Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

camera di essiccamento per funghi e piante

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no non è tossica, il problema se li metti a contatto è che si bagnano e non si asciugano mai piu, quei sali intrappolano l'acqua e diventano una soluzione quasi impossibile da asciugare, quindi se va sui funghi i funghi non si ascigheranno mai e marciranno, da mangiare poi non credo proprio che faccia bene, ma solo tenendoli vicini senza contatto non c'è problema. Puoi mettere tutto in una grossa scatola o un mobiletto per migliorare la situazione.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
okok grazie nullè
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Ciao Ragazzi,
allora ho fatto una mini essiccatrice, prendendo spunto dal modello standard che gira in rete con clolurio di calcio
in pratica ho usato un vecchio contenitore di vetro "portasale" con all' interno 2 pezzi di rete no metallica,
ma di quelle plasticose modellabili che si trovato nei negozi di ferramenta
come si vede in foto.
Come clolurio di calcio ho trovato solo quello solido tipo scaglie purtroppo di salviette nada :(
puo' andare bene cmq? funziona in questo modo che dite? :=)

Grazie mille :) :) :)



25/03
Ciao Ragazzi,
scusate se rompo :p so di rompere infatti una mia qualità è essere un rompicoglioni :p
volevo solo un info piccola piccola il sistema della foto sopra sembra funzionare in 3 giorni ha seccato un fungo
niente male tipo biscottoso l'unico dubbio mio è la rete non essendo di mettallo ma plastificata puo' creare problemi nel senso
puo' essere tossica la plastica a contatto con il fungo in qualche modo essendo in un ambiente chiuso con coperchio quindi non passa aria
e sopratutto in basso quel cloruro di calcio puo' alterare in qualche modo ?.
forse e una domanda stupida ma ho paura di fare un bordello

grazie mille e scusatemi inizio a diventare paranoico :) :)
grazie mille !!!
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
uomotigre a dit:
Ciao Ragazzi,
scusate se rompo :p so di rompere infatti una mia qualità è essere un rompicoglioni :p
volevo solo un info piccola piccola il sistema della foto sopra sembra funzionare in 3 giorni ha seccato un fungo
niente male tipo biscottoso l'unico dubbio mio è la rete non essendo di mettallo ma plastificata puo' creare problemi nel senso
puo' essere tossica la plastica a contatto con il fungo in qualche modo essendo in un ambiente chiuso con coperchio quindi non passa aria
e sopratutto in basso quel cloruro di calcio puo' alterare in qualche modo ?.
forse e una domanda stupida ma ho paura di fare un bordello

grazie mille e scusatemi inizio a diventare paranoico :) :)
grazie mille !!!

il cloruro di calcio in se ha la semplice funzione di assorbire l'acqua contenuta nell'aria...non è corrosivo in se per se e non credo proprio che possa far secernere alla plastica sostanze tossiche e nemmeno che i funghi possano assorbirne mentre perdono acqua..
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Eleno a dit:
il cloruro di calcio in se ha la semplice funzione di assorbire l'acqua contenuta nell'aria...non è corrosivo in se per se e non credo proprio che possa far secernere alla plastica sostanze tossiche e nemmeno che i funghi possano assorbirne mentre perdono acqua..

Grazie Mille della risposta Eleno!
ora sono piu' tranquillo pensavo di aver fatto una porcata utilizzando quel materiale plasticoso !! :roll:;)
 

charlieb95

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mar 2013
Messages
52
Ragazzi ma se i funghetti li lascio dentro una scatola(quella per le scarpe, per capirci) con 2 ventole(una per far entrare l'aria, e l'altra per farla uscire) dite che si seccano ugualmente o i sali sono necessari per evitare di farli andare a male? Vi posto una foto x farvi un 'idea di quello che voglio direVoir la pièce jointe 11131Voir la pièce jointe 11132
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
secondo me può andare, una volta li ho seccati col condizionatore perchè erano tonnellate XD però un po' ne ho persi
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
uomotigre a dit:
... l'unico dubbio mio è la rete non essendo di mettallo ma plastificata puo' creare problemi nel senso
puo' essere tossica la plastica a contatto con il fungo in qualche modo essendo in un ambiente chiuso con coperchio quindi non passa aria
e sopratutto in basso quel cloruro di calcio puo' alterare in qualche modo ? ...
L'unica preoccupazione è che i funghi non tocchino i sali deumidificanti o l'acquetta che formano questi sali.


Per mettere la parola fine alla questione di seccare i funghi riporto quello che diceva un vecchio saggio di cui non dubiterei mai:
"Io per seccare i funghi li metto sotto il ventilatore, girandoli di tanto in tanto, finchè non sono evidentemente disidratati e asciutti al tatto (nel caso in cui sono troppo spessi li taglio. Generalmente un paio di giorni al massimo sono più che sufficienti per seccarli).
A questo punto finisco di seccarli mettendoli qualche giorno in un ambiente sigillato con i sali deumidificanti; spesso li lascio anche una settimana se non di più, quando me li dimentico, tanto è l'ambiente ideale dove conservarli.
In questo modo non ho mai buttato via nulla, e si evita che i funghi prendano quel brutto colore scuro che assumono se seccati solo con i sali.
Facendo così, i sali non fanno neanche acqua sul fondo ma si inumidiscono appena. Mezz'oretta nel forno e sono di nuovo asciutti, come nuovi. Così non si consumano neanche e un pacchetto mi dura un'eternità."
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Novello a dit:
L'unica preoccupazione è che i funghi non tocchino i sali deumidificanti o l'acquetta che formano questi sali.


Per mettere la parola fine alla questione di seccare i funghi riporto quello che diceva un vecchio saggio di cui non dubiterei mai:
"Io per seccare i funghi li metto sotto il ventilatore, girandoli di tanto in tanto, finchè non sono evidentemente disidratati e asciutti al tatto (nel caso in cui sono troppo spessi li taglio. Generalmente un paio di giorni al massimo sono più che sufficienti per seccarli).
A questo punto finisco di seccarli mettendoli qualche giorno in un ambiente sigillato con i sali deumidificanti; spesso li lascio anche una settimana se non di più, quando me li dimentico, tanto è l'ambiente ideale dove conservarli.
In questo modo non ho mai buttato via nulla, e si evita che i funghi prendano quel brutto colore scuro che assumono se seccati solo con i sali.
Facendo così, i sali non fanno neanche acqua sul fondo ma si inumidiscono appena. Mezz'oretta nel forno e sono di nuovo asciutti, come nuovi. Così non si consumano neanche e un pacchetto mi dura un'eternità."

PERFETTISSIMO!! sta funzionando anche se ci mette un bel po' in quel piccolo spazio e sopratutto ne devo mettere uno sopra l'altro, ne fro uno piu' grande il prima possibile :) :)GRAZIE MILLE NOVELLO !!!
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Quello fatto con la scatola e le ventole per raffreddare i componenti del computer funziona teoricamente, ma solo se tappata e se la direzione del flusso d'aria è diretto verso una sola direzione.. e ovviamente la scatola deve essere sigillata e i funghi posti verso il centro e non verso il basso dove il flusso d'aria è inferiore...
Quindi dovrebbe essere rifatto su una scatola nuova ove verranno posizionate le ventole verso il basso...
La funzione è quasi simile a quella di un deumidificatore apparte per il fatto della temperatura, il risultato sarà simile ma si raggiungerà più lentamente...
devi fare all'interno una rete laterale che impedisca la fuoriuscita dei funghi e il danneggiamento a causa delle ventole!
 

charlieb95

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mar 2013
Messages
52
Headache a dit:
Quello fatto con la scatola e le ventole per raffreddare i componenti del computer funziona teoricamente, ma solo se tappata e se la direzione del flusso d'aria è diretto verso una sola direzione.. e ovviamente la scatola deve essere sigillata e i funghi posti verso il centro e non verso il basso dove il flusso d'aria è inferiore...
Quindi dovrebbe essere rifatto su una scatola nuova ove verranno posizionate le ventole verso il basso...
La funzione è quasi simile a quella di un deumidificatore apparte per il fatto della temperatura, il risultato sarà simile ma si raggiungerà più lentamente...
devi fare all'interno una rete laterale che impedisca la fuoriuscita dei funghi e il danneggiamento a causa delle ventole!

Ovvio che la chiudo, senò l'aria va fuori u.u Comunque Sono una ventola grande, che butta aria dentro e una un po' più piccola che butta aria fuori, una volta chiuso il flusso d'aria è costante(tot aria in entrata, tot aria in uscita),Cmq dovrebbe funzionare così in orizzontale quindi credo che le reti per proteggere le ventole siano inutili.Poi sigillata in che senso? ermeticamente,o anche se entra qualche spiffero d'aria che non sia dalle ventole va bene?Poi per la temperatura, dove sto io tra un paio di mesi si arriva a 35 gradi molto facilmente:yawinkle:
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Buongiorno ragazzi!

Per essiccare i funghi stavo pensando di acquistare un essicatrice elettrica visto che se ne trovano anche a 30 euro, come questa ad esempio:

Clatronic-Deshidratador-DR-2751-0-300x293.jpg


Leggo però dalle recensioni in fondo, che la macchina scalda parecchio...mi domando quindi se questo sia un problema, dal momento che tutti sappiamo come il calore sia nemico della psilocibina !

Magari questi essicatori vanno bene per frutta, verdura, ecc ecc ma non sono ovviamente pensati a preservare le PC :unibrow:
Insomma che ne dite? compro o non compro ?

Grazie in anticipo !
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ti sei già risposto da solo :D

E poi non credo che esista una soluzione più economica dei sali deumidificanti. Un ventilatore a casa ce l'hai? Allora non buttare via altri soldi.
Perchè tentare metodi alternativi quando conosci il sistema perfetto? ;)


Brunone ficcati in testa che qui non facciamo pubblicità gratuita a nessuno, ergo NON SI PUBBLICANO LINK DI QUALSIASI COSA IN VENDITA!!!
Sta volta cancello ancora il link, la prossima ti cancello direttamente il messaggio :evil:
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Novello a dit:
Ti sei già risposto da solo :D

E poi non credo che esista una soluzione più economica dei sali deumidificanti. Un ventilatore a casa ce l'hai? Allora non buttare via altri soldi.
Perchè tentare metodi alternativi quando conosci il sistema perfetto? ;)


Brunone ficcati in testa che qui non facciamo pubblicità gratuita a nessuno, ergo NON SI PUBBLICANO LINK DI QUALSIASI COSA IN VENDITA!!!
Sta volta cancello ancora il link, la prossima ti cancello direttamente il messaggio :evil:


Novello chiedo perdono! non lo farò più !
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
ahahahaha
Ti sei preso male? Dì la verità :lol:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche io avevo addocchiato quella macchina, ma dopo aver letto alcune recensioni, seguirei un altro metodo.

Levi la maggior parte dell'acqua con una ventola...
973818063-fan.jpg

E poi li secchi del tutto con i famosi sali.

Semplice ed economico.
 

the.pitbull

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Oct 2013
Messages
168
Io ho un box 60x60x160, ci ho messo all'interno delle reti, su cui appoggio i funghi. In basso un piccolo ventilatore dei cinesi, viene utilizzato per smuovere l'aria. Lo tengo in una stanza a temperatura ambiente e in 3 giorni diventano belli croccanti.
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Ehm, scusate la domanda un po' fuori tema, ma il cloruro di calcio dove cavolo lo posso trovare? :paranoid:
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Come ha detto xieval se li lasci così all'aria della stanza è come se l'essiccante non ci fosse. Il suo scopo è disidratare l'atmosfera in cui si trovano i funghi. Così l'umidità contenuta in essi tende a disciogliesi nell'aria secchissima e si essiccano.

Consiglio 12-24 ore di ventilatore diretto sui funghi appoggiati su un panno in un piatto fondo. E ho trovato i sali di epsom (solfato di magnesio MgSO4, lo trovate su internet tipo ebay o non so dove) rubati dal lab di chimica della scuola migliori del cloruro di calcio. Li metti in forno in una padella a 150° per un oretta (i miei diventano blu forte). Quando hanno disidratato i funghi (che diventano belli croccanti) i miei cristalli si colorano di rosa trasparente. Poi potrete rimetterli in forno per riutilizzarli e vi durano una vita.
Anch'io non uso la raccolta di acqua sul fondo, che non ho neanche capito come faccia a raccogliersi l'acqua lì.

In quanto alle macchinette essiccatrici elettriche per frutta e funghi la preoccupazione di molti (se non la certezza) è che il suo calore prolungato degradi un po' la psilocina...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
in america e in australia ho visto molta gente usare e parlare molto bene degli essiccatori per alimenti, anche io ero perplesso riguardo al calore ma effettivamente funzionano molto bene e la potenza è abbastanza intatta... La temperatura comunque è abbastanza bassa, saranno tra i 40 e 60 al massimo, ma mai sessanta, i tipi che conoscevano lo mettevano a minimo-medio per 12-24 ore...

Questi sali epson sembrano molto interessanti, il cloruro dicalcio in effetti non funziona molto bene, sopratutto per grosse quantità, ma è la cosa piu facile da procurare per aiutare l'essiccamento...

Comunque quando è inverno e fa freddo e piove ed è difficile seccare io ricorro al calore della serpentina, metto la serpentina sotto molti strati di carta e cartone (libri, cartone etc) e ci appoggio i funghi sopra stando attento che gli arrivi pochissimo calore, ma questo calore è abbastanza per seccare tutto, anche carta e cartone fanno da regolatori e assorbono e fanno evaporare un sacco di acqua, verso la fine metto tutto con i sali e faccio l'essicamento finale. Comunque questo è un metodo non molto efficiente.
 
Haut