Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Stanchezza e affaticamento mentale e psicofisico

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Quali sono secondo voi le sostanze più adatte in caso di stanchezza mentale? Parlo di stanchezza "psicofisica" cioè né del tutto fisica né del tutto mentale, diciamo una via di mezzo.

Non ho esperienze con adattogeni vari come ginseng, rodiola e simili, ma sono dubbioso al riguardo.

Escluse le sostanze stimolanti come il caffè, guaranà ecc... perché gli stimolanti alla lunga hanno l'effetto inverso.

Non è un discorso di nootropici, ma va bene qualunque sostanza aiuti a provare più lucidità mentale e meno stanchezza e spossatezza in periodi di affaticamento.

Prendo spunto da questa discussione: http://www.psychonaut.com/primi-pas...-integrazione-tonico-adattogena-nootropa.html

Mi hanno incuriosito queste sostanze: sulbutiamina, nadh, DMAE, centrofenoxina, acetilcarnitina, cdp-colina/colina-alfoscerato, bacopa monnieri. Invece non prendo in considerazione i vari racetams.

http://www.benessere360.com/Integratori_per_la_memoria.html
 

NotrOxygen

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
64
solidsnake a dit:
Quali sono secondo voi le sostanze più adatte in caso di stanchezza mentale? Parlo di stanchezza "psicofisica" cioè né del tutto fisica né del tutto mentale, diciamo una via di mezzo.

Non ho esperienze con adattogeni vari come ginseng, rodiola e simili, ma sono dubbioso al riguardo.

Escluse le sostanze stimolanti come il caffè, guaranà ecc... perché gli stimolanti alla lunga hanno l'effetto inverso.

Non è un discorso di nootropici, ma va bene qualunque sostanza aiuti a provare più lucidità mentale e meno stanchezza e spossatezza in periodi di affaticamento.

Prendo spunto da questa discussione: http://www.psychonaut.com/primi-pas...-integrazione-tonico-adattogena-nootropa.html

Mi hanno incuriosito queste sostanze: sulbutiamina, nadh, DMAE, centrofenoxina, acetilcarnitina, cdp-colina/colina-alfoscerato, bacopa monnieri. Invece non prendo in considerazione i vari racetams.

Integratori per la memoria e la concentrazione: funzionano? Benefici e limiti


Scusami, perchè non prendi in considerazione i racetams? comunque se vuoi qualcosa di forte c'è anche il modafinil ma secondo me meglio andarci piano con quello!!
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
La stanchezza generalizzata può essere provocata da talmente tanti fattori che è impossibile con cosi pochi dettagli suggerire diagnosi e una cura certa. Ma in questo particolare contesto ho un idea abbastanza intuitiva.
Credo che stai dimenticando alcune sostanze, H2O sali minerali e vitamine. Oltre che praticare attività fisica.
Con il caldo tanti abituati a mangiare male e bere poco si ritrovano spossati. Ci sono persone che non bevono per non sudare, io non li capisco che fastidio dia il sudore, è normale anzi se uno non beve per non sudare accumula sostanze nocive che fanno stare male e invecchiare precocemente e tante altre cose come problemi ai reni, fegato, calvizie, pelle grassa...
Se ho c'entrato la diagnosi è inutile che prendi sostanze per farti sentire più energico, potresti solo peggiorare sarebbe inutile. Cerca di mangiare molta insalata anche se non sei abituato, i cetrioli fanno a caso tuo contengono molti sali minerali e acqua. In questa stagione la verdura e la frutta è largamente disponibile, se non ti va di praticare sport come non va tanto nemmeno a me questo mese (xD) tieni presente che devi mangiare il piu sano possibile quindi molta insalata poca carne e pochi grassi, il pesce e il pollo pero vanno sempre bene sopratutto il pollo con le verdure che mi fa impazzire.
Inoltre di prenderti due bottiglie di 1,5 litri. Nell'arco di 24h devi berle tutte e due. Chi ha brutte abitudini potrebbe trovarsi inizialmente in difficoltà ma ti prometto che solo una buona idratazione ti farà sentire molto meno spossato.
Detto questo seconda la mia personale esperienza tenersi bene in salute amplifica e rende più positive le esperienze psico-nautiche.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Quoto Natural! Magari la mattina a stomaco vuoto potresti provare con i 5 Riti Tibetani (Articolo 5 tibetani) accompagnati da queste respirazioni:

Con 20 minuti al giorno la vita cambia da così a così, come si suol dire
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Dimenticavo di precisare che i tre litri di acqua che ho consigliato sono giustificati da questo caldo. In inverno sopratutto a nord si può ridurre benissimo... Poi dipende dalla tua attività fisica, sudorazione, ritenzione, peso corporeo, statura... Insomma se da te fa caldo minimo 3 litri, se fa freddo minimo 1,5l ma nemmeno 2l ti faranno male.
 
Haut