Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità su medicinali e altri composti sintetici

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Il Depakin (Acido Valproico) è anche uno stabilizzante dell'umore, sostituirlo con farmaci (Naturali o non) che influiscono positivamente il rilascio o l'accumulo di serotonina è poco consigliato. Altro fattore da considerare è l'efficacia di questi farmaci,ovvero se esistono studi per il disturbo Bipolare. Comunque nessun medico serio modificherebbe una terapia solo sulla base di qualche dato letto dal Web (anche dall'istituto superiore della sanità). Ci sono farmaci molto più sicuri e studiati quali il Litio: che non da effetti collaterali a bassi dosi, è un farmaco miracoloso nel suo genere, non bisogna accanirsi contro qualche farmaco solo per sentito dire, ma al contrario bisogna prima provarlo e se il paziente non riesce a sostenere una terapia con Litio,in tal caso si può pensare al Depakin ( farmaco molto più debilitante e pericoloso). Ma ci sono altri migliaia di farmaci stabilizzanti Off-Label e On-Label. Scrivimi in privato bene la terapia e tutta la genesi della condizione Bipolare e potrò essere più dettagliato. :nod:


Esiste anche il Litio in Compresse reperibile in Svizzera con il Nome di QUILONORM RETARD. (Secondo me ha una qualità farmaceutica molto più alta del classico Litio Carbonato Italiano) Costa un pochino di più...


PS.: Il Litio ha un incidenza negativa sulla tiroide, provocando ipotiroidismo nel 15% dei pazienti, cosa risolvibile facilmente con Eutirox (Ormone Tiroideo Sintetico) , ovviamente tutto deve essere monitorato con esami del sangue
 

Phedro

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Juin 2014
Messages
42
Concordo in pieno!!!Canfora!! e perchè no un bel sorso di varecchina....
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
Abej^a G. a dit:
il litio non è che faccia sempre bene... chi lo assume può anche "schizzare" quando in realtà si cerca di sedare, o stabilizzare (però i video non li ho visti)
ovvio, è una sostanza tossica... cit. "Nonostante sia generalmente ben tollerato e con scarsi effetti collaterali è potenzialmente molto tossico e pertanto è necessario prestare particolare attenzione al mantenimento di dosaggi corretti e al periodico monitoraggio della sua concentrazione nel sangue[...] A dosi eccessive l'intossicazione può portare a convulsioni, alterazioni cardiache gravi e coma." (stefano benzoni, neuropsichiatra infantile, isbn 88-7638-012-4, p.142)
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Io ti ho corretto il post menzognero della tossicità, l'ho detto anche io che esiste un "Overdose da Litio".
Wiki è per tutti il DSM no, e poi cosa cavolo c'entra il DSM con l'acqua... Va be?!


Un altra cosa: Secondo te può mai essere somministrata una sostanza tossica per curare il disturbo bipolare? Pensaci...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
IlDottoreKildare a dit:
Non è una sostanza tossica, stiamo parlando di Litio Carbonato che non è assolutamente tossico.
Tutte le sostanze ad alti dosaggi sono tossiche, anche l'acqua leggi qui: Intossicazione acuta da acqua - Wikipedia

Ciao

Dottore mi permetterà di farle notare che questa affermazione è un po forte, la stessa wikipedia scrive a proposito di questa sostanza:

Lithium toxicity may occur in persons taking excessive amounts either accidentally or intentionally on an acute basis or in people who accumulate high levels during ongoing chronic therapy. The manifestations include nausea, emesis, diarrhea,asthenia, ataxia, confusion, lethargy, polyuria, seizures and coma. Other toxic effects of lithium include coarse tremor,muscle twitching, convulsions and renal failure.[SUP][43][/SUP] People who survive a poisoning episode may develop persistent neurotoxicity. Several authors have described a "Syndrome of Irreversible Lithium-Effected Neurotoxicity" (SILENT), associated with episodes of acute lithium toxicity or long-term treatment within the appropriate dosage range. Symptoms are said to include cerebellar dysfunction.[SUP][44][/SUP]
Overdosage, usually with plasma concentrations over 1.5 mmol Li+
/l, may be fatal, and toxic effects include tremor, ataxia,dysarthria, nystagmus, renal impairment, confusion, and convulsions. If these potentially hazardous signs occur, treatment should be stopped, plasma lithium concentrations redetermined, and steps taken to reverse lithium toxicity.

mi sembra un po piu impegnativo dell'acqua, dal punto di vista tossicologico... Sembrerebbe una sostanza abbastanza sicura usata nelle dosi giuste, ma da qui a dire che non è assolutamente tossico...
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
Nullè a dit:
Dottore mi permetterà di farle notare che questa affermazione è un po forte, la stessa wikipedia scrive a proposito di questa sostanza:

Lithium toxicity may occur in persons taking excessive amounts either accidentally or intentionally on an acute basis or in people who accumulate high levels during ongoing chronic therapy. The manifestations include nausea, emesis, diarrhea,asthenia, ataxia, confusion, lethargy, polyuria, seizures and coma. Other toxic effects of lithium include coarse tremor,muscle twitching, convulsions and renal failure.[SUP][43][/SUP] People who survive a poisoning episode may develop persistent neurotoxicity. Several authors have described a "Syndrome of Irreversible Lithium-Effected Neurotoxicity" (SILENT), associated with episodes of acute lithium toxicity or long-term treatment within the appropriate dosage range. Symptoms are said to include cerebellar dysfunction.[SUP][44][/SUP]
Overdosage, usually with plasma concentrations over 1.5 mmol Li+
/l, may be fatal, and toxic effects include tremor, ataxia,dysarthria, nystagmus, renal impairment, confusion, and convulsions. If these potentially hazardous signs occur, treatment should be stopped, plasma lithium concentrations redetermined, and steps taken to reverse lithium toxicity.

mi sembra un po piu impegnativo dell'acqua, dal punto di vista tossicologico... Sembrerebbe una sostanza abbastanza sicura usata nelle dosi giuste, ma da qui a dire che non è assolutamente tossico...

è pericoloso anche a livello normale. l'impiego del litio a lungo termine è sconsigliato a causa dei suoi effetti sui reni "In long-term use, therapeutic concentrations of lithium have ben thought to cause histological and functional changes in the kidney. The significance of such changes is not clear but is of sufficient concern to discourage long-term use of lithium unless it is definitely indicated." fonte Health & Drugs: Disease, Prescription & Medication Di Nicolae Sfetcu, from googlebook.

eppure il "dottore" nega l'evidenza... ho visto comportamenti simili nelle "discussioni" politiche su internet. ci sono abituato :D
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Allora Tossicità e Pericolosità sono due cose differenti.


Caro Indigo ho di sicuro più esperienza di te, quindi gentilmente evita di insistere su un argomento da me molto approfondito. Sai cosa vuol dire Tossico e Pericoloso?Sono parole diverse tra loro con significati differenti. Poi mi chiami "Dottore" e dici che insisto come nelle discussioni politiche, io non ho mai partecipato a discussioni politiche sui forum, se tu sei così informato forse vuol dire che sei una persone che cerca questo tipo di scontro per far valere le proprie idee, e in tal caso ti voglio dire che aver ragione è la più grande illusione di sempre, in secondo lungo ti dico pure che solo gli scemi non cambiano idea...


Per Nullè, forse non sai che tutti i farmaci sono tossici ad alti dosaggi, anche il Litio.
Per usi terapeutici eseguiti sotto monitoraggio non è tossico.


Credo che vi stiate solo accanendo su un argomento che non vi compete e credo pure che non abbiate nessun interesse a parte quello di screditarmi.


Buone cose , ultimo Post sul Litio.


RIPETO: Non ho mai detto che non sia tossico, ho solo detto che a dosi terapeutiche monitorate non è tossico.
PERICOLOSO certo, ma non tossico. INFATTI SI DICE: DOSE TERAPEUTICA E DOSE TOSSICA.




Se uno solo di voi mi trova il simbolo della tossicità sul litio Carbonato anche su internet da un sito sicuro, vi darei ragione.Provate a cercare Litio Carbonato sul web o sulla enciclopedia e se lo trovate con il simbolo "tossico" giuro che vi darei ragione...

Se guardate Wikipedia alla voce Sali di Litio il simbolo a destra (simbolo di rischio chimico) è PERICOLO e non TOSSICO.
Guardate per credere a questo Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_litio




IL SIMBOLO PER DETERMINARE LA TOSSICITà IN CHIMICA (anche medicina) è QUESTO: http://salute33.com/wp-content/uploads/2012/09/il-mercurio-cromo-è-tossico.jpg




ISTRUITEVI "Dottori"
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
IlDottoreKildare a dit:
Allora Tossicità e Pericolosità sono due cose differenti.

Caro Indigo ho di sicuro più esperienza di te, quindi gentilmente evita di insistere su un argomento da me molto approfondito. Sai cosa vuol dire Tossico e Pericoloso?Sono parole diverse tra loro con significati differenti. Poi mi chiami "Dottore" e dici che insisto come nelle discussioni politiche, io non ho mai partecipato a discussioni politiche sui forum, se tu sei così informato forse vuol dire che sei una persone che cerca questo tipo di scontro per far valere le proprie idee, e in tal caso ti voglio dire che aver ragione è la più grande illusione di sempre, in secondo lungo ti dico pure che solo gli scemi non cambiano idea...
[...]
ISTRUITEVI "Dottori"

vede, il problema non è la mia esperienza contro la sua esperienza. questo non è un confronto fra me e lei. io non faccio altro che rubare, come un novello prometeo, il fuoco sacro della conoscenza a persone più istruite di me, senza vantare titoli o capacità di cui sono sprovvisto. il confronto, in realtà, è fra lei e il resto del mondo. io sono solo un ladro del sapere altrui... cmq vorrei chiudere il discorso con le parole di Borges "Felice colui che non insiste nell'avere ragione, perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno" (la chiudo qui)
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ma cosa dici? Cosa vuol dire? Questa è scienza e non un dibattito tra due ragazzini. Qui la ragione la si da alle prove scientifiche e non ad una frase da film.... Se non hai trovato il simbolo tossico nel litio e ostenti comunque la tua ragione sei un cretino.... Poi la ragione di cosa che non sapevi neanche l'esistenza del DSM 5 ma l'hai scoperto cercando su Google.
Questa è l'ultima volta che rispondo ad un minorenne presuntuoso... Ciao studia un po.


Ps.:
Poi dici che il dibattito e tra me e il resto del mondo,ma tu non sei il resto del mondo: sei un ragazzino che ricerca informazioni sul web, e pensi di farti bello negando i consigli e i saperi di uno Psichiatria.


Se vuoi dimostrare al mondo quanto sei intelligente e furbo iscriviti ad un corso di scacchi, invece di cercare verità sul web.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
così, tanto per:

[video=youtube;8ypUVpwgcAA]

cmq dai, ci siamo tutti intesi, il litio ha tossicità con dosaggi estremamente elevati o con soggetti con insufficienza renale
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Abe quello nel video è Litio, quello che si usa in psichiatria è Carbonato di Litio.
LITIO E CARBONATO DI LITIO NON SONO LA STESSA COSA. NON È DIFFICILE DA CAPIRE...


Quale senso ha postare un video di una sostanza che non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando?


Informati sulla differenza tra Litio e Carbonato di Litio.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
e infatti scrivevo, "così, tanto per"!
quel sale non uscirà da qualche metallo?! (mica pubblicavo la canzone dei Nirvana insomma...) ...trattasi di cultura generale :mrgreen:
poi doc l'ho già detto, e lo ripeto pure: litigate tra di voi, figuriamoci qui cosa ci può uscire....
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Ma cosa vuol dire? Non è che se esce dal Litio debba avere le stesse proprietà.
Comunque stiamo andando verso quei discorsi sconnessi e idioti che si fanno parlando di calcio bevendo una birra.
Quel video non centra una H con il Litio Carbonato, e poi cosa vuol dire che esce dal Metallo?Ahahaha Il Sale di Litio adesso ho scoperto da Abe che esce dal Metallo...
Grazie Abe sei un vero chimico. :tonqe:


Ora prima di prendere il Litio consiglierò ai pazienti di pensarci bene da dove viene prodotto perchè potrebbe prendere fuoco nella pancia. Ahahaha


OFF TOPIC CHIUDIAMOLA QUI .
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
SI'! visto che ti ho descritto quell'esperienza di chi col litio non se la passava bene, e te non ci credevi come quegli psichiatri che pensavano che il paziente stava semplicemente delirando, SI', pensateci su prima. non avete cavie, ma esseri umani, e molti di voi non lo capiscono.

grazie a te che ci ricordi come sono gli psichiatri! :nod:

onore e rispetto che ti sei iscritto su questo forum con l'intento di aiutare, ma non serve fare il presuntuoso (come gli psichiatri di cui sopra.. di quel post la seconda parte l'hai praticamente saltata ad esempio...). bòn basta infatti, chiudiamola qui.


(ho fatto solo due più due leggendo wikipedia. posto anche io? posto:
-Il litio è l'elemento chimico della tavola periodica che ha simbolo Li numero atomico 3. Appartiene al gruppo 1 (metalli alcalini). Il litio, nella sua forma pura, è un metallo soffice color argento, che si ossida rapidamente a contatto con l'aria o l'acqua. È il più leggero degli elementi solidi ed è usato principalmente nelle leghe conduttrici di calore, nelle batterie e come componente in alcuni medicinali (farmaci antipsicotici) per la stabilizzazione dell'umore.
-Il carbonato di litio (o litio carbonato) è il sale di litio dell'acido carbonico.)

e mi sarò sbagliato.... ma vedo più importante il discorso iniziale...
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Abè non ti adirare. Scherzavo sul video che hai messo, immagino persone prendere fuoco...Ahahah


Spesso fare due più due da Wikipedia crea enormi cazzate madornali...


Quale seconda parte Abe? Me la potresti ripostare in privato così ne parliamo insieme ma senza fare presunzioni.


Mi dispiace se pensi male di me, perchè io voglio solo farvi capire le cose come stanno, e certamente sbaglio anche io come tutti gli uomini.
Ma non vuol dire che tratto persone come cavie, questo è uno stupido luogo comune.
Saluti


Tornando al Topic:
Esistono altri stabilizzanti dell'umore oltre il Litio che in alcune persone funzionano molto bene...
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Siete stati così interessanti che mi è venuto da chiedermi: "in quale cartone animato a sfondo fantascientifico il vilain minacciava i suoi henchman di mandarli in qualche pianeta a scavare nelle miniere di litio?"
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sì, è stata na discussione un po' del cavolo... ma sto cinese?? dove stava? a casa sua o rinchiuso al centro di igiene mentale??
 

IlDottoreKildare

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
266
Una discussione che ci ha fatto crescere tutti.


Cinesi sempre loro sono. Non la sò questa storia...Racconta un po!
 
Haut