Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

sterilizzazione

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
"La sterilizzazione va fatta in una pentola normale per 90 minuti continuati o per 60 minuti in pentola a pressione"
Domanda forse stupida: Se sono tanto prigro(giuro che ho cercato prima nel forum! Non sono mica così pigro!:mrgreen:) da voler velocizzare i tempi e poco culinario da non avere una pentola a pressione, se volessi sterilizzare il tutto potrei metterli in una vaschetta d'acqua e metterli nel forno a microonde magari a bassa potenza?
A quanti watt più o meno? e per quanto tempo?
Ho letto in un altro post nel forum che un utente sconsigliava il microonde, ma non ne diceva il motivo(nè le modalità e le tempistiche). Chiedo a voi delucidazioni a rigurado ;)
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
la mia pentola non è molto alta quindi galleggiano in posizione orizzontale.più o meno.. il livello d'acqua è quando raggiunge la tacca sulla pentola (compreso il volume dei due barattoli). senza straccio o altro, chiusi ermeticamente, non entra acqua, solo un pezzetto di scotch sul tappo che copre il buchetto per la siringa..

ho lasciato sempre la fiamma al massimo, ho visto che dopo 65-70 minuti da quando inizia a "fischiare".. poi smette. perchè finisce l'acqua.. ma andava messa al minimo ?
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
puoi tenerla alla minima potenza che genera la fuoriuscita costante di vapore

io ti consiglio di mettere uno straccio sotto i barattoli, in modo da tenerli fermi
metterei invece un cappuccio di carta stagnola al posto dello scotch, che tappando il buco potrebbe causare un'anomala differenza di pressione tra l'interno del vasetto e l'interno della pentola, e potenzialmente rompertene qualcuno più fragile.
lo scotch potrebbe inoltre staccarsi, e se i vasi galleggiano in orizzontale lasciar entrare dell'acqua. (cosa che mi sembra ti sia già successa..)
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
occhio a far andare la pentola a press. senz'acqua o rischi di consumare la guarnizione
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Ragazzi un piccolissimo off-topic: ma chi produce buone pentole a pressione in europa???

Ho notato su ebay che le migliori in assoluto sono le All American (riportate anche in numerosi libri di coltivazione di funghi DIY) e le Presto.
Non esistono rivenditori in europa, si ordinano solo in USA e tocca pagare 40-50 euro di tasse doganali! Le pentole a pressione nostrane sono scarsissime! Non hanno nemmeno il manometro...
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ragazzi ho un problema con una vaschetta da 1kg di substrato che si era contaminata 1 mese fa, la vaschetta l'ho tenuta perche' e' di quelle con filtro sul coperchio e l'ho presa appositamente solo che non mi entra in pentola a pressione.... Considerando che non posso usarla e considerando la precedente contaminazione dite che bastano: immersione in acqua ossigenata, passata di alcool e messa a bollire con coperchio per 2 ore?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
di che substrato si tratta? Lo hai gia messo nei vasi o è ancora sfuso? Comunque il miglio costa un euro a kg, io ti direi di prenderne nuovo e pulito...
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
non mi sembra di aver trovato nulla di specifico sul forum, quindi chiedo:

- sterilizzazione con microonde; io non ho pentola a pressione ed il microonde mi sembra troppo pratico rispetto a tutto, anche pentola normale, qualcuno ha mai provato con successo la sterilizzazione con questo? può fornirmi dettagli precisi?

in genere anche per altri funghi è una tecnica plausibile per la coltivazione casalinga


volevo anche chiedere se avete mai provato i fondi di caffè come substrato, oltre che sembra essere un buon substrato per funghi in generis si ha il vantaggio che sono già sterilizzati dall'acqua bollente
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
:D

ok, grazie anche e soprattutto del video

ma nessuno ha mai provato entrambi con i nostri amati psilocybe?
anche il caffè intendo (certo è che me ne devo fare di caffè prima di fare dei vasetti o terrine ora che ci penso)... :)
 
Haut