Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
Monad a dit:Psycore, quello che hai postato contiene una grossa verita' e forse risponde a quello che stavo veramente chiedendo, ma... Esiste IL cammino? Esiste un percorso che l'umanita' dovrebbe seguire? Oppure in un modo o nell'altro la natura seguira' il suo corso? L'idea del giusto e' un'invenzione dell'uomo per pararsi il culo... Insomma per il quieto vivere, o contiene una verita' divina?
Seguendo quello che dice il tao te ching, bisognerebbe solo vivere con coscienza, trascendendo la dualita'... Lasciando che la vita scorra e segua il suo flusso, fino alla morte terrena. E' questa la via?
Psycore a dit:Nel tao te ching (di cui sto iniziando ad interessarmi) l'apparente dualità (giusto-sbagliato, bello-brutto ecc) fiorisce da una paradossale unità. Esiste il "giusto" perchè esiste lo "sbagliato" e viceversa, cioè la dualità (apparente) si genera da un' unità (paradossale).
SaulSilver a dit:PS. PRECISO, che diffido e tendo a evitare ogni sorta di teoria basata sulla negatività sullo scopo dell'uomo. NON credo siamo qui come esperimento tipo uominidi in una serra.
Ad alcuni starà sulle balle, a me fa ridere come parla, e anche se a volte non credo a tutto che dice, però c'è una frase che mi fa piacere sentire da Corrado Malanga:
"Noi siamo DIo, perchè noi abbiamo creato l'universo"
Freddy Nietzsche a dit:però non puoi apprezzare la frase che tu hai scritto sull'uomo creatore dell'universo senza aver letto il suo libro di Genesi I, II e III.
SaulSilver a dit:Mi viene una tristezza sapere che noi siamo solo un'esperimento, non lo accetto. Non siamo cavie da laboratorio, non la voglio vedere in questa ottica un po' fredda dal mio punto di vista.
Cioè dire che siamo opera di Dio, e dire che siamo il suo esperimento cambia.
Non sto rinnegando tutto, voglio solo vederlo in modo più dolce, amorevole.
...noi abbiamo una cosa che loro non hanno: l'anima...
SaulSilver a dit:(Mi odierete, posto troppi libri ahahah) Dei del cielo, dei della terra - Giorgio Pastore
I migliori 18euro spesi!
Secondo me se dio esistesse, molto probabilmente avrebbe una forma tale da essere così diverso dall'uomo da non poter venire inquadrato secondo le categorie etiche umane. La coscienza di dio dovrebbe per definizione essere sovraumana e quindi come potremmo capire il perchè ed il percome? La cosa che mi pare più probabile è che se esistesse una qualche forma di entità superiore questa dovrebbe essere il deus sive natura spinoziano, o qualcosa di simile. Come si fa ad andare di fronte all'universo e dirgli: "ma perchè ci vuoi male?", visto che noi stessi saremmo parte di lui? Al dio della bibbia. quello che fa il tifo per il popolo eletto, quello che fa venire il diluvio perchè c'ha le palle che girano, mi permetto di non credere, con buona pace del mio agnosticismo militante.E comunque gli dovrei dare per forza dello stronzo a meno che non mi motivi il sadismo che ha verso l'uomo e il pianeta terra in generale.