Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Raccolta spore

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
okok
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
Voir la pièce jointe 9409 raga è normale che vengono fuori sti puntini dopo averli raccolti??

monad ma se uso delle spore che ho fatto in casa, se sono contaminate cosa succede?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
E' una domanda seria? :D

Oltre a crescere del micelio, cresceranno anche delle muffe tossiche e non.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
si ma intendo, se crescono dei funghi cosa devo fare?
 

Jimson Weed

Neurotransmetteur
Inscrit
30 Oct 2012
Messages
50
insieme al micelio si svilupperebberodelle muffe che potrebbero essere innocue, o che potrebbero produrre delle tossine molto tossiche, in alcuni casi anche mortali
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
e se le uso, come faccio ad accorgermene?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
batto ma dici la verità tu non hai idea di cosa farci con le spore vero? :)
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
no ahaha dai raga è la prima volta non sfottetemi :')
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Dovresti preoccuparti di capire un minimo del ciclo biologico di un fungo, scrivi su wikipedia, altrimenti i tuoi esperimenti avranno una grande possibilità di insuccesso.

Spora è un termine molto generale quindi una definizione che vale per tutti i casi in cui è usato è : cellula modificata al fine di perseguire uno scopo preciso.
Nel caso dei funghi la spora è il gamete, che può essere "maschile" o "femminile" anche se nei funghi non è corretto come termine, si parla infatti di polarità.
Dall' incontro di due spore di polarità diversa (o delle cellule vegetative che ne derivano per mitosi) si origina uno zigote, un individuo con corredo genetico differente (rimescolamento genetico).
La produzione di spore fa parte del meccanismo di riproduzione sessuata.

Le spore, raccolte in modo attento, puoi miscelarle con acqua sterile fredda e succhiare la soluzione con la siringa sterile; in un ambiente chiaramente il più possibile antisettico. Di metodi ce ne sono vari, sbizzarisciti.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
okok grazie :)
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
batto97 a dit:
no ahaha dai raga è la prima volta non sfottetemi :')
secondo me dovresti far fare queste cose ai grandi. cosa succede se vendi o ingerisci tu stesso funghi avvelenati?
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
proprio per questo chiedevo spiegazioni .-.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
E per questo sia benvenuta la tua voglia naturalmente teorica e non pratica di sapere tutte queste cose che TUTTI sappiamo in Italia non essere praticabili ;)
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ovvio
 

Hate

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
42
ma, oggettivamente... quanto è difficile riuscire a mantenere le condizioni di sterilità necessarie per ottenere un'impronta e quindi una buona siringa? voglio dire... ad esempio, già nell'aprire la camera di fruttificazione per cogliere il fungo si espone lo stesso ad aria esterna... poi, anche disinfettando a fondo il piano di lavoro e usando guanti mascherina e utensili sterili, non credo sia possibile bloccare le possibili contaminazioni presenti nell'aria... anche questa glove box, tempo di inserire dentro tutto il necessario non si sarà comunque contaminato almeno minimamente qualcosa già solo nello spostare il tutto? è forse importante anche ottimizzare i tempi tra i vari passaggi? stringendo, per tutti i processi necessari da impronta sporale a piena colonizzazione non è che magari si tende all'eccesso in fatto di sterilità? sicuramente pentole alcohol e sterilizzazioni di varia natura sono necessarie, ma io, da INESPERTISSIMO, credo per logica che se fosse poi così medico il grado di sterilità necessario nessuno di noi riuscirebbe a coltivare a casa propria... un conto è arrivare ad un 80-90% di sterilità, ma 100% come in una sala chirurgica non è fattibile... che mi dite voi più ferrati? è un punto su cui ho riflettuto spesso e avrei bisogno di chiarezza...
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Le contaminazioni capitano, si cerca solo di ridurle al minimo, e conviene sempre fare più di una coltura liquida, più di un'impronta e via dicendo.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma sai è strano, anche io penso che l'aria di una casa sia contaminatissima, e in effetti è cosi, però anche se sembra incredibile è possibile ottenere dei buoni risultati nella pratica se si è super scrupolosi. Ad esempio un mio amico usa questo metodo e tutte le volte che fa così ottiene sempre degli ottimi risultati,
togli tutto ciò che c'è in bagno (asciugamano, carta igienica, vestiti, tutto)

spruzza candeggina mischiata ad acqua su tutte le superfici e pulisci con pezza, alla fine spruzza tantissima acqua e candeggina nell'aria, il mio amico si mette fuori il bagno alla fine con la porta socchiusa e la mano dentro a spruzzare come un dannato acqua e candeggina nell'aria

Chiudi la porta e aspetta che la candeggina cada a terra, nel frattempo tutto l'occorrente è già pronto un una scatola, il mio amico si fa una doccia accurara, indossa vestiti puliti mette un'asciugamano pulita sui capelli, una attorno alla bocca, indossa al contrario tipo camice un accappatoio pulito, (magari tutta sta roba è lavata con napisan)

si disinfetta le mani (cosa che farà in continuazione per tutto il tempo anche dopo)

entra con tutta la roba nel bagno, pulisce con disinfettante la scatola e tutti gli oggetti

usa un fornellino da campeggio per sterlizzare all'occorrenza siringhe, bisturi o quello che sia

Questo metodo è assolutamente maniacale ma anche se forse alcune cose non servono a niente indubbiamente funziona e tutte le volte che è stato fatto cosi ha portato allo 0% di contaminazioni. Ma è davvero un grandissimo sbattimento di palle.

del resto altra gente ha fatto spore in casa senza particolarissime accortenze ed è riuscito comunque, mentre altri hanno fatto spore che contaminavano nonostante dicessero di essere stati attenti. Personalmente non le ho mai fatte, però ho fatto altre cose che richiedevano completa sterilità ed è andata bene...
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Per lavorare con agar e spore la glovebox è necessaria o comunque molto comoda, a meno che tu non abbia una cappa a flusso laminare.
Per "sterilizzare" l'aria dentro puoi fare così: costruisci un bel glovebox, metti dentro il materiale che ti serve, spruzza OUST o oust 3in1 nella camera, prendi un batuffolo di cotone e riempilo di alcool e mettilo dentro la camera, chiudi tutto e aspetta 15 minuti, poi lavora.

Oppure puoi fare come l'amico di Nullè, così avrai anche sempre il bagno pulito ahah.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Ciao! Un mio amico, non il solito olandese di cui vi parlo sempre, ha avuto un problema con la raccolta di spore: ha seguito la guida su Mondo Fungo, come dice la guida i barattoli non sono stati avvitati in modo stretto per permettere al vapore di sfiatare, in questo modo però del vapore è rimasto anche dentro e durante il raffreddamento si è condensato in acqua. Ovviamente non ha potuto usare niente per asciugare altrimenti avrebbe perso il senso della sterilizzazione. Il problema sta nel fatto che l'importanza sporale, probabilmente per colpa dell'acqua, si è come fissata sul fondo del barattolo, ha dovuto in un ambiente pulito usare l'ago di una siringa sterile per grattare e mandare le spore in soluzione. Però si sono liberate delle "porzioni" di impronta - non saprei come spiegarvelo meglio -, pezzettini fluttuanti, alcuni dei quali sono anche troppo grandi per passare attraverso l'ago. Cosa potrebbe fare? Le siringhe potrebbero funzionare uguale escludendo comunque contaminazioni? Se aspirasse senza ago in modo da poter aspirare tutto nella siringa e poi iniettare con l'ago in modo da creare una specie di filtro? Vi ringrazia!
 
Haut