Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sezioni

JohnnyTrash

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
112
giugar1 a dit:
forse se mettessi funghi e piante insieme ti rimarrebbe una sezione per gli off topic e chiacchiere e presentazioni. Tanto i 3d sulle piante sono sempre pochi (purtroppo dico io). In questo modo i topic "veri" avrebbero l'apparenza di guide.
Ovviamente molto imho

in effetti :!:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ci sono tanti forum per parlare di cose non attinenti, non vedo l'urgenza di aprire una sezione solo per questo;
oltre ciò, le sezioni non andrebbero viste solo in risposta ai topic attuali, quanto anche prevedendo come andranno gli sviluppi futuri. (non che ora su kratom, ayahuasca, pachanoi ecc. ci sia così poco).

La sezione Off-topic non serve e non mi sembra il caso di metterla, personalmente. Un topic chiacchere nella sezione "Psichedelia-argomenti generici" dovrebbe bastare a rovesciare lo spam che si ha nel cervello, credo.
La sezione Psichedelia generica potrebbe fare da contenitore per le cose meno vicine, comunque.

Per me una sezione piante è doverosa.
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Forse si potrebbe fare come la sezione olandese, che divide psichedelici sintetici e naturali, ma io comunque ho meno esperienza sui forum, infatti qualcuno ha detto che era indispensabile separare piante e funghi, perche sui funghi vengono fatte un sacco di domande, e in effetti sono la maggioranza... sono una trentina, piu o meno il 30%.
Comunque vediamo cosa dice la comunità, gia il fatto di avere delle sezioni è un mega passo avanti...
 

JohnnyTrash

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
112
infatti, perchè con tutti i topic messi alla "c**** di cane" è un pò disorganizzato il forum!!
 

diggy

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2010
Messages
56
Secondo me così può andare :wink:
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
secondo me basterebbe una sola sottosezione, dedicata ai funghi..
just my 2 cents
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io sono più o meno d'accordo con Arimane. direi:
-Piante
-Funghi
-Chimica (o Altre Sostanze, o Sintetici che sia)
-Presentazioni, Chiacchiere e Quant'Altro

come avevo gia scritto direi che piante e funghi devono stare divisi per vari motivi, in particolare perchè sono due argomenti che potrebbero avere domande simili e risposte molto diverse, si potrebbe far confusione.
poi direi di far comparire la parola 'presentazioni' nel titolo della quarta sezione (e magari metterla fisicamente sopra le altre) per marcare l'importanza di queste ultime e, magari, non dover sempre ricordare ai nuovi di presentarsi (io farei una sezione apposita, ma sarebbe la quinta, e non voglio assolutamente permettermi di esagerare con le richieste)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ogni sezione avrà un suo sottotitolo, dunque potremmo fare:

Funghi
Tutto ciò che riguarda coltivazione, assunzione, conservazione e quant'altro dei micoamici

Piante
Dalle tradizionali ai nuovi ritrovati, tutto ciò che riguarda il regno vegetale va qui

Sintetici

Sintesi, esperienze, e opinioni

Psichedelia e Altro

Presentazioni, discussioni sulla legalità e qualunque altro aspetto della psichedelia che non trovi posto nelle altre sezioni.


Se per voi va bene, metto giù così. L'ultima sezione mi sembra un buon compromesso tra tutto.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
per la quarta sezione a me piace più "Presentazioni, Chiacchiere e Quant'Altro", sia per il discorso delle presentazioni sia perchè 'Psichedelia' lo trovo un po' fuori luogo per una sezione che sarebbe un offtopics.... un po' restrittivo diciamo..
se 'Presentazioni' proprio non vi piace si può fare "Chiacchiere e Quant'Altro"; ovvio che è un parere è... poi fai come preferisci... :wink: .
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
no beh, vediamo insieme.
Il problema della quarta sezione è che, per me, dovrebbe innanzitutto collezionare tutte le questioni che non stanno nelle altre (prospettivo etnobotaniche, tradizionali, storiche, recensione libri, questione legale, percorsi personali, ecc.), e poi l'offtopic.
Oltre ciò, lo faccio conoscendo le tendenze all' OT: se una sezione è dichiaratamente "Chiacchere", temo che tutte le questioni che ho elencato avrebbero fatica ad entrare.

Si può cambiare il sottotitolo magari:

Psichedelia e Altro
Presentazioni, chiacchere e qualunque altro aspetto della psichedelia che non trovi posto nelle altre sezioni.


Va meglio, magari, così?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ho pensato che essendo un forum di psiconautica è normale che le chiacchiere siano (perlopiù) relative all'argomento, non voleva essere un modo per sminuire la sezione ma per renderla un po' più libera,, un po' più flessibile.
comunque tranquillo, come vuoi.
...ma non interessa a nessun'altro?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Eccomi :mrgreen: :mrgreen:
Anch'io concordo con arimane col titolone psichedelia e quant'altro in modo da ribadire all'italiano l'interesse per questo specifico campo molto combattuto e poco apprezzato.. E mi è piaciuto anche il termine micoamici :wink:
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Ragazzi secondo me ci vuole la sezione ESPERIENZE ben separata dalle altre... in modo che nella sezioni funghi si parli di loro a livello tecnico, cosi come nella sezione sintetici si pari di loro a livello tecnico... mentre i racconti di chi ha sperimentato le sostanze vengano postati tutti nella sezione esperienze appunto...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
5 sezioni?
Io pensavo di inserire le esperienze nella sezione della sostanza (es. esperienza con funghi nella sez. funghi), però sì, in effetti potrebbe essere una buona idea mettere una sezione a parte per le esperienze.

Riassumendo:
per ora abbiamo:

Funghi
Tutto ciò che riguarda coltivazione, assunzione, conservazione e quant'altro dei micoamici

Piante
Dalle tradizionali ai nuovi ritrovati, tutto ciò che riguarda il regno vegetale va qui

Sintetici

Sintesi, esperienze, e opinioni

Esperienze
Hai preso qualcosa e un tostapane ti ha parlato del senso della vita? Hai rivisto il tuo bisnonno morto e ti ha chiesto un prestito? Raccontacelo!

Psichedelia e Altro

Presentazioni, chiacchere e qualunque altro aspetto della psichedelia che non trovi posto nelle altre sezioni.


Se volete proporre modifiche alle descrizione siete liberi e anzi invitati a farlo! =)
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Oddio Arimane mi hai fatto sbudellare "Hai preso qualcosa e un tostapane ti ha parlato del senso della vita? Hai rivisto il tuo bisnonno morto e ti ha chiesto un prestito? Raccontacelo!" hahahahah favoloso :rolleyes:

Unico appunto, la sezione "sintetici" io la chiamerei "Sostanze di sintesi ed estrazioni principi attivi" oppure semplicemente "Chimica" altrimenti se qualcuno apre il centesimo thread sul DMT dove lo mettiamo? in piante non ci sta, e neppure in "sintetici" 8)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ci ho pensato a questa cosa, Mind, già da un po', ma pensavo di mettere un topic sulla DMT in Piante.
Nel senso, anche l'Ayahuasca è un estrazione, m anon lo metterei in sintetici.

Pensavo eh, poi se pensate che sintesi ed estrazioni vadano insieme li si mette insieme.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
se hai già pensato a tutto, allora a me va benissimo :D l'unica cosa a cui tengo particolarmente è la sezione esperienze... mi piace che tutti i racconti e le emozioni siano raggruppate insieme lontano dai dettagli tecnici :wink:
 
Haut