conferma dell'esistenza della ragione anche negli animali.
Il comportamento degli animali lo dimostra...


Ma comunque, penso che siamo ancora piuttosto lontani dall'interpretare il pensiero animale.
Penso che potremmo -forse- sbagliarci sulle loro capacità.
Sulla profondità del loro pensiero.
Noi siamo così evoluti ( all'apparenza) ma... Siamo capaci di fare cose abominevoli, o cose talmente inutili e stupide,
che mi fanno sorgere certi dubbi: cos'è che ci rende realmente diversi dagli animali?

Perché noi veniamo afflitti dai nostri problemi quotidiani, dalle nostre inutili e noiose questioni, futili per l'esistenza umana.
Futili per l'evoluzione, deleterie per l'anima.

... Si, ma tutto questo cosa c'entra i con la psiconautica?


Direi che può esistere una connessione.

Io penso che gli animali sono molto più evoluti di noi, in certi aspetti.

Non avete mai visto quell' imperturbabilità nello sguardo di un leone nella savana, quell' autarchia, l'atarassia più totale, la pace interiore?
Sembra che siano in eterna contemplazione e riflessione.


E non è forse facendo uso di alcune sostanze psichedeliche, quali psilocibina, mescalina, LSA, LSD, DMT ecc. che durante il viaggio, spesso ci si imbatte in quelle emozioni e quello stato
d'animo che inducono?
Calma, rilassatezza, pace interiore, pace dei sensi, la diversa percezione di spazio e tempo, la sinestesia o perfino il sentirsi in comunicazione con l'universo che ci circonda...

Penso che molte sostanze siano capaci di portare l'uomo ad uno stadio superiore.
Di elevarlo a fino a toccare certe dimensioni dell' esistenza che ormai ci scivolano addosso, a causa di uno strato grasso e untuoso fatto di futilità.


Credo che sia anche questo ciò che ci differenzia dagli animali, che sono puri, e vivono, semplicemente.
E' possibile che le droghe ci rendano più simili agli animali?
E' possibile che ci rendano più "vivi"?

Ma arrivare così lontano, arrivare col corpo e la mente fino a tenere l'universo in equilibrio sulla punta di un dito...
E' una facoltà che abbiamo dimenticato?
O è uno stadio dell'evoluzione, una nuova parte di sé che l'uomo sta ancora scoprendo evolvendosi, una sfera dell'esistenza che riscopriamo utilizzando certe sostanze?




Vi ringrazio di aver letto, sarò felice di scambiare pareri con voi! :)

Una buona giornata a tutti!
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Non centra molto con l'argomento,ma voglio condividere con voi...Non ricordo molto di preciso la vicenda,ma ricordo molto bene cosa ho visto:
in un documentario,un branco di scimmie,aveva notato che alcuni millepiedi,quando infastiditi,emettevano una sostanza disgustosa per evitare di essere mangiati,e queste scimmie avevano capito che strofinando questi millepiedi sulle gengive,si "sballavano"...è stato veramente scioccante per me vedere queste scimmie alla ricerca di uno stato alterato,sembravano tipo ubriache dopo aver "assunto" i millepiedi,ed erano in continuazione alla ricerca di quest'ultimi...non so se in rete c'è un video,ma è stato veramente uno spasso vedere quelle scimmie.Se qualcuno lo trova potrebbe postarlo,giusto per...

Continuando il mio OT,ho preso 10 giorni fa un cucciolo di labrador,e anche essendo ancora piccolino,anche io sono convinto che gli animali abbiano una coscienza..
ps :sono davvero innamorato di questo cucciolo,ha portato vera felicità nella mia famiglia,cosa che non accadeva da molto tempo!!!
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Sull'argomento droghe & animali consiglio il libro di Samorini, riedito giusto l'estate scorsa con l'aggiunta di un piccolo capitolo finale molto curioso.
Se non ricordo male fra i vari esempi compaiono anche queste scimmie che si drogano con le scolopendre...

un saluto
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
E' troppo lungo il post per le mie membra, comunque dal titolo intuisco la questione....sai non ho mai capito se gli animali siano coscienti o no, sembra di no però di sicuro non sono bambini (noi ci rivolgiamo come se lo fossero)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ho letto che il cervello di un cane è come quello di un bambino di un paio d'anni...
cmq sono forme di vita intelligenti, pensano progrediscono ed evolvono... (in una vita passata sono stato uno scimmia thailandese! sicuro! sapete, quelle che possono lanciare la propria pupù addosso alla gente senza che questa gli possa dire nulla... e quindi mi sballavo con un millepiedi...)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Gli animali sono un riflesso del grande frattale cosmico che diffonde la vibrazione della cosicneza in tutto l'universo... Come noi del resto :karu:

Ahum,
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
avendo vissuto in campagna, e avendo avuto animali gia da piccolo non ho mai avuto dubbio che anche loro hanno una coscienza, anche la distinzione animali uomo è un po' stupida visto che noi siamo animali.

Andando un po' ot, vi voglio raccontare un esperienza assurda avuta con animali e psichedelici...qualche estate io e altri 4 miei amici, ci facemmo un trip di 4-aco-dmt (la prima volta per tutti) in un bosco in montagna. Eravamo li dal giorno prima per una grigliata con vino:pidu:, e da subito venne da noi un enorme pastore abruzzese che è stato con noi tutto il tempo come per sorvegliarci, tipo se fossimo le sue pecore:grin:...la notte l'abbiamo passata li in tenda e alla mattina abbiamo preso la psiloacetina, verso la fine del trip, si era creata un atmosfera di calma e pace mai provata prima in tutti noi, e per empatia questa pace l'avevamo trasmessa anche a un cane di un nostro amico che sciallava stravaccato insieme a noi, rilassato come non l'avevamo mai visto (di solito è sempre attivissimo)...ma la cosa più assurda e che l'avevamo passata anche a delle mosche...ce n'erano tante (forse per l'odore di alcol che amanavamo:grin:), e come se percepissero che in quel momento eravamo totalmente innoqui non erano per niente spaventate da noi, potevi accarezzarle e prenderle in mano e quelle stavano li senza scappare...finito tutto abbiamo preso le nostre cose e siamo ripartiti insieme al nostro guardiano, noi per casa nostra lui per casa sua...
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Risponderò un po'a tutti in questo messaggio, anche perché col pc sono un po' negato e non so come taggare ognuno di voi! (anzi, se qualcuno per favore mi suggerisce in pm come fare gli sarei davvero grato! :) )


Comunque, come dicevo prima questo è un'argomento che mi piace tantissimo, soprattutto quando vengono fuori le esperienze, i racconti, i fatti personali,
che poi spesso nascondono dietro la sensibilità di una persona un po' più diversa dalle solite, un po' particolare, e soprattutto profonda: lo psiconauta quindi! ;)

Penso che specialmente chi è più vicino agli psichedelici, ha una diversa concezione della vita, del tutto, e di armonia rispetto all' uomo comune.

Diverse sono le sostanze che a mio avviso possono portare alla luce queste capacità, ma io sono anche profondamente convinto che l'uomo può arrivare agli stessi confini anche con la meditazione.
Penso che il mondo della psichedelia sia un mondo comunque leggermente contaminato, inquinato se posso dire, dalla tossicità e dai sintomi avversi di alcune sostanze.
Sicuramente anche qui c'è molto da discutere... E nemmeno io ho una posizione ferma a riguardo: si potrebbe perfino pensare come le tribù del nuovo mondo, che alcuni effetti sono depurativi...
Io non posseggo ancora queste conoscenze...
Ma appunto, come sappiamo molte persone, preferiscono dedicare anima e corpo - per anni anche - alla meditazione, per poter raggiungere quella beatitudine, appunto senza effetti collaterali.

Quindi oserei dire che non è in una molecola che risiede dio, o in un fungo, o in un cactus. Forse sono semplicemente delle chiavi d'accesso per dio. O forse dio potrebbe addirittura essere il manifestarsi di questa connessione tra
uomo e sostanze psichedeliche...

Comunque, prima di divagare troppo...


Abbiamo detto che gli animali sono limitati a quanto pare, da un punto di vista cerebrale.
Hanno capacità craniche inferiori, hanno meno connessioni neurali, ma secondo me un animale libero, nel suo ambiente vive felice.
Anche se non ha mai letto la Divina commedia, anche se non sa fare 2+2, anche se non il pollice opponibile...

Il fatto che un cane abbia le capacità intellettive di un bambino sicuramente implica che è molto limitato probabilmente per quanto riguarda l'intelligenza applicata...
Ma per esempio, contrariamente, volendo parlare sempre di cani, ce ne sono alcuni in grado di dimostrare sentimenti così puri e profondi che solo un bambino potrebbe provare!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
CrazyFractalHaze a dit:
Il fatto che un cane abbia le capacità intellettive di un bambino sicuramente implica che è molto limitato probabilmente per quanto riguarda l'intelligenza applicata...
Ma per esempio, contrariamente, volendo parlare sempre di cani, ce ne sono alcuni in grado di dimostrare sentimenti così puri e profondi che solo un bambino potrebbe provare!


applicata in che senso? il cane che stazza qua a casa ha imparato ad aprire la porta, ha sbolognare la ciotola se ha fame...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Abej^a G. a dit:
applicata in che senso? il cane che stazza qua a casa ha imparato ad aprire la porta, ha sbolognare la ciotola se ha fame...


Sarà in grado di aprire la porta ma appunto ciò che ci differenzia sta in tutto quello che un cane ( o qualsiasi altro animale che conosciamo ) non riesce ad eseguire.
Contrariamente noi invece probabilmente abbiamo un deficit per quanto riguarda la sfera spirituale... o almeno essa sembra essere assopita...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
bello sto topic, ci sono belle esperienze...

io penso che dagli animali si può imparare tantissimo,praticamente sono dei maestri in quello che sono... Sopratutto quelli selvaggi...
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
poi meno intelligenti un corno, sono solo diversamente evoluti. In fondo nella vita quello che è davvero fondamentale è sopravvivere e procreare e molti animali (anche molto poco evoluti) hanno strategie vitali molto migliori delle nostre. Alcune specie abitano (o hanno abitato) la terra per milioni di anni, Homo sapiens esiste da 100-200mila anni e se continuiamo così fra un po' ci estinguiamo....

Per il fatto dell'intelligenza, a molti gli animali sembrano stupidi perchè semplicemente non li capiscono, se è vero che hanno una coscienza, questa è molto diversa dalla nostra. Ad esempio i delfini sono intelligentissimi, hanno un vasto vocabolario con cui comunicano tra di loro, che non è innato ma è appreso, perchè diverso nei vari gruppi, in più hanno un sistema di ecolocazione a ultrasuoni che gli permette di avere immagini uditive, e un sistema "gps" integrato che gli permette di orientarsi in mare...Le api con il loro minuscolo sistema nervoso, vedendo i fiori riescono a calcolare istantaneamente il percorso biù breve per mangiare polline da tutti, un calcolo impossibile per i nostri grandi cervelli...ecc ecc ecc e queste sono solo cose che riusciamo a spiegarci, poi hanno altre facoltà che non riusciamo neanche a immaginare, o perchè noi non le abbiamo o perchè non siamo abituati a usarle.

Bello il link Abej^a G...in effetti sono molte le storie che fanno pensare che gli animali abbiano facoltà extrasensoriali...ad esempio non riesco a spiegarmi come cazzo fa il mio cane ogni volta che chiamo il veterinario (che non gli sta molto simpatico) a sparire nel nulla con largo anticipo, tant'è che molte volte l'ho dovuto far tornare a casa...non mi capacito di come riesca a capire che deve venire...oppure come fa a sentire i terremoti in anticipo, anche lui come molti altri cani mezzora prima di un terremoto si mette a ululare...
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
hendrix68 a dit:
poi meno intelligenti un corno, sono solo diversamente evoluti. In fondo nella vita quello che è davvero fondamentale è sopravvivere e procreare e molti animali (anche molto poco evoluti) hanno strategie vitali molto migliori delle nostre. Alcune specie abitano (o hanno abitato) la terra per milioni di anni, Homo sapiens esiste da 100-200mila anni e se continuiamo così fra un po' ci estinguiamo....

Per il fatto dell'intelligenza, a molti gli animali sembrano stupidi perchè semplicemente non li capiscono, se è vero che hanno una coscienza, questa è molto diversa dalla nostra. Ad esempio i delfini sono intelligentissimi, hanno un vasto vocabolario con cui comunicano tra di loro, che non è innato ma è appreso, perchè diverso nei vari gruppi, in più hanno un sistema di ecolocazione a ultrasuoni che gli permette di avere immagini uditive, e un sistema "gps" integrato che gli permette di orientarsi in mare...Le api con il loro minuscolo sistema nervoso, vedendo i fiori riescono a calcolare istantaneamente il percorso biù breve per mangiare polline da tutti, un calcolo impossibile per i nostri grandi cervelli...ecc ecc ecc e queste sono solo cose che riusciamo a spiegarci, poi hanno altre facoltà che non riusciamo neanche a immaginare, o perchè noi non le abbiamo o perchè non siamo abituati a usarle.

Bello il link Abej^a G...in effetti sono molte le storie che fanno pensare che gli animali abbiano facoltà extrasensoriali...ad esempio non riesco a spiegarmi come cazzo fa il mio cane ogni volta che chiamo il veterinario (che non gli sta molto simpatico) a sparire nel nulla con largo anticipo, tant'è che molte volte l'ho dovuto far tornare a casa...non mi capacito di come riesca a capire che deve venire...oppure come fa a sentire i terremoti in anticipo, anche lui come molti altri cani mezzora prima di un terremoto si mette a ululare...



O volendo parlare di un cane che attendeva mio nonno alla fermata dell'autobus sempre allo stesso orario, quando tornava da scuola...
Sono cose interessantissime, Hendrix...
Il fatto è che purtroppo spesso non vengono nemmeno tanto prese sul serio dalla comunità scientifica.
E questo mi fa pensare e mi ricorda quanto stiamo diventando aridi
 

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
CrazyFractalHaze a dit:
O volendo parlare di un cane che attendeva mio nonno alla fermata dell'autobus sempre allo stesso orario, quando tornava da scuola...

Le oche aspettavano l'arrivo del pulmino con su la mia morosa da bambina tutte in fila e nello stesso modo la seguivano fino alla porta di casa per poi tornar da sole nel recinto.

Ho visto circa 10 giorni fa su sky un doc di uno studioso che mi ha fatto letteralmente commuovere.
Ha cresciuto una covata di uova di tacchino selvatico imparando 30 vocalizi della miriade che costituisce il loro modo di esprimersi.
Ha passato talmente tanto tempo con loro da riuscire ad esprimersi lui stesso col gruppo fin che una volta divenuti grandi divenne lui a seguire loro e non piu il contrario.
Ne ho visto solo la seconda metà ma è bastato a farmi capire quanto fossero in grado di apprezzare il mondo in torno a loro e ad accettare la morte dei compagni pur dimostrando di soffrirne la mancanza.
Il protagonista si sofferma sul modo che hanno di rapportarsi col mondo; differente da noi, piu sincero, partecipe e spensierato.
Senza le paranoie ed il bisogno di organizzare, prevedere e controllare tutto..caratteristiche del nostro essere.

Se riesco a ritrovare il titolo lo scrivo cosi magari qualcuno piu svelto di me riesce a trovarlo.
Pur avendolo gia visto lo riguarderei con piacere, poi si svolge in una foresta con la nebbiolina bellissima e le felci enormi :) penso nord america.. big sur? nord california?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
E gli elefanti che ciclicamente fanno visita ai luoghi dove i loro cari sono morti?

[YOUTUBE]C5RiHTSXK2A[/YOUTUBE]
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
molto bello questo video...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sembra che i gatti ci vedano come gatti più grandi
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut