Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Calea Zacatechichi

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
The Chilehead a dit:
Recentemente mi è arrivata una piantina acquistata su ebay come Calea zacatechichi.
Da quanto mi risulta è una specie famosa per il suo sapore estremamente amaro, diverse fonti, tra cui wikipedia, dicono che esiste una varietà di calea che non lo è, ma ugualmente attiva.
Assaggiando e annusando le foglie fresche, il mio esemplare è tutt'altro che amaro, sembra aromatico come un miscuglio di menta e pepe; incuriosito ho fatto una ricerca su diversi forum in lingua inglese dove si parla di "fake Calea", ovvero una specie spacciata come Calea ternifolia ma che in realtà non lo è. Le descrizioni e le fotografie sono molto somiglianti a quella che ho io, mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum sa qualcosa a riguardo o ne ha esperienza diretta.
Posto una foto della mia pianta.
Voir la pièce jointe 12147

La mia calea è esattamente uguale a questa. Aromatica anch'essa, foglie pelosette, un po' ruvide.
Uscisse fuori ora che non è Calea ma è un lurido pacco mi ci incazzerei di brutto.

Se qualcuno sapesse qualcosa di questa "fake Calea" lo leggerei con gioia...

saluti
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
The Chilehead a dit:
di solito diventano bianche quando la pianta non è abituata all'esposizione... prova a farla più graduale

eh si, quando mi hai dato le Leonotis eran diventate albine :D

Beh non incazzatevi se è un fake, adesso almeno abbiamo il post in cui riconoscere le fake-calea :)
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
La cosa non è troppo chiara. Si parla di variante amara e variante non amara... boh
Comunque alla fine non credo sia un pacco.
Mi pare di capire che siano due varianti sostanzialmente simili se non per qualche particolarità (un po' come artemisia vulgaris e verlotiorum).
L'aspetto oneirogeno dovrebbe preservarsi in entrambe. Posto che questo aspetto, effettivamente, sia presente...
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
giusto l'altra sera ho terminato le scorte di calea, che finora ho solo fumato (ma non mi piace, brucia alla gola..), e ci ho fatto una tisana, 7g di calea secca e 7g di estratto 10x
non avevo miele zucchero o altro... beh è la cosa più amara che ho mai assaggiato (molto peggio di coca, md, mipt, valeriana o iperico..)
non ho notato effetti ma credo che ci voglia un uso costante per stimolare l'attività onirica.
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
La mia varietà amara cresce lentissima, per quest'anno non esce manco un thè !!
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
Arcano la tua calea è uguale alla mia! La mia però è cresciuta velocemente, posto 2 immagini:

********************************************7 giugno********************************************
v7vm.jpg



********************************************16 Luglio********************************************

kcbk.jpg


La mia non sta a sole pieno, riceve luce diretta dalle 12:00 fino a sera (poco più di mezzo sole) ed è in giardino. Ora che fa caldo la innaffio ogni giorno intorno alle 18:00 o al mattino presto. Bagno tutta la superficie (credo poco più di mezzo litro d'acqua). In che senso la tua cresce lentamente? secondo me non si è ancora ripresa al 100% dal periodo di stress subito durante il trasporto e comunque vedo che ci sono nuovi germogli e questo fa ben sperare. Consiglio di innaffiarla regolarmente e moderatamente, il suolo deve essere ben drenato (sotto il vaso ci devono essere dei buchi)
A sole pieno le foglie della calea Z, a volte, tendono a diventare rossastre e non bianche. Diciamo che si abbronzano come succede alla nostra pelle, questo può stressarla e sarebbe opportuno ridurre le ore di luce.
Aggiungo che la calea è una pianta molto resistente e facile da crescere, controlla che non siano presenti parassiti sia sopra che sotto le foglie e rimuovili manualmente. Se trovi una coccinella o un ragnetto (ballerino magari) mettili sopra la tua pianta (la coccinella) o molto vicino (ragno), divoreranno ospiti indesiderati.

Ultima cosa Arcano: l'hai assaggiata? io si e masticandola il primo gusto assomiglia molto al rosmarino, poi subentra con forza l'amaro...non è piacevole, ma il sapore è sopportabile diciamo, forse perchè a me non piacciono le cose zuccherate e non uso mai lo zucchero? fammi sapere



Ultimissima: mi sono fumato un grammetto ieri sera usando tabacco e filtrino rizla...sensazione piacevolissima! Ero rillassato, niente mi turbava, mi sentivo leggero, ma completamente lucido...mi sono addormentato subito dopo nonostante non fossi stanco e ho dormito 8ore di fila :D
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
La mia si è ripresa, ma prevedo un raccolto scarso quest'anno :( Si assaggiata è davvero amarissima, difficile tenerla in bocca
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
ho preso una piantina, avevo provato con semi, ma non sono germinati
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
evenlock a dit:
ho preso una piantina, avevo provato con semi, ma non sono germinati

cmq davvero bella la tua pianta, fossi in te però ne accorcerei qualche cima in modo da stimolare la produzione di foglie laterali
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
grazie! era bruttina quando l'avevo presa e ora piace molto anche a me!
Ho pensato di accorciarla, ma aspetto ancora un po' perchè ho il sistema idroponico in fase di fioritura e quando finisco il ciclo inizio quello per le talee e faccio qualche calea z :)
Potresti mandarmi o inserire qui la foto della tua piantina? giusto per vedere come si è sviluppata dal 28maggio (quando hai postato)
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
Un bel mix tisana-fumo dei sogni potrebbe essere la combinazione di Calea - valeriana - assenzio e passiflora
 

nevad

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2014
Messages
160
Ragazzi io dai semi su eBay ho ricavato 5 piantine.. Potete darmi qualche dritta? È annuale?quando va fatta la raccolta? Drastica o posso anche portarla pian piano? In serra fredda sopravvive per più anni? Grazie in anticipo!
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
raccogli sempre le foglie piu grandi ma con cura, d'inverno tienila dentro casa o cmq dove non si ghiacci la pianta
 

nevad

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2014
Messages
160
Perfetto grazie mille!!Ci speravo di poterla far durare più di un anno,con 5 piante spero anche di poter gestire bene la cosa,dovrebbe venire un buona raccolto...purtroppo dentro casa è un problema per la scarsa luce,ma fuori ho la serra fredda che cmq prende anche un pò di sole,quantomeno ci proverò,dentro la serra ho fatto sopravvivere anche dei peperoncini e l'acqua non gela mai,ho fatto delle prove lasciando delle bacinelle piene......;)

p.s. insieme ai semi mi avevano mandato un foglio dove spiega che la varietà che ho preso è quella non amara,dalla foto sembra identica a questa:
p.p.s. come ho già scritto altrove dopo averla provata lo dico con sicurezza,pianta interessantissima a me è piaciuta moltissimo...
12147d1369746072-calea-zacatechichi-sam_1390.jpg
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
NEWS !!: Presto disponibili talee di Calea Zatechichi (legale) contattatemi via mess. privato se interessati ( agli amministratori faccio presente che non riesco ad accedere all'area Mercatino, ho fatto presente questo problema diverse volte ma nessuno mi ha risposto)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464

nevad

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2014
Messages
160
vedendo le immagini mi viene da farvi una domanda,ma voi ne mettete più di una su un grande vaso?io ne ho messa una per vaso e i vasi sono circa 30 cm di diametro...se mi ricordo a breve posto le foto,è un piacere vedere la calee e le piante di leonurus sibiricus in fiore piene di api!!!:)
 
Haut