Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

Ambrato

Matrice périnatale
Inscrit
7 Mar 2013
Messages
16
Salve, vorrei avvicinarmi alla coltivazione di funghi, il mio bonsai si sente solo =D.

Per prima cosa ho consultato vari siti dove si vendono spore e materiale e non so quali siano i migliori, provo a riportarvi alcuni.

1) questo è il primo sito, che vende kit gia pronti con varie specie di funghi, si deve solo bagnare il contenuto, cosi dice, e poi metterlo nella busta, c'è una piccola guida che spiega come fare sul sito.
2) queste invece sono delle scatole da 565ml e 1000ml che costano 1,50€ e 1,75€ però non mi piace perchè preferisco la scatola quella tipo rettangolare.


3) sempre sul medesimo sito di vendono le spore di funghi in fiale da 10ml al prezzo di 12,50€
--->


altro sito
1) vende i kit con molte piu razze del primo sito ma con prezzi pure piu alti e variabili
-->
2) qui però ha un tappetino riscaldante che mi piace un sacco e costa poco, solo che ha delle grandezze piccole mi sa 10x12 cm -.- ma consuma solo 3W
--->

3) qui ha varie scatole di varie grandezze probabilmente quelle da 1000ml e 2000ml sono rettangolari
-->

4) qui ha pure varie specie si spore, pure le hawaiiane che costano poco piu
--> normali
--> hawaii

ultimo sito
1) qui le scatole rettangolari da 500ml e 1000 ml
--->

2) varie siringhe di spore
--->
3) un bel attrezzo questo il microscopio
--->
diciamo che mi fiderei piu di quest'ultimo, solo che il primo offre kit completi a 30€ e poi da li si possono prendere le impronte poi... non ho mai fatto funghi devo dire, ma sarà 1 anno che letto guide su guide ormai so tutto a memoria, ovviamente la teoria non è pratica.

una curiosità personale, su un sito avevo visto che si vendevano funghi secchi di varie razze e molti venivano tipo 30-35€ per 2,5gr, invece quello hawaiiano costava 36€ 1gr, come mai? è piu forte degli altri? ( stranamente il sito non vendeva le spore proprio di questo)
 

innervisions

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Fev 2013
Messages
400
credo che tu non abbia letto nulla delle linee guida del forum, altrimenti sapresti che:
-prima di scrivere sul forum sarebbe carino presentarsi nell'apposita sezione, se non l'hai già fatto.
-non si pubblicano link di venditori e quant'altro, prima che te lo dica un mod edita tutti i link.

se dai un occhio alla sezione Funghi troverai sicuramente risposta a molte delle domande che ti sei posto, senza bisogno di aprire un'altro thread. :)
 

Ambrato

Matrice périnatale
Inscrit
7 Mar 2013
Messages
16
Ho editato tutti i link ma ho lasciato comunque il contenuto, vorrei solo sapere per esempio se conviene iniziare col casing o tortine.
e magari se utilizzare vaschette per il casing da 500ml o 1000ml o 2000ml.
ho già letto un pochino ma vorrei un discorso a parte nel mio caso, allora io vorrei comprare una scatola trasparente 67 L | 58,2 x 38 x h 45,8 per inserire le vaschette dentro, il problema che mi affligge è il seguente, cambia qualcosa se la scatola ha un coperchio normale cioè non ermetico o almeno non dice che sia ermetico magari lo è.

Ovviamente dopo non passerà più aria dentro la scatola e io sinceramente vorrei evitare di aprire la scatola per fargli prendere aria anche se per pochi minuti, quindi non esiste un metodo come le microbox che hanno un microfiltro che permette lo scambio gassoso ma mantiene la sterilità del contenuto? cioè magari potrei fare un buco al lato del scatolone in plastica e applicargli un filtro o qualcosa simile,
per mantenere l'umidità costante nella scatola cosa mi consigliate? posso spruzzare a distanza di 1m dell acqua o magari posso mettere dentro un umidificatore a ultrasuoni?

precisamente il casing come è composto, ho letto altre discussioni ma non mi è ancora chiaro o comunque le quantità tipo per una scatola da 1000ml.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888

Ambrato

Matrice périnatale
Inscrit
7 Mar 2013
Messages
16
utile il link che mi hai mostrato! grazie mille davvero, ma c'è qualcuno che può scrivermi in privato magari per consigli sui siti migliori o piu affidabili.
 

alegintonik

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
24
grazie nullè,comunque le tortine non si sono danneggiate,anzi,una ha cacciato i pin prima del previsto!,forse ha gradito l'acquazzone :),
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si comunque apprezzano molto l'umidità e ogni tanto pure qualche goccia direttamente sopra non è troppo grave, mentre crescono nebulizza acqua di bottiglia (non frizzante ovviamente) che consumano un sacco di acqua per spuntare, e se idrati quasi ogni giorno non tene pentirai.

Poi è anche una questione di occhio, troppa acqua non gli fa bene nemmeno, il casing dovrebbe avere un colore scuro ma non un aspetto fradicio.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
devi arieggiare di più, si vede dalla condensa sulle pareti e chiaramente dal totale overlay!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ok...purtroppo ancora non vado di autoproduzione.
PERO' HO QUESTO CAZZO DI KIT SOLA!!! ...forse me ne hanno venduto uno vecchissimo, dai raga è un mese ormai; nonostante serpentina e nebulizzatore... e forse forse ho pure esagerato con il calore ultimamente:
mi si sta restringendo il kit! o è solo paranoia??? ...avevo letto da qualche parte di questa eventualità, ma non ricordo dove! (in sogno...) cazzo faccio fratelli???
illuminatemi perfavore!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
che temperatura hei? la serpentina è a contatto diretto con la vaschetta? Molla i kit e fai da solo cosi se qualcosa va male puoi semplicemente sostuire la vaschetta, senza contare i soldi che risparmi.... Centinaia e centinaia di euri!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
lemme lemmo sono riusciuto ad arrivare ai 28...la serpenta tocca il cartone....zì lo zo manca poco per l'auto....intanto vorrei creare questi...che fo'???lascio a sfreggio eh?!
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
manca poco per l'auto? che vo di'?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
autoproduzione...
cmq lascio a sfregio; e calcolando le settimane dalla serpentina, alla quinta riproverò con il sistema dell'ammollo delle 12 ore... vedemo un po'...

(secondo me nn usciranno mai, questa è l'entità che mi dice che devo prendermi cura di loro dall' embrione...)

:rolleyes:
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
ho la memoria corta: dopo quanto circa spuntano i primi pin?

e, ho diversi barattoli che hanno iniziato a razzo a colonizzare, ma la parte sotto ci sta mettendo la metà del tempo totale per coprirla. why :)?
 

Bardo

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Avr 2013
Messages
40
sono abbastanza sicuro che la domanda sia già stata posta, ma mi interesserebbe il link di qualche guida chiara alla coltivazione con strumenti "fatti in casa"
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
I più appaiono dopo un lasso di tempo molto variabile. Dipende da quanto la parte superiore del casing é colonizzata. Anche 2 o 3 settimane potrebbe volerci. Un mio conoscente mette a frutta appena il micelio spunta, per evitare overlay.

La parte sotto dei barattoli é normale che colonizza molto più lentamente secondo me perchè in basso c'è meno ossigeno e il micelio e quindi meno Vitale

@bardo: ecco un link
http://www.tabaccheria21.net/FunghiMagiciFile/ManualeFunghiMagici.htm
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
barattolo penso sui 300ml, che dopo oltre un mese di colonizz a 26* circa, finalmente si completa, ma ci si accorge che si è formata dell'acqua sul fondo del barattolo. non goccie, abbastanza. chevvordì?
eppoi non capisco perchè escono pochi frutti a flush: i parametri ambientaili sono ok, cosi come la composizione delle torte! :C
 
Haut