Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Quando raccogliere i funghi

pigi22

Matrice périnatale
Inscrit
6 Fev 2013
Messages
8
già anch'io ho avuto questo dubbio, comunque quando si stacca lo vedi proprio e la cappella inizia ad aprirsi
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Nullè a dit:
non è pronto ancora, la cappella si deve aprire e la vedrai la membrana che si stacca, una volta che li togli toglili tutti, quando il primo comincia ad aprirsi dopo poco si aprono tutti quanti indipentemente dalla grandezza...

quindi tolto il primo tolti tutti, senza aspettare 1 o 2 giorni....?!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
esatto
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Salve a tutti, vorrei sapere se lo stato di maturazione di questo frutto è sufficiente o secondo voi se bisogna attendere ancora un pò. grazie come sempre siete a dir poco mitici

Voir la pièce jointe 10923


20/03
scusate ma la situazione qui è out of control. mi serve un consiglio urgente
Voir la pièce jointe 10939
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Morlok a dit:
Salve a tutti, vorrei sapere se lo stato di maturazione di questo frutto è sufficiente o secondo voi se bisogna attendere ancora un pò. grazie come sempre siete a dir poco mitici

Voir la pièce jointe 10923


20/03
scusate ma la situazione qui è out of control. mi serve un consiglio urgente
Voir la pièce jointe 10939

Sono assolutamente pronti! raccogli tutto e buon divertimento :] , ps: complimenti per la resa della tortina!
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Domanda veloce veloce: in un flush (il primo) ci sono tanti funghetti ma solo due o tre in particolare sono grossi e sembrano "pronti"... i flush vanno raccolti tutti assieme o si possono raccogliere i singoli funghi aspettando che gli altri arrivino a maturazione magari a distanza di un paio di giorni?

Perchè nei video su youtube si vede solitamente 1 flush = 1 raccolto, e mai raccolti parziali...

Grazie per l'attenzione.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
WillyPeyote a dit:
Domanda veloce veloce: in un flush (il primo) ci sono tanti funghetti ma solo due o tre in particolare sono grossi e sembrano "pronti"... i flush vanno raccolti tutti assieme o si possono raccogliere i singoli funghi aspettando che gli altri arrivino a maturazione magari a distanza di un paio di giorni?

Perchè nei video su youtube si vede solitamente 1 flush = 1 raccolto, e mai raccolti parziali...

Grazie per l'attenzione.

Ciao! Volevo rimettere in evidenza questa domanda perché, dato che finalmente quel mio amico di cui vi parlavo è riuscito a farli pinnare (oleee), si trova in una condizione in cui qualcuno cresce più in fretta, qualcuno più lento, molto più lento...grazie
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Hate a dit:
so che bisogna coglierli quando si lacera il velo sotto il cappello, ma a me sembra che le lamelle si vedano anche quando sono ancora piccolissimi... come se crescessero senza velo direttamente, anche se non credo sia possibile...

mi è capitato sapete?! ...in uno solo però...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si puo capitare ma di solito quando sono cosi non diventano molto grandi...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mh
chissà per quanto riguarda i valori di psilo se accrescono o meno
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
guarda secondo la mia personale esperienza quando sono piccoli non hanno assolutamente niente da invidiare a quelli grossi, anzi il piu delle volte nella botte piccola c'è vino buono, per quanto riguarda i funghetti... Io sono contento quando non escono troppo grossi, quando sono troppo grossi c'è un sacco di volume e un sacco di roba da mandare giu a parità di peso con quelli piccoli, quando sono molto grandi sono solo piu "gonfi" di acqua... Quindi la potenza a parità di grandezza è di piu in quelli piccoli, in un certo senso...

La cosa che per me è molto imortante per capire se un raccolto è andato bene è il peso piu che la grandezza... Puoi fare piccoli funghi pesanti e concentrati o grossi fungoni che però due grammi non stanno in una mano...
 

Ugoxtutti

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Avr 2013
Messages
54
Riguardo al discorso raccolta parziale? nel senso: ho una torta in fruiting, su 10 funghi che stanno uscendo 4 sono maturi e 6 non ancora, raccolgo i 4 e lascio i 6 o raccolgo tutto?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Ugoxtutti

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Avr 2013
Messages
54
Mi sembra controlroducente raccogliere tutto insieme, del primo flush fatto ne ho raccolti il 70% tra ieri notte e stamattina, il restante 30 oggi in giornata...
E rispetto a ieri sono cresciuti non di poco..
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
a te sembra contoproducente, per le guide mondiali però no (tabaccheria21, shroomery, questo sito).

tutti ce lo siamo chiesto, chiaro che vorremmo avere più funghetti possibili, ma se tutte le guide mondiali dicono così...
forse è perché è come stuprare il micelio, amputarlo, e una volta amputato si preoccuperà di tornare in forze, di cicatrizzare le ferite, non di dare nutrienti agli altri, di far crescere le unghie alle dita...

magari quegli altri stanno crescendo di sola acqua e non di psilocibina.
magari mettilo da parte quel 30% e facci sapere una volta mangiati.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
esatto il motivo è che sulla lunga distanza ti produce di piu se li levi tutti insieme cosi, se togli tutto e gli fai fare tutto d'accapo ne escono tanti anche la seconda e la terza volta.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
So RR has even said you should just pick the big ones and leave the smaller ones, pins, until they too get to right around veilbreak to pick, rather than just picking everything all at the same time, big and small.

RR is correct because doing this means that the energy the cake would spend on further growing the big mushies would be spent on growing the smaller ones.

pick the mushrooms as they mature, a bit after veil breaks. then flush the entire cake out when you think it's a good time to harvest them all..the veil may not yet be broken on all of them. that's okay by me.

Don't pick the pins off before soaking! Don't re-roll after first flush!

I can't begin to count the number of times I've typed that and given a detailed explanation for why on both. This is why we recommend using the search posts feature.

That just ruins your next flush. You can dunk with pins, so you only harvest the ones that are ready by slicing off at the base with a sharp knife so you don't damage nearby pins which are waiting for their chance to grow.

Dude, the disinformation around here is incredible.

Not all pins form at the same time and not all pins mature at the same time. Slice them off at the base when they're ready. Don't twist them off because it damages the cake and green mold often follows in the divot left behind.

You don't need a naked cake to soak. You can soak with pins. Use 12 hours after harvesting all the fruits rather than the 24 hours we soak prior to first flush.

Furthermore, you don't have to dunk. You can set a cake full of mushrooms in a saucer of water for a few hours if it needs moisture mid-flush. Alternatively you can pile up some vermiculite on top of the cake and keep that soaked.
da Harvesting Singular Shrooms, Flushing, and Dunking? - Mushroom Cultivation - Shroomery Message Board

Un po' di info utili:

- I funghi piu' grossi possono essere raccolti separatamente, cosi' che il micelio concentri tutte le sue energie sui funghi piu' piccoli.
- Quando i funghi medio-piccoli sono quasi tutti maturi, si possono raccogliere tutti insieme (ovviamente stando attenti a non disturbare i "pin").
- Quando il velo ha iniziato a rompersi o si e' rotto del tutto, e' il momento di raccogliere i funghi (qui va a gusti... i funghi piu' maturi hanno un sapore piu' cattivo per via delle spore... alcuni sono piu' interessati al peso del raccolto, altri alla concentrazione di principio attivo).
- Usate un coltello per tagliare i funghi alla base. Strapparli o girarli su se stessi aumenta le possibilita' di contaminazioni e comunque indebolisce il micelio.
- Non raccogliete i pin! (Aborti si, pin no!)
- Si puo' immergere una tortina anche quando, alla fine di un raccolto, e' ricoperta di pin (stando attenti a non rovinarli).
- Non fate il "roll" nella vermiculite dopo il primo flush (c'e' il rischio di traumatizzare e di indebolire il micelio).
- Tutti i "dunk" dopo un raccolto possono essere ridotti a 12 ore o alternativamente, si puo' immergere la tortina per qualche ora in una bacinella piena d'acqua... O si puo' ricoprire la tortina con un leggero strato di vermiculite, che successivamente dovra' essere bagnata.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
però ci sono alcune cose.. non capisco alcune cose:

Monad a dit:
- I funghi piu' grossi possono essere raccolti separatamente, cosi' che il micelio concentri tutte le sue energie sui funghi piu' piccoli.
- Quando i funghi medio-piccoli sono quasi tutti maturi, si possono raccogliere tutti insieme (ovviamente stando attenti a non disturbare i "pin").
- Non raccogliete i pin! (Aborti si, pin no!)


ad esempio, in una situazione con del micelio che ha tre settimane di fruttificazione, con un dunk fatto nella seconda -senza aver messo poi la vermiculite-, che non ha mai dato da raccogliere, cosa si dovrebbe fare?
seguendo queste regole, lasciar crescere quello che è lì sotto a sinistra, vedere gli altri, ed in caso raccogliere solo lui (e gli aborti) se è il solo che si mostra maturo..?!
Voir la pièce jointe 14845

poi non ci saranno raccolti più scarsi nei flush successivi?!


Monad a dit:
- Usate un coltello per tagliare i funghi alla base. Strapparli o girarli su se stessi aumenta le possibilita' di contaminazioni e comunque indebolisce il micelio.
- Non raccogliete i pin! (Aborti si, pin no!)

girandoli c'è un indebolimento del micelio che può creare bluificazioni.. con il coltello (chiaro che sterilizzato).... non capisco.


edit: non resterebbe che testare..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non ha MAI fruttificato o non ha ancora fruttificato dopo il primo flush?

Si, lascialo crescere... A volte i primi flush non sono sostanziosi, poi la tortina prende il ritmo.

Non capisco cosa non hai capito :D
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
eh! solamente il fatto di raccogliere in diversi momenti... ...mai tagliati con il coltello, sempre letto che vanno girati, mi domandavo....
cmq, zero flush!
 
Haut