Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si, sono pronti! Basta che li giri su se stessi!
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
e le 'famigliole'? con i gruppi di piu funghi come mi comporto? cerco di far maturare piu funghi possibili di uno stesso gruppo prima di raccogliere?
 

LutherBlisset

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Oct 2012
Messages
36
devo dire che al momento il dunk&roll sembra funzionare, la colonia è tornata tutta bianca e paffuta.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
dNtMone a dit:
e le 'famigliole'? con i gruppi di piu funghi come mi comporto? cerco di far maturare piu funghi possibili di uno stesso gruppo prima di raccogliere?
Esattamente!
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
e bhe...mmm....mmmm.... domani dormo fino a tardi...dopo tutta la fruttificazione passo passo ero smanioso...ho fatto una buona cena e volevo mettere a seccare i primi.
però freschi freschi...li provo? i due più piccoli... poi uno un po più grande...e per 'sicurezza' un altro.....un mal di pancia! però ora sto vedendo che ne è valsa la pena!!! domani non so come faccio a svegliarmi ma di dormire ora non se ne parla..vabè ho capito un pò come funziona la prossima volta non li sottovaluto... lo prometto! chissà se mi ci metto la prossima volta scrivo qualcosa nella sez.esperienze ;)

a proposito di mettere a seccare...ho lavato un po i funghi e li ho 'tosati'(ho tolto il pelo bianco) e li ho messi a seccare ma non in frigo..fatto bene? descrivo la scatola per seccarli partendo dal fondo: vaschetta di alluminio per raccogliere il liquido che perdono i funghi; una rete a maglie fine abbastanza da non far passare i granuli della ricarica di deumificante che c'ho poggiato sopra e un altra rete piu su dove sono poggiati i funghi...è una scatola di polistirolo dove si mettono le mozzarelle;ha il coperchio e l'ho chiusa tanto mica mi deve deumidificare casa..fatto bene?:grin:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ehehe mai sottovalutare gli psichedelici! Per iniziare prova con 10g di freschi o 1g di secchi!

Perdono un liquido? Ci dev'essere qualcosa di sbagliato!

La rete va benissimo, lascia il coperchio aperto in modo da fare girare l'aria e se vuoi velocizzare il processo, usa un ventilatore!
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
veramente anche secondo me non perdono liquidi,però nella guida c'era scritto di lasciare uno spazio per l'acqua che assorbiva il deumificatore...bhe visto che si lascia scoperchiata, l'acqua è quella che prende dall'aria non dai funghi giusto?ma sicuro che non marciscono invece di seccare???
comunque non avevo le batterie alla bila ma penso che i miei 20 freschi me li sono pappati..pure qualcosina in più..sono riuscito a dormire che erano le 6.....
voglio fare la dunk per il secondo flush ma ho preso online una vermiculite più fina di quella che c'era prima sulla torta..posto la fotoVoir la pièce jointe 9062
è quella a sinistra che ho io e la userei per 'riimpanare' la torta dopo le 12 ore in acqua fredda...va bene lo stesso giusto?andrebbe bene anche per un impasto per la pf-tek?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Scusami, non avevo letto che usavi un deumidificatore!

Si, quella vermiculite va benissimo!
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
ciao buonasera..sapete dirmi come faccio a capire quando sono secchi al punto giusto?erano quasi 140g freschi...secchi a quanti dovrebbero corrispondere?
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Non devi fare nulla, va bene così.
Cos'è che ti perplime? Le zone con micelio scoperto? Niente di cui preoccuparsi!
Umidità e temperatura sono corretti (ora hanno anche lo spazio per crescere) quindi lascia fare a Madre Natura.
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
ok grazie, ha gia pinnato infatti sono solo 2 sui lati ma penso che prometta bene...:)
 

estrubaldo

Matrice périnatale
Inscrit
24 Oct 2012
Messages
12
e se la tortina fosse tutta bianca ma non accenna al pinnaggio..quali possono essere le cause??? ho un growbox da 1,5 kg, l'ho lasciato in busta e ho costruito con un secchio una piccola serra; l'apertura l'ho chiusa con della pellicola e ho vaporizzato all'interno dell'acqua per far alzare la temperatura poiche penso che sia quella la causa (casa mia ha sempre le finestre aperte e fa freschetto). Fccio prendere aria 2-3 volte al giorno. AVro risolto il problema o ci possono essere altre cause? oppure apro il kit e faccio respirare meglio il micelio disinfettando prima per bene il secchio??!
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
salve ragazzi,volevo sapere se è possibile una contaminazione durante il pinning al secondo flush. dopo il raccolto è stata fatta una dunk in frigo per poco piu di 12 ore e dopo due o tre giorni ha pinnato di nuovo la tortina.il fatto è che quei primi pin si sono fermati e scuriti ma ho avuto problemi con la temperatura troppo alta e non mi sono preoccupato perchè dall'altra parte della torta ne sono usciti altri... ma uno di quelli 'morti' ha una macchiolina verde sul gambo e ho paura che si sia contaminata tutta la tortina e quindi vedendo che non cresce nulla oltre il centimetro mi sto preoccupando..consigli?
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
I pin neri/grigi che dici sono aborti, è buona norma rimuoverli sempre perchè sono a tutti gli effetti in putrefazione. La temperatura alta sicuramente non ha favorito
Prima di buttare tutto rimuovi gli aborti con un coltellino e poi dai una spruzzatina alle tortine a rischio con acqua ossigenata a bassa concentrazione. Se sono poche quelle che ritieni contaminate allontanale
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
veramente è un growbox di quelli che compri già inoculati ma è stata tolta dalla vaschetta in cui era e messa in un piccolo terrario, diciamo serretta. comunque dopo il primo flush sono stati tolti gli aborti,lavata con un filo d'acqua la torta e fatta la dunk. poi sono rispuntati i pin ma non crescevano,alcuni scuri come ho detto li ho tolti e ho tagliato via la parte che poteva essere contaminata e ora sembra che alcuni pin stiano venendo su, non velocemente come al primo flush ma crescono...molto molto lentamente.... :|
..vedremo madre natura cosa ha in riserbo per me...
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Penso che tirar fuori il growbox dalla scatola dove te l'hanno venduto non sia stata una grande idea, comunque ormai è fatto.
Dimmi circa le dimensioni della tortina e per quante ore hai dunkato. Non sarebbe una brutta idea quella di "rollare" la tortina nella vermiculite secca per ricreare una sorta di casing.
Ad ogni modo se vuoi lavorare per bene, la prossima volta arrangiati e non spendere soldi per robe già fatte (spesso male).
Io sono alle prime esperienze, eppure con un po' di attenzione ho già ottenuti bei risultati.
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
dopo la dunk è stata ''panata'' di nuovo... comunque tempo ieri e oggi e uno di quei pin ha raggiunto i 3-4 cm..ora spero lo seguano gli altri ;)... comunque la mia è stata curiosità unita a poca pazienza e volevo qualcosa che funzionasse subito... ora ho imparato ad aspettare e quasi mi ci sono affezionato a quella torta... è grande come una vaschetta di gelato e l'ho tolta da li perchè mi sembrava soffrisse in quel filtrebox.. :( ...mentre veniva su il primo flush ho preso igrometro, terrario, perlite, nuova verm, spruzzino per nebulizzare..tutto per farla stare meglio :) Era solo uno sfizio ma documentandomi mentre aspetto i risultati, quest'esperienza è diventata quasi un hobby..una piccola passione a cui dedicare tempo e risorse...Ora quando sara esaurita questa sarò pronto per cimentarmi in una cosa più completa dall'inizio. grazie per le risposte tempestive comunque ti farò sapere :)
ps. sai dirmi cosa è la 'spawn'?sempre se si dice cosi..
 

dNtMone

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Oct 2012
Messages
112
ciao ragazzi, posto un paio di foto sapete dirmi qualcosa a riguardo?Voir la pièce jointe 9296

nei punti cerchiati c'è uno strano colore verde o blu non riesco a capire... quelllo è l'unico fungo che con una settimana si è sviluppato ma è spuntato insieme agli altri che sono rimasti piccoli

Voir la pièce jointe 9295
questi invece sono pin che sembra non crescano ma ieri ne ho tolti 2 che anche se piccoli così erano giunti a maturazione (penso) con tanto di membrana staccata dal gambo e cappello aperto...
Voir la pièce jointe 9294
speravo di raccogliere almeno lui ma ho paura che si sia rovinato con qualche muffa che ne dite?
la torta è stata precedentemente amputata, qualche giorno fa... non so se sia colore da trauma o muffa...
 
Haut