Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sono arrivati i cacti....prime cure

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Nella seconda foto quello in fondo a sinistra come si chiama che non mi ricordo più?
Mi sembra di ricordare che sia una pianta medicinale con un piccolo contenuto di mescalina..
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
quello nella seconda foto a sinistra dovrebbe essere Echinocactus platyacanthus, mi piaceva molto come forma......non so se contiene mescalina

ho trovato queste info però:

"...L'Echinocactus platyacanthus viene sfruttato in terra nativa a scopo eduli, con produzione di dolciumi che vengono preparati stagionalmente e consumati nei periodi di festa. sono dolci particolari, in quanto tale polpa,detta acitron, è piuttosto insipida e farinosa, gli aromie gli ingredienti utilizzati durante la presentazione sono indispensabili per ottenere un buon risultato. Siamo consapevolidi quanto questa ipotesi sia remota, ma nel caso esista qualcuno tanto pazzo da sacrificare un esemplare di platyacanthus per preparare dolcetti, forniamo di seguito un paio di ricette, un pò adattate ai gusti Italiani.
E' comunque necessario ricordare che la polpa delle piante succulenti contiene una grande quantità di ossalato di calcio, minerale capace di formare calcoli renali, per cui il consumo alimentare di questi dolci non dovrà mai essere eccessivo"
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
bei esemplari,molto belli,complimenti,se guardi il mio ti metti a piangere,è un po' più palliduccio,forse la stagione,e forse più magro (è un innesto) ma alla base sta nascendo un altro piccolino...dovrò iniziare a leggere attentamente le indicazioni di Gnick su come si mette le foto,ne ho alcune davvero interessanti.

dal tuo post sui dolciumi succulenti, mi vien in mente la storia di come è nato il nome della band "Pearl Jam"...la nonna di Eddie Vedder (il cantante) Pearl, era sposata con un amerindo o nativo americano che gli aveva insegnato a fare una marmellata col peyote.
Da questo particolare,sentenzierà Vedder,è nato il nome "Pearl Jam"...nome molto delicato..quasi romantico...
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
grazie Oberon!
per mettere le foto una volta cliccato su reply per rispondere, devi cliccare la seconda icona da destra, sulla barra che ti appare sopra lo spazio dove scrivi la risposta (è una quadratino con dentro un alberello). Prova così vediamo anche le foto del tuo esemplare.

Interessante la storia dei Pearl Jam, è uno dei miei gruppi preferiti! avevo letto la storia della marmellata, ma non di che tipo di "marmellata" si trattasse
andiamo in pò OT ma poso dire che il cd di Vedder Into the wild riuscì a risollevarmi da un momento di depressione durante un viaggio all'estero da solo...:!:
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
sì certo...se ci riuscirò..volentieri...eh eh Eddie Vedder grande personaggio..non solo un grande artista....ha sollevato il cuore a molti con le sue canzoni....la storia della marmellata e di come è nato il nome dei "Pearl Jam" è riportata pure su Wikipedia,io l'avevo letto su una loro bibliografia ufficiale,ciao!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io aspetterei la primavera per rinvasarle, se proprio lo vuoi fare ora non annaffiarle praticamente per niente, dagli acqua solo a partire dalla primavera o a meno che non vedi che hanno un chiaro bisogno di essere innaffiati perchè cominciano a raggrinzirsi, ma cosi come stanno non credo proprio che avranno problemi, da quello che so sono tutti pachanoi e l'ultimo è un bridgesi mutante (molto bello).
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Nullè a dit:
io aspetterei la primavera per rinvasarle, se proprio lo vuoi fare ora non annaffiarle praticamente per niente, dagli acqua solo a partire dalla primavera o a meno che non vedi che hanno un chiaro bisogno di essere innaffiati perchè cominciano a raggrinzirsi, ma cosi come stanno non credo proprio che avranno problemi, da quello che so sono tutti pachanoi e l'ultimo è un bridgesi mutante (molto bello).

Grazie Nullè, mi fai felice, domani li porto al mare, e li rinvaserò seguendo il tuo consiglio. Lo faccio solo perchè causa vento il vaso così piccolo rischia di ribaltarsi..le lascerò in balcone, senz'acqua, e con un controllo a vista ogni 2 mesi circa
Spero crescano bene!
il bridgesi piace molto anche a me, ma devo ringraziare il vivaista per le l'ottima qualità delle piante

.

oberon a dit:
sì certo...se ci riuscirò..volentieri...eh eh Eddie Vedder grande personaggio..non solo un grande artista....ha sollevato il cuore a molti con le sue canzoni....la storia della marmellata e di come è nato il nome dei "Pearl Jam" è riportata pure su Wikipedia,io l'avevo letto su una loro bibliografia ufficiale,ciao!

:lol: Oberon un link per scaldare il cuore:

Into the Wild - Rise (Eddie Vedder) - YouTube

ciao e prova a caricare le foto!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
ok,ci proverò anche se un po' me ne vergogno,è un po' bruttina sai,è un'innesto,come già detto,poi sulla pelle gli è venuta come una macchia grigia,speriamo che non sia niente di grave,che prima o poi se ne vada via...in cima però ha il suo bel verde fulgido naturale,speriamo bene....ciao!

grazie di cuore,ci sei riuscito,me l'hai scaldato...:lol: comunque non pensavo che Eddie Vedder fosse finito nella colonna sonora di quel film basatosi su una storia vera,molto bello davvero.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
beh...se proprio non ti piacciono..puoi sempre fare beneficienza....;)
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
grazie nepenthes, ho visto il viedo, certo farò così, ma aspetterei ancora prima di fare talee, son alte 11 cm, forse un pò pochino...

oberon a dit:
beh...se proprio non ti piacciono..buttale via....:)

sono contento Oberon, Vedder è Vedder, davvero un grande artista..prendi tutto il cd, è bello dalla prima all'ultima canzone!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
veramente belli i brani,ne ho ascoltati alcuni sul tubo...hai visto pure il film?Dicono che sia storia vera....
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
oberon a dit:
veramente belli i brani,ne ho ascoltati alcuni sul tubo...hai visto pure il film?Dicono che sia storia vera....

ora il moderatore ci cazzia...;)
è uno dei miei cd preferiti, scaricalo o compralo, imperdibile:si ho visto il film e ho anche letto il libro da cui è tratta la storia vera, film molto bello, il libro mi è piaciuto meno....

una domanda: una della piantine di pachanoi la tengo in vaso come da foto, e la tengo in casa per l'inverno. L'ho messa vicino alla porta finestra, in modo che riceva luce, e a circa 1,5 mt dal termosifone: è una posizione sbagliata? è meglio alla luce ma in una zona più fredda della casa?
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
sarebbe sicuramente meglio in una zona più fresca...io li tengo nel giroscale (temperatura circa 10-15 °C) ed è il giusto compromesso per un riposo invernale. Nienete acqua fino a primavera mi raccomando se no ti "filano". Quando poi le metti fuori a marzo-aprile, serve un'acclimatazione di qualche settimana: prima per le temperature (mettere le piante all'esterno e all'ombra) e poi per quanto riguarda il sole (usare del tessuto-non tessuto per un paio di settimane per poi aumentare gradualmente l'esposizione). E'importante l'acclimatazione perché mi è successo di bruciare dei cactus una volta (non erano degli echinopsis, ma sempre cactus erano). Sembra laborioso, ma in verità serve solo un po' di esperienza.....l'importante è mettersi in testa che qualsiasi spostamento è per la pianta uno stress e bisogna cercare di ridurlo al massimo per non compromettere la stagione vegetativa e l'aspetto della pianta.
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
ottime info nepenthes, thank you!
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Che storia!
E anch'io ho avuto un pachanoi finito come il primo eccheccazzo... scarsa luce!
 
Haut