Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Datura Stramonium

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Mi avete fatto venire in mente che l'ultima volta che ho fatto la visita dall'oculista, in cui mi hanno messo delle gocce nell'occhio per dilatare la pulilla, e credo fosse atropina... dopo circa 30 minuti e fino a un'ora o due al massimo vedevo accenni di frattali sulle cose, per esempio se mi guardavo nel palmo della mano, ecc...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
si, l'atropina è un narcotico che paralizza i muscoli..in questo caso ti mettono k,occhio alla luce in modo vale che ja pupilla si dilati, poi mette l'atropina in modo tale che k,iride si irrigidisca a pupilla dilatata
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Esattamente la iosciamina degrada e diventa atropina quando il prodotto è secco.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
io ho letto il contrario o.o
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
catullo a dit:
io ho letto il contrario o.o

Linka un po' magari è lo stesso e mi sono confuso...appena lo ritrovo posto il mio. :p
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
E' esattamente come ha detto Gnick&Gnack....Atropa belladonna,Mandragora Officinarum,Hyosciamus Niger e altri appartenenti alla classe delle Solanacce ed Atropa contengono scopolamina e l-josciamina (che è l'isomero levogiro dell'atropina e non si trova in natura).L'atropina si produce essicando la l-josciamina che è doppiamente più forte dell'atropina,per questo lo stramonio fresco è molto più potente di quello essicato,proprio diversa anche come azione,e quindi anche molto pericoloso,sconsigliatissimo.Tanti assimilano il principio attivo di josciamina e scopolamina in "daturina"...è un potente delirante e anticolinergico che può indurre a visioni spiacevoli e fastidiose,fotofobia fino alla cecità,dolori muscolari,forte agitazione,disturbi della sudorazione,perdita di memoria e coscienza,tachicardia fortissima,stato confusionale,confusione mentale...sconsigliatissimo,poi ovviamente centra il dosaggio...che è assolutamente impossibile da calcolare...e se riesci,ti intossichi comunque..perchè come tutti gli eccitanti da dipendenza....e quindi prima o poi ti inveleni...se lo usi da solo rischi la morte essendo come qualcuno ha detto giustamente uno "specie" di anestetico (soprattutto ad alte dosi) e fa perdere coscienza....deve sempre esserci una terza persona lì a canto se cadi in preda a convulsioni o coma..l'antidoto è uno solo se diazepam e poi EN non bastano e il carbone attivo...la fisostigmina salicilato...usata anche come antidoto per le nuove droghe sintetiche di tipo anestetico come il GHB cui conosco poco o nulla ma consiglio di visionare l'interessante video sul tubo "GHB Documentary" invece "Datura on Dope" o "Atropa on Dope" sempre sul tubo per farsi un idea di cosa fa lo stramonio quando non ammazza.

Gnick...una sola cosa..anche dalle mie parti i semi della Datura Stramonium quando si aprono e sono marroni quindi mature i semetti sono assolutamente neri......una capsula non matura non mi son mai sognato di aprirla....

ps:la fisostigmina salicilato nel 97% dei casi risolve e salva la vita da un'intossicazione da stramonio,è utile contro le turbe psichiche il delirio e le allucinazioni e le aritmie caridache,ma è poco utile nel caso della paralisi dell'accomodazione dei nervi ottici,per cui nei casi più gravi,paralizzando il nervo ottico,l'atropina,può provare cecità permanente.

complimenti a Gnick&Gnack per le splendide foto...veramente belle della Datura inoxia var.metel o viceversa (non ho mai capito)....catullo.....le foto che vedi sono della stessa pianta (Datura inoxia),in vari stadi di crescita,qua non c'è lo stramonio selvatico (Datura stramonium)...è sempre la varietà inoxia...lo stramonio selvatico è un po' diverso...ha le foglie dentate invece che ovali,i fiori molto più piccoli,l'unica cosa dello stramonium e non dell'inoxia che puoi vedere qui sono i semetti neri postati da volpegrigia (prima foto).
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
ciao a tutti, è da un po' che non mi collego e son tornato per porvi una domanda:
allora in giro ho trovato una pianta con foglie simili allo stramonio e con delle capsulette puntigliose, ma a me non sembra stramonio, aggiungo anche che non sono mai riuscito a vedergli un fiore.
in più in giro ho trovato in un giardino una specie di datura con foglie veramente grandi e grossi fiori a tromba, la pianta era veramente grande non di altezza che raggiungeva tipo un metro e mezzo ma di larghezza, cioè non ha il fusto dell'arborea è molto più simile alla metel, ma con foglie veramente enormi, cosa può essere, può avere effetti simili allo stramonio?
se possibile posterò foto
ciao a tutti
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
la stramonio ha le foglie dentate (al contrario della metel ad esempo)...se non vedi piccoli fiori a tromba,lo puoi riconoscere SUBITO dall'odore fetido,dalla lunga radice e dalla inconfondibile bacca che a maturazione sprigiona i suoi semetti neri.....l'unica pianta che gli assomiglia come colore mi vien in mente è l'albero del fico,le foglie dello stramonio hanno un verde unico.
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
In generale le puoi riconoscere da 3 fattori principali che cambiano a seconda della varietà, non ti puoi sbagliare.

1 - Come gia ti ha accennato Oberon l'odore, lui dice fedido, ma io lo trovo semplicemente pungente, forse fastidioso.

2 - Le capsule se presenti sono a forma di spine così:

datura1.jpg_200693017204_datura1.jpg


3 - I fiori, in genere sono bianchi e notturni. A forma di tromba emanano anche loro il classico odore caratteristico sopra citato.



In alternativa posta una foto, ci sarà sicuramente di grande aiuto.

Ciauuu
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
no no..i fiori di tutte le Datura non hanno la puzza della pianta..io ho sentito l'odore dei fiori della metel e della Brugmansia...erano gioia per le narici...
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
ho fatto la chiave di identificazione per le datura/brugmansia, eccolo qui:

1. è una pianta con le caratteristiche delle datura/brugmansia??
no: non è una datura/brugmansia
si: vai a 2.
2. ha i fiori rivolti verso il basso o verso l'alto?
verso il basso:è una brugmansia (n.b. non conosco ancora bene le differenze tra le brugmansie)
verso l'alto: vai a 3.
non ha ancora dei fiori: vai a 4.
3. ha i fiori colorati (gialli blu viola rosa arancioni ecc.) o semplicemente bianchi e singoli?
colorati: è una datura metel
bianchi e singoli: vai a 4.
4. ha foglie con piu punte o ovali? (non saprei come dirlo XD)
foglie con piu punte: è una datura stamonium
foglie ovali: vai a 5.
5. ha il fusto verde/grigio e rioperto di peletti che lo rendono morbido al tasto o ha il gambo di colori scuri e senza peli?
verde/grigio con peli: è una datura inoxia
scuro e senza peli: è una datura metel
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Waz...da me è pieno di stramonio,lo trovi quasi dapertutto....inoxia metel,selvatico,ora perfino la Brugmansia sta crescendo...se vedo il tizio gli chiedo se mi regala qualche seme...a scopo ornamentale ovviamente...spesso io lo stramonio selvatico l'ho trovato ai margini delle strade..anche questo è importante come identificazione...l'habitat...comunque il suo colore verde scuro,un po' come l'albero di ficus, l'odore "pungente" e le bacche spinose o fiori bianchi a tromba ne fanno oltratutto una bellissima pianta...se riesco ne metterei ino un paio ma non ho l'attacco del cell per il pc,dovrò comprarlo....così metto pure la Brugmansia....comunque complimenti a Gnick&Gnack...le sue foto sono BELLISSIME davvero bei esemplari...ultima cosa Wazinga..oramai con la biogenetica fanno tutto...ho sentito in un'agraria di Dature coi fiori di vari colori,anche io credevo fosse solo bianco o giallo invece....anche viola..ma forse parlava della Brugmansia.....infatti una volta sono stato in un'agraria a chiedere delllla Datura e mi ha portato in un vaso gigantesco quasi un metro di Brugmansia a 30 euro....ma dove la mettevo?
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
lo stramonio a me non piace molto come pianta ornamentale, le altre si ovviamente!!! anzi non capisco perché le case sono piene di geranei al posto di una bella datura... sono piante bellissime e non molto difficili
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
grazie mille a tutti e soprattutto a wazinga 96, credo che sia metel quella che ho trovato allora, i fiori però alcuni puntavano in basso e altri verso l'alto, inoltre non c'erano ancora capsule almeno che qualcuno non se le fosse prese.
naturalmente posterò anche delle foto.
Secondo vuoi con un joint di foglie di metel si può sentir qualcosa?
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
io per adesso non ho intenzione di assumere questa pianta seriamente.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
la prima volta che son finito in ospedale è dopo averla fumata credendo che fosse l'allora legale erba Spice,l'atropina da effetto anche fumandola,una volta contro l'asma (lo stramonio provoca broncospasmo) esistevano le sigarette fumigatorie allo stramonio,poi visto che dava dipendenza ed effetti collaterali l'hanno tolte dal mercato.Attenti al dosaggio,se vi capita che l'effetto non passi più che le pupille comincino a dilatarsi e poi a restringersi,il cuore a battere sempre più veloce irregolarmmente per poi rallentare,la faccia congestionarsi e diventare rossa e sudare con la bocca asciutta e sopratutto se questi effetti durano più di 2 o 3 giorni allora sono cavoli vostri....
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
comunque belle anche le tue di foto waz...veramente...se riesco,se vuoi, il prossimo week-end o fra 2 vego a milano..oppure se vuoi vieni tu giù in Carnia ci sono vari posti sospetti di prataioli...oppure una comitiva,chiunque è ben accetto...andar solo mi fa tristezza....:(
 
Haut