armageddon a dit:
Ciao ragazzi,allora...Se un nostro conoscente assume ogni due giorni dell'Md,fa una pausa per una settimana e poi nel weekend ricomincia a farne uso,mischiandoci pure dell'alcol di mezzo...Quali sono i rischi? Oltre la depressione. Lui si sente depresso, è convinto di riprendersi riassumendola durante le festività ma poi la magia di quei momenti svanisce il giorno dopo e lui è sempre più SPENTO e incazzoso. Ma non ci da retta. Magari spiegandogliela in termini scientifici si sveglia fuori,qualcuno ci puo' esser d'aiuto? Grazie a tutti in anticipo.
Ps. : è davvero importante pliz
Non credo che il discorso scientifico svegli la gente se non vuole essere svegliata. Comincia a "svegliarti" anche tu. lui non si "sente" depresso, lui "è" depresso. LA depressione è uno stato della persona.
Il depresso non "sente di stare male", sta male proprio. Che poi non abbia condizioni di patologia che un medico dice "sei malato" questo è un fatto.
MA anche questo è un fatto. Il tuo amico è depresso e questa condizione è indotta dal circuito della sostanza.
I suoi amici sono preoccupati per quello che gli succede, anche questo è un fatto. E' depresso, è spento, è incazzoso. Di quali altri rischi hai bisogno? Questo già non va bene.
Parlagli di questi fatti.
Se non li riconosce come tali, che i suoi amici lo vedono stare male e stanno male, come possono le persone stare bene?
E' una domanda vera, non retorica.
Io ci credo nello stare "bene"
Disclaimer filosofico: tutte le dipendenze fanno così, stai male e non riconosci la misura dello stare male e del fare male.
Gli stalker fanno così, gli alcolisti fanno così.
"Stare bene" e "stare male" sono due semplificazioni e filosoficamente fanno ridere, però hanno un forza loro, il filosofo può ridere quanto vuole, intanto le persone , anche le più semplici, riconoscono questi concetti, perché legati al sentire del corpo.