Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Piante

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Ieri appena tornato a casa da lavoro, vedo vicino alle mie piantine in giardino una nuova...
Parcheggio, scendo e vedo che assomiglia ad una mimosa/acacia/pianta che gli somiglia...

Mi madre mi dici che il nostro vicino di casa gli ha regalato questa piantina di acacia africana (quella che mangiano le giraffe XD) e io ho pensato: "figo, magari è vero!"
Solo che sono tutte abbastanza simili, e io non so come riconoscerle...magari è pure "attiva"

Dategli un occhio, e spero proprio sia una piccola acacia ;)

Voir la pièce jointe 15046 Voir la pièce jointe 15047 Voir la pièce jointe 15048

ho anche notato oggi che era nuvoloso e piovigginava che tiene le foglie chiuse... è una caratteristica delle acacie?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Da piccole sono piu' o meno tutte uguali. Mi dispiace, dovrai aspettare per i primi fiori o altre caratteristiche particolari.

Si, molte acace chiudono le foglie quando c'e' buio.
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Monad a dit:
Da piccole sono piu' o meno tutte uguali. Mi dispiace, dovrai aspettare per i primi fiori o altre caratteristiche particolari.

Si, molte acace chiudono le foglie quando c'e' buio.

Grazie mille monad :) aspetterò e per sicurezza la tengo riparata d'inverno...
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Assomiglia al mio tamarindo.
 

nevad

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2014
Messages
160
Salve! Avrei una domanda,ho acquistato i semi di questa pianta come semi di leonotis leonorus, vedendo le foto in web mi viene però il dubbio che possa invece trattarsi di klip dagga o leonotis nepetifolia...allego la foto, grazie in anticipo a chi saprà rispondere:

Voir la pièce jointe 15324[h=3][/h]
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
nevad a dit:
Salve! Avrei una domanda,ho acquistato i semi di questa pianta come semi di leonotis leonorus, vedendo le foto in web mi viene però il dubbio che possa invece trattarsi di klip dagga o leonotis nepetifolia...allego la foto, grazie in anticipo a chi saprà rispondere:
La stessa cosa è successa a me e come te sono giunto alla stessa conclusione. Trattasi di Klip Dagga.
Qui trovi ulteriori info: http://www.psychonaut.com/piante/43993-leonotis-nepetifolia-klip-dagga.html#post692126
 

nevad

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2014
Messages
160
Interessante da quel che leggo non dovrebbe essere una cattiva notizia... :)
Solo una domanda, è anche questa una perenne? Piantata in terra il fusto legnoso sopravviverà all'inverno o cmq la pianta getterà di nuovo in primavera... Se lo sai, altrimenti grazie lo stesso!
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
nevad a dit:
Interessante da quel che leggo non dovrebbe essere una cattiva notizia... :)
Solo una domanda, è anche questa una perenne? Piantata in terra il fusto legnoso sopravviverà all'inverno o cmq la pianta getterà di nuovo in primavera... Se lo sai, altrimenti grazie lo stesso!
Esattamente! Anche se personalmente non ho avuto modo di testare le infiorescenze... Le foglie invece da ciò che ho potuto constatare non sono un granché (ma mi ci sono dedicato poco all'indagine).

Riguardo al ciclo di vita, le mie dopo aver raggiunto una dimensione considerevole sono state tirate via e quindi non saprei dirti per esperienza diretta.
Ad ogni modo qui fanno un po' di chiarezza sulle varietà in giro ed a proposoito della Klip dicono:

Also known as Lion's Ear. This strain of Wild Dagga is an annual, and is most often confused for Leonurus leonotis, or "Lion's Tail." The leaves on this strain are much wider and heart shaped, unlike the Lion's Tail, which has long, narrow leaves. This strain is supposed to contain more leonurine than any other strain of Wild Dagga, but this has never been documented by lab work. Grows very quickly to 8' tall and likes full sun. Flowers occur in globes (2.5-3.4 cm) slightly prickly to touch with thin leaves immediately underneath. Flowers are orange and tubular with four stamens with white filaments. Stem is very rigid and square, plant is taprooted. Common in fallow fields.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Chi è lei (o lui)?

Voir la pièce jointe 16441Non credo sia psicoattiva/o ma è molto bella/o! Ste diramazioni tutte allo stesso nodo mi fan scassare!
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
a me sembra inoxia, o una rivea corymbosa... Secondo voi?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
http://www.psychonaut.com/piante/39033-rivea-corymbosa-ololiuqui.html
https://drugs-forum.com/forum/showthread.php?t=66880

original




inoxia

Datura_inoxia_8239.jpg


datura_inoxia02.jpg



non lo sai sai.. però lo può essere..
https://abhiyana.wordpress.com/


datura-inoxia-2011-0001.jpg



le foglie..
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
A me, piuttosto che improbabili piante che in Italia spontanee non crescono (la corymbosa dico), sembra un banalissimo, comunissimo, convolvolo bianco.
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Infatti immagino che sia un convolvolo... non sapevo che esistesse :)
 

nevad

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2014
Messages
160
Salve! Ho piantato dei semi acquistati come semi di leonotis leonurus, dovrebbe dunque trattarsi di una perenne, ma l'anno scorso mi rifilarono al posto di questa una nepetifolia in un altro sito. Sapete dirmi di quale delle due specie si tratta? Grazie in anticipo!

Voir la pièce jointe 17158
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
se il fusto è a sezione quadrata è proprio una nepetifolia :/
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
amici miei, è lui, vero?

scusate la definizione di queste foto, le ho fatte con la fotocamera dellaptop -se serve le rifaccio: il colore risulta verde chiaro con variabili giallognole, le spine diffuse e marroncine la cui base è costituita da punti "cotonosi" bianchi -che la fanno da padrona su tutta la specie




Voir la pièce jointe 17257

Voir la pièce jointe 17258


cereus peruvianus crestato [?], quello non attivo, quello che assorbe le radiazioni
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
C'assomiglia ma quella specie di peli marroni che si vedono non mi convincono troppo...
 
Haut