Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cambiare nome a questa sezione o creare delle nuove sezioni?

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Nullè a dit:
La domanda preponderante è questa:
Abbiamo davvero bisogno di un'altra sezione?
Secondo me no...
Quoto! E dico anche che siccome si parla di sostanze create dalla mano dell'uomo, quindi non naturali, ma artificiali credo che sintetici renda già l'idea. Sull'idea di separare rc da sintesi di principi di origine naturale anch'io penso che non sia tanto utile :paranoid:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
oberon a dit:
In chimica,reazione che porta alla formazione di un composto a partire dagli elementi che lo costituiscono,secondo rapporti tra loro ben definiti.In chimica organica il termine di "sintesi" viene usato più genericamente per indicare il metodo di preparazione di un composto a partire da altri più semplici o di un composto naturale partendo dai suoi componenti realizzati in laboratorio (composti di sintesi in contrapposizione a quelli esistenti già in natura)."
Questo non smentisce affatto quello che ho detto fin'ora!

Nulle': Sono d'accordo con te, troppe sezioni complicherebbero solo le cose e devo ammettere che "SINTETICI&ESTRATTI" non mi dispiace!

Nullè a dit:
Poi ripeto, anche se ci sono mille sostanze di origine naturale di quante abbiamo realmente parlato fin'ora in questa sessione? Solo la Dmt che io sappia... Io dico di essere pragmatici piu che enciclopedici...
Pero' sarebbe meglio prepararsi per il futuro, questo forum e' in continua crescita e l'interesse nel nostro paese verso queste sostanze pure!
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
ok allora,intanto io ho esplicitamente detto che era un po' un gioco di parole,quindi quello che ho detto è stata una cosa piu' logica che scientifica e/o con la giusta terminologia, quindi come ho detto potrebbe essere una perdita di tempo suddividere tutte queste sezioni,quando magari solo sintetici,funghi e piante va bene, pero' sinceramente prendendo il mio esempio che con tutto quello che avete detto(differenza tra alcaloidinaturali,sintetici origine chimica,significato di sintetizzare ecc.ecc..) non ci ho capito un H in pratica. beh direi che è ottima l'idea di dividere le sezioni per benino,e sicuramente io non sono il piu' adatto, chi sa esattamente la classificazione di certe sostanze potrebbe aiutare i moderatori e magari si creano altre sezioni, come ha detto Monad anche per il futuro,questo forum è in crescita,ed è giusto divulgare informazioni esatte.
io direi di fare sezione:RC,Sintetici/alcaloidi estratti chimicamente(mescalina,lsd,MDMA,Keta ecc.ecc.) e volendo si potrebbe creare anche una sezione psicofarmaci(solo a scopo informativo). non so se ho detto bene per la classificazione pero' insomma il succo è quello,suddividere bene tutto e si viaggia. :pidu:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
proprio riguardo agli rc invece mi sento di dire che non dobbiamo fare una sessione a parte, la parola RC significa reserch chemicals, cioè sostanze chimiche per la ricerca, non so se mi spiego ma è meglio non far girare troppo questa parola, tutto sommato sono sempre droghe sintentiche no? Se cominciamo a parlare di rc si diffonderanno anche le conoscenze relative a procurarseli, non da questo forum, ma tutti i coglioni che rovinano la scena e fanno rendere le sostanze illegali saranno agevolati a procurarseli, secondo me la parola rc non deve essere troppo sottolineata per evitare una loro diffusione incontrollata. Vuoi informazioni sulla 4-aco o sul metilone o sulla methoxetamina? Le trovi in sintetici... Ma accorpare questa particolarissima classe di sostanze sotto un solo nome può portare moltissimi fraintendimenti, sopratutto in mano a gente dal comportamento discutibile... Rileggendo quello che ho scritto mi rendo conto che non sono stato molto chiaro ma non saprei come spiegarmi meglio...

Prima viene la conoscenza di base, e poi la conoscenza degli rc, se uno apre il forum e si trova tutta una lista di sostanze, tutte ordinabili da internet, tutte accorpate senza nessuna distinzione tra stimolanti,psichedelici, oppiacei etc... beh... se è un coglione si comporterà da tale...

Abbiamo il dpvere do diffondere informazioni corrette, ma dobbiamo proteggerci dagli stupidi (e magari proteggere anche loro)
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
si capisco a pieno quello che intendi. quoto con te,meno si diffondono meglio è.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Nullè a dit:
Abbiamo il dpvere do diffondere informazioni corrette, ma dobbiamo proteggerci dagli stupidi (e magari proteggere anche loro)
Come faccio a non quotarti!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Sì bisogna essere pragnatici invece che enciclopedici,ma chi ti ha detto che un giorno non si parli anche di altre interessanti sostanze di origine naturale oltre che del DMT?Secondo me quello che propone Monad,di creare più sezioni, NON CREEREBBE AFFATTO CONFUSIONE,la confusione c'è già,anzi creerebbe chiarezza in mezzo a questo miasma che cambia di continuo,ordinare per classificare i vari tipi di sostanze psicoattive nel Forum,oltre ad essere un lavoro particolarmente pragmatico,di una certa mole,farebbe un po' di chiarezza e luce sulla natura dei vari composti psicotropi.
Io trovo la proposta di Monad intelligente:+1:
Ad esempio se tu cerchi su Wiki "destrometorfano" viene classificato come "dissociativo" (come la ketamina e la PCP),ma che vuol dire "dissociativo"?Niente.Molte sostanze psicotrope in una maniera o nell'altra possono farti dissociare dalla realtà,classificarlo tra i "sintetici" come dissociativo renderebbe più chiaro che il suo effetto è più simile a certe sostanze e diverso da altre ad esempio....
Io propongo pure di creare una specie di piccolo dizionario per i neofiti,per spiegare i vari termini tecnici che si usa sul Forum,tipo cos'è un lemon tek,un enchaned leaf,il termine "bluificare! o "viraggio",ecc....per fare un esempio,ma anche cose più particolari...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non ho letto tutta la discussione ma spero di non ripetere cose già dette.
La scelta del termine Sintetici non è stata casuale e l'ho ponderata un po'.

La 5-MeO, la DMT, la 4-HO-DMT e compagnia cantante sono sostanze ottenibili sia per estrazione da materiale vegetale-animale sia in laboratorio. Come si fa a separarli in maniera netta? Ho quindi utilizzato uno standard universitario e scientifico, cioè che una sostanza -pura- è considerata indipendentemente dalla sua provenienza, ché sintetica o estratta è indifferente al composto, e per evitare confusione sono trattate insieme. Per fitoterapico, estratto o simili non si intende mai, accademicamente, un composto particolare isolato, ma sempre un qualcosa che rifletta lo spettro della droga.

Il mio intento iniziale era che tutte le estrazioni si trattassero nella sezione Piante, mentre le sintesi nella sezione Sintetici. Purtroppo, non avendo molti utenti nozione della differenza tra i due processi, ci si è ritrovati con tutto in Sintesi e insomma, pace, non si poteva nemmeno spostare tutto ogni volta.
Ho anche io avuto scrupoli nella scelta, ma al più posso modificare il sottotitolo così da ampliare la portata semantica, aggiungendo "ed estrazioni", o cose così. Di fatto, ad esempio, una emisintesi da un composto organico in cui andiamo, chessò, solo ad acetilare un pezzettino e tutto il resto è estrazione, come lo consideriamo?

Sono restio a creare ulteriori sezioni, per quanto riguarda le proposte sui nomi le commento una per una, se ne tralascio fatemelo notare

Forse sarebbe il caso di cambiare il nome di questa sezione in "alcaloidi" o in qualcosa di simile... Oppure si potrebbero creare delle nuove sezioni, tipo "research chemicals", "alcaloidi", "triptamine", ...
Che dite?
3 sezioni aggiuntive sono eccessive, e non dividerei alcaloidi da triptammine da RC, non mi sembra avere molto senso

Per cio' direi che "Sostanze Psicoattive" sarebbe piu' adatto, oppure si potrebbero creare due sezioni chiamate rispettivamente "Sostanze Organiche" e "Sostanze Sintetiche".
Il sintetico non per questo diviene inorganico, la divisione tra le due non è funzionale.
"Sostanze psicoattive" potrebbe essere preso in considerazione, per quanto qui è il termine "psicoattivo" ad essere un po' difficile da collocare, potrebbe impedire l'accesso a sostanze non ritenibili in alcun modo di abuso o attive sul SNC. "Sostanze pure", al più?

SOSTANZE PURE, oppure SINTETICI&ESTRATTI
Esatto, al più si può chiamare il nome in Sintetici ed Estratti, che sarebbe sotto ogni punto di vista corretto.


Una sezione "alcaloidi" porterebbe confusione sia in quanto molti potrebbero non sapere cosa sia un alcaloide, sia perché il termine non è proprio univoco.
Ad esempio, per alcaloide in senso stretto si intende una sostanza con proprietà basiche derivanti da un azoto e derivante da amminoacidi. Altrimenti, se nella biosintesi derivano da altre sostanze, parliamo di pseudoalcaloidi.
Oltre ciò, altre sostanze come salvinorina o THC non sono alcaloidi. E ripeto, si possono praticamente sempre ottenere sia per via sintetica che estraendo.


EDIT: Nulla toglie che in futuro si possano comunque aprire sezioni più precise che accolgano solo un certo tipo di sostanze, come in lingua francese che hanno la sottosezione DMT, Ayahuasca, questo e quell'altro. Per ora qui non ne sento il bisogno e non amo le sottosezioni, mi sembra rendano il forum difficile da seguire.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
E "sostanze psicoattive naturali"?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Grazie per la bella risposta ari! Devo ammettere che adesso ho un idea più chiara del problema!

Sintetici ed Estratti mi piace molto! Che facciamo? Aspettiamo che qualcun altro dia il suo parere e poi lo cambiamo?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Morlok a dit:
E "sostanze psicoattive naturali"?

"Naturale" è una delle parole che più mi raccapriccia, ha un troppo, troppo vasto campo semantico, e dai confini troppo sfumati. Ho già risposto a questo tipo di proposte nel mio post, si porrebbe il problema, ad esempio, di una sostanza estraibile e sintetizzabile, dove la metti?
E si chiede poi, come prerequisito agli utenti, che sappiano l'origine di una sostanza, cosa a mio parere piuttosto difficile.

Sintetici ed estratti per me va bene, ma si pone un altro problema, Monad, non da poco. L'ayahuasca, ad esempio, che è un'estrazione in acqua, dove la metto? Se voglio fare una resina di san pedro, dove la metto? Certo, sono estrazioni, ma sono ancora piuttosto vicine alla pianta... in che punto l'estratto diventa adatto alla sezione estratti non più a Piante?
Ok, si potrebbe dire "tutte le estrazioni da pianta le mettiamo in piante, le sintesi le mettiamo in Sintetici". Ma un topic sulla mescalina che non la tratti da un punto di vista estrattivo ma, chessò, di utilizzo tradizionale, dovrebbe quindi stare in un'altra sezione, separata dall'estrazione?

Eh... hai colto uno dei punti dolenti della catalogazione del forum, Monad, forse l'unico =D
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
minch@ che macello :puke:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sintetici ed Estratti Purificati?

Mi dispiace di essere così pignolo, ma vedere certe sostanze in Sintetici mi fa storcere il naso :)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Estratti purificati... questo vorrebbe dire che c'è stata una purificazione. Qualora questa non ci sia stata o stessimo facendo un'estrazione ad ampio spettro? (esempio: una full spectrum da MHRB)
Puoi essere pignolo quanto vuoi, ma io non posso essere da meno, anche perché come ti ho detto è una questione che ho già da tempo, e le stesse tue osservazioni me le sono già fatte e risposte da solo finora =D
La scelta Sintetici è poco felice ma per ora l'ho tenuta non avendo trovato nulla di meglio
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
È più un'idealizzazione che altro... Dubito che chi fa kitchen chemistry riesca ad avere dei prodotti puri al 100%!

In questo caso non farei troppo il pignolo, però sei comunque tu il boss ;)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Per "puri" intendevo che la sostanza che ci interessa è una, magari ci sono sporcizie, ma è una. Un estratto ad ampio spettro, ad esempio una tintura, non è pura: ha tante sostanze, è una miscela complessa, quando più quando meno. Stessa cosa dicasi per una full spectrum di MHRB, saranno un 4-5 alcaloidi e più.

(Anche se in davvero poco si possono raggiungere purezze anche sopra il 90%, anche da kitchen chemistry senza grandi nozioni)

Sarò il boss ma sono un boss infelice, questa scelta del nome Sintetici non piace nemmeno a me, solo che non trovo una migliore.
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
io non vedo il problema :p a me piacciono cosi le sezioni...semplici e intuitive !
 
Haut