Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

presentazione e domande coltivazione

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
ciao a tutti, come previsto da regolamento mi presento qui.
ho 22 anni , ho avuto una sola esperienza con funghi ( sclerotia -magic truffles , non ricordo la varietà) ad amsterdam . E' stata davvero ispiratrice e divertente , un viaggio che è andato dall'introspettivo alle esplosioni di colori e alterazioni sensoriali varie.
Ora sto provando a coltivare i miei psylocibe cubensis (var. mexican) , per provarli e volevo chiedervi dei consigli:
-è 2 settimane oggi che ho iniettato le spore in un contenitore piccolino ( di quelli che si trovano facilmente su ebay già fatti) è già bello colonizzato , ma sui lati ci sono ancora dei buchi non colonizzati dove si vede ancora il substrato:
dite che devo provare ad aspettare che si colonizzi tutto o c'è la possibilità che non ce la faccia e quindi è meglio estrarlo e metterlo a fruttare sulla vermiculite così com'è?
ho messo una foto online perchè sul forum non riesco a caricarla: http://s17.postimg.org/9rp34x5qm/IMG_5961.jpg
-quando staranno fruttando pensavo di postare qualche foto per farmi aiutare a identificarli per esser sicuro che siano loro, sareste disponibili ad aiutarmi? questa è una comunità attiva o un forum un po' morto come molti che ci sono in giro?
grazie in anticipo
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
mushcube a dit:
ciao a tutti, come previsto da regolamento mi presento qui.
ho 22 anni , ho avuto una sola esperienza con funghi ( sclerotia -magic truffles , non ricordo la varietà) ad amsterdam . E' stata davvero ispiratrice e divertente , un viaggio che è andato dall'introspettivo alle esplosioni di colori e alterazioni sensoriali varie.
Ora sto provando a coltivare i miei psylocibe cubensis (var. mexican) , per provarli e volevo chiedervi dei consigli:
-è 2 settimane oggi che ho iniettato le spore in un contenitore piccolino ( di quelli che si trovano facilmente su ebay già fatti) è già bello colonizzato , ma sui lati ci sono ancora dei buchi non colonizzati dove si vede ancora il substrato:
dite che devo provare ad aspettare che si colonizzi tutto o c'è la possibilità che non ce la faccia e quindi è meglio estrarlo e metterlo a fruttare sulla vermiculite così com'è?
ho messo una foto online perchè sul forum non riesco a caricarla: http://s17.postimg.org/9rp34x5qm/IMG_5961.jpg
-quando staranno fruttando pensavo di postare qualche foto per farmi aiutare a identificarli per esser sicuro che siano loro, sareste disponibili ad aiutarmi? questa è una comunità attiva o un forum un po' morto come molti che ci sono in giro?
grazie in anticipo

please, mi servirebbe una risposta , qualcuno?
grazie
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
A me, sembra già così ben colonizzato che, a momenti, ti spacca il contenitore.

Quella zona attualmente immacolata potrebbe anche far sbucare un megafungone in occasione del secondo flush, secondo me.

Ma dimmi... per contenitore già pronto intendi un grow kit?
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
i contenitori sono piccolini, meno d 10 cm d diametro e 6-7 cm di altezza circa, ma colonizzano molto in fretta questo era già così 12 giorni dopo l'inoculazione, e con oggi siamo a 16 giorni, direi che questa sera lo "ribalto" sulla vermiculite.

Le spore anche, le ho prese dall'inghilterra su ebay....il tutto tranquillissimo.:ninja:
 

Dummy

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Nov 2013
Messages
20
Ciao e benvenuto. Io non sono un esperto ma leggendo non ricordo dove,si diceva che se non colonizza al 100% non fa niente. Inoltre ti consiglio di mettere a fruttificare sennò il vasetto esplode! hahahaha scherzo ovviamente. Facci sapere come procede poi la fruttificazione
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
mushcube a dit:
i contenitori sono piccolini, meno d 10 cm d diametro e 6-7 cm di altezza circa, ma colonizzano molto in fretta questo era già così 12 giorni dopo l'inoculazione, e con oggi siamo a 16 giorni, direi che questa sera lo "ribalto" sulla vermiculite.

Le spore anche, le ho prese dall'inghilterra su ebay....il tutto tranquillissimo.:ninja:
Molto interessante.
Ma dimmi: come mai hai preso un grow kit anzichè ripiegare su modalità simili ma più economiche tipo la pf-tek?
Ti sentivi insicuro perchè alla prima esperienza?
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
Leary-Huxley a dit:
Molto interessante.
Ma dimmi: come mai hai preso un grow kit anzichè ripiegare su modalità simili ma più economiche tipo la pf-tek?
Ti sentivi insicuro perchè alla prima esperienza?

si, mi sentivo più tranquillo le prime vole ad usare la maniera "classica" per la quale si trovano molte guide online. ;)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Mushcube in tre messaggi hai già infranto almeno 3 volte il regolamento.
Non ti sei degnato nemmeno di leggerlo immagino. Bhe fallo!
Ti sei messo su l'immaginetta, la firmetta e non ti sei letto il regolamento.............Mah!?!?!?!
(sperando che invece tu non lo abbia letto e te ne stia fottendo intenzionalmente)

Datti una regolata.
Ciao
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
Ho dato una lettura solo ora al regolamento, scusate. A parte le varie citazioni a ebay il resto mi sembra in linea con le regole comunque, correggetemi se sbaglio...

Comunque UPDATES !
-ho trasferito il vasetto sulla vermiculite

-sistemato il tutto nella "humidity bag" (dopo aver ben inumidito la vermuculite ovviamente)

-e messo tutto nella mia "serra speciale"


accendo la luce LED nelle ore diurne , non è potentissima ma la luce è di un buon bianco credo , nè troppo freddo nè troppo caldo.

da quando ho fatto le foto son passati 3 giorni.
non è ancora spuntato nulla , ma il buon micelio ha coperto i buchi rimasti , e si è un po' espanso anche sulla vermiculite ( mezzo cm) ... attendo primordia a breve.

consigli? suggerimenti?
GRAZIE !! :p
 

Lisergico

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Nov 2013
Messages
40
cerca di far abbassare le temperature a circa 23°. E inoltre aggiungi un foglietto di alluminio sotto la tortina, che lo separi dalla vermiculite!
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
Lisergico a dit:
cerca di far abbassare le temperature a circa 23°. E inoltre aggiungi un foglietto di alluminio sotto la tortina, che lo separi dalla vermiculite!

Ho fatto come dicevi, la cosa della temperatura più bassa la sapevo percui è un po' che la lascio che si aggiri intorno ai 22° ( insomma la temperatura che ho in casa che va dai 18 ai 23 , in più essendo un ambiente chiuso e illuminato resta abbastanza costante sui 22.5 °C)

Il foglietto sotto la tortina non la sapevo,quindi ho sollevato la tortina, e ho messo il foglietto sotto ( un po' di vermiculite era stata inglobata dal fungo e l'ho lasciata attaccata) .

Ora però credo che ci sia un problema... non spunta nulla! la tortina è diventata solo più "pelosa" ma nessun fungo nè primordia è ancora spuntato... nulla di nulla.
Questo mi insospettisce perchè stando alle guide online, facendo due calcoli ho trovato che la mia tortina avrebbedovuto finire la prima "ondata" di funghi tra domani e dopodomani...

può esser dovuto alla poca luce ? dovrei usare qualche lampada più potente di una barra di led ( la luce come si vede nella foto sopra) o forse metterlo alla luce diurna ( non diretta) ?

GRAZIE :)
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
Lisergico a dit:
cerca di far abbassare le temperature a circa 23°. E inoltre aggiungi un foglietto di alluminio sotto la tortina, che lo separi dalla vermiculite!

Ho fatto come dicevi, la cosa della temperatura più bassa la sapevo percui è un po' che la lascio che si aggiri intorno ai 22° ( insomma la temperatura che ho in casa che va dai 18 ai 23 , in più essendo un ambiente chiuso e illuminato resta abbastanza costante sui 22.5 °C

Il foglietto sotto la tortina non la sapevo, ho sollevato la tortina, e ho messo il foglietto sotto ( un po' di vermiculite era stata inglobata dal fungo e l'ho lasciata attaccata) .

Ora però credo che ci sia un problema... non spunta nulla! la tortina è diventata solo più "pelosa" ma nessun fungo nè primordia è ancora spuntato... nulla di nulla.
Questo mi insospettisce perchè stando alle guide online, facendo due calcoli ho trovato che la mia tortina avrebbedovuto finire la prima "ondata" di funghi tra domani e dopodomani...

può esser dovuto alla poca luce ? dovrei usare qualche lampada più potente di una barra di led ( la luce come si vede nella foto sopra) o forse metterlo alla luce diurna ( non diretta) ?

GRAZIE :)
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
Lisergico a dit:
cerca di far abbassare le temperature a circa 23°. E inoltre aggiungi un foglietto di alluminio sotto la tortina, che lo separi dalla vermiculite!

Ho fatto come dicevi, la configurazione attuale , è quella che vedi nella foto sopra... intorno ai 22-23° da circa 10 gg ormai e ad oggi non è ancora spuntato nulla, che mi sembra strano.... potrebbe essere a causa della scarsa illuminazione dei led?

l'unica cosa che è successa è che la tortina è diventata più "pelosetta" e anche le parti scoperte si sono coperte di un bel micelio bianco.
 

Achab81

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Déc 2013
Messages
20
che meraviglia la tortina! mi sono quasi commosso :heart:
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
La prossima volta aspetta che sia al 100% per far fruttare.
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
Stan crescendo !!! :mrgreen: quasi mi spiace che li dovrò raccogliere tra un po' ...:crybaby:


commenti? suggerimenti? mi confermate che anche secondo voi sono proprio cubes ?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Mi dispiace sono porcini ;)
 

mushcube

Matrice périnatale
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
2
Sono cresciuti un sacco! ho dovuto raccorglierli di fretta perchè durante il giorno di sono aperti i cappelli.
Ce ne sono ancora altrettanti ben messi e penso che per domani avrò un altro raccolto pronto.
Fatemi sapere che ne pensate, questi che vedete ora sono in un essiccatore che ho costruito io stesso con una ventolina , una scatola e che sfrutta il calore del termosifone che sta sui 40°.
Purtroppo non potevo conservarli in frigo perchè non ho intenzione di provarli nei prossimi giorni...
Avete qualche consiglio per la conservazione/essiccatura?








Ultima cosa: pensavo per la prima volta con questo tipo di funghi, siccome ne avrò in sovrabbondanza, potrei farci un thè, mi dareste qualche consiglio al riguardo ? (temp. acqua, tempo infusione , distanza dall'ultimo pasto... ecc..) :jook:

Grazie a tutti coloro che fan parte di questo utilissimo forum e che decideranno di rispondere ! :D
 
Haut