Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

camera di essiccamento per funghi e piante

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ciao Nicola, cerca di non fare confusione nei topic.. per chiedere consigli sull'amanita c'è l'apposito topic (dove ho gia spostato un tuo nuovo topic), per essiccare i funghi leggiti tutto questo topic e poi, nel caso avessi altri dubbi, siamo qui apposta per risolverli. se potessi spezzare il tuo post e spostare in topic più appropriato le domande sull'amanita eviteresti di farmele cancellare. grazie. a presto. -MrT-.


se segui le istruzioni di questo topic per costruire un essiccatore, consideri la quantità di cloruro di calcio in base alla quantità di materiale da essiccare, elimini quando serve il liquido che depositerà sul fondo e cambi l'arie all'interno dell'essiccatore ogni giorno è praticamente impossibile che i funghi marciscano.. :wink: .
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se il fondo del contenitore è più stretto della bocca basta tagliare le retine della misura giusta e appoggiarle. altrimenti se il contenitore è di plastica piantaci due chiodi per lato scaldandoli su un fornello e piantandoli dall'esterno... così ci appoggi i ripiani... le reti metalliche rivestite si comprano in tutti i negozi tipo obi, brico, castorama o consorsi agrari,, costano poco, si comprano al metro e le tagli come vuoi...
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
mmm vero, geniale quella dei chiodi .... cavolo e pensare che c'ho passato le notti a pensare come fare...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se una volta inseriti li pieghi a metà verso l'alto con una pinza puoi anche agganciarcela la rete,, così hai un po' di stabilità in più se devi caricarci un po' di peso sopra.. buon lavoro... :wink: .
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Come alternativa al cloruro, penso si possano anche utilizzare le bustine di silica gel (sempre dopo una passata sotto il ventilatore)... Il cloruro di calcio sembra avere proprietà disidranti maggiori, ma i sacchetti di silica gel sono composti innoqui come materile, e volendo si trovano anche inbustati nel Tyvek (e possono essere rigenerati 3/4 volte).
Dovessi conservare qualcosa in sacchetti sigillati, provere sicuramente il gel di silice :wink:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ok per la conservazione ma con le bustine riesci a disidratare i frutti in tempi accettabili?
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
??
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Va bene,
ma la camera di deumificazione deve essere chiusa,
altrimenti la ricarica per dumidificatori assorbe l'umidita' dall'ambiente o non dai funghi.

Io non uso nemmeno lo spazio di raccolta sul fondo,
cambio la ricarica quando e' piena d'acqua.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
come posso fare per chiuderla?? grazie :)
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Devi mettere tutto in un contenitore chiuso o almeno in un armadio chiuso.

Puoi anche costruirne uno,
basta un contenitore di plastica e un po' di rete di ferro del ferramenta.

Nel frattempo io metterei i funghi in frigo avvolti in carta.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ho trovato il modo, ho messo il deumidificante in fondi, i funghi al posto di dove stava prima il deumidificante e ho avvolto tutto nella pellicola! può andare bene?
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Io uso il deumidificatore elettrico, in una notte hai tutto fatto :)
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ahaha io non ce l'ho!
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
batto97 a dit:
ho trovato il modo, ho messo il deumidificante in fondi, i funghi al posto di dove stava prima il deumidificante e ho avvolto tutto nella pellicola! può andare bene?
Con la pellicola dovrebbe andare bene

Copri il tutto con qualcosa,
puoi usare una coperta un giornale o qualsiasi cosa ripari i funghi dalla luce,
perche' i nutrienti dei funghi si perdonone con l'esposizione luminosa.

Entro 3 o 4 giorni saranno croccanti come patatine fritte.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
okk :)
 

Jimson Weed

Neurotransmetteur
Inscrit
30 Oct 2012
Messages
50
Ciao, io utilizzo esattamente il deumidificatore che hai tu. Io però lo tengo chiuso in una vaschetta di plastica trasparente e funziona benissimo. Ci metto su i funghi come hai fatto tu e in 2 3 giorni si seccano e diventano croccanti come biscotti.
Poi periodicamente svuoto l'acqua che si è accumulata sotto.
Il deumidificatore se lo tieni così all'aria aperta non fai niente perchè assorbirà l'umidità della stanza e non quella contenuta nei funghi.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
sisi infatti adesso l'ho incelofanato tutto ahaha ma avevo paura che bho quella polvere bianca fosse tossica e tenendo tutto chiuso faccia male ai funghi...
 
Haut