Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità su medicinali e altri composti sintetici

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ti spiego:
La nevrosi sono ad esempio pratico:"Non esco di casa perchè ci sono i Ladri in giro."
(e il soggetto non esce mai di casa a meno che non abbia un Pistola)

La psicosi sono ad esempio pratico:"Non esco di casa perchè lo Yeti Giallo venuto da Marte, mi potrebbero mangiare."
(e il soggetto non esce mai di casa,a meno che non abbia il Cucchiaio anti Yeti Gialli che si è costruito)

In un certo senso quando c'è il distacco dalla realtà si definisce Psicosi, in questo caso è successo dopo l'abuso di "Acidi" o Pcp.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
quindi è sia nevrotico che psicotico...o forze ha un alto livello di nevrosi e un basso livello di psicosi...vabè mo sto giocando a fare il dottore :mrgreen:

comunque il povero Gigi ce lo siamo proprio giocato

ma da un punto di vista umano com'è? ci si affeziona a certi pazienti o sono nevrotici e scontrosi anche con chi cerca di aiutarli?
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Si ci si affeziona a tutti,devi pensare che non è la loro volontà ma solo la loro povera mente.

Ritornando al Topic, voglio solo dire un ultima cosa:

Anche se l'uso di droghe di qualsiasi genere può scaturire delle Psicosi, non è detto che tutte le persone che ne fanno uso o abuso debbano essere psicotici, la medicina non è un a scienza esatta.
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Quello delle psicosi a lungo termine è il rischio che si corre ad usare sostanze...purtroppo è un rischio reale, anche se con un po' di buon senso si può minimizzare....

Però c'è da dire che tante volte psicosi/nevrosi è la vita stessa a farle sviluppare, non le droghe...conosco (indirettamente) più persone finite in psichiatria perchè non hanno retto il peso della vita, che per abuso di sostanze.

Spesso quelle delle droghe sono psicosi temporanee, che se non ci si fa prendere dal panico svaniscono una volta svanito l'effetto...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
hendrix68 a dit:
Spesso quelle delle droghe sono psicosi temporanee, che se non ci si fa prendere dal panico svaniscono una volta svanito l'effetto...

oppure subendo un trauma che si protrae per anni, con tutte le sue conseguenze, capisci poi che la soluzione è porgersi in un determinato modo, prenderla così, e riderci su

(o anche domandarsi, chi comanda nella mia vita?)
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ciao Hendrix, hai perfettamente ragione.
Vorrei farvi notare anche una cosa alquanto strana che ho constatato nel corso nella mia carriera:
Le psicosi indotte, ovvero quelle indotta da sostante stupefacenti e altro, sono meno gravi in tempi Medio-lunghi.
Le psicosi scaturitesi a causa di un problema "Biopsicosociologico" sono molto più gravi in tempi Medio- lunghi.
Le psicosi Acuto brevi quindi Episodi Psicotici Acuti nei soggetti "drogati" sono decisamente più gravi che in soggetti non "drogati".
Infine concludo con le Psicosi indotte in soggetti già psicotici o nevrotici, con uno storico riconducibile alla Patogenesi di Psicosi, sono le più gravi in assoluto, e spesso senza rimedio.
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
è possibile che anche la cannabis possa provocare un episodio di questo tipo? e in caso succeda è preferibile che il malcapitato non faccia più uso di sostanze?
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
bene...allora mi sono già giocato il cervello...mi è capitato in precedenza sia con cannabis (sia fumata sia mangiata) o con i tartufi di partire completamente fuori di cervello, in modo simile a come potrebbe capitare a uno psicotico (ad esempio credevo che un mio caro amico fosse il diavolo...). Però una volta svaniti di effetti mi sono sempre ripreso...e non mi è mai successa una cosa simile da sobrio....Con il tempo ho imparato a non abusare e sono anni che non mi ricapita una cosa del genere... Forse si può fare differenza fra un semplice Bad Trip e un attacco Psicotico?
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ciao Obsidian!
E' raro che possa provocarlo (THC), però se di base c'è una psicosi sarebbe meglio evitare. (Se hai avuto altri episodi psicotici in passato)
Però come ho già detto la medicina non è una scienza esatta.


Ciao Hendrix
Intanto non sei psicotico hai solo fatto un Bad Trip e non hai una predisposizione alle psicosi,però bisognerebbe analizzare una sezione di tempo troppo vasta per dare conclusioni e diagnosi corrette, ad esempio possono verificasi attacchi psicotici dopo l'uso di LSD anche dopo 20 anni. (Esempio la Cocaina crea uno squilibrio chimico nel cervello che viene in parte "ripristinato" dopo 20 anni al 80 %.)


(se non ricordo male il thc ha un effetto temporaneo sul sistema nervoso centrale che poi viene "ripristinato")
 

Trees don't get offended

Matrice périnatale
Inscrit
23 Juin 2014
Messages
10
Esatto, la scienza è basata sul dubbio e non sulle risposte certe. Ci sono una miriade di studi che parlano di un possibile collegamento tra abuso di cannabis (in special modo in età adolescenziale) e lo sviluppo di una psicosi.
Poi però escono anche articoli scientifici che sembrano dire il contrario (quello più recente: A controlled family study of cannabis users wi... [Schizophr Res. 2014] - PubMed - NCBI), a dimostrazione che le droghe sono lontane dall'essere comprese in pieno.
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Hai proprio ragione Trees, grazie per il Link che leggero.


Concludo:


Ogni uomo risponde ai composti sintetici in modo diverso,quindi non esistono leggi universali in questo ambito (come nella medicina...).
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
IlDottoreKildare a dit:
Oggi vorrei parlarvi di come nel mio ambito lavorativo ( Materialista al 100%) ,io abbia potuto sentire storie Spiritiste.
Lavoro in un ambito in cui la felicità è soltanto Serotonina nella giusta dose.
Molte persone che ho conosciuto a volte mi raccontano storielle alquanto macabre, altre invece si limitano a dedicarmi le loro più sincere perplessità.
[...]
Il Buon Dino vive a Milano e lavora in una clinica psichiatrica specializzata in Psicosi. Le voci le sente ancora ma se non le ascolta si calmano.
Leggendo il post mi è saltato alla mante Lovecraft! Lui, i magri notturni e le creature varie che nei suoi racconti vagano per il mondo senza che noi ne abbiamo coscenza :grin:

Trees don't get offended a dit:
Esatto, la scienza è basata sul dubbio e non sulle risposte certe. Ci sono una miriade di studi che parlano di un possibile collegamento tra abuso di cannabis (in special modo in età adolescenziale) e lo sviluppo di una psicosi.
Poi però escono anche articoli scientifici che sembrano dire il contrario (quello più recente: A controlled family study of cannabis users wi... [Schizophr Res. 2014] - PubMed - NCBI), a dimostrazione che le droghe sono lontane dall'essere comprese in pieno.
Ci sarebbe da aggiungere che ogni tanto vengono fatti anche studi che per definirli scientifici ci vuole una sufficiente dose di coraggio...
 

HumbleSoul

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2014
Messages
236
Ti porrò una domanda...
 

HumbleSoul

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2014
Messages
236
IlDottoreKildare a dit:
Intanto non sei psicotico hai solo fatto un Bad Trip e non hai una predisposizione alle psicosi
Ho ragionato parecchio su questo thread, molto interessante, ho un quesito da porti, mi rivolgo a te come a tutti gli interessati a rispondermi:
Qual'è la differenza (se c'è una differenza) tra la Psicosi ed una semplice credenza paranormale ?
Ti spiego meglio, prendo come riferimento me stesso:
Io credo negli spiriti, non ho problemi a dirlo, di sicuro non credo in fantasmi, vampiri o robe varie, penso solamente che dopo la morte l'anima del deceduto abbia la possibilità di rendersi parte attiva nella vita terrena, interagendo o meno con la nostra realtà. C'è da dire però che questa credenza non mi crea nessun problema, non mi porto, come dicevi tu, un oggetto a cui attribuisco il potere di respingere gli spiriti.
 

Trees don't get offended

Matrice périnatale
Inscrit
23 Juin 2014
Messages
10
BlueFire a dit:
Ci sarebbe da aggiungere che ogni tanto vengono fatti anche studi che per definirli scientifici ci vuole una sufficiente dose di coraggio...

Beh, dipende dalla fonte. Per esempio il Dipartimento Politiche Antidroghe diretto da Serpelloni ha condotto delle ricerche che definirle ridicole è un eufemismo; ricordo uno studio di anni fa in cui volevano dimostrare che la cannabis causasse "restringimento dei neuroni", usando qualcosa come dieci ratti. La ricerca biomedica ottiene i suoi risultati usando migliaia di animali da laboratorio, per poi passare alla sperimentazione umana. E loro usarono dieci ratti.
Con pubmed si va sul sicuro, è uno dei database più importanti e riconosciuti dalla comunità scientifica, e la maggior parte dei loro articoli son tutti volti al condizionale, tanto per farvi capire la serietà.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Humble, evitiamo i post multipli, edita quello già esistente la prossima volta...
 

HumbleSoul

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2014
Messages
236
La verità è che per sbaglio ne ho fatti due identici ed il primo non sono riuscito ad eliminarlo, quindi l'ho camuffato un minimo..
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ciao Humble,
la differenza tra una Psicosi e una credenza Paranormale sta nella presa di coscienza, ovvero io ho coscienza che è una credenza paranormale a cui io credo, non una cosa che di fatto modifica la mia realtà. (Intendo il quotidiano viver bene) Qualora la credenza inizi a modificare la mia vita facendomi vivere in uno stato di tremenda ansia e paranoia, allora in quel preciso istante diventa una Psicosi. Le persone che utilizzano LSD o altri composti sintetici non hanno Psicosi perchè una volta finito il "TRIP" si rendono conto che è stato solo un "Viaggio" grazie all'ausilio di sostanze stupefacenti.Qualora non si rendessero conto di ciò che è stato inizia la Psicosi.


Esempio:
-Paolino crede che dopo la vita ci si trasformi in spiriti. (Individuo sano)
-Paolino non esce di casa perchè fuori ci sono gli spiriti ad aspettarlo. (Psicosi)


Esempio con Droghe:
-Paolino usa LSD , ogni volta che lo usa vede gli spiriti, dopo il TRIP Paolino si rende conto che grazia all'ausilio di LSD ha visto gli spiriti causati dal suo stato alterato di coscienza.(Individuo sano)
-Paolino usa LSD , ogni volta che lo usa vede gli spiriti, dopo il Trip continua a vivere con il timore degli spiriti e a causa di questo: non esce di casa perchè gli spiriti lo prenderebbero. (Psicosi)
 

HumbleSoul

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2014
Messages
236
Capisco, grazie mille !
 

TheChosenOne

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Déc 2013
Messages
38
Provo a risponderti per come la penso io: secondo me non c'è molta differenza, sia uno che l'altro credono a cose definite comunemente strane o irreali e non dimostrabili (tu credi negli spiriti, e anche io tra l'altro; lo psicotico crede che qualcuno di ignoto voglia ucciderlo o gli stia controllando i pensieri o altro ancora). Potrebbero essere vere entrambe le cose, ma come possiamo saperlo? La differenza sta tutta nell'atteggiamento: come dici tu, la tua credenza non ti crea problemi, mentre per lo psicotico si. Lascio aperto un interrogativo: e se la tua credenza cominciasse a crearti problemi (interazioni spiacevoli con spiriti)? Diventeresti psicotico?

Mentre invece per quanto riguarda la differenza fra bad trip e psicosi, sempre basandomi su me stesso, posso dire che il bad trip , per soggetti che non hanno mai manifestato psicosi da "sani", è la chiave d'accesso per le psicosi: io ne ho avuto uno solo e mi ha turbato parecchio (lo trovate qua se volete http://www.psychonaut.com/presentazioni/51248-ciao.html).

In poche parole, durante il bad trip ero davvero convinto di quello che vedevo, e anche nei mesi successivi continuavo a crederci, a cercare informazioni che confermassero le mie teorie... ovviamente erano solo stronzate generate dalla mia mente drogata (anche se durante quel viaggio ho trovato questo forum :D :D).

Io per fortuna l'ho capito e ora so regolarmi, purtroppo chi non lo capisce da sè rimane nelle sue convinzioni "sballate" che lo caratterizzano come psicotico.

In definitiva, penso che le psicosi ce le creiamo noi.
 
Haut