Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

I problemi dell'Europa e l'innegabile superiorità della cultura andina

ilconta

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Oct 2014
Messages
228
scusate se mi intrometto ma quello che ha scritto Lafouinefarc era inerente invece a quello che c'èra sull'esperienza...si parlava della gente che birbaobab vedeva in giro che si comportavano in maniera innaturale...ed è proprio vero che qui in europa sono così (sono pure io europeo...italiano) e ho notato queste cose....poi siete andati fuori topic con la frase "andinian powah" che sembrava un pò sfottio...e poi l'immagine un pò provocatoria....spesso vedo off topic in giro...però mai o quasi mai viene detto...smettila di andare off topic ad un singolo elemento e basta.... ok chiudo il mio off ...scusate ma mi sembrava giusto farlo notare anche perchè sembrava un messaggio cattivo nei suoi confronti.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
LaFouine, per quanto spesso siano interessanti i suoi post, cerca in modo quasi ossessivo di proporre una fantomatica superiorità del popolo andino. Tale popolo è senza dubbio ricco di tradizioni e di cultura e di sapere, ma non vedo moltissima differenza tra professare migliori le caratteristiche genetiche andine da quello che è stato fatto da tedeschi italiani (& altri...) poco tempo fa...

Non per fare l'avvocato ne di Paolo ne di Monad ne di Nullè che credo non ne abbiano nessun bisogno, penso che i loro messaggi volessero sottolineare l'insistenza di LaFouine a proporre nel forum la superiorità andina e a far notare come non siano senza macchie neppure loro.

E quindi il messaggio che dovrebbe passare non è che il popolo andino o italiano o tedesco o koreano siano migliori o peggiori, ma che ogni individuo è unico e irripetibile, che ogni persona ha le sue caratteristiche e ognuno è degno di amore come ogni altro al di là che si muova in un modo o nell'altro in un bar.

Il mio "fastidio" nei confronti di alcuni messaggi di LaFouine è proprio per questo: nel forum si cerca di combattere la presunzione tipica occidentale di aver capito tutto e di essere superiori agli altri popoli esaltando piuttosto un'individualità che non ha niente a che vedere con l'attaccamento misero ad una bandiera, mentre lui fa lo stesso errore degli occidentalacci, solo al contrario.

Qualsiasi altro commento in merito alla questione andina va fatto nel thread creato appositamente da Nullè. Basta off-topic qui.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
LaFouinefarc, te lo dico qui per evitare futuri malintesi... Anche se parecchio ripetitivi, trovo i tuoi commenti interessanti. Pero' cerca di non andare OT ogni volta che scrivi un post. Se vuoi parlare di andini e di altri aspetti della tua cultura, usa questo thread. Grazie
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
e in tutto ciò, il bello è che tempo fa creava/creavi proprio un thread intitolato "L'angolo di LaFouinefarc-ep", radiato dalla sezione baretto..........
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
qualcuno ha visto il mio video dove si spiega babbo natale???è in questo thread,ripeto cmq che gli andini sono qua per stare con voi e non sopra di voi.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Me ne ero dimenticato... E dov'e' finito?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
LaFouinefarc-ep a dit:
ripeto cmq che gli andini sono qua per stare con voi e non sopra di voi.

ma quindi gli andini sarebbero una specie a parte? E' questo che mi lascia un po perplesso...

E poi voi chi, come fai a sapere io come sono? Sei proprio sicuro che io sono italiano?

(rileggendo sempra che sono arrabbiato, ma davvero voglio solo provare a capire come la pensi, non c'è nessun incazzatura nelle mie frasi, veramente)
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
per fare lo zappaterra peruviano le Ande sono infinitamente superiori a piazza del popolo a Roma, anche io ne sono assai convinto
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
LaFouinefarc-ep a dit:
mi hai fatto tornare in mente le prime cose che si fanno ai bambini appena nati!ovvero di aprirgli il cuore!altrimenti le energie possono andare dove vogliono loro!nelle mani" e il bimbo poi adulto sara guerriero irrascibile o dedito alla violenza" oppure nella testa" la scelta è di indirizzare il bambino a ragionare prima con il cuore e a concentrare tutte le forze li.

La', se ce ne vuoi parlare... (da http://www.psychonaut.com/esperienze/52665-don-eligio-e-le-piante-maestre-2-a.html )

e soprattutto, bambini di età?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Io la butto lì:

Non è escluso che noi italiani, fossimo imparentati con alcuni popoli del sud america, ora non so se andini o altri, però non è escluso.
Ora non ricordo se era Kolosimo che lo diceva però gli Etruschi (popoli del mare), fossero imparentati con gli andini, e anche La', in un'altro thread l'aveva accennato, quindi magari qualche toscano è imparentato alla lunga, che ne so.
(dai ditelo, ci sono rimasto ahahah)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
gli italiani, come tutti i popoli mediterranei, sono una delle varietà di homo sapiens piu ibridate e mescolate possibili, come del resto moltissimi altri uomini di altri posti, tipo sud est asiatico etc etc... Ma davvero poi che senso ha parlare di "razze"... L'homo sapiens si è formato in africa e poi si è sparso per tutto il globo... Finchè un uomo e una donna di qualsiasi etnia potranno procreare prole feconda saremo sempre la stessa cosa... l'homo sapiens è uno.... Non siamo cavalli, asini e zebre...
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
SaulSilver a dit:
Io la butto lì:

Non è escluso che noi italiani, fossimo imparentati con alcuni popoli del sud america, ora non so se andini o altri, però non è escluso.
Ora non ricordo se era Kolosimo che lo diceva però gli Etruschi (popoli del mare), fossero imparentati con gli andini, e anche La', in un'altro thread l'aveva accennato, quindi magari qualche toscano è imparentato alla lunga, che ne so.
(dai ditelo, ci sono rimasto ahahah)
si ma si parla di quasi 12000 anni prima di cristo forse anche qualche secoluccio in piu
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Fare comparazioni che diventano una sorta di "classifica" o "competizione" (questo è meglio di quello) è in realtà una delle caratteristiche tipiche del "modus europeo", basato storicamente sulla logica omogeneistica che scoraggia le differenziazioni e nella quale l'unico modo per emergere è quello verticale-gerarchico (questo è meglio di quello).
Le differenziazioni umane e culturali sono plastiche e mutevoli e sono la manifestazione della molteplicità su macroscala. l'Uno si manifesta in varie forme, come chi affetto da personalità multipla (in questo caso non si sa se per sopportare un'eccessiva pena o un'eccessiva gioia), ed ogni personalità ha un'importanza essenziale nell'economia dell'individuo: magari ha una personalità brillante ed una infantile e inviluppata e occlusa, ma in realtà quelle due personalità sono Uno... una gioisce e ha successo per tutti e l'altra fallisce e subisce il dolore per tutti.
Il "modus europeo" secondo me è emerso con le sue qualità per tutti ed adesso fallisce e marcisce per tutti, esaurendo per tutti quell'esperienza.
La forza vitale europea e il suo essere risolutamente rivolti alla materia, dovevano emergere per contrastare l'inerzia degli altri continenti sopiti nei loro riti e nei loro mondi sottili che trascuravano la Materia. Serviva la scossa europea domata e livellata dal tappo della morale semitica. Perché prima che la mordacchia morale di una religione semitica modulasse la forza europea, questa emergeva sempre in modo distruttivo... perché per millenni l'europeo è stato un cultore della Madre, dell'Ascia, del Martello e della Fiamma e quando ogni tanto la filosofia greca e la religione semitica si allentano, l'ascia, la fiamma riemergono e il timore del Padre sfuma via.
Adesso però questa esperienza è già compiuta e l'Europa deve mutare o assimilare altri elementi, affinché evolva in qualcosa di nuovo, altrimenti verrà macinata dall'emergere di altri esperimenti umani della molteplicità (quello cinese, quello indiano, quello panafricano). Non mi stupisce che il modello andino fatichi a comprendere ed apprezzare il senso positivo della marcescenza e dell'olocausto europeo, visto che è un modello ancora legato visceralmente ad un vecchio naturalismo e che il suo blando potere progressivo tende a farli volgere più al passato che al futuro. Al fascino del turbine di un futuro incerto preferiscono la sicurezza dei vecchi riti.
Sicuramente l'elemento naturalistico dovrà emergere (o riemergere) in una nuova fioritura, e magari il modello andino può essere un candidato a guidare questa nuova fioritura dell'umanità... ma per far questo deve aprirsi e acquisire una forza creativa che al momento non dimostra, al contrario di ciò che accade in alcuni distretti della Russia: nelle lande del distretto meridionale, nella valle del Volga e nel distretto degli Urali ci sono i prodromi di un rinascimento legato agli antichissimi riti protoindoeuropei, germogli di una radice tanto profonda che né l'ortodossia né il comunismo hanno saputo estirpare. Anzi: il contatto assiduo con mistici cristiani e turcomongoli gli ha dato una dimensione in più che manca a tutte le culture basicamente sciamaniche che si concentrano sulla navigazione dei mondi occulti, ovvero l'esperienza dell'anima.
Ovviamente le notizie riguardo questo possibile rinascimento sono scarsissime per i non russofoni.
http://merjamaa.ru/foto2/shiga.jpg

ps... sì, comunque l'Europa l'ho lasciata anch'io...
 
Haut