Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Patente estera e esami thc

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
Buongiorno,
se io decidessi di rinunciare alla patente italiana per prenderla all'estero, in un paese dove la cannabis è tollerata, al mio ritorno in italia non sarei più perseguibile dalla commissione medica locale, giusto? farei riferimento alle leggi del paese dove ho preso la patente? Potrei si essere incriminato di 187 nel caso venga colto alla guida alterato, ma nel caso del semplice consumo (a distanza dallaa guida) non mi troverei più nella condizione di perdere i requisiti psicofisici richiesti dall'articolo 119 cds ?

Ditemi se sbaglio....
 

Trasceso

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Mai 2014
Messages
206
Bho, il controllo di sostanze psicoattive lo fanno solo in determinate città. Se abiti in una di queste città o passi perdi la possono fregarti se no vai abbastanza sciallo, credo...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
la legge di un territorio vale per quel territorio...... la legge è circoscritta per quel territorio, in alcune nazioni le autostrade si pagano, in altre no, indipendentemente da dove hai preso la patente; quindi no, credo che prendendo in considerazione il tuo quesito, liberamente di spinelli non ti ci puoi sfondare
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
papo86 a dit:
Buongiorno,
se io decidessi di rinunciare alla patente italiana per prenderla all'estero, in un paese dove la cannabis è tollerata, xxx

Ditemi se sbaglio....

Tu sei inghipposo è la domanda non è infondata

ho trovato questo la questione sta più come dice abej

poi non ho capito che situazione immaginavi, è chiaro che il rinnovo e i controlli per concessione e e rinnovo te li fa lo stato estero ma per la guida e i controlli di abilitazione sei sottoposto alla giurisdizione del paese in cui li fai

e poi, ammetto l'ignoranza, quale paese tollera il conseguimento della patente di guida da parte dell'utilizzatore abituale di cannabis?
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
XD Cosa intendi con "inghipposo"??

distinguendo le cose.... in italia, chiunque faccia uso di stupefacenti perde i requisiti psicofisici necessari per mantenere la patente (articolo 119 del cds). Oltre a questo chi guida in stato di alterazione è sanzionato con procedura penale (articolo 187 cds). Fuori da ogni pensiero il voler guidare fatto... è chiaro che se sono in italia e qui il thc è considerato stupefacente NON POSSO GUIDARE FATTO. Diverso sarebbe in caso di controllo dove mi rivelassero le urine sporche (quindi indice di consumo pregresso ma non di "attualità" del consumo). Con patente italiana succede che in caso di controllo con urine sporche (ma analisi sangue pulite e/o assenti), anche se ti salvi dal 187 in quanto non possono dimostrare che tu stia guidando in stato alterato, si rivarranno su di te in quanto stai contravvenendo al 119. Assumendo cannabis non hai più diritto alla patente (quindi esami urine, commissione medica, revisioni ecc). Se invece avessi una patente, che so, olandese, non potrebbero dire che ho perso i requisiti per la patente perchè la patente è rilasciata da uno stato dove il thc è tollerato. In questo caso i requisiti sarebbero dettati dallo stato emittente, quindi potrei mantenere il titolo di guida e fumare la sera prima di andare a letto.

Comunque sono solo voli pindalici per discutere e capire, sarebbe un vero impegno prendere la patente all'estero sia a livello di costi che di ligua ecc... però secondo me il discorso funziona.
:) buona serata a tutti
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
papo86 a dit:
XD Cosa intendi con "inghipposo"??

complicato per piacere, la tua domanda non era infondata

papo86 a dit:
Se invece avessi una patente, che so, olandese, non potrebbero dire che ho perso i requisiti per la patente perchè la patente è rilasciata da uno stato dove il thc è tollerato. In questo caso i requisiti sarebbero dettati dallo stato emittente, quindi potrei mantenere il titolo di guida e fumare la sera prima di andare a letto. xxx

giusto per precisione rispetto agli altri utilizzatori del forum che leggano questo argomento

IL testo della prefettura mi pare dica che che le cose stanno in modo diverso, ti sequestrano la patente estera e poi te a ridanno insieme a un divieto specifico per guidare in Italia e se ti beccano che guidi in Italia c'è la multa, quindi anche senza contestare la decisione dello stato estero di darti la patente ti impediscono di usarla sul territorio italiano

al ministero trasporti c'è gente ancora più inghipposa
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
Ahahahahah cavolo sono proprio inghipposi :)
Grazie comunque per le risposte! se trovo altro materiale in merito vi informo! buona giornata
 
Haut