Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Rituale ayahuasca - pro e contro

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Ah, beh: su quello d'accordissimo.
Io la vedrei giusta fino a una cinquantina, tra il materiale e il dover procurarsi vivere degli organizzatori, però dovrei vedere anche da quante persone sono gli incontri e quanto sono frequenti...
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Okay, tanto per le coincidenze ho ricevuto la newsletter loro sulla mail, dateci un occhio
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Se non sbaglio Osho ha detto che un insegnamento spiritule va fatto pagare adeguatamente, poiche' il denaro e' l'unica cosa che ha valore per l'uomo moderno. Se una cosa e' gratutia o costa poco, la maggior parte delle persone non gli daranno il giusto valore.

E onestamente trovo che 150 euro non siano neanche cosi' tanti. I materiali da importare costano, poi c'e' lo spazio da affittare, il tempo impiegato per organizzare tutto, la cerimonia, i trasporti, ecc.


P.S. sn0wbaLL, ho tolto il link. Non trovo giusto parlar male di persone di cui si sa poco o niente.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Se non sbaglio Osho ha detto che un insegnamento spiritule va fatto pagare adeguatamente, poiche' il denaro e' l'unica cosa che ha valore per l'uomo moderno.
Mi suona un po' troppo come una scusa, tantopiù che mi pare che osho per l'appunto avesse riunito attorno a sè un bel gruppo di ricconi. E' un po' come quelli che dicono che si fanno pagare profumatamente per i loro servizi spirituali perchè se no contrarresti con loro un debito karmico. Seguendo questo ragionamento guai a fare carità, si fa solo un dispetto!

Che poi nel caso specifico ci possano essere delle spese questo è un altro discorso.
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Monad a dit:
P.S. sn0wbaLL, ho tolto il link. Non trovo giusto parlar male di persone di cui si sa poco o niente.

Rimosso il link perchè non è giusto parlarne male? Non me lo sarei aspettato, tantomeno da te, Io avrei rimosso tutti i messaggi se proprio avessi dovuto rimuovere qualcosa per i più disparati motivi, ma il link era l'unica cosa ufficiale che richiamava la loro Newsletter / listini prezzi, tralaltro nulla di privato dato che è condivisibile da chiunque e che stiamo postando sul Baretto
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ming: Detto da Osho (che conosco poco) forse prende un altro significato, ma penso che ci sia un grande verita' di fondo.

Poi ripeto, 150 euro non sono tanti. Nell'Amazzonia per una dieta con un grande maestro ti possono chiedere anche 2500 $.


armageddon e sn0wbaLL: Riguardo alla pubblicita' sono d'accordo, c'e' un gruppo qui dove vivo che fanno anche di peggio. Pero' c'e' da dire che potrebbe essere frutto di un sentimento vero, magari queste persone si sentono come dei "messaggeri", cioe' in cuor loro pensano di far del bene.

Che se ne approfittino o no, NON LO SAPPIAMO! sn0wbaLL ha parlato di una sua amica, ma mi sembra di capire che non ha molte informazioni a riguardo. Ho tolto il link non perche' conteneva qualcosa di sbagliato, ma per proteggere delle persone di cui sappiamo poco o niente. Magari queste persone sono mosse da grandi ideali e stanno aiutando tante persone e noi gli facciamo solo brutta pubblicita'. Finche' non abbiamo dati diretti, eviterei di fare nomi.

Sono sempre pronto a cambiare opinione, se avete delle buone motivazioni fatevi avanti ;)
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Anche Vanna Marchi vendeva il sale per 100€, a pensarci non era nemmeno molto considerando che appunto, c'è gente che ne chiede 1000€, poi però, guarda dov'è andata a finire.
Le buone motivazioni sono quelle che, personalmente, mi mettono "sull'attenti" quando vedo che in una brochure/newsletter è quasi più in rilievo il nome della banca dove effettuare il versamento, che lo scopo del viaggio. Sono un azienda, e le aziende che io sappia, si muovono con il fatturato, vuoi fare beneficenza? vuoi apparire meno "greedy" e aiutare il prossimo per vocazione apri una Onlus, un circolo o una azienda senza scopo di lucro (e così non paghi nemmeno le tasse) - Non vorrei mai scoprire un giorno che l'azienda che organizza ha un'azienda di viaggi che poi ha delle aziende locali che magari ci guadagnano a catena da tutte le iscrizioni ( fidati, di questi tempi meglio pesare bene le cose prima di ritrovarsi immersi nel guano)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Vanna Marchi vendeva sale, questi vendono ayahuasca. Una sostanza che ti fa il lavasecco con l'ego. Questo non vuol dire che non possa essere utilizzata nel modo sbagliato, ma e' comunque un'esperienza vera. Un'esperienza che il "cliente" puo' provare sulla sua pelle.

Io non capisco tutto questo odio verso chi chiede i soldi per una cerimonia, fanno lo stesso gli sciamani nell'amazzonia, nelle ande e nel deserto, fanno lo stesso i dottori, gli erboristi, quelli che fanno reiki, ecc. Viviamo un mondo dove il denaro e' alla base di ogni scambio.

http://www.psychonaut.com/psichedelia-e-altro/53460-esperienze-sciamaniche-e-pagamento.html
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Mi sembra un discorso troppo in bianco e nero. Il denaro non e' sbagliato in se', puo' semplificare e rendere piu' comodi gli scambi. E' come viene usato che e' sbagliato.

E' come dire che i coltelli vengono utilizzati solo per far del male e allora vanno eliminati.
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Questa amica in sud america è entrata in contatto con tribù che vivevano di tutto, meno che di soldi, cibi di autoproduzione, vivendo in mezzo al deserto o in mezzo alla giungla senza quindi una necessità primaria di denaro. Eppure li han dovuti pagare! Quindi diamo per assoldato che un poveraccio non potrà mai permettersi un'esperienza di questo tipo, perchè il sistema ormai ha contagiato anche queste popolazioni...che triste!
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Monad a dit:
Mi sembra un discorso troppo in bianco e nero. Il denaro non e' sbagliato in se', puo' semplificare e rendere piu' comodi gli scambi. E' come viene usato che e' sbagliato.

E' come dire che i coltelli vengono utilizzati solo per far del male e allora vanno eliminati.

Il denaro è sbagliato invece, una volta non lo era, ora lo è, una volta era legato all'oro che la banca aveva in deposito, affichè tu potessi girare (liberamente senza portarti dietro lingottino e bilancin) con dei pezzi di carta, e qualora tu fossi andato in banca, loro ti avrebbero dato l'equivalente in oro in base a quanti pezzetti di carta (soldi) tu avessi avuto. Ora è l'opposto, non è più un titolo di credito, ma un titolo di debito, il sistema frazionato ha rovinato tutto, e i risultati li vediamo bene :) (fine parentesi OT)
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Il forum si è mangiato il mio commento. Se mod possono e hanno tempo/voglia, magari diano un'occhiata se riescono a recuperarlo. Intanto provo a riassumerlo:

-paradossale come per guarire gli occidentali dal loro materialismo gli si chieda fior di quattrini
-forse gli occidentali sembrano avidi solo perchè vivono in una società dove la felicità è subordinata al benessere economico
-rendere la crescita spirituale un bene acquistabile sul mercato non è certo la via per rendere la nostra società migliore
-il censo non è di sicuro il criterio più sensato per selezionare i discepoli se ciò che ci interessa è la loro profondità ed onestà intellettuale, mentre è di certo il migliore se stiamo cercando clienti e l'unico nostro interesse è il denaro
-proviamo un attimo a fare due conti, quante spese ci possono essere nell'offrire una seduta di aya? credo che 150 euro offrano degli introiti decisamente alti

E' giustificato farsi pagare per un qualsivoglia servizio, ma se io vendessi fragole di bosco a 150 euro al chilo, chi si sognerebbe di dire che non sono un truffatore, chi difenderebbe il mio sincero desiderio di condividere col mondo le i prodotti genuini della natura? A questo punto la questione è, appunto, fare questi due conti in tasca ai tizi e capire se, presumibilmente, rientrano a mala pena dalle spese, oppure ci stanno lucrando parecchio. Secondo me la seconda, ma potrei sottovalutare la cosa.

Quoto snowball, il denaro è sbagliato eccome, e secondo me non solo da quando è diventato un titolo di debito anche se questo ha nettamente peggiorato il sistema, ma perchè implica un concetto di scambio i cui risultati sono la mercificazione della vita e la salarizzazione del tempo umano, criteri necessari (anche se non sufficinti, lo ammetto) al capitalismo ed al consumismo. Se il denaro non esistesse il mondo sarebbe migliore, certo molti vantaggi della nostra società andrebbero a farsi benedire ma pure molti svantaggi. Mentre non è pensabile una società integralemte migliore che si basi sul denaro. che poi questa sia utopia, è altro discorso. Il punto è che se si parla di spiritualità, di etica o di giustizia, il denaro dovrebbe starne fuori quanto più possibile, e mi pare che i prezzi di cui stiamo parlando non è "star fuori quanto più possibile", non è fare buon uso del denaro per migliorare il mondo, ma semplicemente lucrarci sopra. Ecco, come dici tu, il denaro è uno strumento, quindi dobbiamo capire quando è strumento di cambiamento collettivo e quando è strumento di lucro individuale.
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Ming a dit:
Il forum si è mangiato il mio commento. Se mod possono e hanno tempo/voglia, magari diano un'occhiata se riescono a recuperarlo. Intanto provo a riassumerlo:

-paradossale come per guarire gli occidentali dal loro materialismo gli si chieda fior di quattrini
-forse gli occidentali sembrano avidi solo perchè vivono in una società dove la felicità è subordinata al benessere economico
-rendere la crescita spirituale un bene acquistabile sul mercato non è certo la via per rendere la nostra società migliore
-il censo non è di sicuro il criterio più sensato per selezionare i discepoli se ciò che ci interessa è la loro profondità ed onestà intellettuale, mentre è di certo il migliore se stiamo cercando clienti e l'unico nostro interesse è il denaro
-proviamo un attimo a fare due conti, quante spese ci possono essere nell'offrire una seduta di aya? credo che 150 euro offrano degli introiti decisamente alti

E' giustificato farsi pagare per un qualsivoglia servizio, ma se io vendessi fragole di bosco a 150 euro al chilo, chi si sognerebbe di dire che non sono un truffatore, chi difenderebbe il mio sincero desiderio di condividere col mondo le i prodotti genuini della natura? A questo punto la questione è, appunto, fare questi due conti in tasca ai tizi e capire se, presumibilmente, rientrano a mala pena dalle spese, oppure ci stanno lucrando parecchio. Secondo me la seconda, ma potrei sottovalutare la cosa.

Dirti che mi hai letto nel pensiero, è poco, hai espresso il mio concetto in maniera molto più chiara e pulita, grazie
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sn0wbaLL a dit:
Questa amica in sud america è entrata in contatto con tribù che vivevano di tutto, meno che di soldi, cibi di autoproduzione, vivendo in mezzo al deserto o in mezzo alla giungla senza quindi una necessità primaria di denaro. Eppure li han dovuti pagare! Quindi diamo per assoldato che un poveraccio non potrà mai permettersi un'esperienza di questo tipo, perchè il sistema ormai ha contagiato anche queste popolazioni...che triste!


un poveraccio in sud-america non ci arriva proprio..
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Piccolo appunto sul titolo: a me pare che lo scopo o del thread sia più "diffusione globalizzata del rituale ayahuasca".
Detto questo, che è più per essere preciso, aggiungo che farsi pagare non è un problema e c'è di certo che chiede di più, ma quello che fa strano è una sezione intera su prezzi e sconti vari...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
saprebbe già da chi andare portando con sé qualche sigaro
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Vabbè diciamo che posso capire quei poveracci che, vedendo i turisti ricconi provenienti dai paesi del primo mondo, trovino naturale farli spendere fior di quattrini. Dal loro punto di vista siamo i colonizzatori, gli sfruttatori, dei babbioni viziati che possono permettersi di attraversare gli oceani per provare le loro medicine, "bè, in tal caso si potranno permettere di spendere un po' di più". Mi pare che anche in italia nel dopoguerra i prezzi per i turisti erano spesso più alti che per gli italiani.
Difficile che anche le popolazioni più isolate non facciano alcun uso del denaro, al loro interno certo no, ma negli scambi col mondo esterno non hanno scelta, mi pare di ricordare che c'è solo una tribù di pigmei che ha trovato un sistema di scambio efficace che li mette al riparo dalle fluttuazioni del valore delle monete, ma non mi ricordo bene come.
 

kyashan

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2015
Messages
192
E' per tutto quello che ho letto fin'ora che mi sono trasferito in Colombia, e consiglio a tutto questo paese.
Viva el Kambo y viva el Yage'
 
Haut