Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

sterilizzazione

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
iperuranio a dit:
Qui c'è un errore grossolano. La sterilizzazione va fatta in una pentola normale per 90 minuti continuati o per 60 minuti in pentola a pressione, tutto il resto è noia.
Per la condensa non ti preoccupare, capita spesso. Se sono tre settimane e non vedi micelio butta tutto, non lo vedrai mai.

Ciao Ragazzi !!!
una mia amica stava sterilizzando dei barattoli in una pentola a pressione purtroppo,
si è accorta di aver messo poca acqua meno di 2 cm alla riapertura ha trovato straccio bruciato e barattoli con il fondo nero
dovuto allo straccio, domanda, quei barattoli sono da buttare oppure si puo' riprovare a sterilizzare mettendo la giusta quantità di
acqua?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Lo straccio si carbonizzerà facilmente, potresti mettere qualcosa di più appropriato, ma comunque se parti con la fiamma bassa tipo per una mezz'ora non ce n'è bisogno, l'acqua mettila fino a un terzo del barattolo.
Comunque anche se il fondo dei barattoli è nero credo che siano sterilizzati.
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Lalocomotiva a dit:
Lo straccio si carbonizzerà facilmente, potresti mettere qualcosa di più appropriato, ma comunque se parti con la fiamma bassa tipo per una mezz'ora non ce n'è bisogno, l'acqua mettila fino a un terzo del barattolo.
Comunque anche se il fondo dei barattoli è nero credo che siano sterilizzati.

ciao Lalocomotiva
grazie mille della risposta, da cosa nasce cosa, ma cosa intendi x qualcosa di piu'
appropriato? cosa potrebbe utilizzare?
inoltre non sono sicuro che la pentola era a pressione in quanto muovendo
evero è stata piu' di 60 minuti ma dal pirulino non usciva vapore quando premeva per controllare!!
grazie mille!!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Alcune pentole a pressione hanno una specie di piatto bucherellato da metterci, fatto apposta.
Se non andava in pressione per la poca acqua ok, se non funziona attento che schiatta la valvola.

Comunque che barattoli usa? Con i barattoli un pò spessi sul fondo sono sicuro che partendo con fiamma bassa non si crepano.
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Lalocomotiva a dit:
Non te lo posso assicurare, ma so che dovrebbe funzionare meglio della carta alluminio, perché rispetto a questa previene le contaminazioni e aumenta lo scambio d'aria rispetto.

ok ho capito (credo),
ricapitolando :
1. provo a far partire con fiamma bassa, faccio riempire i barattoli con acqua fino ad 1/3 del barattolo,
poi faccio andare avanti cosi portandola a pressione
2. faccio utilizzare i pezzi di tyvek per coprire i barattoli, sembra una buona idea
ho perso qualcosa ?
i restanti 30 minuti lascio fiamma bassa ? giusto :)?
grazie mille !!!!!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
uomotigre a dit:
ok ho capito (credo),
ricapitolando :
1. provo a far partire con fiamma bassa, faccio riempire i barattoli con acqua fino ad 1/3 del barattolo,
poi faccio andare avanti cosi portandola a pressione
2. faccio utilizzare i pezzi di tyvek per coprire i barattoli, sembra una buona idea
ho perso qualcosa ?
i restanti 30 minuti lascio fiamma bassa ? giusto :)?
grazie mille !!!!!

Scusa se rispondo solo adesso, alla fine com'è andata?
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Lalocomotiva a dit:
Scusa se rispondo solo adesso, alla fine com'è andata?
ciao :) ma va non scusarti di cosa poi ;) molto molto bene la mia amica di quei vasetti non ne ha buttato nemmeno 1
erano sterili anche se anneriti, ho fatto seguire quello che avevi detto :) :)
inoltre detto fra noi ^_^ il tyvek a posto dell'alluminio spacca di brutto!! almeno cosi dice la mia amica :)
barattoli (5) .. dell'11 e 14 feb. tutti in work in progress.....
purtroppo ci sono altri 2 problemi con un LC e un old barattolo. non è il post adatto "credo" quindi non scrivo qui,
cerco di scrivere in sti giorni sul forum con foto appena mi passa il materiale!!
beh che dire un sincero graziemille!!! ^______________^''
 

Denjha

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Août 2012
Messages
120
Ragazzi mi dite quanto tempo serve per sterilizzare una siringa in pentola a pressione...grazie!
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
allora 15 minuti dal fischio della pengtola.

PS bella questa arimane xD
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
l'acqua sul fondo serve per non far bruciare la pentola; se i barattoli non sono per niente a contatto con essa, si sterilizzano ugualmente? tipo impilarne uno sopra l'altro (per motivi di spazio). oppure è meglio tenerli un po' immersi?
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
ma questo tipo di sterilizzazione va bene anche per le siringhe in plastica o le fondo\rovino in qualche maniera? perchè ne ho a palate di quelle e mi eviterei di andare in farmacia
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non dovrebbero essere mai a contatto con la pentola, altrimenti si potrebbero rompere... Metti un canovaccio o qualcos'altro che li tenga rialzati!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
alex.goa a dit:
l'acqua sul fondo serve per non far bruciare la pentola; se i barattoli non sono per niente a contatto con essa, si sterilizzano ugualmente? tipo impilarne uno sopra l'altro (per motivi di spazio). oppure è meglio tenerli un po' immersi?

L'acqua sul fondo serve per fare il vapore (o non ho capito cosa intendi?), che si diffonde uniformemente in tutta la pentola per l'elevata temperatura (circa 120°) e pressione.
I barattoli puoi pure impilarli stai tranquillo che si sterilizzano lo stesso, però di acqua non mettercene poca, metticene che arriva tipo a 1/3 dei barattoli che stanno sul fondo.


Pozzo io non ce le metterei le siringhe di plastica nella pentola a pressione, compra le 18G se vuoi fare la siringa di spore dall'impronta.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
è la misura dell'ago, consigliano questa per quest'uso quindi riferisco :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche la 17 e la 19 dovrebbero andare bene...

injection-needles-sizes.jpg
 
Haut