Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Panaeolus Cyanescens (copelandia)

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Errore mio, ricordavo che vi fosse un panaelous vietato (l'azurescens, qualcosa del genere), invece l'intera famiglia è tranquilla.

Ottimo... peccato i cubensis siano così più facili =D
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non darei così per scontato che la gente sia così furba. Di fatto, un minimo accenno ad un voler utilizzarli per consumarli, consumando il principio attivo, sarebbe illegale, quindi le cose si fanno forse troppo border line anche per i più temerari (più assatanati di soldi)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
sono d'accordo con Arimane, non è una conseguenza così ovvia.. non ci sono neanche negozi che vendono rc,, in italia neanche gli smartshop vendono il 2c-e.. si ha comunque paura di rischiare. essendo una 'pianta' legale con un principio attivo illegale, come per il pachanoi non si hanno problemi di possesso.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
arimane a dit:
Ottimo... peccato i cubensis siano così più facili =D

Ciao arimane,
mi è già capitato di leggere che i Cubensis siano più facili da allevare; partendo dal presupposto di lavorare con spawn e substrato pastorizzato per entrambe le varietà, i Panaeolus risultano più difficili solo perchè risentono di alte concentrazioni di co2?
 

rivelox

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Juil 2013
Messages
28
ciao a tutti =) è la prima volta che scrivo..
vorrei qualche consiglio sulla coltivazione dei panaeolus copelandia.
so che necessitano di substrati diversi da quelli usati per i cubensis,ma in rete non ho trovato nulla a riguardo(almeno non in italiano).
c'è qualcuno che mi potrebbe illuminare?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
e` vero in italiano non c`e molto su questi specifici funghi, io ne so poco, comunque in linea di principio si usa la tecnica del bulk substrate (paglia e sterco) e si parte dai vasi di granaglie. I copelandia non crescono solo con le granaglie e hanno bisogno di paglia e sterco che vanno opportunamente pastorizzati. Su barattoli di miglio e pastorizzzione di paglia e sterco sul forum dovrebbero esserci piu risorse, e poi anche se e` inglese dovresti dare uno sgardo a Shroomery - Magic Mushrooms (Shrooms) Demystified
 

rivelox

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Juil 2013
Messages
28
da quello che ho letto(e che ho capito) si fa un vaso con all'esterno un mix di terriccio e vermiculite e al centro dei semi di miglio+sorgo.
si sterilizza,si fa colonizzare e poi si procede col BULK.
la temperatura di colonizzazione è uguale a quella dei cubensis o c'è qualche differenza?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
[YOUTUBE]lUU6vSnP2mA[/YOUTUBE]
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non e' mai troppo tardi...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ho visto tutto il video, capisco bene l`inglese, innanzitutto e` un inglese piuttosto tecnico, ma a parte questo sono tecniche piuttosto avanzate, (su alcune cose non mi trovo nemmeno d`accordo per dire) ma aquanto pare la coltivazione dei copelandia e` piuttosto complicata, il tipo del video poi non so se la fa piu complicata lui apposta o e` proprio cosi... Comunque ti consiglio di cominciare con i cubensins che sono quelli che di solito si coltivano a casa, scommetto che qualcuno si e` procurato prima la printa di copelandia e poi le informazioni su come farli... :)
 

rivelox

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Juil 2013
Messages
28
no no..nessuno si è procurato prima la printa e poi le info su come coltivarli ,vai tranquillo:+1:
il fatto è che appena si abbassano le temperature,vorrei accendere l'incubatrice(quelle per covare le uova delle galline),settarla e fare un ciclo di pailocybe.siccome dentro ci stanno 9 vasi di segale,vorrei sfruttare 4 vasi per cimentarmi con qualcosa di più..particolare :grin:
già che ci sono,ti vorrei chiedere una cosa:quant'è importante la pressione sulla sterilizzazione dei barattoli?
ti spiego:di solito sterilizzo mettendo il substrato in microonde,poi aspetto che si raffreddi(così germinano le spore e i batteri incistiti),metto nei bormioli e sterilizzo in pentola a pressione.
ora però ho a disposizione un forno professionale a convezione/vapore e vorrei sterilizzare tutti i vasi su un colpo solo.
se lo imposto a 130°con vapore 100%,cambia qualcosa rispetto alla pentola a pressione?
potrei anche mettere una sonda in un vaso per essere sicuro che al centro del vaso si raggiunga la temperatura di sterilizzazione
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
rivelox a dit:
se lo imposto a 130°con vapore 100%,cambia qualcosa rispetto alla pentola a pressione?
potrei anche mettere una sonda in un vaso per essere sicuro che al centro del vaso si raggiunga la temperatura di sterilizzazione

L'importante è che raggiungi, o meglio superi, i 12O°C per un tempo sufficientemente lungo da uccidere tutte le spore antagoniste (di solito si usa sterilizzare per almeno 1 ora da quando inizia a bollire, cioè quando si raggiungono i 120°C).. quindi 130°C dovrebbero andare più che bene.. la sonda non sarebbe necessaria, ma se ce l'hai e la vuoi usare buon per te :)
 

rivelox

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Juil 2013
Messages
28
mettere la sonda dentro un vaso pieno di riso bollito (tanto poi lo butto)non mi costa nulla..
dal momento che il substrato ha raggiunto i 130°,quanto tempo lo lascio cuocere?
secondo te,gli bastano 20 minuti?
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Visto che arrivi a 130°C ti basterà meno di 1 ora.. Però 20 minuti non sò se sono sufficienti, probabilmente dovrebbero bastare considerando anche la pre-"sterilizzazione" al microonde.. cmq puoi fare sempre delle prove e poi farci sapere..

Cmq ti consiglio di far partire il tempo da quando la sonda sta per raggiungere 120°C all'interno del barattolo, non da quando accendi il forno
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
rivelox mi piace come parli! :) Non ho mai avuto esperienze dirette con il forno di cui parli, sembra una cosa fighissima... Comunque io non li ho mai fatti i copelandia ma con questo post mi sta venendo la curiosita di sapere come si fanno... A quanto pare e` indispensabile che ci sia una parte di letane, in inglese manure, si puo usare anche quello in pellet, e si puo sterilizzare come con la segale, le proporzioni checon la segale sono diverse ma ci sono moltissime ricette, alcune anche molto semplici come quelladell`amico sopra che usa il riso integrale a cottura veloce... Insomma stesse procedure ma substrato diverso... Pare anche che siano velocissimi, praticamente la meta del tempo del miglior cubensis... Se fai qualche esperimento facci sapere... Per ora questo e` tutto quello che so...
 

rivelox

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Juil 2013
Messages
28
i forni convezione/vapore da cucina sono una bomba =) pensa che ci puoi pure pastorizzare la roba,senza andare sopra o sotto dei 2° =)
lo imposti a 70,umidità 100%..metti dentro una placca di paglia secca e dopo 1 oretta la tiri fuori perfetta!niente acqua in eccesso ne pagliame asciutto..e soprattutto tenendo tutto sott'occhio con la sonda,si è sicuri che la paglia è tutta pastorizata
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
allora puoi buttarti praticamente a fare tutto, stessi tempi e stesse modalita dei cub, l`unica diffenza e` l`impasto da mettere nei barattoli, ma usando una qualsiasi ricetta dovrebbe andare bene, sono piuttosto facili, e altra cosa il cfasing deve essere sottilissimo, a parte questo vanno piu o meno come i cubensins, qualcuno potrebbe decisamente provare tenendo conto dell`impasto giusto... La ricetta che hai postato all`inizio non l`ho capita, non ci vedo molto senso.. Il tipo del video usa solo riso integrale a cottura rapida e sterco in pellet, ma secondo me si puo fare anche con miglio etc, su shroomery dicono che il copelandia contamina facilmente se c`e solo sementi, ha proprio bisogno di merda! Il trucco e` quello... Sta scritto che il letame nel substrato aumenta drasticamente la quantita di raccolta fino a 7-14 volte, e quindi non vale la pena usare altri metodi. Addirittura ci sono pftef con ricette che prevedono aggiunta di letame... Decisamente interessante...
 
Haut