Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Trichocereus Peruvianus (Peruvian Torch)

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Unisco i topic, grazie Volpe per la segnalazione =)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Ho trovato in un vivaio questo cactus, purtroppo si vede male in foto perchè il mio cellulare fa foto da schifo. Comunque sul cartellino di identificazione c'era scritto Trichocereus Peruvianus Mostruoso, però non mi convince molto, potrebbe essere un Cereus e quelli li del vivaio pensano che sia la stessa cosa?! dico io comunque. Se riesco tornerò li a fare altre foto migliori. Inoltre il prezzo è abbastanza elevato circa 27€ una pianta alta 30cm.. non so se è una ladrata o se i mostruosi "così contorti" costano di più, soprattutto se di trichocereus..
Voir la pièce jointe 12355
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Forse intendevano "Cereus Peruvianus". Bello, è anche variegato, quindi il prezzo ci sta tutto.
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Grazie ragazzi che l'avete riconosciuto anche attraverso questa brutta foto, ce ne erano solo due esemplari quello e quello dietro a sinistra. Se a quel prezzo era Trichocereus però : Mrgreen: Mrgreen: mioooo!!! dai ammetto che è veramente "elaborato" come cactus. Va bè, mannaggia al cartellino!! :anal:
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
ah ecco perchè su google immagini non ne trovavo o si riferivano ad altri cacti XD
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
secondo me o sono spine che si sono infilzate li per sbaglio/caso o qualche lignificazione, o magari delle radici. dipende se è una talea che hai comprato già come tale o è una tua pianta e, ad esempio, la terra è un po' bassa e si vede appunto qualche radicetta.
A proprosito di terra... non sembra molto minerale abej, forse è caso di sistemarla un pochino :finger:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mmmm ma sono spuntate all'improvviso...
talea comprata come tale
la terra è 75% terriccio universale, 25% sabbia di quarzo (nel fondo argilla espansa)

(leggevo su cactofili che se si espongono a est già si possono mettere sotto il sole, io sto aspettando radici e fine aprile... fino ad ora acqua mai data, è lì nel vaso dal 18 marzo mi pare, ma ha trovato una posizione stabile -poggiandolo alla parete del mobile- solo una settimana dopo)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sono radici! Vuol dire che sta radicando!

Lasciala cosi' com'e' e dagli una prima annaffiata!

Magari buttagli un po' di fondi di caffe' sulla terra, cosi' arricchisci il terreno!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ahhahahah badabum!!!!
alééé!!! innaffia abbondante-innaffia poche volte! preciso!!!
la prima innaffiata!
(sui fondi infatti, leggevo, anche qua, vado a ritrovare!!

(cav'l, da ste parti nelle temperature giornaliere le minime scendono sotto i dieci gradi... appena si può magari-magari gliela farei vede una prima affacciata di sole...)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
è da un po' che studio la situazione, e neanche capisco se si stanno ampliando o son bloccate: sulla sommità si stanno formando macchioline bianche e marroni...
le bianche sembrano più "pori sbiancati", le marroni son proprio macchie.
AH! una costola si è anche incavata.

son funghi eh? preparo un insetticida all'aglio?!?
leggevo sui forum di cactfoli che bisognerebbe poi anche intagliare la parte infetta....
(per ora gli ho dato una passata di cotton fioc e alcool....)

e non so come far foto.....adda da aspetta'

sole ne prende. dall'alba alle due.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut