Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur.ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

Griffin Psichedelici

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Irrilevante
  • Date de début Date de début

Irrilevante

Neurotransmetteur
Inscrit
6/3/13
Ciao a tutti.. Volevo condividere con voi una puntata dei Griffin intitolata "Psichedelik" in cui il cane Brian assume dei funghetti allucinogeni..

NowVideo - Just watch it now!

Se non lo avete già visto guardatelo! Merita!! :D

Partendo da questo volevo anche chiedervi.. Quanto può essere toccante e difficile da gestire un Bad Trip? Voi avete esperienze dirette (conoscenti o amici) di persone che in seguito a un viaggio psichedelico si sono trovate danneggiate in maniera permanente?

Ve lo chiedo perchè io sarei molto interessato a provare ma ciò che mi frena è la paura di poter sputtanare la mia "tranquillità emotiva" dato che parlandone con gente non esperta spesso si sente dire.. "Io non lo proverei mai perchè puoi rimanerci.. conosco gente che dopo un solo trip ha iniziato ad essere nel suo mondo" e cose del genere..

Chiedo di mettere la vostra esperienza e conoscenza per fare luce sui rischi effettivi.. Cercando di sfatare qualche leggenda metropolitana!

Bellaaa :lol:

da come lai descritto sembra bello :D appena mi arriva il modem me lo vedo :)

beh, da cio' che ho capito bisogna essere predisposti ad una slatentizzazione... ma non è che quando nasci c'è scritto sul certificato di nascita: probabile psicosi latente, è un po' come giocare alla roulette russa :o

Irrilevante, l'off topic sui bad trip/psicosi latenti mi sembra un po' azzardato!

Dai un'occhiata a questo bel thread e vedrai che ti aiuterà a schiarirti le idee ;)

Beh, un mio amico stretto è andato in reparto neurologia, lo hanno trovato in casa
i suoi genitori mentre urlava frasi senza senso (sicuramente non per lui) sotto al tavolo della cucina.
Adesso sembra ritardato...e mi dispiace tanto per lui.
E anche io mi son chiesto se potrebbe succedere un giorno, magari una persona è psico-disturbata latente,
e tutte le volte che piglia un acido non succede nulla, apparte quel giorno in cui per pura sfortuna si slatentizza..
Non so, ma da quando è successo ho un pò di timore..

Monad stavo seguendo il thread da te segnalato.. solo che si è sviluppato in questa direzione solo negli ultimi giorni quindi non potevo saperlo :) (cmq l'off topic è off solo fino a un certo punto :D non voglio spoilerare troppo la puntata dei griffin )

Efexor e Headache grazie per le vostre risposte.. A questo punto mi sorge un dubbio.. Teoricamente anche la cannabis in soggetti predisposti può slatentizzare delle psicosi, quindi secondo voi non dovrebbe esserci troppa differenza sotto quel punto di vista? Ovvero.. uno rischia solo se è predisposto e quindi quella psicosi si sarebbe potuta slatentizzare in ogni caso più avanti?

Si, ma ti ricordo che le 2 sostanze agiscono in modo diverso, è possibile che la cannabis non slatentizzi un soggetto, mentre l'acido si (sempre lo stesso soggetto), come magari può essere il contrario..oppure entrambe le sostanze...
Sai, del cervello alla fin fine si sa ben poco, fai conto che anche una persona completamente sana che vive con particolari stress emotivi col tempo rischia
di modificare la sua sanità mentale...O ad esempio la gente che ha vissuto la guerra con i suoi occhi e rimane convinta per il resto della sua vita che la guerra sia ancora in atto, con pesanti conseguenze sulla sua vita... Poi ricorda che la pazzia è soggettiva, se hai visto Human Traffic, potresti capire ciò che intendo (:

Anche un incidente in macchina o un leggero spavento potrebbero essere un evento catalizzatore...

Headache a dit:
Beh, un mio amico stretto è andato in reparto neurologia, lo hanno trovato in casa
i suoi genitori mentre urlava frasi senza senso (sicuramente non per lui) sotto al tavolo della cucina.
Adesso sembra ritardato...e mi dispiace tanto per lui.
E anche io mi son chiesto se potrebbe succedere un giorno, magari una persona è psico-disturbata latente,
e tutte le volte che piglia un acido non succede nulla, apparte quel giorno in cui per pura sfortuna si slatentizza..
Non so, ma da quando è successo ho un pò di timore..

E' una mia idea, ma secondo me se non si è seguiti da personale aperto e competente (e nel nostro paese ce ne saranno ben pochi) l'ospedalizzazione durante e soprattutto dopo un bad trip, specie per chi non ha esperienza, può essere controproducente. Ti risvegli da una brutta nottata in un ambiente sterile e sconosciuto circondato da psichiatri e infermieri che ti trattano come un malato, imbottendoti e prescrivendoti antipsicotici.

Secondo me l'ideale è avere un amico fidato che ti da delle benzo in un bicchiere d'acqua e ti dice che passerà tutto, di riposare, che lui rimarrà vicino. Lasciamo perdere gli ospedali in caso di delirio momentaneo tanto quello che fanno è di rinchiuderti e, appunto, darti benzo o antipsicotici. A quel punto è meglio fare tutto in casa.

Ricordo per completezza che le benzodiazepine sono farmaci che non vanno assunti senza controllo medico (tanto che richiedono prescrizione) e che, tra l'altro, interagiscono in modo decisamente pericoloso con l'alcool.

Ahaha ho sempre pensato al foglietto o scritta sul braccio, ma poi non l'ho mai fatto!

Non sto parlando di bad trip, a lui propio, appena è salita ha fatto quell effetto che lo ha fatto propio impazzire...Non era in preda a bad trip inizialmente, almeno da quanto di racconta...

Hahaha ho pensato anche io al metodo memento ma ho letto che la maggior parte di quelli che l'hanno provato non erano più in grado di leggerlo nei momenti in cui serviva (es. "cercavo di leggere ciò che avevo scritto ma vedevo tutte le lettere animarsi e ballare continuamente")

e quando peter porta i figli nel deserto a farsi di peyote?

Irrilevante a dit:
Quanto può essere toccante e difficile da gestire un Bad Trip? Voi avete esperienze dirette (conoscenti o amici) di persone che in seguito a un viaggio psichedelico si sono trovate danneggiate in maniera permanente?

Non conosco persone danneggiate in maniera permanente, e comunque penso che se si ha l'intenzione di fare queste esperienze allora si deve essere aperti anche alla possibilità che la nostra vita non sarà mai più la stessa (o forse non lo era già da tempo, o forse da sempre..?).

Tornando nel tema del topic: secondo voi quali sono i riferimenti "nascosti" alla cultura psichedelica. Non mi riferisco agli episodi de I Griffin incentrati sul tema droghe psichedeliche o a film o serie tv che ne parlano apertamente ma ad elementi un po' più nascosti o camuffati.

Ad esempio una cosa di cui sono stato sempre convinto è l'altissimo consumo di sostanze psichedeliche da parte di dirigenti, programmatori e sviluppatori di Nintendo che magari non hanno mai manifestato pubblicamente questi comportamenti per non essere additati dalla molto conservatrice società giapponese. Un indizio portante di questa mia teoria può essere il ruolo che hanno i funghi fin dai primi anni '80 nei giochi con protagonista Super Mario.... :-o

Retour