Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Nome della wiki

Come vuoi chiamare questo nostro bellissimo progetto?

  • Wikidrugs

    Votes: 6 37,5%
  • La Salamandra

    Votes: 5 31,3%
  • Acchiappasogni

    Votes: 2 12,5%
  • Pswikihonaut

    Votes: 0 0,0%
  • Psychopedia

    Votes: 4 25,0%
  • Psicofaniapedia

    Votes: 0 0,0%
  • Atanor

    Votes: 0 0,0%
  • Giraffe

    Votes: 0 0,0%
  • Formiche

    Votes: 0 0,0%
  • Chiocciole

    Votes: 0 0,0%
  • Renne

    Votes: 0 0,0%
  • Mosche

    Votes: 0 0,0%
  • Rospi

    Votes: 1 6,3%
  • Lilium

    Votes: 0 0,0%
  • Mandragora

    Votes: 0 0,0%
  • Grano

    Votes: 0 0,0%
  • Nicotiana

    Votes: 0 0,0%
  • Graminacea

    Votes: 0 0,0%
  • Pharmakon

    Votes: 2 12,5%
  • Stagnola Fumante

    Votes: 1 6,3%
  • I Pionieri dell'Alta Botta

    Votes: 1 6,3%
  • Nati con le Schede in Mano

    Votes: 0 0,0%
  • Accademia nazionale della stimolazione della coscienza

    Votes: 1 6,3%
  • Coscienze incoscienti

    Votes: 2 12,5%
  • La Stagnola più veloce del West

    Votes: 1 6,3%
  • Brandy di Salamandra

    Votes: 0 0,0%
  • Midriasi

    Votes: 2 12,5%
  • La Mantide

    Votes: 2 12,5%
  • La Lucertola

    Votes: 0 0,0%
  • Iride

    Votes: 3 18,8%
  • Wikinaut

    Votes: 3 18,8%
  • Le Ricette di Zio Oldbrand

    Votes: 0 0,0%
  • In Cucina con Psychonaut

    Votes: 1 6,3%

  • Nombre total d'électeurs
    16
  • Sondage fermé .

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Psiconauti mi sembra perfetto, molto meglio di nomi di animali o altre strane allusioni.

info sembra piu' giusto, ma net e' sicuramente piu' facile da ricordare!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Aspetto ci siano più pareri ma mi sembra si stia arrivando da qualche parte, che emozione!

Nel caso dite che potrebbe anche esserci un contributo economico dalla comunità?
All'inizio sarebbero circa 40 euro, li posso anticipare io ma non ho molto, che ne direste di una raccolta fondi?
Ovviamente a bilancio pubblico e trasparente
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Se si va su come suona ".info" bocciato per sempre :lol:

Migrare? Why? Ormai se uno cerca praticamente qualsiasi cosa tra i primi risultati c'è psychonaut... Poi dal punto di vista utentistico è anche perfetto da telefono: chiaro, senza troppe né troppo poche cose, interfaccia pulita... L'unica cosa negativa è che segna tutto come letto dopo troppo poco tempo.
Riguardo a "tutto ciò che c'è dietro" (dal server alla gestione delle cose coi mod supremi) però mi dichiaro ignorante al 100%

(Ultimo ma comunque importante: è troppo figo da dire)
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
voto per .net che è più facile da ricordare e suona meglio, anche se .info sarebbe stato più adatto per fare i pignoli, ma io pignolo non lo sono.. almeno credo.. :paranoid:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Migrare? Why?
Ci sono molti motivi in realtà ed è un po' di tempo che soppeso l'idea.

1) Non abbiamo un amministratore di sistema, da quando se ne è andato Tomas siamo in balia di noi stessi, non possiamo fare nessuna modifica al sito;
2) Non so chi gestisca il server;
3) Usiamo un software closed source piuttosto vulnerabile;
4) Ci sono vari problemi di sicurezza attualmente. Non c'è una connessione SSL nemmeno per il login, non c'è il disclaimer per i cookie, ecc.
4) Abbiamo varie costrizioni qui: regolamento da condividere, spazi da condividere (mi piacerebbe avere un forum piante, al posto di una sola sezione, per dire), non possiamo personalizzare niente.
5) Potremmo costruire qualcosa che abbia integrati i nostri vari progetti: wiki, forum, quiz, qualunque cosa vogliamo, e tutto fatto dalla comunità, dalla grafica ai contenuti.

Non è un problema di facilità di utilizzo perché tranquillo che i forum normalmente sono facili da usare, il problema si pone nei termini che dici tu: questo c'è già, funziona ed è ben indicizzato.
I contenuti sarebbero tutti recuperabili wikizzandoli, ma la migrazione dovrebbe essere di massa, come accadde tanto tempo fa da Funghetto.


E non fate orecchie da mercanti sulla nota economica di raccolta fondi giovinastri!
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
arimane a dit:
E non fate orecchie da mercanti sulla nota economica di raccolta fondi giovinastri!
Se collaboriamo tutti con 2 euro a testa è fatta quindi non ci dovrebbero essere problemi.
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
ma riusciamo a scaricarci una copia dell'attuale forum x consultazione offline in caso ci cancellino tutto? così, nel caso ci sia da ripartire, per lo meno abbiamo tutto !
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Qualcosa infatti avevi detto ogni tanto, solo che non avevi idea che fosse tutta questa roba!
Più che di semplicità parlo di comodità: ho visto principalmente 3 tipi di forum e, per esempio, questo è l'unico con la risposta rapida (che è ottima con poca linea perché permette di "saltare un passaggio"). Ma tanto con tutte le piattaforme che ci sono una altrettanto buona si troverà :)

Pur il materiale non è possibile prendere il forum in blocco e spostarlo (con tanto di account, topic, stats dei profili...) da qualche parte?
Inoltre una copia di backup periodica ci sta. Tanto, anche con le immagini, non supererà mai i 500gb e ormai si trovano Hdd esterni di quelle dimensioni a nulla.

Comunque spiega meglio quella cosa di "all'inizio" dei 40€: non intendendomene moltissimo vorrei sapere il più possibile.
E questo è gratis perché ci si appoggia su altri, no?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
40 euri sono per:
15 di registrazione dominio per un anno
25 per 6 mesi di spazio web con orangewebsite, un servizio di hosting in Islanda che ha piuttosto a cuore sia l'ecologia (è tutto da fonti rinnovabili), che la sicurezza e la privacy. Un pelo più caro di altri ma credo valga la pena fare scelte etiche, anche perché non serve dare il proprio nome per registrarsi (non ci si prende responsabilità) e i pagamenti possono essere fatti in bitcoin.

Ripeto che ogni spesa o entrata saranno pubblici.

Potrebbe autosostenersi con la pubblicità, con linee guida molto forti (per favorire i piccoli artigiani, i nostri utenti o persone del settore che hanno bisogno di un aiuto in quanto a visibilità) ma se non dimostra di avere iscritti e frequentatori è difficile, all'inizio ci vuole una spinta di tasca nostra
E questo è gratis perché ci si appoggia su altri, no?
Sì, ci appoggiamo sui server di psychonaut che si sostengono credo con la pubblicità ma non ho alcuna informazione specifica al riguardo.

ma riusciamo a scaricarci una copia dell'attuale forum x consultazione offline in caso ci cancellino tutto? così, nel caso ci sia da ripartire, per lo meno abbiamo tutto !
puoi scaricare l'intero sito, ci sono molti programmi per farlo sia in windows che in linux

Pur il materiale non è possibile prendere il forum in blocco e spostarlo (con tanto di account, topic, stats dei profili...) da qualche parte?
Ho provato a chiedere una copia di backup del database e non ho avuto alcuna risposta o aiuto.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Prova a scocciare un po'... A forza di insistere dovrebbero almeno risponderti. Spero.

Esiste tipo la possibilità di averne proprio un backup? Tipo che una volta al mese, quando accendi il pc, fa tutto da solo e aggiunge le cose in più.

Sai che ora che me lo dici credo che ne avessi sentito parlare? Beh, sì. Considerando quanti siamo ci sta.

Immagino che un po' ci voglia a spostare il tutto. Comunque inizierei a mettere un avvisone stickizzato con scritto "IMPORTANTE!!! A TUTTI I LETTORI ANCHE SPORADICI", o roba del genere, già da ora, così per non prendere di sorpresa pure chi passa una volta ogni parecchio tempo.
Se la pubblicità sarà invadente quanto su psychonaut ottimo: quasi ci si scorda che c'è! (Però credo che almeno all'inizio, quando ci sarà poca gente, dovrà essere un po' di più, vero?)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Prova a scocciare un po'... A forza di insistere dovrebbero almeno risponderti. Spero.
È una faccenda che va avanti non da ora ma da molti mesi, onestamente preferisco a questo punto fare da capo e i contenuti wikizzarli, così sarebbero comunque salvati. Infatti non sposterei niente, un piccolo team wikizzerebbe i topic importanti, il resto si rifarà piano piano, non credo ci sarebbero problemi.

La cosa che mi lascia un po' così è la mancanza di partecipazione del forum a questa discussione, ho voluto dare qualche giorno per vedere se qualcuno rispondesse e alla fine siamo in due-tre a parlarne.

Che faccio, apro un topic di raccolta fondi? Preferirei avere le spalle coperte prima di iniziare =D
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
armageddon a dit:
Fallo fallo ! Per 2 o 3 euro non muore nessuno penso :D
2-3 euro moltiplicati per 3-4 persone
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
'Psiconauti.net' mi pare semplice e diretto, per la donazione io ci sono...ma neppure io so come funziona bitcoin ecc, stessa conoscenza di MENE a riguardo.
ma quindi ha senso che voti un nome della lista a questo punto?..bhe intanto lo faccio, male non fa di certo.
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Ero indeciso tra :
Nati con le Schede in Mano e Stagnola Fumante !! Ahahah no scherzo , alla fine mi sono un pochino perso , qual'è stato il nome scelto ? Per la donazione io ci sono però non mi intendo di bitcoin e company !!
 
Haut