Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Tabelle ministeriali delle sostanze psicotrope e stupefacenti

vimana

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Juil 2010
Messages
346
Vorrei avere delle informazioni sulla Tabella II:

Cosa succede se mi trovano in possesso di un farmaco inserito nella tabella II e non ho la ricetta?
Voglio dire nella tabella II sono inclusi:
•morfina ed oppiacei
•barbiturici
•benzodiazepine (diazepam, flunitrazepam, lorazepam, ecc.)
•amfetamine anoressizzanti (amfepramone, benzamfetamina)
•medicinali cannabinoidi

Nel senso che sapevo che se ti beccavano con il metadone e se non avevi il foglio di affido del SERT erano cazzi, ma invece ho sepre creduto che se mi beccavano con il Tavor (lorazepam) spazzato a mia nonna non mi potevano fare niente..

Adesso non ho capito bene perchè alcune sostanze sono incluse 2 volte (sia in tabella I e in tabella II) ed non ho capito se è un problema avere adosso solo sostanze che sono incluse anche in tabella I o tutte quelle della tabella II
Il metadone che la morfina sono citati anche in Tabella I ma per esempio in tabella I c'è solo il GBL e non è citatato il GHB e Metaqualone


Le tabelle II e I (stupefacenti vietati) si trovano qui:
http://www.salute.gov.it/medicinaliSost ... =strumenti
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Guardando il cosidetto TU sulla droga, all'art.43, comma 9 riporta:

9. La prescrizione dei medicinali compresi nella tabella II, sezioni B, C e D, di cui all'articolo 14 e' effettuata con ricetta da rinnovarsi volta per volta e da trattenersi da parte del farmacista.

Quindi a regola il lorazepam, essendo nella sezione B della tabella II, non dovrebbe richiedere che uno si tenga la ricetta per la detenzione, visto che il farmacista dovrebbe trattenerla al momento dell'acquisto del farmaco.
Poi all'art.45, comma 4, dice anche:

4. La dispensazione dei medicinali di cui alla tabella II, sezioni B e C, e' effettuata dal farmacista dietro presentazione di ricetta medica da rinnovarsi volta per volta. Il farmacista appone sulla ricetta la data di spedizione e il timbro della farmacia e la conserva tenendone conto ai fini del discarico dei medicinali sul registro di entrata e di uscita di cui all'articolo 60, comma 1.

Poi non saprei, probabilmente se ti vogliono rompere potrebbero richiederti la farmacia da cui l'hai acquistato per risalire alla prescrizione, o il medico, ecc. ma questo credo più in teoria che in pratica.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
È una domanda molto lecita. Appena trovo qualcuno laureato in legge o dottorando gli chiedo un po' di info al riguardo, in effetti anche io non ho idea di perché le stesse sostanze siano in due tabelle, e di quali siano le pene in caso venissi beccato...
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Parliamoci chiaro... se ti fermano e hai una scatola di tavor probabilmente il carabiniere neanche sa cosa sia.... ovviamente se nel bagagliaio hai uno scatolone di tavor allora forse qualche dubbio gli viene :mrgreen:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
so per certo che se ti fermano con del metadone o della buprenorfina (subutex, suboxone) ottieni lo stesso risultato che otterresti se ti fermassero con qualsiasi altra sostanza vietata in tabella I.
 

blackeyes

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2010
Messages
104
Tempo fa mi ero informata anch'io sulla cosiddetta tabella 2 poi ho dovuto optare per l'importazione extra UE. In ogni caso confermo quanto detto:
ART.3 - (classificazione ai fini della fornitura)
• RMR: Medicinale soggetto a prescrizione medica ministeriale a ricalco, in quanto rientrante nella Tabella II, sezione A del D.P.R. n. 309/1990, come modificato dal D.L. 30 dicembre 2005, n.272, convertito nella legge 21 febbraio 2006, n.49.
RMR (1)
• Triplice copia a ricalco (a carico SSN) Il nuovo ricettario, in triplice copia autocopiante, si presenta in blocchetti da trenta ricette numerate progressivamente.
• Le aziende sanitarie locali provvedono alla distribuzione delle ricette ai medici operanti nel territorio di competenza, in ragione del fabbisogno preventivato dagli stessi. Le ricette sono consegnate al medico oppure ad una persona da essi delegata a provvedere al ritiro degli stessi.
RMR (2) • La ricetta ha validita' di 30 giorni , escluso quello di
emissione.
• Terapia per un periodo non superiore a trenta giorni.
• La prescrizione non può essere ripetuta prima del completamento della terapia indicata.
• Prescrizioni SSN il medico rilascia all' assistito la ricetta originale e la copia del SSN da consegnare in farmacia; la "copia assistito/prescrittore " e' consegnata all' assistito, che la conserva come giustificativo del possesso dei medicinali
• Il farmacista che dispensa i medicinali forniti dal SSN, appone i bollini autoadesivi sulla copia della ricetta per il SSN, sia nello spazio ad essi destinato , sia ( ove necessita) sul retro della ricetta e , in mancanza di spazio, anche su un foglio allegato alla medesima.
La ricetta risulterà firmata dal medico o, in originale sulla prima pagina e in copia sulle altre.
RMR (3) • Nella ricetta devono essere indicati:
•a) cognome e nome dell'assistito
• •b) la dose prescritta, la posologia ed il modo di somministrazione; •c) l'indirizzo e il numero telefonico professionali del medico chirurgo da cui la ricetta è rilasciata; •d) la data e la firma del medico chirurgo da cui la ricetta è rilasciata; •e) il timbro personale del medico chirurgo o del medico veterinario da cui la ricetta è rilasciata.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ho messo questo topic come sticky per la sua enorme utilità, per tutti, di essere aggiornati su ciò che è illegale e ciò che non lo è.
 

vadqpru

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Mai 2011
Messages
448
Ciao ragazzi
Ho aperto un nuovo posto perchè spero, da nuovo utente (mi sono presentato eheheh) di avere più risposte

Molto semplicemente la mia domanda è questa: come mai la tabella 1 è aggiornata ancora al 2010? non vi son stati aggiornamenti quest anno?

Methoxetamine è ancora legale vero?

So che dovrei guardare io, ma vi giuro che ho guardato e riguardato e se qualcuno potesse controllare per darmi sicurezza.
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
Credo che la tabella venga aggiornata ogni anno circa o sei mesi circa non ricordo con precisione.
La metossitamina (MXE) non è illegale in Italia.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Purtroppo la tabella la aggiornano un po' quando pare a loro (a buon intenditor...), anche se anch'io mi ricordo di aver letto che cercavano di farne una cosa cadenzata regolarmente, tipo ogni 6 mesi.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
la tabella la aggiornano ogni volta che aggiungono qualcosa,, cioè, ogni volta che vietano qualcos'altro..
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
DROGA: SALI DA BAGNO E INCENSI, STRETTA MINISTERO SU SMART DRUGS

15:20 17 MAG 2011

(AGI) - Roma, 17 mag. - Sali da bagno con effetto simile all'ecstasy, incensi e profumatori d'ambiente ipereccitanti o lisergici, prodotti sintetici con cannabinoidi inclusi: sono le cosiddette smart drugs, droghe furbe che sfuggono ai normali canali di controllo ma che sono rischiose per la salute almeno quanto le droghe "tradizionali". Ora un decreto del ministero della Salute, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale e in vigore tra due settimane, ufficializza la "stretta" contro le nuove droghe, aggiornando il Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope (risalente al 1990), con alcune aggiunte ormai indispensabili. Si tratta del Metilendiossipirovalerone, che gia' diversi Paesi in Europa considerano come una vera e propria sostanza stupefacente: agisce sul sistema nervoso centrale con proprieta' psicostimolanti (simile alle anfetamine), ed era "nascosto" in un sale da bagno (chiamato 'Ivory Wave') quando furono segnalati oltre 20 casi di intossicazione acuta in Gran Bretagna e Finlandia. Un sale da bagno venduto anche su internet. Entrano nell'elenco delle "nuove droghe" anche le sostanze chimiche JWH-250 e JWH-122, contenute in apparentemente innocui profumatori di ambiente ('Forest green' e 'Mistic incense'), in realta' droghe da inalare affini alla cannabis. Anche in questo caso, si erano riscontrati gia' diversi casi di intossicazione acuta da inalazione, anche in Italia. Sono poi incluse altre sostanze chimiche come gli analoghi di struttura derivanti dal 3-fenilacetilindolo e dal 3-(1-naftoil)indolo, anch'essi, come i JWH, pericolosi cannabinoidi di sintesi che, si legge nel decreto, hanno la "potenziale capacita' di produrre danni fisici e psichici e indurre dipendenza nei consumatori". (AGI) .

http://www.agi.it/cronaca/notizie/20110 ... mart_drugs
 

vadqpru

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Mai 2011
Messages
448
sd&m a dit:
Sono poi incluse altre sostanze chimiche come gli analoghi di struttura derivanti dal 3-fenilacetilindolo e dal 3-(1-naftoil)indolo, anch'essi, come i JWH... (AGI) .


Chi ne può citare alcuni ANALOGHI di struttura derivanti dal 3-fenilacetilindolo e dal 3-(1-naftoil)indolo?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Dando una scorta, in giro sono illegali:

MDPV in quanto derivato del catinone
dal 3-fenilacetilindolo vengono:
JWH-250
JWH-122


D'altronde gli articoli trovati parlano in linea generica di questi derivati del 3-fenilacetilindolo e del 3-(1-naftoil)indolo, ma non avendo noi un analogue act, ringraziando il cielo, andrebbero esplicitati in tabella... appena trovo qualcosa di nuovo faccio sapere (dopo accorpo al topic sulle tabelle sostanze illegali)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
l'mdpv è illegale? ..non che m'interessi la sostanza, anzi, per niente,, ma non lo sapevo...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Pare di sì, in quanto derivato da una sostanza illegale (catecolamina). Non è esplicitato, ma segue lo stesso percorso di alcuni oppiodi che passavano dalla morfina per la sintesi, o almeno, così mi pare di ricordare che sia andato per certe sostanze.
 

Shulgiño

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Juin 2011
Messages
66
arimane a dit:
Dando una scorta, in giro sono illegali:

MDPV in quanto derivato del catinone
dal 3-fenilacetilindolo vengono:
JWH-250
JWH-122


D'altronde gli articoli trovati parlano in linea generica di questi derivati del 3-fenilacetilindolo e del 3-(1-naftoil)indolo, ma non avendo noi un analogue act, ringraziando il cielo, andrebbero esplicitati in tabella... appena trovo qualcosa di nuovo faccio sapere (dopo accorpo al topic sulle tabelle sostanze illegali)

Sei sicuro che vadano esplicitati in tabella? ...perche se cosi non fosse, facendo un' analisi della struttura dei jwh che ci sono su wiki praticamente tutti sarebbero bannati, il confronto con wiki l'ho fatto quando la notizia è uscita ma a memoria mi pare rimarrebbero legali solo jwh-131 jwh-147 e pochi altri, tutti troppo selettivi per CB2, di dubbia efficacia quindi.
Mi auguro che sia come dici tu! E in caso se trovi la tabella 1 aggiornata potresti postarla please? :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
qui trovi tutte le tabelle.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Per chiarezza raccomando attenzione a tutti perché appunto le ultime 3 sostanze vietate (MDPV, JWH-250, JWH-122) non sono esplicitate in tabella ma sono sicuramente illegali (vedi sopra post di Ari).
Quindi non fidatevi troppo solo dei nomi a chiare lettere in tabella! :wink:
 
Haut