Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

braccia rubate all'agricoltura

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
ortoddio.jpg


dato che dopo 32 anni io e 80 mio padre non abbiamo più i cani nel "giardino".. pensavo di andare a zappare la terra, me l'hanno sempre consigliato, non gli davo retta, che stolto..

mi sono stufato di vedere zucchine trasmigrare per oceani e continenti per darci l'illusione di risparmiare mezzo centesimo al kilo..

visto che siete tutti dei gran botanici (e sono un gentleman quindi non lo declino al femminile..)

sono a roma, il terreno è anche ombreggiato, in passato abbiamo avuto melo, limone, mandarino, "prugno", caki, anche fragoline selvatiche a volte, peschi (quelli ahah favolosi li ho dovuti portare giu che stavano diventando alberi nei vasi di mia madre!), albicocco..

ora siamo rimasti solo con limone mandarini e caki (mi pare..), ma oltre alla frutta (oh il ciliegio MAI.. e ne ho piantati di semi....) vorrei fare pure la verdura.. non so quali siano più semplici per il clima e per la mia inesperienza, vorrei (ditemi se è possibile..)

lattuga normale
pomodori, quelli grandi, non per il sugo
broccolo romanesco (lo fisserei per l'eternità)
zucchine

e poi boh...

i miei hanno già tutti i condimenti, basilico prezzemolo rosmarino salvia menta etc.etc. ma mi piacerebbe essere indipendente e mangiare roba davvero sana.

ci sono anche degli alberi che ombreggiano e una "piccola" costruzione, la casetta dei cani, che potrebbe diventare una serra...anche se non ha i vetri, ma cmq non ci piove dentro in nessun caso.

non intendo coltivare erba o altro di illegale, ma di certo qualche bella pianta con fiori colorati sì.

il perimetro del terreno è già "coltivato" diciamo, ci sono rose e altro, la parte grossa però è sempre stata ghiaietta, mai cresciuta erba (erba normale eh..) perchè è tipo una "montagnola" di scarti di costruzione del 1970, circa, quando costruirono il palazzo accanto. non ho idea di quanti mq siano, a occhio direi che ci potresti parcheggiare sei automobili medie.

i mandarini in questi due anni che ha fatto più freddo sono venuti buonissimi, i caki sono sempre spettacolari. l'albero di prugne l'abbiamo tolto da poco perchè perdeva troppe troppe foglie, era comodo per fare ombra ai cani ma le prugne erano pochine, anche se molto buone.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ragazzi la sezione recita
Presentazioni, chiacchere e qualunque altro aspetto della psichedelia che non trovi posto nelle altre sezioni.

Cerchiamo di non aprire topic per qualunque cosa ci venga in mente, per quesiti del genere c'è l'ottimo forum di agraria...

Lascio aperto per un pò nel caso il discorso si vada a spostare su piante che possano interessare l'aspetto psiconautico.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Ciò che hai elencato va bene per il tuo clima, io ci aggiungerei anche spinaci, carciofi, fagiolini e melanzane =D
Ovviamente per ottenere una miglior resa potresti eliminare lo strato di ghiaia sostituendolo con del tradizionale terreno e concimarlo durante l'arco dell'anno (con cenere e stallatico ad esempio). Coltivare in vaso è molto restrittivo.

Considera però che siamo già a maggio, in ritardo dunque, anche se qualcosina potresti provare a metterla...
Seminare non è necessario (ma di mio lo preferirei) e dato il ritardo non te lo consiglierei, puoi acquistare dalle aziende agricole del posto le piantine in polistirolo pronte per essere trapiantate.
Se vuoi un ciliegio, acquista dai vivai un giovane alberello, col tempo saprà ricompensarti (ammetto però che per esperienza veder crescere un albero a partire dal nòcciolo è tutta un'altra cosa :yawinkle: )

Prova e informati, prendila come una preparazione per l'anno venturo in cui potrai avere sufficientemente tempo da destinare alla programmazione e prenderti abbastanza soddisfazioni =D
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
io ti consiglio i pomodori, le zucchine forse ma non mi piacciono haha, poi non so se si possa in vaso ma anche patate e cipolle anche se ti ci vorrebbero 5000 vasi . io aiutavo nell orto della mia famiglia e togliere le patate è 1 faticaccia da spaccarsi a schiena letteralmente. non so se buttandoci sopra della terra potresti coltivarci molto dato.che ci sono molti scarti edili da quello che ho capito. Se ti piacciono, metti le fragole crescono anche senza cure e in toscana dove abito, sopravvivono anche all inverno senza cure, sono molto resistenti. in oltre ti consilio vivamente i peperoncini.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
VolpeGrigia a dit:
Ragazzi la sezione recita
Presentazioni, chiacchere e qualunque altro aspetto della psichedelia che non trovi posto nelle altre sezioni.

Cerchiamo di non aprire topic per qualunque cosa ci venga in mente, per quesiti del genere c'è l'ottimo forum di agraria...

Lascio aperto per un pò nel caso il discorso si vada a spostare su piante che possano interessare l'aspetto psiconautico.

Volpe secondo me il thread può stare in piedi! Quelle "chiacchiere" non le vedo necessariamente in corrispondenza agli "altri aspetti della psichedelia". Ripeto, IMHO ;)
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
ho visto che si sono DUE topic per la coltivazione stagionale ma appunto non volevo mischiare con piante "normali".
penso poi che lo psychonauta navigato per comprendere meglio la natura debba "sporcarsi le mani" veder crescere questi esseri, forse i veri padroni dell'universo.
le melanzane tutto sommato mi piacciono, a peperoncini stiamo benissimo (ma non mi piacciono..), il resto boh, patate proprio no..quelle possiamo continuare a comprarle.. poi vedremo.

saranno circa 2 metri di scarti edili d'altezza, anni fa pensavo di radere tutto al suolo, o "scavare" e farci un mega box (ho la passione per le auto d'epoca), ma al momento non me ne frega più niente delle macchine, ci ho sprecato troppi anni e mi hanno solo fatto rischiare la vita e fregato un sacco di soldi...

ah sì, pure con le droghe, in effetti..

chiaro che una volta piantata sta roba innocente poi se avanza spazio.. qualcos altro di certo metterò, nei vasi che abbiamo non c'è spazio.

sicuro ipomea violacea, iperico, datura, e se madre natura non si incazza con mamma roma anche una bella mimosa "amichevole" :)
ma di queste ne parlerò negli altri due topic, in caso.

 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
niente ero pure rimasto a casa buono buono senza manco mezza canna o birra ma non riesco a dormire!

ho preso queste buste di emanuele larosa a 1 euro..

fragola a frutto grosso, e ho anche capito eureka ecco dove ce l'ha i semi la fragola ahah so' proprio un allocco :)
questi ho capito che devo solo "poggiarli" sul terreno, non sotto, ne metto un po' qui un po' dai miei e un po' dai cani.

lattuga lentissima a montare (la chiamerò Sting..) varietà romana, che poi è la mia preferita, e anche delle tartarughe che avevo secoli fa
lattuga regina d'estate 2 (non ci son più le mezze stagioni..ma mi preoccupa la prima che fine avrà fatto?)
pomodoro costoluto genovese, quelli grossi da insalata insomma
melanzana mezza lunga violetta (..disonorata con onore)
zucchino diamond hybrid (16valvole euro5)
poi sono arrivati venti semi di Mimosa Hostilis
poi ho ancora una quindicina di Datura Stramonium
poi l'Ipomea Caerulea (regalatami)
poi devo rirecuperare quelli d'Hypericum Perforatum che ho regalato..
avrei pure l'Artemisia Absinthium ma non mi sembra sia una pianta così scenografica, quindi nada, che di verde ne ho fin troppo.
poi i san pedro, che ho deciso non mangerò, ne ho 3 piccolini sui 15-20cm e 3 talee poco più grandi, ma non fanno mezzo chilo in tre, le talee..
il problema è capire esattamente dove e quando ci batte il sole perchè non è che posso stare a triangolare astri celesti nè fare il piantone (greco?) 12 ore per scegliere il punto migliore..
per la terra..vedrò di scegliere appunto le zone migliori se no mi costa una tombola, senza contare la rottura di..schiena

oggi fa freddo non mi ci metto, in settimana conto di piantar tutto..

Sarebbe bello amore piantar tutto e scappare via lasciare qui i problemi, la nostra lotta i nostri affanni...
E scappare via lontano, non ha importanza dove, dimenticare tutto, scappar via da questa terra...
E arrivare in un luogo baciato dal sole, bagnato dal mare, sfiorato dal vento,
e ricostruire un nuovo domani, nessuna battaglia nessun ideale...

Sarebbe bello amore aspettare le stagioni, rincorrersi, giocare, far l'amore, riscoprire
le cose che da tempo non possiamo più provare, dimenticare tutto, scappar via da questa terra...

Noi due in quel luogo baciati dal sole, bagnati dal mare, sfiorati dal vento,
noi due costruire un nuovo domani, nessuna battaglia, nessun ideale...



e poi continua..
per quanto, ideologie a parte, la musica alternativa, destra o sinistra che sia, spesso è davvero bella, questa poi, rileggendola dopo anni, era tragicamente profetica in ogni maledetta parola.
e non pensate "male", sono tutto e il contrario di tutto, anzi, sono pure meglio, tiè :)
(parlo di me, ovviamente)
 
Haut