Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

pinniacc

Matrice périnatale
Inscrit
23 Nov 2012
Messages
14
mm così di primo impatto sembrerebbe temperatura..
attendo anch'io risposta dagli esperti son curioso
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
troppa poca umidità
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
okok provvederò, posso ancora salvargli?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma non è che stanno morendo... La fibra di cui sono fatti i funghi si riduce moltissimo di dimensioni quando perde liquidi per questo si screpola, quella esterna si riduce e quella interna rimane umida e quindi gonfia, per questo si spaccano cosi... Raccoglili cosi come sono (anche adesso volendo) poi idrata bene la tortina e ricomincia, i prossimi saranno buoni... Ma piuttosto le vaschette le tieni in un terrario o all'aria aperta della stanza? Il miglior modo per conservare l'umidità è di metterli in una scatola di pastica trasparente sigillata (telo di plastica e elastico vanno benissimo) con perlite o argilla espansa sul fondo e mezzo dito d'acqua, apri ogni giorno e sventola con un pezzo di cartone per cambiare l'aria... Dalle foto sembra che li tieni semplicemente appoggiati in degli scatoloni, è normale che si secchino! Se vuoi fare il figo procurati un igrometro per controllare l'umidità, dovrebbe essere tra il 70 e il 90%
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ora gli ho metti in un recipiente coperto con la pellicola :)
 

giggs77

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
36
ho un kit con bag vaschettina e tortina che sta fruttificando. il primo fungo che è spuntato ha smesso di crescere dopo 3 giorni e la sua cappella è diventata verde marrone scuro / grigio verde marrone scuro mentre altri funghi stanno diventando belli grossi e hanno un colore normale anche se sembrano un pelo raggrinziti. consigli? servono foto? grazie in anticipo
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Se vedi che sta marcendo proprio (viscido e puzza di pesce) rimuovilo, altrimenti puoi lasciarlo li.
Raggrinziti hmmmm, servono dettagli :
- Umidità
- Tipo di terrario
- Numero di volte che arieggi
 

fora87

Matrice périnatale
Inscrit
8 Déc 2012
Messages
12
Ciao a tutti, ho fatto un po di esperimenti casarecci ma qualcosa è andato storto, mi spiego meglio:
Sono partito facendo una LC da siringa e sembra che fin qui sia andato tutto bene (miele extrachiaro al 4%)
Da questa ho fatto una siringa e inoculato 6 barattoli con miglio (sia alimentare bio che da pappagallini). Questi barattoli (100g di miglio, 60 di acqua dist.) sn stati sterilizzati in pentola a pressione per 90 min. poi sono stati tolti ancora caldi dalla pentola per essere agitati ed inoculati il giorno dopo.
La siringa l'ho fatta con un ago 18g sterilizzato con l'accendino, ho sospeso la soluzione di spore prima di fare la siringa e ho contollato la presenza di micelio al suo interno...
L'ago l'ho sterilizzato prima di ogni inoculo nei barattoli.
Il tutto poi è finito in incubazione a 26-28 gradi ma TUTTI i barattoli sono risultati contaminati da muffa verde scuro e nessuno ha presentato segni di colonizzazione.
Il dubbio che mi è venuto è che la LC stessa sia contaminata ma ad oggi (e sono passati 30-40gg) il liquido della LC è trasparente e il micelio al suo interno sembra stare bene... (ha formato 3-4 granelloni bianchi sul fondo più altre "particelle" in sospensione...).
Il tutto è stato fatto in un freezer spento, disinfettato cn alcool 90% e acqua ossigenata, io indossavo guanti e mascherina e mi sono tenuto più sterile possibile...

Non so se ho fornito abbastanza info ma spero che mi possiate dire dove ho sbagliato...

M.
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Dalle informazioni che hai fornito sembra che la procedura che hai seguito sia corretta.. Le spore di muffa devono essersi intrufolate in qualche passaggio intermedio..

Ecco alcune ipotesi:

1) La LC sei sicuro sia sterile o è contaminata?.. Il micelio bianco è ben visibile all'interno, e il liquido in cui il micelio è immerso appare trasparente?..
(Sei sicuro che sia micelio di fungo?.. o è micelio di muffa???.. a un mio amico una volta è successo clonando degli shiitake, e come cresceva rapidamente la muffa rispetto al micelio di fungo!! però era evidente che era contaminata dal colore della LC che era sul verdino chiaro un pò torbido)

2) Hai disinfettato la punta della siringa con fiamma ad ogni iniezione, e questo è il passaggio più importante.. ma hai disinfettato e pulito con alcool anche il buco in cui hai infilato l'ago?..

3) Cosa importantissima: La stanza in cui hai fatto i vari passaggi era sterile (o quasi)?.. Hai nebulizzato la stanza per bene?.. Altrimenti particelle di polvere e spore estranee potrebbero essersi intrufolate durante il processo di iniezione.. o perchè sono finite sull'ago o sul buco di entrata dell'ago prima dell'iniezione, o perchè risucchiate all'interno quando hai estratto l'ago dopo l'iniezione..

Probabilmente l'ambiente non era abbastanza sterile.. In ogni caso aspetta anche altre risposte da chi è più esperto di me...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
secondo me la coltura liquida era contaminata, quando succede quello che hai descritto quasi sicuramente è questo, la procedura che hai fatto è corretta quindi se la LC era buona almeno uno doveva venirti bene, le colture lc possono essere contaminate anche se non si vede, questo è il loro unico grande problema... Purtoppo dovrai ripartire da nuove spore secondo me, una siringa di spore comprate è la miglior garanzia di successo.
 

fora87

Matrice périnatale
Inscrit
8 Déc 2012
Messages
12
Ok, ho un'altra LC fatta dalla stesa siringa, proverò cn quella....
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
magari preparati piu barattoli e inoculane uno solo per vedere se ll'Lc è ancora buona, se vedi che va bene inoculi pure gli altri, i barattoli sterilizzate fatti bene resistono mesi prima di andare a male.
 

fora87

Matrice périnatale
Inscrit
8 Déc 2012
Messages
12
alla fine buttando il mio esperimento ho visto che si i barattoli erano contaminati ma c'era una parte di micelio bianco e il classico odore da fungo, oggi ho riinoculato provando ad essere più sterile possibile.... (litrate d'alcol e perossido).

Vedremo...
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Per le granaglie servirebbe una pentola a pressione a 15 psi(in italia non si trova facilmente) per 1 ora, potrebbe anche dipendere dal substrato.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
su shroomery parlano sempre di 12psi, io per anni ho usato le pentole classiche del supermercato (3 in tutto tra le mie e quelle dei miei amici) e sono sempre andate bene con 90 min, a volte il miglio per uccelli doveva essere lavato perchè era molto sporco, ma questo piu che altro per non mangiare la sporcizia sotto forma di fungo!
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Nullè a dit:
su shroomery parlano sempre di 12psi, io per anni ho usato le pentole classiche del supermercato (3 in tutto tra le mie e quelle dei miei amici) e sono sempre andate bene con 90 min, a volte il miglio per uccelli doveva essere lavato perchè era molto sporco, ma questo piu che altro per non mangiare la sporcizia sotto forma di fungo!

In Italia è già difficile trovarne da 12 psi, tu cosa usi?
 

fora87

Matrice périnatale
Inscrit
8 Déc 2012
Messages
12
io tengo aggiornato, non si sa mai; nei tre vasetti inoculati ci sono macchie bianche che sembrano micelio ma sono un po scure e a tratti azzurro-bluastre...

Molti dubbi...
 
Haut