Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Artemisia Vulgaris

zeon70

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mai 2013
Messages
154
psyco39
psyco39 a dit:
Ciao ragazzi, riapro il 3d... io ho un dubbio (mi vergogno della mia ignoranza XD) non so qual'è l' artemisia vulgaris. Ho trovato due piante molto simili e anche vicinissime guardate la foto..Voir la pièce jointe 12233

Qual è l'artemisia? quella a destra giusto? è anche molto profumata! l'altra non sa di niente invece. Qualcuno riconosce l'altra che pianta è? Grazie ;)

cazzarola ci parcheggio affianco l'auto al lavoro...Anche se a guardarle bene noto delle differenze nelle foglie.sicuri che la differenza è solo nell'età?

psyco39
Ciao waz, ti assicro che la pianta nella foto a sx ha un odore debolissimo, per esempio una foglia devi distruggertela in mano per sentire un tenue odore, mentre l'altra artemisia quell più chiara ti basta quasi sfiorarla e non ti dogli più di dosso il suo odore...mi sembra strana la cosa... :roll:

Paolo
Credo siano semplicemente due artemisie... a due stadi diversi di crescita: a destra più giovane a sinistra più vecchia...​



  • ma quindi la più giovane avrebbe un odore più forte o ho capito male?

 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
e si le foglie sono diverse, è più scura e non profuma quasi per niente! Ho controllato su altro sito che fa vedere foto nei dettagli delle piante e sotto il nome di artemisia vulgaris c'è la foto di quella sinistra, stessa foglia e colore. A questo punto penso davvero che quella più chiara è solo più giovane...anche se sono abbastanza sicuro di aver visto anche piante piccole come quella li più scura...magari è una sottospecie di cui ci sono poche informazioni o che comunque non si notano le differenze..a prima vista...
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
The Chilehead a dit:
Attenzione a non confondere con A. verlotiorum che è molto simile

si giusto! sembra proprio quella, quella nella foto a destra, ma allora la più diffusa sarebbe la A. verlotiorum e non la vulgaris..almeno dalle mie parti...
 

zeon70

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mai 2013
Messages
154
oggi mi sono tolto la curiosità di confrontare 2 tipi di piante che crescono dalle mie parti ,ho notato che quella più profumata (che ha comunque un odore tenue e non è poi così amara )ha il lato inferiore della foglia molto più chiaro ,quasi tendente all'argento,mentre l'altra è lo stesso colore sia sopra che sotto e non profuma per niente poi ho notato pure molte differenze di tonalità di verde nella prima pianta.Quindi dovrei dedurre che ho trovato solo la verlotiorum e che l'altra ha solo una forte somiglianza?oppure sono incatarrato?:grin:

 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
si hai ragione te Zeon sono diverse le piante, e anche da me c'è prevalenza di verlotiorum. Quello che mi chiedo ora..andrà bene lo stesso per fare la tisana o da fumare. O noi tutti abbiamo sempre usato la verlotiorum pensando che fosse la vulgaris??
Io userei la
verlotiorum cioè quella profumatissima! ;)
 

The Chilehead

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Jan 2013
Messages
46
Sarebbe da scoprire che cosa nell'artemisia sia responsabile di quali effetti? Oli essenziali? Alcaloidi? Terpeni?
Il genere Artemisia comprende tante specie molte delle quali simili e diffuse anche nei nostri territori, quindi l'unica cosa è provare, io sto raccogliendo dei campioni in questi giorni e mi piacerebbe anche leggere molte vostre esperienze. Mi piace pensare che sotto casa crescano piante di grande valore :D
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
@the chilehead basta pensare solo all'artemisia absinthium, per fare l'assenzio o all'artemisia genipi per l'altro liquore alpino XD
insomma è davvero una pianta utile. Si può provare. io stavo aspettando la fioritura ma magari inizio anche subito
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
Voir la pièce jointe 12354 la pianta da usare è questa giusto?? mi potete dire che metodi posso provare per riuscire ad avere qualche effetto? secondo voi se per esempio prendo una caffettiera e metto le foglie al posto del caffè posso avere qualche buon risultato? oppure potete dirmi qualche tipo di assunzione che avete provato e ha funzionato? io sono allergico a una pianta, pensate che potrei correre qualche rischio provando questa?
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
io purtroppo non ho mai provato, ma di solito le prime prove che faccio sono fumando il materiale perché è il metodo più blando, vedi il dmt e non solo, fumando si hanno effetti più brevi e meno potenti, parlo in generale. potrebbe non essere sempre così. Cmq si possono fumare le cime giovani della pianta, o i fiori se non sbaglio. però è uscita la questione se usare artemisia vulgaris o artemisia verlotiorum che è molto più profumata. Riguardo la tua allergia non saprei a che pianta sei allergico e non so se hai interazione con questa.. :)
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Ho ottenuto qualche effetto oneirogeno.
per le allergie l'artemisia è una pianta a forte rischio.
 

zeon70

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mai 2013
Messages
154
@ wazinga
ma per quanti giorni hai "mangiato la foglia":) prima di avere gli effetti?solo una volta e i sogni li hai fatti dal secondo giorno in poi?
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
si un giorno e ho avuto sogni normali anche se era un po che non li facevo ma era tutto normale... poi dal secondo giorno in poi sogni come gli ho descritti prima...@pozzo, parla lui che ha tre occhi come immagine del profilo!!! hahahaha ironicamente ovvio, comunque ora che mi ci fate pensare ho fatto anche un sogno erotico il secondo giorno, mi ricordo solo che eravamo nella mensa della scuola e c'era sta bionda che mica ho mai visto, poi l'amplesso si è svolto dopo che lei è diventata trasparente.... propio non la vedevo... ma il suo lavoro fisico l'ha fatto dai ;) ovviamente sopra il tavolo davanti a tutti i compagni che osservavano divertiti la scena hahahahahah
 

The Chilehead

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Jan 2013
Messages
46
Molto interessante!! Mi sembra di capire che questi risultati gli hai ottenuti con la verlotiorum, non mi sorprende anche perchè da come ho capito questa specie contiene alte percentuali di oli essenziali. Io stesso ne ho raccolta parecchia l'altra sera e poi l'ho provata mangiando alcune foglie... ahimè il giorno dopo mi sono accorto che era infestada da "afidi bianchi??" e ho dovuto buttare tutto.. ma l'attività onirica è stata notevole!!! una serie di sogni più o meno assurdi ma sempre molto vividi!! Per il ricordo dei sogni e soprattutto la lucidità onirica non basta certamente masticare qualche foglia prima di andare a dormire, bisogna allenarsi!! non c'è niente da fare. Le cose più importanti sono:
- il diario onirico
- meditazioni, visualizzazioni, magari gli esercizi specifici per i SL
- fondamentale secondo è anche il ricordo di se, l'esercizio della chiave di SOL ad esempio ;)

Per quanto riguarda l'allergia invece sei certo che sia la pianta in se e non il suo polline?
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
@waz gran bella esperienza la tua! da domani mi sa che provo anche io!! ahahah hai visto che bisogna avere un buon occhio per distinguere le due specie, mannaggia a loro! XD
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
per l'allergia ce anche da tenere conto che l'artemisia ha tutti i peletti sotto la foglia, quindi potrebbe essere quello.
 

zeon70

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mai 2013
Messages
154
Wazinga 96
il f
iore ha molti piu principi attivi e oli della pianta tanto da risultare tossico su tutte le persone (credo a livello di neurotossicità)

quindi è pericoloso assumerlo,o solo per chi è allergico?
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
nono, in caso del fiore da quello che so è per tutti.
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
ragass, ricapitolando... quella giusta è quella col profumo forte o debole? o in alternativa un altro tratto per distinguerle al volo? grazie!
 
Haut