Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semplice coltivazione estiva e olio di canapa

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Non sono un gran fumatore di cannabis essendo più amante degli psichedelici ma ho ottenuto dei risultati coltivando per uso personale.
Ne consumo soltano 1/2 grammo al mese così ne ho abbastanza per farci l'olio miracoloso che curerebbe molti disturbi.
Quest'anno ho trovato dei semi fecondati nella maria, quelli legnosi con le venature (quelli bianchi non sono fecondati); era marijuana da outdoor.
A giugno ne ho piantati 2 dopo averli lasciati 2 giorni in un bicchiere d'acqua. Interrati in luna calante a 1,5 cm di profondità.
Come vasi ho usato 2 bicchierini di plastica bianchi, con un foro sul fondo praticato con le forbici, riempiti per 2/3 di terriccio.
Come terriccio ho usato questo miscuglio che mi sembra molto buono:
3 parti di terriccio universale
2 parti di terriccio acido per fiori
1 parte di humus di lombrico.
I due vasetti sono stati tenuti all'ombra finchè le due piantine avevano 4 foglioline ciascuna.
Dopodichè li ho posizionati in un contenitore-vaso di terracotta in modo che il sole diretto sui bicchieri non scaldasse troppo il terreno e lo seccasse troppo in fretta. Ho praticato una pacciamatura ricoprendo il terriccio con fieno (erba secca del giardino proveniente dal tagliaerba) che manterrà l'umidità del terreno. La pacciamatura con il tempo si composta portando nutrienti e fibre al terreno.
Dando un po' d'acqua tutti i giorni o giorno sì e giorno no (a seconda del tempo che fa; quando pioveva le portavo al coperto), dopo 20 giorni dalla semina ho questo risultato:

Voir la pièce jointe 14701
(foto fatta -male- in una nuvolosa giornata di pioggia ma non per questo non bella, mi piacciono le giornate così haha)

Una pianta ha foglie più larghe e "virili" ahaha, mentre quelle dell'altra sono più sottili. Annusandole si sente chiaramente che la seconda odora di marijuana, mentre la prima ha solo un leggerissimo "profumo di pianta". Dall'odore capiamo se le piante sono maschio o femmina: quella che profuma di maria è la femmina.
Il maschio può essere scartato.
E' tempo di spostare la femmina in un grosso vaso (una outdoor crescerebbe molto, il vaso dovrebbe essere da 5-10 litri) o nel terreno (giardino, campo, orto): nel bicchierino non può crescere più di così. Non aspettate più di 20 giorni a rinvasare o interrare e non meno di una settimana.
Preparo la stessa miscela di terriccio, tanta da riempire 5 litri.
Preparo la terra risvoltata con zappa e badile, ricavo uno spazio largo e profondo che possa essere riempito con il terriccio. Interro nel terriccio la pianta (taglio il bicchiere per sfilare via la plastica), annaffio e ricopro tutto di paglia o fieno.
Occorre il pieno sole. Evitare che il terreno si secchi molto.
Non uso fertilizzanti ma un poco di stallatico può essere una buona cosa e se volete usarlo aggiungetelo al mix di terriccio. Considerate che la pianta cresce bene anche senza nessun fertilizzante aggiunto (che potrebbe influire negativamente sul risultato!), che il mix di terriccio in cui l'avete interrata è di suo ricco di nutrienti e che per le due settimane prima del raccolto la linfa della pianta deve assolutamente impoverirsi di nutrienti. Ingannare la pianta con i fertilizzanti potrebbe alterare il naturale fluire di nutrienti e potreste ottenere un prodotto peggiore, magari potente ma dai principi attivi squilibrati (mia teoria).
La mia pianta sarà matura a settembre.
Come per tutte le piante in generale la fioritura e la seguente produzione di semi è il momento di massima energia in cui la pianta è più "gioiosa" realizzando la sua vita e dopodichè si lascerà morire lasciando cadere i semi maturi.
Se a fine fioritura le piante diventano di un bel colore giallo significa che i nutrienti delle foglie stanno venendo consumati e quindi la marijuana non contenendone avrà un sapore migliore.
Potete osservare i cristalli di thc con una lente di ingrandimento. Quando da trasparenti diventano ambrati le cime sono pronte per la raccolta.
Tagliate le cime con delle cesoie e lasciatele appese a testa in giu in una stanza buia e possibilmente ventilata. Saranno fumabili non prima di 2 settimane di essiccazione durante le quali i principi attivi matureranno.

Potete produrre olio di cannabis. Vi occorreranno una zuppiera, un filtro da caffè, alcol per liquori, un becker (o un pentolino), un fornellino elettrico, cime e foglie della pianta (non le foglie grandi in basso, quelle potete scartarle). Ogni 40g di cima produrrano circa 5g di olio.
Mettete foglie e cime nella zuppiera e frantumatele. Aggiungete alcol (meglio se caldo) fino a ricoprire il materiale vegetale. Pestatelo con un cucchiaio per 2 minuti in modo che l'olio si sciolga nell'alcol, lasciate riposare 3 minuti. Versate il liquido sul filtro da caffè posizionato nel pentolino trattenendo con il cucchiaio il materiale vegetale. Ripetete tutto per altre 2 volte.
Ora avete nel pentolino un mix di alcol e olio di cannabis. All'aperto (l'alcol è infiammabile!) fate bollire lentamente l'alcol dall'olio. Quando le bollicine saranno molto piccole aggiungete 2 gocce d'acqua all'olio. Ora lasciate il fornello a temperatura minima (non più di 100°c) e lasciate lì il pentolino tutta la notte (12 ore). Se non ci saranno bollicine sulla superficie dell'olio, tutta l'acqua e l'alcol saranno evaporati.
Versate l'olio, che sarà scuro e denso, in un contenitore o aspiratelo in una siringa. Raffreddandosi diventerà ancora più denso. Se non lo fumerete potete aggiungere poco olio di oliva in caso vi sembrasse troppo secco.
E' molto forte e va dosato con uno stuzzicadenti. Come prima dose prendetene quanto la metà del volume di un chicco di riso.
Potrete fumarlo, ingerirlo, usarlo nei cibi, mischiarlo ad altri olii e spalmarlo sulla pelle per fini terapeutici.

godetevi questa piacevole musichetta
icon7.png

 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Bird scusa se mi permetto ma le venature sul seme ti confermano solo che quest'ultimo è vecchio e la differenza tra le foglie sta ad indicare che quella a destra è indica(foglie larghe e tozze),mentre quella a sinistra è sativa(strette e lunghe)...
Il sesso si può riconoscere "soltanto" al momento della pre-fioritura, l'odore e la forma non sono assolutamente dimorfismo sessuale!!
Non mi sembri molto ferrato in materia!
Evitiamo di dare informazioni errate!!
;)
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Sì infatti non sono esperto. Non ho scritto di tecniche avanzate ecc.
Mi rivolgo a chi vuole farsi una cosa semplice, che magari ha qualche seme maturo trovato in una ganjetta e con poco può sperimentare una coltivazione. Magari come prima esperienza. Dopodichè se vorrà continuare andrà a comprarsi i semi power e coltiverà con certi fertilizzanti, tecniche, cure ecc.
Sono più per una semplice piantina da fumarti, coltivata senza storie complicate per aumentare al massimo la produzione e non vendo la marijuana, come fanno molti che coltivano queste piante.
Coltivare non è difficile come si crede spesso. Coltivare con tecniche che vanno dall'idroponica alla serie di fertilizzanti esosi alla co2 con il ghiaccio secco è un altro conto.

E' vero mi correggo, se la femmina viene fecondata produce semi che spesso nella maria sono piccoli e bianco-verdi perchè acerbi. Se il seme è come tutti i semi cioè ha una "corteccia" legnosa che spesso ha delle venature (a seconda della varietà e del grado di maturazione) è maturo.
Aspettare l'arrivo della pre-fioritura per distinguere i sessi è il metodo più usato ma non è l'unico!
I due semi provenivano dalla stessa cimetta. Probabilmente in uno c'era una dominanza indica rispetto all'altro che era più sativa.
In ogni caso sono convinto che la indica era un maschio e la sativa una femmina: in quella l'odore inizia presto così come la produzione di sostanze all'interno della pianta ed è sempre forte a differenza di quello del maschio.
Cannabis femmina: puzza di ganja! Cannabis maschio: odore assente oppure leggero che non sa di ganja.
Annusando le piante si capisce facilmente quale è femmina e quale è maschio, il fatto è che di questo se ne sono accorti in pochi ;)
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Ti assicuro che ti sbagli su molte cose, google ti è amico!!
Gli odori in vegetativa variano a seconda della genetica, i semi invecchiano e si legnificano, proprio come ti ho detto prima ed esiste solo la prefioritura come metodo di sessaggio, se conosci un altro metodo posta un link quà, ma ti assicuro che ti stai sbagliando...
Ci sono molti forum, tipo icmag, dove puoi delucidarti su tutto.
Comunque sono semplici piante da fiore, non serve nessuna preparazione speciale per coltivare della canapa, nessuno segue gli standard olandesi.
;)
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
non sono un babbo sai
e ti assicuro fin da piccole le piante femmina emettono odore di ganja e le maschio no. La prefioritura sarà anche il metodo più certo (maschio con peletti bianchi ecc...)
Quindi fai una prova: interra un po' di semi, a 20 giorni dalla germinazione annusa le piantine e separa i 2 presunti sessi. Quando si avvicineranno alla fioritura vedrai che le presunte femmine saranno davvero femmine e i presunti maschi davvero maschi.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Nessuno ti ha offeso, ma dato che sei così convinto almeno postaci dei link dove se ne parla...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Bird a dire il vero anche a me suonano parecchio strane ste cose che hai scritto...
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Per la questione dell'identificazione precoce dei sessi tramite l'odore potrei dire di non avere abbastanza prove. Nonostante ne abbia già avute. Infatti vi dirò con certezza quando le 2 piante in foto cresceranno.
Non mi sembra proprio questione di caso..
Quindi l'unica cosa che posso dirvi è: quando seminerete la cannabis provate sta cosa che tanto non costa letteralmente nulla. Tramite l'odore separate le piantine di 20 giorni in un gruppo maschio e uno femmina, poi lasciatele crescere e re-identificate i sessi con il solito metodo in prefioritura.
Se il mio metodo funzionerà lo chiamerete "Metodo Bird" :)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Dai fratè un po di serietà... E i semi femminizzati per cosa li hanno inventati? Mi dispiace rovinare le tue speranze ma purtoppo questo metodo che dici lo hai inventato tu e non funziona...
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Beh è anche vero però che tutte le piantine nate da semi femminilizzati profumano da subito se strofini le foglie ;)
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Per esperienza personale le piante maschio sono le più belle da vedere e le più puzzone rispetto alle femmine. Infatti ci sono rimasto male più volte...
Il metodo sicuro è solo la prefioritura (caso a parte per le ermafrodite...)
Con le femminilizzate mi sono tolto i dubbi e concentrato maggiornmente le risorse su di esse.
 
Haut