Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sezioni

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
secondo me la sezioni dovrebbero avere titoli che possano raccogliere un ampio numero di argomenti....
su funghi e piante mi sembra siamo tutti d'accordo.

la sezione esperienze secondo me è deviante, nel senzo che.. ad esempio, nel topic 'mephedrone' si parla di tutto ciò che riguarda la detta sostanza,, esperienze comprese; una sezione esperienze servirebbe solo a frammentare gli argomenti..

per la terza sezione 'chimica' mi sembra un buon titolo, perchè raccoglierebbe sia i topic sulle sostanze di sintesi, sia le estrazione e quant'altro riguardi la chimica o similari....

per la quarta ho gia detto la mia, di dare un titolo che raccolga tutto quello che non è compreso nelle altre tre, in particolare le presentazioni.... è quella su cui sono più in disaccordo....
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non capisco, così come è messa non raccoglie ciò che manca alle altre 3?

Riguardo l'unire sintesi ed estrazione, se trovate sia il caso, per me va bene. Ma non si può chiamarla Chimica, credo... tutto è chimica, ogni discorso tecnico su piante e funghi dovrebbe, per grandi linee, ricadere lì. Sintesi ed Estrazioni andrà più che bene, credo. (proponete pure il titolo con la descrizione)

Per le esperienze sì, condivido parte del problema. Nonostante MindBurn lo auspichi, raramente se non mai l'esperienza è scindibile in toto dalla parte tecnica, che ne fa da substrato. Per ora l'interesse verso la condivisione di esperienze è stato praticamente nullo, ad ogni modo.

Però boh, non saprei. Se un po' di noi sentono l'esigenza di suddetta sezione, che suddetta sezione sia.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Bè, il mio è solo un parere... io vedo la sezione esperienze un pò come la parte "umanista" del nostro forum insomma... li ci finoscono poesie... riflessioni... spunti filosofici....ad esempio parlando di LSD ... se voglio sapere come si sintetizza o come si conserva scrivo in chimica... ma se voglio esternare ciò che mi ha trasmesso uso un linguaggio del tutto diverso, e per questo la vedo in una sezione diversa... voglio dire.. credo che abbiano più cose in comune tra loro una mistica esperienza con LSD ed un altrettanta mistica esperienza con la mescalina piuttosto che una mistica esperienza con LSD e come si produce l'MDMA partendo dall'olio di safrolo voi non credete?... inoltre mi piacerebbe che le esperienze avessero uno standard... sarebbe utile alla consultazione se chi postasse le esperienze nella suddetta sezione usasse una struttura comune.. ad esempio "sostanza usata.... dose...data... luogo(ovviamente rimanendo sul generico).... e poi il racconto"... è vero che ci sono poche esperienze ora come ora, ma credo che se esistesse la sezione apposita la gente verrebbe anche invogliata a raccontarle cmq ripeto, è solo la mia opinione :D
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
No beh, per me si può fare.
Rimane allora solo la questione della Quarta Sezione.
Ma perché non la chiamiamo così?
Tipo

Quarta sezione
Presentazioni, chiacchere e psichedelia in genere
:lol:

No beh, seriamente risolviamo gli ultimi problemi al riguardo e poi comunico.

Con le descrizioni siete tutti d'accordo? Sta bene a tutto così come son messe?

Funghi
Tutto ciò che riguarda coltivazione, assunzione, conservazione e quant'altro dei micoamici

Piante

Dalle tradizionali ai nuovi ritrovati, tutto ciò che riguarda il regno vegetale va qui

Sintetici ed estrazioni
Tutto ciò che riguarda sostanze di sintesi, vie sintetiche, estrazioni, ecc.

Esperienze

Hai preso qualcosa e un tostapane ti ha parlato del senso della vita? Hai rivisto il tuo bisnonno morto e ti ha chiesto un prestito? Raccontacelo!

Psichedelia e Altro
Presentazioni, chiacchere e qualunque altro aspetto della psichedelia che non trovi posto nelle altre sezioni.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Mi resta un piccolo dubbio che forse si puo risolvere sistemando meglio i sottotitoli... se qualcuno volesse aprire un thread sul DMT per chiedere informazioni su cosa sia questa sostanza oppure sui cannabinoidi per gli stessi motivi... andrebbe in piante? bisogna aggiungere nel sottotitolo secondo me che si fa riferimento sia alle piante che ai principi attivi in esse contenuti...
Poi Per me direi che ci siamo ... poi magari se durante il nostro lungo (si spera) percorso dovessimo accorgerci che qualcosa non va immagino che potremmo sempre modificarla :mrgreen: :rolleyes:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Cannabinoidi RAUS! Ci sono sin troppi forum al riguardo.

Questo era il problema che ponevo nell'unire estrazione a sintesi, e non metterle invece nella categoria corretta.
Infatti dicevo, per me la DMT andrebbe concettualmente più in Piante che non in Estratti.

D'altronde, forse così è più organizzato, non so. Anche, se tipo uno vuole fare un olio essenziale, andrebbe in Estratti così come è, ma potrebbe star bene anche in Piante, anzi.

Sì, sì, sintesi è solo sintesi, per le estrazioni relativo sub-forum. Anche perché sennò tipo l'ayahuasca, tipo, non sapremmo dove metterla.

edit: se dovessi sacrificare una sezione, sappiate che Esperienze sarà la vittima sacrificale designata.

Funghi
Tutto ciò che riguarda coltivazione, assunzione, conservazione e quant'altro dei micoamici

Piante
Tradizioni, estrazione, vecchie alleate e nuove scoperte, tutto ciò che riguarda il regno vegetale va qui

Sintetici

Tutto ciò che riguarda sostanze di sintesi, vie sintetiche, assunzioni, ecc.

Esperienze
Hai preso qualcosa e un tostapane ti ha parlato del senso della vita? Hai rivisto il tuo bisnonno morto e ti ha chiesto un prestito? Raccontacelo!

Psichedelia e Altro
Presentazioni, chiacchere e qualunque altro aspetto della psichedelia che non trovi posto nelle altre sezioni.
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
Se possiamo creare solo un numero cosi limitato io metterei piante e funghi nella stessa sezione, dividerei i composti naturali da quelli di sintesi o estrazione. Metterei ayahuasca nella sezione piante e DMT nella sezione composti di sintesi o estrazione, per esempio.
La sezione esperienze è molto importante secondo me, condividere le proprie escursioni psychedeliche aiuta a consolidare interiormente le informazioni ricevute e a mappare lo sconfinato spazio entheogenico.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
*strofario* a dit:
Se possiamo creare solo un numero cosi limitato io metterei piante e funghi nella stessa sezione, dividerei i composti naturali da quelli di sintesi o estrazione.
La sezione esperienze è molto importante secondo me, condividere le proprie escursioni psychedeliche aiuta a consolidare interiormente le informazioni ricevute e a mappare lo sconfinato spazio entheogenico.
Quoto :wink:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
no, funghi e piante separati. Questo è poco ma sicuro.
Esperienze è meno necessario inquantoché le stesse cose possono essere scritte nel sub-forum adatto (la mappatura dello spazio enteogenico in generale è poco plausibile, le mappature si fanno di solito con una stessa sostanza, quindi basterebbe un topic di mappatura dello spazio DMT ad esempio, come in dmt-nexus, o un altro di mappatura spazio bufotenina, per dire).

estrazione e sintesi direi che stan bene separati. (ripeto, altrimenti un olio essenziale o l'ayahuasca dove li metti?)

Comunico così le sezioni, se qualcuno ha qualche altra questione me lo dica.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
ma poi perchè ci dovrebbero essere dei limiti sul numero di sezioni? il forum francese ne ha moltissime mi pare...
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
arimane a dit:
Cannabinoidi RAUS! Ci sono sin troppi forum al riguardo.
Povere canne.. :mrgreen: :mrgreen: L'ultima sezione la chiamerei più semplicemente OFF TOPICS :roll:
Mindburn a dit:
ma poi perchè ci dovrebbero essere dei limiti sul numero di sezioni? il forum francese ne ha moltissime mi pare...
Ma si intanto queste secondo me potrebbero andare più che bene.. poi man mano che li reimpiremo magari ne aggiungeremo altre con calma
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
^^^
Il problema della quarta sezione è che, per me, dovrebbe innanzitutto collezionare tutte le questioni che non stanno nelle altre (prospettivo etnobotaniche, tradizionali, storiche, recensione libri, questione legale, percorsi personali, ecc.), e poi l'offtopic.
Oltre ciò, lo faccio conoscendo le tendenze all' OT: se una sezione è dichiaratamente "Chiacchere", temo che tutte le questioni che ho elencato avrebbero fatica ad entrare.
Credevo fosse chiaro, questo.

ma poi perchè ci dovrebbero essere dei limiti sul numero di sezioni? il forum francese ne ha moltissime mi pare...

Se trovi ci sia bisogno di altre sezioni dillo pure, secondo me così è sufficiente, almeno per ora.
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
arimane a dit:
no, funghi e piante separati. Questo è poco ma sicuro.
Perchè?
Certo, a livello tassonomico appartengono a regni diversi, però secondo me a questo punto allora avrebbe più senso dividere le sostanze a seconda della categoria chimica a cui appartengono. Triptamine (DMT, psylocibina, LSD, bufotenina, etc.), fenetilammine (mescalina, mdma, 2-cb, etc.) e altri ( ketamina, salvinorin-A, cannabinoidi. etc).
Io infatti inserirei i cannabinoidi, non vedo perchè non debbano essere inseriti se il loro uso entheogenico e psychedelico esiste da migliaia di anni ed è diffuso tra tutte le popolazioni. Cosa centra il fatto che ci siano già altri forum che li trattino, un forum che si chiama "Psychonaut" non può non tenere in considerazione i cannabinoidi.
La sezione esperienze, come qualcuno ha già detto, dovrebbe essere impostata con un modello standard, tipo il modello di Erowid, secondo me molto valido e semplice da seguire.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
perché i funghi hanno un esubero di topic che li riguardano, e sia come assunzione che come crescita fanno cosa a sè, che è, a quanto pare, grande quanto tutte le piante messe insieme.

La divisione per gruppo funzionale è interessante, ma poco bilanciata temo, oltre al fatto che preclude parecchio un approfondimento di tipo etnobotanico.
Le piante han bisogno dei loro spazi, i funghi di altri. Questo fino a che non ci sarà bisogno di una sezione per cactacee, di una per ayahuasca e dmt, ecc., come nei forum più grossi. Per ora teniamo il tutto così, quando cresceremo, se ne avremo bisogno, amplieremo.

cosa intendi per "inserire i cannabinoidi", una sezione a parte?
Ne si può parlare nella sezione piante, mentre per i cannabinoidi sintetici nella sezione di sintesi, non va bene così?

Per il modello della sezione esperienze, se trovate vi sia necessità, scrivetelo e fatemelo sapere che lo metto come sticky.
 

JohnnyTrash

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
112
arimane a dit:
cosa intendi per "inserire i cannabinoidi", una sezione a parte?
Ne si può parlare nella sezione piante, mentre per i cannabinoidi sintetici nella sezione di sintesi, non va bene così?

giusto!
 

JohnnyTrash

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
112
arimane a dit:
Per il modello della sezione esperienze, se trovate vi sia necessità, scrivetelo e fatemelo sapere che lo metto come sticky.
scusami l'ignoranza ma che intendi per "modello della sezione esperienze"?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
È una cosa che han proposto, di metter giù uno standard da adottare per le esperienze.
Tipo:

sostanza
quantità
metodo assunzione
setting
racconto vero e proprio


qualcosa del genere, adesso non so. Se a qualcuno va di scrivere un modello per bene, lo metto tra le cose importanti della sezione.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ok, ho inviato con l'ultima forma che ho scritto.

Per me è abbastanza difficile dover prendere delle scelte che non siano unanimamente condivise, ma ci saremmo impantanati qui per un sacco a discutere di come dividere il tutto, e alla fine non so nemmeno quanto sia importante, quindi ho scelto così.

A qualcuno magari non andranno benissimo, o ci saranno delle cose da rivedere, ma se le ho messe così è solo perché mi sembrava la cosa migliore per il forum, questo è chiaro.
Spero nessuno se la prenda se non ho accolto i suoi suggerimenti o se alla fine ho io l'ultima parola, ma non è facile manco per me prendere scelte per tutti.

Spero vi vadano bene. Dai, che è comunque un grosso passo avanti per questa sezioncina italiana!
Siamo qui da poco, e già abbiamo 91 discussioni, in continua crescita! Quasi mai accedo a psychonaut e a lato, sulla destra, non vedo una bandierina italiana di discussione attiva!

Mi fa un sacco piacere.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Ottimo Arimane :wink: comprendo perfettamente gli oneri che la leadership comporta non preoccuparti :D
Cmq per quanto riguarda il modello per la sezione esperienze io userei questo:

-Data e ora approssimativa
-Luogo geografico e Setting
-Sostanza usata
-Quantità e metodo di assunzione
-Racconto

Secondo me sono questi tutti i dati strettamente necessari per dare un "contesto" adeguato e cercare di comprendere l'esperienza che qualcuno vuole raccontarci... se ti va bene puoi metterlo come importante nella sezione :wink:

Continuiamo cosi ragazzi che andiamo alla grande :rolleyes:
 

JohnnyTrash

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
112
io lo imposterei come (non sono in ordine):
SOSTANZA (ovviamente)
DOSAGGIO
SET
SETTING
DURATA (salita, picco, discesa)
MODALITà D'ASSUNZIONE
TRIP REPORT

Insomma il modello "classico" che si usa un pò ovunque!
Ovviamente sta all'utente il modo di impostare il resoconto :!:
 
Haut