Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui funghetti

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
- 2 scatole in plastica (devono stare una dentro l'altra)
- 1 termoriscaldatore per acquari da due soldi
- Un po' d'acqua

4546-gl_incubator_heater_and_bubbler.jpg
 

Crick

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
74
e l'altra scatola andrebbe da sopra a questa che si vede in foto, ho capito bene?
p.s.:GRazie!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si! I geni sono quelli di shroomery ;)

P.S. Aggiungi un po' di candeggina all'acqua, cosi' non rischi che si formino muffe o cose strane.
 

psylocibehead

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
22
ciao, volevo domandarvi se esistono specie velenose simili alla psilocibe semilanceata, esistono funghetti simili che se raccolti potrebbero farti star male o peggio? e sicuro andare alla ricerca di questo fungo senza grande esperienza ma con buone informazioni? chiedo questo perchè leggo spesso che se si và a funghi cè bisogno di un'esperto in materia ma è così per ogni tipo di fungo?
chiedo scusa se l'argomento e già stato trattato ma sulla barra di ricerca non sono riuscito a trovare niente. grazie in anticipo :yawinkle:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Dipende quanto "buone" sono le tue informazioni. Ho appena terminato un corso preparatorio alla micologia tenuto dal gruppo micologioco della mia zona (ce ne sono un po' dappertutto). Con i funghi si può rischiare molto. Alcuni sono inconfondibili e si può andare a colpo sicuro, altri sono facilmente confondibili con specie addirittura mortali. Con le adeguate conoscenze è impossibile sbagliarsi.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Ugoxtutti

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Avr 2013
Messages
54
Salve, un amico si sta da poco cimentando nella coltivazione di funghi ma essendo poco pratico di internet e forum mi ha chiesto di porre alcune domande per lui.
Voleva sapere, secondo voi, quale tecnica di coltivazione è la migliore in termini di produzione, rischi di contaminazione, semplicità e velocità.
ha provato a fare d casing, alcune vaschette con la segale altre con il mais, al momento quelle con la segale sono state contaminate nonostante la sterilizzazione in pentola a pressione.
ho notato che un barattolo frigoverre "test" ha colonizzato molto piu velocemente rispetto alle vaschette con il casing.
forse filtrava un po di luce nel frigoverre...
lo strain è redboy
Fruttifica in una scatola di plastica trasparente con uno strato base di 8cm di perlite. con una luce da 9w 6000k e filo riscaldante.
fino a che la T è rimasta entro i 28 non si sono mossi, da 29 a 30 hanno cominciato a fruttificare, bluificano pesantemente al contatto
però sembra che la produzione sia scarsa, con spot di crescita in alcuni punti e in altri no. alcuni aborti al primo flush e ancora qualche fungo a maturare.
Vi espongo il setup in modo da farvi un idea e, in caso dare eventuali consigli.

Tempo fa mi cimentai con la pf tek che si concluse in tre torte di farina di segale contaminate e una fruttificata, 2 dosi... vabbe.
detto questo, la domanda: per una persona che si accinge a coltivare con un setup base, QUAL è LA "MIGLIORE" TECNICA DI COLTIVAZIONE?Voir la pièce jointe 13947Voir la pièce jointe 13947
Grazie e complimenti per il forum.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
questo per le temperature: http://www.psychonaut.com/funghi/36091-differenze-tra-funghi-tartufi-ecc.html

Nullè a dit:
le differenza di potenza variano molto secondo me con la temperatura (questo l'ho costatato solo per esperienza diretta) mentre le differenze nei diversi strain sono piu nel modello di crescita, alcuni sono piu veloci, i tailandesi presentano spesso la punta sulla cappella mentre gli equadoriano piu spesso crescono con lunghi gambi, ma credo che in quanto a quantità di psilocibina grosso modo le differenze sono impercettibili, mentre cambiano di molto con la temperatura, piu sono basse piu i funghi sono potenti, a 21-22 gradi escono le bombe a mano, a 26-28 escono dei grossi fungoni che cene vuole sempre un 30% in piu per avere gli stessi effetti di quelli cresciuti al freddo a parità di peso... Poi magari mi sbaglio ma ho notato che funziona cosi.

poi per quanto riguarda quello che si è colonizzato prima perché filtrava luce non penso... : http://www.psychonaut.com/primi-passi/51535-pin.html

per le tecniche, ce ne sono di thread: http://www.psychonaut.com/funghi/40069-bulk-grandi-substrati-legno-letame-e-o-paglia-ecc.html , http://www.psychonaut.com/funghi/48705-spawn-puro-sterco-equino.html ,
però forse non farebbe male ripeterlo, non so, non riesco a trovare uno specifico thread...
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
ciao a tutti in questi giorni ho comprato un kit al prezzo di 20 euro
per coltivare funghi.
volevo chiedervi una cosa
cè scritto di mettere un bicchiere di acqua di bottiglia nella borsa
aprire la scatola e nebulizzare la vermiculite
e riporre la scatola con la vermiculite nella borsa.
vi torna oppure ho capìto male?

vi metto 2 foto per vedere se riesco a farmi capire.
Voir la pièce jointe 14061
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
evita doppi post fla'

alòr da quel che mi ricordo, un bicchiere d'acqua (200 ml?) per un kit piccolo, il doppio (o un bicchiere più una sua metà) per quelli grandi.

poi per arieggiare o usi un phon, ce lo infili per qualche centimetro con la parte che spara aria verso l'esterno (aria fredda), oppure puoi usare la tanto amata tecnica del cartone, prendi un pezzo di questo e fai delicatamente aria

un tizio mi disse che dopo un tot di flush si potevano fare buchi nel micelio (con una forchetta chiaramente sterilizzata per venti minuti, aspetti che si raffreddi, e poi buchi), roba di tre quattro forchettate

per reidratarlo dopo tot flush, magari infatti nebulizza a gogò, evitando però di fracicare il micelio. (oppure dunk, non ricordo cosa disse il tizio, ma con il dunk dovrebbe essere tutto ok)

il tappo della scatola non lo buttare, che può essere ottima per produrre spore!
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
me la cavo abbastanza bene a coltivare cannabis (in spagna, non in italia)
ma con questi è la prima volta.
quindi l acqua nella borsa va bene, pensavo di sbagliare,
adesso sono in una grow in un angolo in basso
e come luce cè una 400w che va 14 ore si e 10 ore spenta.

ogni quanto mi consigli di arieggiare col cartone?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ci sparate la luce a gogò raga'?!?

ma, sul cartone... eh... fosse una grow ogni giorno (due/tre/quattro volte)... però quelle striscioline là mi pare che servano proprio per l'umidità e per l'aria... crispio!
ma in generale, una buona areazione non fa male, anzi è fondamentale... io direi 2O secondi di phon al giorno (magari pure mattina e sera), un paio di minuti col cartone (magari pure mattina e sera)

[ho scoperto che "asciugacapelli" si scrive "fohn" o "fon"]
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
grazie per i consigli, questa mattina ho dato 20 secondi col phon
il panno è ancora bello umido, quindi non ho piu nebulizzato.
vediamo se uscira qualcosa!
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
molti dicono al buio, molti alla luce
per la prima volta provo cosi, nel armadio con le piante di cannabis.
il contenitore va sempre lasciato nella borsa fino alla fine
ho una volta che nascono la tolgo?
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
flasensi a dit:
molti dicono al buio, molti alla luce
per la prima volta provo cosi, nel armadio con le piante di cannabis.
il contenitore va sempre lasciato nella borsa fino alla fine
ho una volta che nascono la tolgo?

Ciao,
Io ti consiglio da una qualsiasi altra parte, ma non nella grow.
Hanno bisogno di luce, ma non diretta e così forte.
La busta se non hai un propagatore devi tenerla fino alla fine del ciclo.
Una volta spuntati non nebulizzare più o perlomeno stai attento a farlo solo sulla busta e non sui funghi e fai cambiare aria perlomeno 2 volte al giorno.
Io ho avuto dei bei raccolti in questo modo.
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
grazie dei consigli anche a te
il problema è che nel armadio non ho umidita ne temperatura giusta.
nella grow cè una 400w
e la busta e messa in un angolo a una distanza di un metro.
grazie a tutti.
 
Haut