Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Tracce di psilocibina e altro nel sangue

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Un mio amico era curioso di sapere per quanto tempo rimangono in circolo nel corpo le varie molecole contenute nei funghi del genere Cubensis.. e in particolare i loro metaboliti per quanto tempo possono essere rilevati da esami del sangue/urine?.. Qualcuno può darmi una risposta, anche solo approssimativa..

Questo mio amico a breve dovrà fare delle analisi specifiche del sangue e delle urine, compresi i test per le sostanze stupefacenti.. non sò se tra questi test ci saranno anche quelli specifici per la psilocibina e per i suoi metaboliti (anche se io non credo)..


Visto che sono in argomento ne approfitto per condividere alcune mie conoscenze (che probabilmente alcuni di voi già conosceranno) sul tempo di permanenza nel corpo di altre sostanze di uso più comune: cioè del THC (e altri cannabinoidi) e dei suoi metaboliti:

Il THC e gli altri cannabinoidi contenuti nella resina di Cannabis vengono smaltiti dal corpo umano nel giro di poche ore (giusto il tempo che sparisce l'effetto), ma i metabliti che il nostro organismo crea durante la distruzione di tali molecole rimangono nel sangue per molto molto più tempo..
Il tempo di permanenza nel sangue varia a seconda di diversi fattori (se si fa un uso saltuario e/o di modiche quantità la durata nel sangue sarà minore, mentre se si fa un uso continuo e/o di grosse quantità la durata nel sangue sarà maggiore).
Di solito il tempo di permanenza nel sangue varia da alcuni giorni, diciamo 3-7 giorni, fino anche addirittura a 1 mese!!.. Sì avete capito bene, possono rimanere tracce rilevabili anche dopo 1 mese dall'ultima assunzione!!
Ma perchè??.. Il motivo è dovuto al fatto che tali metaboliti sono liposolubili (come il THC) e quindi si depositano nel grasso corporeo.. e lì rimangono a lungo, prima di essere gradualmente rilasciati nel sangue ed espulsi attraverso le urine..
Ecco alcuni trucchi naturali per accelerare il processo di depurazione dell'organismo:
1) Fare molta attività fisica, in modo da bruciare grassi e rimettere i metaboliti dei cannabinoidi nel circolo sanguigno (in modo che possano essere esplusi urinando)..
2) Bere molta molta molta acqua (in questo modo si favorisce la depuarazione del sangue da parte dei reni, e si fa più "plin plin").. inoltre vi ricordo che (bevendo molta acqua) in un'urina più diluita si abbassa la concentrazione di sostanze potenzialmente rilevabili da un test specifico (le tracce rilevate al di sotto di una certa soglia non possono essere considerate ai fini giuridici).

P.S.= Ho sentito dire che alcuni consigliano di bere molto latte per eliminare il THC, o altre idiozie varie: Sono solo leggende metropolitane!!!

Ovviamente scrivo questo unicamente a scopo informativo, in modo che chi leggerà conosca i rischi a cui può andare incontro se ad esempio va in vacanza ad Amsterdam (dove l'uso di Cannabis è legale) e poi torna in Italia, così sà per quanto tempo rimarranno tracce nel del consumo di cannabis nel corpo (e se poi per un incidente stupidissimo in auto o motorino vi fanno dei test antidroga poi provate a spiegarglielo voi della vostra legalissima vacanza in Olanda che avete fatto un paio di settimane fa!!)..
(Che cosa strana le leggi, in Italia in seguito ad analisi del sangue/urine puoi essere penalizzato (revoca patente, ecc..) per un qualcosa che hai fatto in maniera totalmente legale mentri eri in vacanza in un altro paese!! mah )


Scusate, forse sono andato un pò off-topic (nel topic che ho aperto io stesso !! :D )..
Tornando all'argomento per cui ho aperto questo discorso:
Attendo risposta alla curiosità del mio amico sulla durata delle tracce dei Cubensis nel corpo (se qualcuno ha delle conoscenze approfondite in merito lo prego di dare una descrizione più completa possibile)..


(Se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostare il mio post nella sezione che ritengono più adeguata)

 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
sapevo che nei test controllano solo i 4 gruppi thc, oppiacei, coca, anfetamine. il latte è un disintossicante naturale, ma non frega i test. per alcune categorie chiedono il test del capello, che ha memoria storica pluriennale, se non li tagli..
anche sauna o bagno turco velocizzano l'eliminazione, al max risulteranno deboli tracce di thc se proprio si ammazza di canne, il tuo amico :)
per l'alcol invece ci vogliono le lenticchie, ferro insomma, ma in ogni caso dopo 20giorni sparisce.

fegato.com è un sito stupendo :asd:
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Grazie per le rapide risposte :)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Ma non è risaputo anche sulla luna che qualunque tipo di psichedelico non viene proprio rilevato da test del sangue e/o urine e credo nemmeno dal capello?? Cazziatemi se sbaglio :D
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
lsd scompare dal corpo umano entro la prima mezz'ora dall'assunzione circa... ancora prima che partono gli effetti. certo che la pupilla non lascia dubbi sulla classe di sostanze che hai preso, anche senza test.. ma non so se usando qualche collirio, una sorta di atropina al contrario, si possa avere l'effetto senza farsi notare anche dal più scafato psiconauta... ihihi.. dei test specifici sicuramente esisteranno ma non nelle strutture preposte alla nostra "salvaguardia".

sono sostanze così "rare" e complesse che non ne vale la pena.. credo che oggi in pochi, tranne un nostro amico :) andrebbero in macchina sotto trip, ma non ne sei proprio in grado..o non ne hai voglia.. anche i rischi per la vita sono trascurabili..a parte se lasci coltelli in giro come leggevo sempre qui :asd:

considerato tutto.. io e i miei amici siamo proprio noiosi lol

https://www.dmt-nexus.me/forum/default.aspx?g=posts&t=25771
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Erowid e Shroomery sono una vera miniera di informazioni !! :D
Ho tradotto in italiano i link che mi avete postato, in modo da arricchire ulteriormente anche la sezione italiana di questo forum con tali preziose informazioni:


Traduzione da Erowid: Erowid Psilocybin Mushroom Vault : Drug Testing

FUNGHI & TIPI di TEST (Test delle urine) :
La prima cosa da sapere sui funghi e test antidroga è che la psilocibina e psilocina, le sostanze primarie psicoattive nei funghi Psilocybe, non sono comunemente testati nei test antidroga standard.
Il test antidroga di base, attualmente utilizzato per la quasi totalità delle imprese e programmi di test sportivi, verifica la presenza di soli 5 tipi di sostanze:
1. Cannabinoidi (marijuana, hashish)
2. Cocaina (cocaina, crack, benzoylecognine)
3. Anfetamine (anfetamine, metanfetamine, speed)
4. Oppiacei (eroina, oppio, codeina, morfina)
5. Fenciclidina (PCP)
Anche i lunghi test antidroga fatti sul posto di lavoro che vengono utilizzati dalla maggior parte delle aziende non verificano la presenza di psilocibina e psilocina (servono test specifici, che sono più costosi).
E', tuttavia, tecnicamente possibile rilevare psilocibina e psilocina, con un test antidroga e abbiamo ricevuto segnalazioni di test di psilocibina durante il periodo di libertà vigilata e di una scuola legata ai test antidroga. Poichè sono meno standard, questi test sono più costosi da fare rispetto ai test di base. I test antidroga più costosi e completi sono a volte utilizzati nei casi in cui vi è una specifica ragione di credere che il consumo di funghi contenenti psilocibina sia un problema, ad esempio, se un individuo che è in libertà vigilata per consumo di funghi potrebbe essere specificamente sottoposto ai test per rivelare la presenza di psilocibina nel suo corpo. Tuttavia, l'uso di funghi in genere non causa ad un individuo la possibilità di risultare positivo alla maggior parte dei test antidroga casuali che a volte vengono forniti dal datore di lavoro o dalla scuola.
Per quanto tempo la psilocibina/psilocina rimane nel corpo?
Una volta ingerita, la maggior parte della psilocibina viene convertita in psilocina entro la prima ora. La granparte della psilocina viene quindi espulsa entro le prime 8 ore.. ma una parte rimane nel sistema per diverse settimane. (da: Stafford's Psychedelics Encyclopedia).
"Studi fatti sui ratti con elevate dosi suggeriscono che la psilocina assunta per via orale viene distribuita in tutto il corpo. Le concentrazioni nei tessuti appaiono più alte circa mezz'ora dopo l'ingestione, diminuendo rapidamente nel corso delle successive 3 o 4 ore. Le ghiandole surrenali degli animali del test mostrano le concentrazioni più elevate dopo la prima ora, fino ad allora i reni ne hanno più (until then the kidneys have more.). Anche l’intestino tenue, la pelle, il midollo osseo, i polmoni, lo stomaco, e le ghiandole salivari mostrano rilevanti concentrazioni, maggiori, infatti, di quella presente nel cervello...
Nello studio di elevate dosi sui ratti, tutta tranne il 6% della psilocibina è stata eliminata nel giro di 24 ore. Negli esseri umani, solo il 80-85% di psilocibina e dei suoi metaboliti sono escreti entro 8 ore, nelle urine (circa il 65%), nella bile e nelle feci (15-20%). Circa il 15-20% rimane nel corpo, immagazzinato nei tessuti grassi, per cui quantità significative appaiono nelle urine anche fino a una settimana dopo l’ingestione. Un buon 25% della dose somministrata inizialmente entra nelle urine come psilocina (prima ancora di essere convertita dal corpo in metaboliti secondari) "
Riassumendo: I test antidroga “standard” non rivelano la presenza di psilocibina/psilocina, ma servono dei test “specifici” per tali sostanze, che sono anche più costosi (e quindi non li usa nessuno!!). Il periodo di rilevabilità nelle urine è massimo nei primi 1-3 giorni (anche se nel corpo le tracce del consumo di funghi continuano a rimanere per diverse settimane)

CAUTELE & RESPONSABILITA’:
Le informazioni riportate da Erowid sulla rivelazione delle droghe sono una sintesi dei dati raccolti dai visitatori del sito, da articoli di giornale, da siti web e da altre varie fonti. Il periodo di rivelamento delle sostanze nel corpo dipende dalla quantità e dalla frequenza dell’uso, dalla velocità del metabolismo, dalla massa corporea, dall’età, dallo stato di salute generale, dalla tolleranza alla sostanza, e dal pH dell’urina di ciascun individuo. Molte sostanze che non vengono testate dai test delle urine di base o estese POSSONO però essere rivelate da un laboratorio disposto a prendersi il disturbo, anche se questo è poco comune.
 
Haut