Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Perchè l'eroina viene discriminata più delle altre droghe?

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Interessante, potevi postarlo nel trhead della cocaina però no?
Già, hai ragione, solo che mi è venuto in mente leggendo questo thread, per cui chiedo, nel caso in cui lo ritenga necessario, ad un qualsiasi moderatore di muovere il mio post nel thread più opportuno :yawinkle:


Magari la coca pura da meno scimmia (perchè botta invece che non fare un cazzo come quella di strada) [supposizione priva di fonti]
effettivamente (dalle mie poche esperienze personali) non so dire se la coca con poco taglio dia meno scimmia perchè scimmia non me l'hanno mai data nè quella buona nè quella ipertagliata delle basi di Napoli. Piuttosto provando una cocaina di buona qualità ho provato effetti per così dire più puliti, più lucidità mentale, miglioramenti nella socialità e un down praticamente assente, mentre con la cocaina tagliata è praticamente più il down che l'effetto in sè, c'è una tendenza a nervosismo anche nel pieno degli effetti e quando finisce effettivamente non è che ci si senta in ottima forma. Forse (parlando sempre della coca tagliata) la scimmia sarebbe data proprio dal down, cioè, per non sentire il down ti fai un'altra botta. Infatti anni fa mi è capitato di farmi anche 6 o 7 strisce in una sera, ma la questione è che ad esempio il giorno dopo non avrei MAI voluto ricominciare a pippare, anzi! Nessuna voglia di avere di nuovo 10 minuti di effetti nemmeno poi tanto piacevoli seguiti da non so quanto tempo di down!
Per quanto riguarda la sostanza più pura, invece, semplicemente il down è stato blando ed è bastata qualche cannetta a farlo passare, mentre scimmia non ne ho avuta e basta.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
riguardo l'eroina, io la ho provata solo qualche volta sniffandola e, a sentire tanti, per fortuna non mi è piaciuta.
una mia amica nel giro di un anno è dimagrita parecchio ed è piena di puntini simili a brufoli o becconi. al livello di socialità è sempre uguale ma mi fa male vedere come sta quando rimane senza.
un altro che conosco la fuma da 3 mesi abbastanza spesso e si è bucato una sola volta ma ha detto che ha mandato in vacca la famiglia, non riesce gia più a smettere ed è andato al sert.
tutti quelli che conosco che ne fanno o ne hanno fatto uso sconsigliano di provarla.
non metto in discussione che probabilmente l'effetto sia meraviglioso e questo crea curiosità ma deve vincere la ragione.

il gioco non vale la candela.
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
Kroffy a dit:
So che vado in OT ma prima si parlava di cocaina e mi sembra dovuta la mia domanda.

Freud, nel suo "Uber Coca" dice su questa sostanza cose un po' particolari, differenti da quello che si sente dire anche da voi:

"Ho avuto modo di osservare il caso di un soggetto sottoposto al tipo di cura che prevede la sospenzione brusca della morfina con l'aiuto della cocaina; lo stesso paziente aveva già presentato una sintomatologia molto grave da astinenza nel corso di una precedente terapia. Qiesta volta la condizione era tollerabile, finchè duravano gli effetti della coca il paziente non era costretto a letto e poteva vivere normalmente; dopo dieci giorni fu in grado di interrompere completamente la terapia con la coca."

e ancora:
"Secondo me si è alquanto esagerato. Tutte le comunicazioni relative a tossicomania cocainica e conseguente deterioramento si riferiscono a morfinomani così privi di forza di volontà e così suggestionabili che farebbero un uso malaccorto di qualsiasi stimolante gli venisse somministrato. La cocaina non ha messo le grinfie su nessun altro, non ha fatto vittime di per sè. Io stesso ho fatto ampia esperienza, adoperando regolarmente l'alcaloide per lunghi periodi di tempo in soggetti non morfinomani e l'ho ingerito personalmente senza rilevare nessuna condizione paragonabile al morfinismo o sperimentare qualsivoglia desiderio di continuare ad utilizzare la sostanza. Al contrario si è manifestata un'avversione nei suoi confronti, più che sufficiente per limitarne l'uso."

Voi che ne pensate?
Anche io ho utilizzato cocaina, anche se in maniera più saltuaria, senza mai sperimentare nè dipendenza nè voglia di riassumere la sostanza. (c'è da dire che non è una sostanza che mi piace particolarmente)
Non è che la dipendenza della cocaina in realtà sta tutta nell'approccio alla sostanza? Un po' come la caffeina, insomma, di cui gran parte della popolazione cosiddetta "normale" è dipendente semplicemente perchè inizialmente viene aiutata dalla sostanza a passare la giornata in maniera più attiva e non appena sospende l'assunzione dello stimolante non riesce più a svolgere le normali funzioni quotidiane? Con la differenza ovviamente che un uso prolungato di cocaina porta effetti più spiacevoli di un uso prolungato di caffeina.

freud propose di curare la dipendenza da morfina e alcol con la coca, ma sbagliò. invece, la ricerca di freud sulla coca ebbe un impatto fondamentale per l'oftalmologia e la ricerca di anestetici. un collega di freud, durante gli esperimenti di freud sulla coca, provò la coca come anestetizzante sulla membrana oculare, dietro suggerimento degli esperimenti condotti da freud. e la coca funzionò alla grande sulla membrana. prima di allora non esisteva nessun anestetico simile alla cocaina. così la coca cambiò il corso della storia dell'oftalmologia e della chirurgia oculare... anche i grandi sbagliano, ma non li ricordiamo per i loro errori. freud era ossessionato dall'idea di trovare qualcosa di utile per la medicina, qualcosa in grado di farlo diventare uno dei medici più importanti del suo tempo. l'ambizione di freud lo portò all'errore, a sottovalutare gli effetti della cocaina sull'organismo umano. e la stessa ambizione, presumo, lo portò a fondare la psicanalisi e tutte le discipline connesse a essa - le mie informazione provengono da un libricino pubblicato da Newton Compton, dal titolo "sulla cocaina"
 

DaL33tTrip

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Juil 2014
Messages
38
secondo me Sono i soliti pregiudizi a rendere certe cose piu 'pericolose o malviste delle altre...basta farne uso con moderazione e se hai gia provato altre robe,puoi provare anche questa!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
DaL33tTrip a dit:
secondo me Sono i soliti pregiudizi a rendere certe cose piu 'pericolose o malviste delle altre...basta farne uso con moderazione e se hai gia provato altre robe,puoi provare anche questa!

quali pregiudizi? quelli di non essere più nessuno? di stare male? di tirare calci al vento agonizzante disteso sul letto? conosci qualcuno che ne fa o ne ha fatto uso?
provare una/due volte, magari-magari, ma poi stop.
non sono proprio pregiudizi

p.s. da ot, non rispondere qui che non ne vale la pena, perché questo post? http://www.psychonaut.com/lounge/47224-does-anyone-live-uk.html#post844953 per far numero?? non rispondere, non serve.
ma pure questo.. http://www.psychonaut.com/feedback-support/53662-profile-pic.html#post844969
 

DaL33tTrip

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Juil 2014
Messages
38
bhe' io la penso diversamente anche se alle lunghe da dipendenza quello certamente,comunque chi sei lo sceriffo del forum?mah...se per te un post non e' interessante non lo leggi e basta,ti da qualche problema se posto random?;)
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
liberissimi di esprimere giudizi sulla base della lettura di un newton compton e della esperienza personale, io mi rifarei anche alla frequenza con cui si legge "mena/ammazza la nonna/zia per avere i soldi per la cocaina/eroina" oppure alle statistiche dei morti per overdose oppure a quelle degli accessi ai servizi per le dipendenze
 

innervisions

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Fev 2013
Messages
400
DaL33tTrip a dit:
bhe' io la penso diversamente anche se alle lunghe da dipendenza quello certamente,comunque chi sei lo sceriffo del forum?mah...se per te un post non e' interessante non lo leggi e basta,ti da qualche problema se posto random?;)

Non troppo "alla lunga" e poi, credo, chi davvero ha la volontà di non cascarci è tra le rare eccezioni.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
DaL33tTrip a dit:
bhe' io la penso diversamente anche se alle lunghe da dipendenza quello certamente,comunque chi sei lo sceriffo del forum?mah...se per te un post non e' interessante non lo leggi e basta,ti da qualche problema se posto random?;)

odiamo gli spam. chi spamma rischia anche di essere bannato sai?! ed ognuno deve fare la sua parte per non fare di questo forum un porcaio. per quanto mi riguarda chiudo l'ot

per ritornare in tema, dai retta a man ed a innervision....
con questo approccio non so dove finirai con questa sostanza se mai ne farai uso
 

DaL33tTrip

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Juil 2014
Messages
38
okay ho afferrato il tuo messaggio,non era mia intenzione spammare e "rovinare" il forum,grazie delle dritte boss!(x quanto riguarda la robba,passo e chiudo;))
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
man from Armenia a dit:
liberissimi di esprimere giudizi sulla base della lettura di un newton compton e della esperienza personale, io mi rifarei anche alla frequenza con cui si legge "mena/ammazza la nonna/zia per avere i soldi per la cocaina/eroina" oppure alle statistiche dei morti per overdose oppure a quelle degli accessi ai servizi per le dipendenze

non ho espresso "giudizi" ma fatti descritti dal libricino della newton compton. comunque il libro è di robert byck, ex-ricercatore presso la yale medical school
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
In Olanda lo stato la da gratuitamente ai tossicodipendenti e i risultati mi sembrano piuttosto buoni...
https://news.vice.com/article/only-...addicts-complain-about-free-government-heroin

“Now addicts can live more peacefully and start thinking about other things than just getting high. What remains after everything else has been taken care of, is their addiction,” he said. “If you get the dope for free, your only problem is that you’re addicted to the dope. It seems like a paradox, but it's true. All that's left when everything else is taken care of is the question: do I really want to keep on using this?”
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
è più intelligente scalare con la stessa ero che con il metadone infatti.........
mi pare lo facciano anche in spagna!
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Io ho perso un amico parecchi anni fa, un tipo che provava qualsiasi cosa senza problemi, aveva 17 anni. Edema Polmonare e se ne andò, altri conoscenti infognati di eroina diventati zombie e malvisti da tutti in paese. Personalmente non giudico nessuno ma per quanto riguarda me solo canne, funghetti e fra poco qualche erba / radice di legal herbs. La Ayahuasca non mi sento ancora mentalmente pronto per provarla, di sicuro compro già gli ingredienti e la tengo li "giusto per" appena troverò un po' di tempo tranquillo sperimenterò poco a poco. Un consiglio: non ti passi nemmeno la voglia di fumarla, pensa al peggio e salvati in tempo.

Peace
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Io credo che nella vita siamo noi a creare il nostro percorso...nonostante molte persone vogliono dare la colpa all'eroina io questa la trovo una banale scusa...siamo noi a decidere il da farsi,se qualcuno diventa tossicodipendente la colpa non è assolutamente della sostanza bensì la sua.
 

cheap-crackers

Matrice périnatale
Inscrit
1 Août 2014
Messages
2
User name10 a dit:
Tutte le persone di mia conoscenza mi guardano come fossi il figlio di satana quando dico che voglio provarla (e sono tutti delle aspirapolveri). Mi sembra interessante come droga, non è la solita roba che prendi per ballare tutta la notte. Ma perchè alla gente fa più schifo l'eroina che la cocaina, o la ketamina? é per l'idea del tossico-zombie con la siringa nel braccio? Proprio l'altro giorno ad una festa ho conosciuto un tipo con un macchinone e vestiti firmati che mi raccontava della sua dipendenza dalle droghe e sopratutto dall'eroina, ma a vederlo nessuno lo avrebbe immaginato. Ho provato diverse droghe tranne appunto l'eroina ma non ho un idea così malsana di questa sostanza, anzi, la giudico anche migliore della tanto amata cocaina (troppo cara e dura poco...a che serve?). Cosa ne pensate voi? Qualcuno che ha esperienze di dipendenza con questa sostanza?

Ciao a tutti. Il motivo di così tanto terrore credo che sia perchè dà una dipendenza anche fisica mentre quasi tutte le altre droghe ne danno solo una psicologica. Avere una dipendenza fisica è una rogna grossa tanto quanto un diabetico ne ha se sta senza la sua dose di insulina quotidiana o un ipotiroideo del suo eutirox e via dicendo.
A pensarci bene non mi meraviglierebbe se si scoprisse che l'eroina, od anche tutti gli oppiacei in generale, svalvolino il sistema endocrino o qualcosa nel corpo che causi un deficit permanente o cmq un abbassamento al rilascio endogeno di qualche ormone o qualche enzima che doveva rimanere "a livello" (mentre ora con l'oppiaceo si è abbassato e rimarrà tale). Da qui forse si potrebbe finalmente spiegare la dipendenza fisica: quindi diventeresti fisicamente dipendente perchè ora il tuo organismo non riesce più a produrre livelli sufficienti di quella cosa che nell'oppiaceo c'è (e che veniva prodotta sufficientemente anche dal tuo corpo prima di provare l'oppiaceo).
La domanda è se smettendo con l'oppiaceo poi il tuo corpo torna al 100% funzionale come prima oppure se "lo credi te" ma non torni più a posto come eri un tempo (deficit permanente).

Il punto è: se un diabetico sta senza insulina per lunghi periodi il suo corpo non è che "si sveglia da solo" e parte a produrre una quantità di insulina adeguata. Non lo fa; e lo stesso vale anche per chi è tiroideo od è affetto da altre disfunzioni ghiandolari. Dovranno prendere ormoni sostitutivi a vita. Mentre per l'eroina e gli oppiacei questo "shotdown" al rilascio di un qualche enzima che l'eroina ha inibito dura FORSE solo finchè stai a rota? Chissà.
(Se non fosse così ti porteresti un deficit di un qualche enzima che l'eroina ti ha distrutto e rimarrai eroino-dipendente per soddisfare la carenza di quella sostanza che il corpo ora non è in grado più di produrre da sè; deficit permanente).
Un mattone forse troppo pesante da sopportare nella vita. I deficit ghiandolari sono quanto di più pesante vi sia (un fardello che ti porti in groppa tutta la vita appunto perchè il tuo corpo non riesce più a secernere quella determinata sostanza): se l'assunzione di oppiacei causasse simili deficit si avrebbero le risposte (e si scoprirebbe magari quale enzima od ormone o gene o sostanza in particolare va ad inibire)

Un quesito che risolveranno sicuramente i biochimici e chi è dentro al problema ("chi ci è dentro") che ha voluto sperimentare su di sè la sostanza in prima persona (no, loro forse no: sentono di star male e di aver incasinato qualcosa all'interno del loro organismo ma suppongo non sappiano biochimicamente da cosa dipenda o quale struttura e meccanismo abbiano intaccato e smosso).
 

Marcello

Matrice périnatale
Inscrit
27 Juil 2014
Messages
4
Il cobret è un trattato dell'eroina, destinato all'inalazione. Qualcuno sà dirmi quale significato ha la parola?
 

Crekers

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Août 2014
Messages
42
Domanda ritardata (nel caso sia troppo stupida, mod, eliminate il post).

Ma l'ero crea dipendenza fisica anche al primo assaggio, e qualsiasi dosaggio/modo di assunzione?

Ho un cugino (lontano) che ha iniziato a farsi di eroina e, stando a quanto dicono gli amici, lui sostiene d'essere ancora pienamente in grado di uscirne illeso (scusanti standard di ogni dipendente). Se la fuma e la sniffa, ma non so in quali misure. Dite che ormai è bello che dipendente vero?
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Che dia dipendenza con una sola dose è un mito scollegato dal meccanismo della dipendenza. E' un comportamento, c'è una storia, che si svolge con la malattia.
L'eroina abituale dà dipendenza. "Tuo cugino" avrà i suoi bei problemi a smettere quando ci proverà.
Le domande da porsi sono altre.
Posso dirti che ho conosciuto utenti che ne sono usciti da soli, cioè hanno realizzato l'affermazione "smetto quando voglio" - solo che è unanime l'affermazione che è un xxxxxxx per il xxxxxx farlo. Altri ne sono usciti con l'aiuto di qualcuno. Altri stanno ancora sotto, in carico ai servizi. Altri sono morti a causa della roba. Se esiste la via di mezzo - uso abituale dell'eroina di lungo termine senza problemi rilevanti - esiste in letteratura, io non ne ho mai sentito parlare in prima persona o seconda persona.
 
Haut