Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

coltivazione funghi con kit gia preparati?

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
bellissimo,ma da dove si accede a questi menù?
stò cercando da un pò ma tutti danno per scontato di sapere certi termini,non trovo un manuale base,molto base,ho letto l'altro poast di locomotiva,credo che seguiro il consiglio del cold shocking pure se ho letto che c'è chi dice che non d'ha grossi risultati a volta,per dunk a quanto ho capito è quando si mette il kit ammollo nell'acqua per 12 ore.difatti stavo pensando di togliere i piccoli pin che si sono fermati e stanno fermi e rimettere l'acqua nel kit....non sò proprio più che fare ,non ho grosse basi su questo argoemnto e non mi sono mai trovato in una situazione così....mi dispiace molto perchè è una strain molto interessante e mi sarebbe piaciuto vedere come cresceva....
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
l'overlay si dovrebbe avere quando il micelio colonizza solo in superficie, creando uno strato duro, ed infischiandose del resto del substrato.
prima dunka (mettilo in un pentola con dell'acqua coprendolo con un piatto), senza levare i pin, poi magari se dopo una settimana ancora niente schiaffalo in frigo coprendo la superficie con della stagnola (magari dacci una passato di alcool a questa)

sennò mi viene in mente or ora, se proprio stai disperato, procurati della vermiculite (o della sabbia per gatti, ne parlava pagan), spezzetta tutto e fai svariate vaschette di casing
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
ehi ma non stiamo dimenticando che sono kit già pronti?come facio a metterli in pentolao a spezzettarli e metterli in casing?non stavo pensando a niente di così tecnico al massimo si pensavo di rimettere il tutto ammollo nell'acqua come appena arrivato e vedere che succede....scusa la mia apparente pigrizia ma ho solo paura di fare danni non sò proprio dove mettere mani,i cactus fuori pure stanno facendo il panico,quest'anno è veramente nefasto pare che le piante sacre mi stanno ripudiando.....:crybaby:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
forse ti stanno dicendo di vivertela più tranquillamente....
oppure che hai bisogno di un periodo di pausa...
o ancora che chi la dura la vince...

cmq, forse, per il dunk, senza che sfili, metti la scatola girata dentro la pentola, e poi scoli.
per il casing, usi le mani, e sbricioli tutto su uno strato di vermiculite/sabbia per gatti. Ma questo è un caso limite che mi veniva in mente mentre scrivevo.
ormai son passati 4 giorni. non si son proprio mossi i cici Sto'?!?
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
zero uguale identici a 2 dettimane fà,la cosa strana infatti è che restano così non muoino non si infettano e non crescono.ora stò provando a metterli inn frigo ed aspettare domani per tirarli fuori.scusa non ho capito bene non basterebbe che riempo il kit d'acqua e poi lo scolo come la prima volta?poi sei sicuro che nn dovrei rimuovere i piccoli aborti che sono cresciuti?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Stok a dit:
scusa non ho capito bene non basterebbe che riempo il kit d'acqua e poi lo scolo come la prima volta?poi sei sicuro che nn dovrei rimuovere i piccoli aborti che sono cresciuti?

Si! Fai così per reidratare il tutto, lasciando in ammollo 12/24 ore.
Prima però togli tutti gli aborti, con una pinzetta se serve.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
dici di ripartire giustamente da zero eh nove'? ...giustamente se è da dieci giorni che ci son i pin e così son rimasti...
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
si da quando vi ho scritto ,ho provato a mettere tutto in frigo per 14 ore e non è cambiato niente .ora farò così.levo gli aborti...rimetto in acqua e imparo a fare il segno della croce visto che non ho mai imparato....speriamo bene ,sono proprio triste ,erano pure uno strain molto particolare,sono rimasto veramente deluso,che tristezza....
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Ciao a tutti, ho inoculato il 2 giugno un kit da 1.4kg di segale con spore B+, dopo 7 giorni ho seguito il manuale e ho agitato il sacchetto per separare il micelio che si è formato, già il giorno dopo ho visto notevoli progressi.
passiamo alle domande:
1) Ieri dopo 10 gg ho rimescolato il sacchetto ho fatto bene? ogni quanti giorni dovrei farlo?
2) Il sacchetto è predisposto di filtro dell'aria. è giusto che il sacchetto sia tutto risvolto verso l'alto o devo ripiegarlo su se stesso come da foto del manuale? per ora è tutto risvolto.
3) Domanda che non mi fa dormire di notte, quando finalmente passerò alla fase di fruttificazione, ho letto sul forum e in giro, di aereare 2-3 volte al giorno per una trentina di secondi, MA sulle mie istruzioni non c'è scritto nulla di tutto ciò ma semplicemente: "Lasciare il sacchetto chiuso e vedrai i primi funghi comparire in circa 14 giorno. questi saranno maturi circa 7 gg dopo." come mai non dice di aereare? io ho notato che sul sacchetto comunque dispongo di un filtro, è abbastanza quello o meglio aereare?

grazie mille a tutti
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
1 - Dipende... bisogna regolarsi in base alllo stato di colonizzasione del micelio. Comunque, se la busta è sigillata e sterile non credo tu possa fare grossi danni.
Consiglio: meglio rimescolarlo poche volte (un paio è sufficiente) che il micelio si stressa.

2 - Se c'è un manuale meglio seguirlo no?! Ma anche qui non dovresti fare troppi danni.

3 - Se la segale è completamente colonizzata io preferirei areare... ma magari il tuo kit è fornito di un filtro che consente un sufficiente scambio gasssoso.

Consiglio che vale sempre: Se hai delle istruzioni (e non hai esperienza)... Seguile!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Ma com'è possibile che un casing escano fuori tutti aborti? Troppa o poca umidità? Troppo o poco scabio d'aria?
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Pagan Atheist a dit:
3 - Se la segale è completamente colonizzata io preferirei areare... ma magari il tuo kit è fornito di un filtro che consente un sufficiente scambio gasssoso.
Consiglio che vale sempre: Se hai delle istruzioni (e non hai esperienza)... Seguile!

grazie mille per le risposte!

il punto 3 mi preoccupa, perchè se seguo le istruzioni alla lettera, mettendo che quel filtro faccia passare abbastanza aria, dovrei in ogni caso aprire per nebulizzare....... ma qui le istruzioni del mio kit master viola da kilo non dicono nulla! :retard:
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Leun a dit:
grazie mille per le risposte!

il punto 3 mi preoccupa, perchè se seguo le istruzioni alla lettera, mettendo che quel filtro faccia passare abbastanza aria, dovrei in ogni caso aprire per nebulizzare....... ma qui le istruzioni del mio kit master viola da kilo non dicono nulla! :retard:

Allora, dopo che hai ottenuto una colonizzazione completa... apri pure... per i primi 2-3 flush il rischio di contaminazione è praticamente nullo (solo se la colonizzazione è davvero completa).
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
perfetto tutto ok!
ultime mie preoccupazioni:
in fase di colonizzazione la temperatura ideale è di 28°C, ma in questi giorni fa troppo caldo e dove ho deposto il kit ci sono 30°C circa.
volendo potrei spostare il kit in un locale dove ci sono sicuramente 2-3°C in meno di camera mia. (lo faccio subito dopo)
il problema è: esiste una temperatura oltre la quale si blocca irrimediabilmente tutto, senza che si sia più nulla da fare, o si può comunque prender delle contromisure?
stesso discorso vale per la fase di fruttificazione dove la temperatura ideale è di 20-25°C, rischio qualcosa a far fruttificare con temperature di fine luglio?
una opzione è spostare il kit in taverna, ma ho paura che ci siano meno di 20°C e che non ci sia abbastanza luce a parte quella delle bocche di lupo.
grazie ancora
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
PersianWhite a dit:
Di seguito riporto le condizioni che uso con i cardoncelli e gli shitake.
Reputo siano adeguate anche per i tuoi e comunque sono informazioni di massima perche la CO2 son sicuro che non la puoi controllare.
Il bello della micocoltivazione è che un po di carpofori ti spuntano sempre quindi ti stimola ad imparare e provare di nuovo. Se non avessi mai frutti ti scoraggeresti piu facilmente :)

INCUBAZIONE:
Umidità.......... 90%
Temperatura... 26/29 °C
CO2.............. 10000ppm o +
Ricambi aria.... zero/h
Luce............. diffusa

PRIMORDI:
Umidità.......... 95/100%
Temperatura... 24/26 °C
CO2.............. 5000ppm o -
Ricambi aria.... 2/h
Luce............. diffusa

FRUTTIFICAZIONE:
Umidità.......... 85/92%
Temperatura... 24/29 °C
CO2.............. 5000ppm o -
Ricambi aria.... 2/h
Luce............. diffusa
Flush.............circa 7 giorni

lì c'è da aggiungere che confrontando le temperature in fase di fruttificazione quelli cresciuti intorno ai 18/20 sono un bomba..

rispetta quelle due tre regole e vai tranquillo! d'altronde si dice anche "crescono come funghi"... il ricambio d'aria è fondamentale (come l'umidità....)
il problema delle alte temperature in fase di colonizzazione è che il micelio possa far pipì creando macchie gialle.
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Abej^a G. a dit:
INCUBAZIONE:
Umidità.......... 90%
Temperatura... 26/29 °C
CO2.............. 10000ppm o +
Ricambi aria.... zero/h
Luce............. diffusa

PRIMORDI:
Umidità.......... 95/100%
Temperatura... 24/26 °C
CO2.............. 5000ppm o -
Ricambi aria.... 2/h
Luce............. diffusa

FRUTTIFICAZIONE:
Umidità.......... 85/92%
Temperatura... 24/29 °C
CO2.............. 5000ppm o -
Ricambi aria.... 2/h
Luce............. diffusa
Flush.............circa 7 giorni

Luce in fase incubazione? non è mica buio totale?
come fase primordi cosa intendi?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Ciao ragazzi,
venerdì scorso avevo il micelio tutto colonizzato e ho preparato la vaschetta come da istruzioni, con sotto perline, micelio in mezzo fino a 5mm del bordo e sopra vermiculite per coprire (umida come da istruzioni con 90ml di acqua), ho disinfettato il tutto, usato guanti, mascherina ecc ecc.
sono passati 10 giorni ed il micelio non ha ancora colonizzato la vermiculte e sembra ad un punto morto.
tengo la vaschetta al buio e alle stesse condizioni ambientali della prima fase in media circa 25°C.

cosa potrebbe esser andato storto? dopo edito e posto la foto
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao Leun,
il micelio non ha ancora colonizzato nel senso che va lento o che non si è mosso proprio?
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
@Monad Ho fatto il casing, ma l’incubatrice non cel’ho ma lascio al buio con temperatura costante di circa 25°C (come nella prima fase della formazione di micelio nel sacchetto) ma dopo 10 giorno non ha colonizzato neanche un po’. Perché mi dici di areare in questa fase? =S

@Arimane, secondo me non si è ancora mosso ed è dentro da 11 giorni...

la vermiculite tocca il coperchio è giusto così?

prima del casing venerdì 4/07:
Voir la pièce jointe 14762

ieri lunedì 14/07:
Voir la pièce jointe 14763
Voir la pièce jointe 14764
 
Haut