Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

strani animaletti

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Ciao ragazzi, un mio caro amico olandese sta coltivando la sua bella piantina, è a buon punto della fase di fioritura, presumibilmente verso la metà. Ci sono stati attacchi di vario genere, dal solito ragnetto rosso che come al solito è il più difficile da debellare completamente a dei voracissimi bruchi dello stesso identico colore della pianta grandi quanto un drummino. Circa 2 o 3 settimane fa ho utilizzato il piretro. Ai ragnetti rossi come sappiamo tutti il piretro gli fa poco e niente, ma comunque la pianta non è mai stata completamente invasa, se ne vede ancora qualcuno ogni tanto, ma è sotto controllo. I bruchi e altri animali sono scomparsi. Sembrava tutto ok quando mi sono accorto di alcuni strani animaletti che sembrano tipo delle palline, sembrano quasi far parte della pianta. Credo che quando ho trattato con il piretro non ci fossero ancora. Questi strani animaletti non sono sulle foglie, ma sui rami e sul tronco.Voir la pièce jointe 15060Voir la pièce jointe 15061Voir la pièce jointe 15062Voir la pièce jointe 15063Voir la pièce jointe 15064

quello che ha staccato era un rametto di quelli molto sotto, di quelli poco utili insomma, e l'ha staccato apposta per fotografarlo non avendo una macchina fotografica ma solo un computer con la webcam che non si può neanche staccare dalla carica che si spegne :tear:

Comunque voleva sapere se insomma qualcuno di voi ha mai visto queste bestie, se sapete il nome della specie, se è nociva per la pianta o se le fa solo compagnia (ma non credo :\\ anche se devo dire che oltre i danni causati dai maledetti bruconi e dai ragnetti non vedo niente in particolare se non la stessa presenza degli animaletti) e come ultima cosa, quindi, nel caso in cui fossero nocivi e da debellare, come procedere per loro.


CIAO A TUTTI :anal:



Edit: Questi insetti sono tipo delle palline durissime, attaccate come zecche, il mio amico deve grattare forte per farli staccare, come quegli animaletti con la conchiglia che si attaccano sugli scogli.

E io che pensavo che gli effetti psicoattivi della cannabis avessero per la pianta un'origine protettiva e antiparassitaria... A quanto pare invece gli animaletti amano molto di più lei che le altre piante di altre specie che ci sono nello stesso balcone :\\
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
guarda io non coltivo ma per come le descrivi dovrebbero essere una specie di cocciniglia
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
eh piu si avvicina il raccolto meno puoi fare perchè eventuali prodotti vanno nel raccolto finale... io ti direi di usare infusi di tabacco (occhio che sono velenosi pure per te) spruzzati sulla pianta, ma personalmente ho sempre usato un atteggiamento poco aggressivo coi parassiti perchè quando arrivano vuol dire o che c'è un errore di fondo nel setting o che la pianta è debole, quindi vedevo i parassiti come un sintomo piu che come un problema di per se... vabbhe questi so approcci personali...
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
man from Armenia a dit:
guarda io non coltivo ma per come le descrivi dovrebbero essere una specie di cocciniglia

non so, le foto si vedono? Cercando cocciniglia su google escono animaletti molti animaletti molto diversi da quelli che vi ho mostrato, anche perchè questi sono neri/rossicci mentre quelli che vedo su google sono bianchi .-.


Nullè a dit:
eh piu si avvicina il raccolto meno puoi fare perchè eventuali prodotti vanno nel raccolto finale... io ti direi di usare infusi di tabacco (occhio che sono velenosi pure per te) spruzzati sulla pianta, ma personalmente ho sempre usato un atteggiamento poco aggressivo coi parassiti perchè quando arrivano vuol dire o che c'è un errore di fondo nel setting o che la pianta è debole, quindi vedevo i parassiti come un sintomo piu che come un problema di per se... vabbhe questi so approcci personali...

Col tabacco provai un paio d'anni fa e rimasi piuttosto deluso, si trattava dei ragnetti rossi però, questi animaletti non li ho mai visti... Se riprovo con il piretro? Sulla confezione c'è scritto che è ammesso in agricoltura biologica e sulle piante ad uso alimentare i frutti possono essere consumati già dopo due giorni.. siccome io prima di 2 o 3 settimane comunque non raccolgo, più altre 3 settimane per seccare... credo che il tempo di degradarsi ce l'abbia tutto! Oppure se come dice man from Armenia si trattasse di cocciniglie potrei provare con alcool e sapone di marsiglia? Ho letto su vari siti che per le cocciniglie questo è un buon metodo, anche se sulla canapa non so... E soprattutto non so se sia il caso di fumare il sapone di marsiglia.......

per quanto riguarda il setting si tratta di un semplice balcone, la luce è quella solare. E beh, da come piaceva a quei maledetti bruchi non credo che la pianta stesse male, credi che un bruco preferirebbe una pianta malata? :angry:
No, apparte gli scherzi, ho pensato a quello che dici riguardo il fatto che i parassiti sono un sintomo più che un problema, ma il fatto che tutte le invasioni siano state piuttosto autolimitate mi ha fatto pensare un po' il contrario... in passato i ragnetti rossi per esempio mi hanno completamente divorato piante riempiendole di ragnatele, tra le altre. Stavolta invece sono sempre stati pochi visibili e limitati anche i danni sulle foglie, tanto per dirne una. Quindi credo che la pianta sia abbastanza forte da questo punto di vista..


Ma se addirittura io ne scrostassi quante ne riesco a scrostare armato di unghie e pazienza e quelle che rimangono le rimuovo semplicemente al momento della concia? Tanto non credo attacchino i fiori, almeno così mi pare..

Tanto per dare qualche altra informazione, la pianta è alta poco più di un metro e gli animaletti mi sembra di vederli solo nella parte bassa della pianta e nella zona insomma meno fiorita, e la cosa mi solleva un po', solo che non sapere che cavolo di animali siano non mi piace :? potrebbero entrare in camera e attaccarsi anche alle mie gambe :roll:


E poi credo che potrebbero anche conquistare l'intero pianeta, maledizione :crybaby:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ahahah capisco cosa provi!
:)

per errori di setting intendo un posto dove gli insetti proliferano naturalmente a prescindere dalle cure...

Comunque se riesci a identificare esattamente gli insetti puoi capire anche come contrastarli in modo mirato, e se sono dannosi e quanto... Per esempio quei cazzo di ragnetti rossi all'inizio sembrano una cosa da niente poi all'improvviso fanno la loro metropoli di ragnatele e tu ti ritrovi ad allevare ragnetti rossi piuttosto che cimette... Non vorrei che sti tipi facciano una cosa del genere, cioè preparano l'invasione e poi attaccano in massa sul piu bello...

Sto sparando cazzate eh, non ho idea di che insetti siano!

in indoor ho sempre risolto con il freddo (coltivavo in pieno invernom spegnevo le lampade per un giorno e pompavo aria fredda, i parassiti sene andavano in poco tempo)

all'esterno mai avuto problemi di parassiti, ma il balcone in effetti è un posto delicato, io le ho sempre fatte in terra piena o in grossi vasi e mai avuto problemi di parassiti. Se c'erano li lasciavo stare perchè tutto sommato le piante stavano benone...


p.s.
rimuoverli manualmente per quanto noioso, faticoso e all'apperenza inutile, tutto sommato, ha la sua utilità... Comunque in un modo o nell'altro ne abbassi il numero...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Kroffy a dit:
non so, le foto si vedono? Cercando cocciniglia su google escono animaletti molti animaletti molto diversi da quelli che vi ho mostrato, anche perchè questi sono neri/rossicci mentre quelli che vedo su google sono bianchi .-.xxx

Se ci tieni alla è pianta fai lo sforzo di leggerti tre pagine in croce e di cercare nei siti specializzati

questa è una cocciniglia e non è bianca.

Saissetia oleae - Wikipedia

pure queste

Ceroplastes rusci - Wikipedia

red wax scale (Ceroplastes rubens)
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
man from Armenia a dit:
Se ci tieni alla è pianta fai lo sforzo di leggerti tre pagine in croce e di cercare nei siti specializzati

questa è una cocciniglia e non è bianca.

Saissetia oleae - Wikipedia

pure queste

Ceroplastes rusci - Wikipedia

red wax scale (Ceroplastes rubens)


la prima ci somiglia parecchio... mi leggerò qualcosa al riguardo, ho chiesto qui perchè fino a qualche giorno fa non avevo nemmeno idea di cosa fosse una cocciniglia. E vabbè, qualunque cosa fosse ho optato per l'eliminazione manuale, ora non ne vedo più, speriamo bene...
 
Haut