oldbrand7
Holofractale de l'hypervérité
- Inscrit
- 17/1/13

dato che dopo 32 anni io e 80 mio padre non abbiamo più i cani nel "giardino".. pensavo di andare a zappare la terra, me l'hanno sempre consigliato, non gli davo retta, che stolto..
mi sono stufato di vedere zucchine trasmigrare per oceani e continenti per darci l'illusione di risparmiare mezzo centesimo al kilo..
visto che siete tutti dei gran botanici (e sono un gentleman quindi non lo declino al femminile..)
sono a roma, il terreno è anche ombreggiato, in passato abbiamo avuto melo, limone, mandarino, "prugno", caki, anche fragoline selvatiche a volte, peschi (quelli ahah favolosi li ho dovuti portare giu che stavano diventando alberi nei vasi di mia madre!), albicocco..
ora siamo rimasti solo con limone mandarini e caki (mi pare..), ma oltre alla frutta (oh il ciliegio MAI.. e ne ho piantati di semi....) vorrei fare pure la verdura.. non so quali siano più semplici per il clima e per la mia inesperienza, vorrei (ditemi se è possibile..)
lattuga normale
pomodori, quelli grandi, non per il sugo
broccolo romanesco (lo fisserei per l'eternità)
zucchine
e poi boh...
i miei hanno già tutti i condimenti, basilico prezzemolo rosmarino salvia menta etc.etc. ma mi piacerebbe essere indipendente e mangiare roba davvero sana.
ci sono anche degli alberi che ombreggiano e una "piccola" costruzione, la casetta dei cani, che potrebbe diventare una serra...anche se non ha i vetri, ma cmq non ci piove dentro in nessun caso.
non intendo coltivare erba o altro di illegale, ma di certo qualche bella pianta con fiori colorati sì.
il perimetro del terreno è già "coltivato" diciamo, ci sono rose e altro, la parte grossa però è sempre stata ghiaietta, mai cresciuta erba (erba normale eh..) perchè è tipo una "montagnola" di scarti di costruzione del 1970, circa, quando costruirono il palazzo accanto. non ho idea di quanti mq siano, a occhio direi che ci potresti parcheggiare sei automobili medie.
i mandarini in questi due anni che ha fatto più freddo sono venuti buonissimi, i caki sono sempre spettacolari. l'albero di prugne l'abbiamo tolto da poco perchè perdeva troppe troppe foglie, era comodo per fare ombra ai cani ma le prugne erano pochine, anche se molto buone.