Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Chiacchiera con Dio

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Credo proprio di si. A me meno che non siamo la prima generazione, ci sarebbero gli anziani della tribù che insegnano ai figli e via così...
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Monad a dit:
Psycore, quello che hai postato contiene una grossa verita' e forse risponde a quello che stavo veramente chiedendo, ma... Esiste IL cammino? Esiste un percorso che l'umanita' dovrebbe seguire? Oppure in un modo o nell'altro la natura seguira' il suo corso? L'idea del giusto e' un'invenzione dell'uomo per pararsi il culo... Insomma per il quieto vivere, o contiene una verita' divina?

Seguendo quello che dice il tao te ching, bisognerebbe solo vivere con coscienza, trascendendo la dualita'... Lasciando che la vita scorra e segua il suo flusso, fino alla morte terrena. E' questa la via?

Io se fossi Dio direi di si, anzi direi: "Superate voi stessi e scordatevi di me. Io mi occupo dell' Ego, disinteressatevi dell' Io e non avrete motivo di avere un Dio all'infuori di voi". [Pensiero scaturito da "La canzone del Padre" di F. De Andrè << ...si fermò un attimo per suggerire a Dio, di continuare a farsi i fatti suoi...>>].

Se questa sia la verità assoluta... bho! Sicuramente, almeno per me, è l'unico modo di vivere tollerabile.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Credo nei sogni, e in ogni suo derivato.

Come disse Blake: 'l'immaginazione è l'esperienza umana stessa'

Ma cosa sta oltre il sogno, l'illusione(Maya)?

Però leggevo tempo un discorso che mi ha incoraggiato, vado a memoria:

' se in questa vita credete che non ci sia vita nell'aldilá tornerete qui, reincarnandovi subito, invece avete sete dell'infinito potrete illuminarvi anche dopo la morte, e vivere eternamente'

L'ho impostata forse romanzata ma in soldoni chi non cede mai, chi è scopritore avrá maggiori possibilitá dopo la morte fisica.

Tratto da una intervista alla Blavatsky.

Leggerò un libro di Fromm, Voi sarete come dei.

PS. PRECISO, che diffido e tendo a evitare ogni sorta di teoria basata sulla negatività sullo scopo dell'uomo. NON credo siamo qui come esperimento tipo uominidi in una serra.
Ad alcuni starà sulle balle, a me fa ridere come parla, e anche se a volte non credo a tutto che dice, però c'è una frase che mi fa piacere sentire da Corrado Malanga:
"Noi siamo DIo, perchè noi abbiamo creato l'universo"

In una vecchia firma di Monad c'era una frase: "you know everything, you just don't know it yet", frase che avrebbero potuto dire in molti.
Come Blake disse:"c'è tutto l'universo in un granello di sabbia".
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Psycore a dit:
Nel tao te ching (di cui sto iniziando ad interessarmi) l'apparente dualità (giusto-sbagliato, bello-brutto ecc) fiorisce da una paradossale unità. Esiste il "giusto" perchè esiste lo "sbagliato" e viceversa, cioè la dualità (apparente) si genera da un' unità (paradossale).


Sono d'accordo. E' un po' come l'ombra che esiste soltanto come mancanza di luce in quel punto. E' l'immagine speculare di un'area in assenza di luce. Io credo che il duale esista fin dall'alba dei tempi (dove per "alba" intendo circa 10.000 anni fa con l'avvento dell'agricoltura e la nascita di società fallimentari che hanno portato al capitalismo) quando il proprietario terriero utilizzava il divide et impera cioè rendeva avversarie due fazioni dello stesso ceto in modo da distrarle dal vero problema che si trovava più in alto. Questo succede anche oggi con i partiti politici e la dualità è imperante nel nostro modo di pensare.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
SaulSilver a dit:
PS. PRECISO, che diffido e tendo a evitare ogni sorta di teoria basata sulla negatività sullo scopo dell'uomo. NON credo siamo qui come esperimento tipo uominidi in una serra.
Ad alcuni starà sulle balle, a me fa ridere come parla, e anche se a volte non credo a tutto che dice, però c'è una frase che mi fa piacere sentire da Corrado Malanga:
"Noi siamo DIo, perchè noi abbiamo creato l'universo"

Hai mai avuto modo di approfondire il suo pensiero? C'è anche da dire però che uno scienziato quale è Malanga (chimico organico) che abbraccia queste teorie vuol significare a mio parere che ha potuto constatare di persona quello che ha fatto. Conduce ipnosi regressive e PNL da quasi 20 anni. Per mail ti ho inviato un saggio dove spiega scientificamente come è possibile che esista l'anello mancante tra il Neanderthal e il Cro Magnon. A livello genetico sono due individui completamente diversi, frutto non di un'evoluzione lineare ma di un troncamento improvviso da parte del Neanderthal e di una nascita da parte del Cro Magnon.

Sono d'accordo con te, e hai ragione a mio avviso a dire che noi non siamo come esperimento, però non puoi apprezzare la frase che tu hai scritto sull'uomo creatore dell'universo senza aver letto il suo libro di Genesi I, II e III.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Freddy Nietzsche a dit:
però non puoi apprezzare la frase che tu hai scritto sull'uomo creatore dell'universo senza aver letto il suo libro di Genesi I, II e III.

appunto!
ragazzi, siamo un esperimento. appurato. leggendo la Genesi, notiamo che nei giorni della creazione viene detto "Dio vide che la luce era buona", "Dio vide che questo era buono".... non dice che già lo sapeva, che lo faceva "perché questo era buono."

ERGO: siamo un esperimento. poco male.


[piccolo OT: nel versetto 26 sempre della Genesi, "Poi Dio disse: -Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza....-...." lo mette al plurale. In realtà ci sono più dei?"]


beh, appena leggerò altri testi Sacri metterò a paragone!
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Mi viene una tristezza sapere che noi siamo solo un'esperimento, non lo accetto. Non siamo cavie da laboratorio, non la voglio vedere in questa ottica un po' fredda dal mio punto di vista.
Cioè dire che siamo opera di Dio, e dire che siamo il suo esperimento cambia.
Non sto rinnegando tutto, voglio solo vederlo in modo più dolce, amorevole.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
SaulSilver a dit:
Mi viene una tristezza sapere che noi siamo solo un'esperimento, non lo accetto. Non siamo cavie da laboratorio, non la voglio vedere in questa ottica un po' fredda dal mio punto di vista.
Cioè dire che siamo opera di Dio, e dire che siamo il suo esperimento cambia.
Non sto rinnegando tutto, voglio solo vederlo in modo più dolce, amorevole.

Anche Neo ha rifiutato all'inizio la verità che gli era stata messa davanti da Morpheus dicendo di non crederci. "Sei vissuto in un mondo fittizio Neo..."

Ovviamente non voglio dire che la mia ipotesi sia vera, però ci sono molte basi che lo confermano e io personalmente sto continuando a unire i pezzi. Il fatto che una cosa sia amara da digerire non significa che non possa essere vera. Noi non siamo un esperimento nel senso letterale del termine. Gli esperimenti sono sterili, quelli che vanno contro natura. Noi non andiamo contro natura, ma siamo tenuti schiavi da entità extraterrestri perché noi abbiamo una cosa che loro non hanno: l'anima. E' l'anima che ci fa creare, che ci fa dipingere, cantare, sognare, amare.

"Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e furono loro nate delle figlie, avvenne che i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte." - Genesi 6-1,3

"I due angeli giunsero a Sodoma verso sera. Lot stava seduto alla porta di Sodoma; come li vide, si alzò per andar loro incontro e si prostrò con la faccia a terra, e disse: <Signori miei, vi prego, venite in casa del vostro servo, fermatevi questa notte, lavatevi i piedi; poi domattina vi alzerete (dormono?) per tempo e continuerete il vostro cammino>. Essi risposero: <No, passeremo la notte sulla piazza> Ma egli fece loro tanta premura, che andarono da lui ed entrarono in casa sua. Egli preparò per loro un rinfresco, fece cuocere dei pani senza lievito ed essi mangiarono. " Genesi 19-1,4

"Caino disse al Signore: <Il mio castigo è troppo grande perché io possa sopportarlo. Tu oggi mi scacci da questo suolo e io sarò nascosto lontano dalla tua presenza e sarò vagabondo e fuggiasco per la terra, così chiunque mi troverà, mi ucciderà>. Il Signore mise un segno su Caino, perché nessuno, trovandolo, lo uccidesse." Genesi 4-13,16

Insomma, sulla faccia della Terra c'erano solo Adamo, Eva, Caino e Abele (morto). Chi altri doveva/poteva ucciderlo? Ma continuando con la lettura, le cose si fanno più interessanti:

"Caino si allontanò dalla presenza del Signore e si stabilì nel paese di Nod, a oriente di Eden. Poi Caino conobbe sua moglie (?) che concepì e partorì Enoc. Quindi si mise a costruire una città a cui diede il nome di Enoc, dal nome di suo figlio." Genesi-4-16,18

Se Caino ha costruito una città successivamente l'arrivo di Nod, significa che Nod esisteva già come villaggio. Ma da chi era abitato se Adamo ed Eva erano gli unici esseri umani oltre a lui e al defunto fratello Abele?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Apprezzo molto il tuo contributo Freddy, ogni cosa può essere spiegata secondo l'ottica umana e con amore.
Ora sono ancora ignorante ma la Blavatsky: la fratellanza unirá tutti, e sará questa a salvarci.

Poi apprezzo sempre chi vuole dare piú margine a noi umani, tutti abbiamo anima, ogni pianta pietra e animale ne ha una.
O per dirlo meglio, siamo anima!

Mi piace come le persone sorridono, come i bambini ridono e distruggono i rompicapi che gli adulti non riescono, vedere ancora amore. La Terra è un paradiso, coi mille l'uomo però a avuto la brutta abitudine a diventare scemo e llontanarsi dalla natura.
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Pirro, dovresti leggerti molte opere di Corrado Malanga per avere una risposta esauriente alla tua domanda. Su internet lui ha un blog, si chiama COMA. Se su un motore di ricerca scrivi COMA Corrado Malanga ti esce la sua pagina con tanto materiale divulgativo scientifico che dimostra l'esistenza di alieni in studi quasi trentennali. Poi dopo, ti consiglio Genesi I, II e III sempre di Malanga. E' illuminante a mio avviso! =)
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
(Mi odierete, posto troppi libri ahahah) Dei del cielo, dei della terra - Giorgio Pastore
I migliori 18euro spesi!
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
SaulSilver a dit:
(Mi odierete, posto troppi libri ahahah) Dei del cielo, dei della terra - Giorgio Pastore
I migliori 18euro spesi!

Praticamente riassume tutta la serie di opere di Sitchin delle "Cronache della Terra". Sugli dei nelle civiltà antecedenti la nostra, leggiti la Genesi II di Malanga intitolata "Gli dei della Valle dell'Indo". Non sono molte pagine, credo una ventina, però a mio parere sono davvero illuminanti.
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Grazie delle info Freddy, presto leggerò il materiale consigliatomi ma quella affermazione sull'anima... non la condivido!
Sarà perché io da ragazzino ho messo sotto i piedi i sedicenti libri sacri con tutti i loro "derivati", per abbracciare qualcosa di più sublime. Modestamente, naturalmente.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Ma quello che ti ho proposto è qualcosa di più sublime! Non è un libro sacro seppur si chiami "Genesi". Da quello che ho capito ripudi i concetti dogmatici delle religioni, allora credo che sia il libro che fa per te. Ce l'ho in pdf casomai lo volessi.

E' scritto da un professore di chimica organica all'università di Pisa, quindi uno scienziato. Per quasi 20 anni si è dedicato all'ipnosi regressiva e alle tecniche di PNL sui pazienti e ha scoperto cose sensazionali. E' un ricercatore che non ha niente a che vedere con il dogmatico.
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Ma non mi riferivo a quello... comunque ho scaricato il materiale in pdf un minuto fa. Lo leggo volentieri, grazie!
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Non è che se uno ha a che fare con una branca della scienza deve per forza essere competente in tutte ;) (diciamo che potrebbe non esserlo nemmeno in quella)
Io sono agnostico, prevalentemente perché ogni volta che provo a pensare un secondo a certi argomenti vado in loop e mi friggo il cervello senza venirne a capo. L'idea dell'esperimento intanto è interessante, anche se rimango un po' scettico. Penso solo che chiunque ci voglia studiare si è cacciato in una brutta situazione...

Se vedessi Dio intanto inizierei con un "Beh, avevi ragione tu: esisti."
Poi probabilmente chiederei qualche delucidazione metafisica. E comunque gli dovrei dare per forza dello stronzo a meno che non mi motivi il sadismo che ha verso l'uomo e il pianeta terra in generale.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
E comunque gli dovrei dare per forza dello stronzo a meno che non mi motivi il sadismo che ha verso l'uomo e il pianeta terra in generale.
Secondo me se dio esistesse, molto probabilmente avrebbe una forma tale da essere così diverso dall'uomo da non poter venire inquadrato secondo le categorie etiche umane. La coscienza di dio dovrebbe per definizione essere sovraumana e quindi come potremmo capire il perchè ed il percome? La cosa che mi pare più probabile è che se esistesse una qualche forma di entità superiore questa dovrebbe essere il deus sive natura spinoziano, o qualcosa di simile. Come si fa ad andare di fronte all'universo e dirgli: "ma perchè ci vuoi male?", visto che noi stessi saremmo parte di lui? Al dio della bibbia. quello che fa il tifo per il popolo eletto, quello che fa venire il diluvio perchè c'ha le palle che girano, mi permetto di non credere, con buona pace del mio agnosticismo militante.
 
Haut