Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ortottica

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Monad a dit:
No, vuol dire che e' una cosa normalissima :)

rango, non credo. Trovo piu' pericoloso rimanere "in fissa" ad occhi aperti per molto tempo. C'e' anche chi si mette a guardare il sole, cosa poco intelligente.


:) ok; vado un pò OT, ma fissare il sole per una piccolissima frazione di secondo è una delle indicazioni del mitico Dott. Bates per la guarigione degli occhi (miopia ecc)


 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Altro OT, i breathariani si nutrono di sole all'alba e al tramonto... Sai poi te se e' vero.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
rango a dit:
:) ok; vado un pò OT, ma fissare il sole per una piccolissima frazione di secondo è una delle indicazioni del mitico Dott. Bates per la guarigione degli occhi (miopia ecc)

Col dettaglio che il metodo Bates esiste ormai da un secolo e, nonostante l'ortottica non sia una fantasia ma una reale branca della medicina, in tutti questi anni nessuno è mai riuscito a dimostrare che funzioni. Inoltre:

"Al contrario di molti altri metodi di medicina alternativa, il metodo Bates non suggerisce tecniche in grado di danneggiare il sistema visivo, eccezion fatta per il sunning che potrebbe causare, anche alla prima esposizione, una cecità permanente. "
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
super OT: non ho esperienza diretta con il metodo Bates, ma ho letto un paio di suoi libri (sono miope:yawinkle:), e sono indicati aluni casi di pazienti guariti con i suoi sistemi, negli anni 30 del secolo scorso mi sembra; non so se poi sono stati validati dalla comunità scientifica (non credo, anche perchè fu radiato dall'albo dei medici). In ogni caso ci sono alcune scuole che tengono ancora oggi diversi corsi con questo metodo, che è anche fatto di esercizi visivi, che sembrano interessanti. Bisognerebbe approfondire sul campo.

Sarebbe intersante sapere se qualcuno ha seguito le sue indicazioni e se racconta la sua esperienza.

Ah, ho utilizzato e utilizzo ogni tanto gli occhiali stenopeici, in casa, e avverto un miglioramento momentaneo della vista, e della lubrificazione in generale dell'occhio.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Beh come dicevo l'ortottica esiste e, se non vado errato, il suo scopo è proprio correggere le disfunzioni dell'occhio tramite esercizi. Il fatto che sia stato radiato è abbastanza indicativo, a parte complottismi di vario genere, spesso un medico è radiato quando propina una cura che crea danni iatrogeni maggiori dell'effetto terapeutico indotto nel paziente.
Purtroppo "alcuni casi" non servono assolutamente a nulla, bisogna fare dei test su larga scala, accompagnati da analisi statistica e possibilmente in cieco o doppio cieco (ma non so se sia possibile con cure non farmacologiche) per testarne l'efficacia. Se leggi la letteratura ci sono anche "alcuni casi" di persone guarite spontaneamente dal cancro, ma non per questo significa che se ad uno viene diagnosticato un tumore la cura più funzionale sia quella di aspettare e sperare che se ne vada da sé. ;)
Credo comunque di aver capito che il sunning sia l'unico esercizio potenzialmente dannoso del metodo Bates, occhio tutti quanti a provarci perché una volta che la retina è andata non c'è niente da fare dopo...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
il Sole è un nostro fratello!!

il Sole cura e ci fa entrare in sintonia con il mondo!! le endorfine..

e poi quest'esercizio va fatto con gli occhi chiusi per pochi secondi...... chi è che non saluta il Sole abbracciandolo appena svegli, la prima volta che lo si vede nella giornata?!?
dai..
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Abej^a G. a dit:
il Sole è un nostro fratello!!

il Sole cura e ci fa entrare in sintonia con il mondo!! le endorfine..

e poi quest'esercizio va fatto con gli occhi chiusi per pochi secondi...... chi è che non saluta il Sole abbracciandolo appena svegli, la prima volta che lo si vede nella giornata?!?
dai..

Da qualche parte avevo letto che si può fare anche ad occhi aperti...ecco, quello no. Ad occhi chiusi non vedo poi la differenza con cose che è tutta la vita che faccio quando sono in spiaggia, o all'aria aperta in una bella giornata...
Detto ciò (saremmo OT, comunque) se uno vuole sperare di curarsi senza essere una cavia deve usare metodi assodati...mi fido della medicina, mi posso anche fidare di tradizioni millenarie. Molto meno di un metodo che è nato 100 anni fa e il cui ideatore è stato addirittura radiato: troppo giovane per essere un metodo che ha dimostrato empiricamente di funzionare su tempi lunghissimi (e.g. lo yoga) e troppo vecchio per essere una cosa innovativa su cui ancora c'è da fare per bene della sperimentazione.

Non dimentichiamo che il fratello sole, la nostra retina, è in grado di bruciarla in pochi secondi. E in qualche ora anche la nostra pelle...e che senza la sua sorella atmosfera, il nostro pianeta sarebbe una distesa sterile e morta, perché se i raggi solari normalmente schermati dallo strato di ozono stratosferico arrivassero tutti a terra, dissocerebbero qualsiasi molecola di DNA, vista la loro ridottissima lunghezza d'onda!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
infatti i fratelli si rispettano, non ci si abusa di loro...

..e quando questo esercizio lo svolgi in spiaggia o all'aria aperta normalmente, non ti senti meglio?!
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Non è che lo "svolga", è che se sono sotto il sole in spiaggia posso solo tenere gli occhi chiusi! :D
Diciamo che è più simile ad essere in un parco in una bella giornata e togliersi gli occhiali da sole (purtroppo io senza non riesco a stare, mi fanno male gli occhi!), rivolgere il volto al sole a occhi chiusi e magari respirare bene...certo che è bello e mi sento meglio, mica dico che sia falso che fare una cosa del genere faccia bene anche solo allo spirito!!

Ero un po' dubbioso circa il sunning per gli occhi nello specifico, avendo poi capito che era da fare ad occhi aperti peggio ancora!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
e se non con il sole, con una luce!

Gli esercizi
I muscoli extraoculari, o estrinsechi, sono i più usati tra i muscoli volontari del corpo umano. Sono sei per ogni occhio (retto mediale, retto laterale, retto superiore, retto inferiore, piccolo obliquo, grande obliquo) e sono in azione anche durante il sonno (nella fase REM, infatti, i nostri occhi compiono movimenti rapidi). Nei casi in cui si ha uno squilibrio particolare della muscolatura oculare, ma anche dopo un intervento chirurgico di strabismo, la ginnastica oculare costituisce un supporto fondamentale per rinforzare e tonificare tutti i muscoli degli occhi.
Muscoli oculari
[align=center]
84_muscoli_oculari1.jpg

84_muscoli_oculari2.jpg
Proiezione dall'altoProiezione laterale
[/align]
3 ESERCIZI DA PROVARE SUBITO
Ecco tre semplici esercizi di Visual Training. Le prime volte potrà esservi utile osservarvi allo specchio, ma poi, presa dimestichezza, con la ginnastica oculare - sarete in grado di fare gli esercizi meccanicamente senza nessun problema.


  1. Per svolgere il primo esercizio è necessario munirsi di una piccola luce tascabile e di una sedia, o meglio di uno sgabello. Sedetevi ed appoggiate la schiena e la testa al muro, in posizione eretta, e tenete la luce davanti agli occhi ad una distanza di 40 cm. Con la testa immobile, seguite lentamente con lo sguardo la luce mentre la spostate a destra e a sinistra, in basso e in alto.
  2. Questo esercizio è utile per stimolare la convergenza degli occhi. Munitevi di una penna e di una matita ben temperata. Allungate il braccio, tenendo in mano la penna davanti alla radice del naso, ad una distanza di 25 centimetri. Fissate la punta della penna e con l'altra mano, partendo da lontano, avvicinate lentamente una matita ben temperata, fino a far combaciare perfettamente le punte.
  3. Un altro esercizio che insegna agli occhi come convergere si esegue fissando una lucina tascabile posta a 25 cm di distanza dal naso. Avvicinate lentamente la luce al naso cercando di guardarla con entrambi gli occhi. Se la luce si sdoppia vuol dire che gli occhi non stanno convergendo.
PER RILASSARE GLI OCCHI
Ecco un esercizio utile per ridurre la tensione: sfregatevi le mani per riscaldare i palmi, chiudete gli occhi e appoggiatevi sopra le mani, toccando leggermente le ossa intorno agli occhi, ma senza sfiorare le palpebre. Contate fino a 70.

PER OCCHI GIOVANI E LUMINOSI
Questi due esercizi sono utili per rafforzare i muscoli orbicolari e per prevenire i tipici inestetismi del contorno occhi, come "zampe di gallina" e palpebre pesanti.


  1. Con la testa ben ferma, roteare lentamente lo sguardo in senso orario. Gli occhi vanno ruotati fin dove vi riesce possibile. Con la pratica vi accorgerete di come si possono "risvegliare" muscoli di cui finora ignoravate l'esistenza.
  2. Sbattete ripetutamente le ciglia contando lentamente fino a venti. Tenete chiusi gli occhi per altri venti secondi. Terminate l'esercizio mantenendo gli occhi ben spalancati il più possibile (almeno venti secondi). Potrete ripetere questo esercizio nel corso della giornata., soprattutto se restate a lungo di fronte a libri o a computer. Una pausa di questo tipo vi aiuterà a rilassare la muscolatura dell'occhio e a "spezzare" la concentrazione.

La ginnastica oculare | Benessere.com
 
Haut