Salve,
premetto che forse tutto ciò andrebbe in un altra sezione, ma comunque ne parliamo qui, poi casomai sposto.
Ci sono vari motivi per editare i siti e non renderli pubblici.
Per iniziare, questo forum, psychonaut, non è finanziato da nessuno, e ha degli sponsor che puoi vedere nella home page. Attualmente, c'è un debito di mi pare 2 migliaia di euri, con il server, e pubblicare apertamente link a siti che vendono, che non siano gli sponsor, non è che sia considerato male, solo magari poco educato. Tanto ce li si può scambiare in privato.
Non è una regola del forum, tanto che sono restio, per link a piante, ad editare, spero vada a coscienza di ognuno.
In secondo luogo, prendi siti come europerc, o kratom.it, ecc. Sono stati chiusi in seguito ad un aumento della gente che ne era a conoscenza, fino a che non è arrivato a chi chiude siti per lavoro. Essendo questa una dinamica che si ripropone puntalmente, si preferisce, di solito, non linkare i negozi.
Oltre ciò, questi shop online vendono cose legali. Ma per quanto? Così come chiudono i negozio, chiude la sostanza. Ora la 5-meo è stata resa illegale negli USA, in Italia ancora no. Perché non se ne fa grande uso, per ora, e la cosa è dovuta sia al suo basso potenziale ricreativo, sia al fatto che non è pubblicizzata da cose tipo forum.
Per quanto riguarda la mia linea personale, poi, è anche una questione di responsabilità. Non sono sostanze che tengo in bassa considerazione, sono conscio dei danni che possono o potrebbero portare (ad esempio con sostanze poco studiate, o che danno problemi, o psichedelici forti che potrebbero compromettere a lungo). Dire dove comprare è dare l'immediatezza della sostanza, e personalmente avverto la cosa in maniera forte. Se poi uno prende qualcosa dove ho detto io e gli succede qualcosa? Scelta sua dirai, e io dico di no, non c'è scelta se non sai dove vai, e se non l'hai provata, una sostanza, non puoi sapere dove andrai.
Poi ci sono altri discorsi, come il fatto che, a parer mio, le sostanze assumono valore ed importanza, e vengono trattate con più amore e cautela, se sono difficili da trovare, e non facili come merendine al supermercato. Ma rimaniamo nelle mie opinioni personali, e non nelle posizioni del forum.
È stata una scelta accettata più o meno da tutti. Se tu hai tanti link beh, ti direi dalli con cautela, e condividili con chi trovi sia adatto.
Spero di essere stato esauriente. Davvero, non vorrei la prendessi come una questione di nonnismo... ogni forum ha le sue regole (su alcuni forum per un link diretto rischi il ban), basta ambientarsi e, se ci si trova bene, rimanere, altrimenti vedere per un posto più adatto alle proprie inclinazioni.
Un saluto
edit: se ti va di presentarti, a noi farebbe piacere. C'è un
TOPIC APPOSTA =)