Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

giusto legalizzare ??

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
grazie man! ti stimo proprio, mi apri!!! ...non scommettiamo con le rane infatti, che sono maledette
se una sostanza deve fare millemila passaggi prima di arrivare in un determinato punto porta con sé millemila concetti, dal taglio al prezzo, all'origine, dove ce n'è in abbondanza, ed il governo ne dovrà pur prendere atto.

andiamo direttamente in portogallo no?!
Lei portuguesa sobre as drogas :: mgmlisboa.org
As drogas em Portugal

ti fottono se ti trovano un quantitativo 10 volte superiore
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
man from Armenia a dit:
Obsidian, ti risulta che gli utilizzatori della canapa quando era legale la fumassero come facciamo noi "moderni"?

Man mai detto nulla di simile...ma fa appunto più ridere questa cosa, una pianta che è stata utilizzata e coltivata per millenni è bandita e diventata illegale perchè ora si fuma il fiore...cioè è da pazzi come cosa
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Il problema, e ci tengo a sottolineare, dal mio punto di vista, non sarà la legalizzazione della marijuana, ma piuttosto, la legalizzazione di altri genere di psichedelici.

Dal mio punto di vista, preferisco basse dosi di possesso di marijuana + distribuzione controllata statale di mushrooms.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
E' inutile. Puoi andare dove vuoi: è uguale in Italia, è una legge del 2001. Siamo nel 2014 e il Portogallo non è diverso da noi. E' come in Italia, possesso per uso personale depenalizzato e sanzionato con sanzione amministrativa. Abbiamo già copiato da loro
Dipartimento per le politiche antidroga - Portogallo

guardatevi bene la tabella delle sostanze, quella della legge non le stronzate dei giornalisti, e fatevi i conti dei dieci giorni se non vogliamo che qualcuno finisca nei casini in trasferta

ora ti lascio, Abbe' scusa proprio tanto
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Obsidian a dit:
Man mai detto nulla di simile...ma fa appunto più ridere questa cosa, una pianta che è stata utilizzata e coltivata per millenni è bandita e diventata illegale perchè ora si fuma il fiore...cioè è da pazzi come cosa


La legge è la legge ai miei tempi nessuno portava il casco in moto E' la stessa cosa arriva la legge e ci dobbiamo adattare perché siamo uomini civili

hanno fatto di peggio allo stramonio

Comunque la mia domanda era un'altra e te la cambio: la cannabis non è un'invenzione moderna. Non è neanche un prodotto esotico. I nostri bisnonni si facevano le canne? L'hashish era nota, il commercio con il nordafrica c'era.
Perché i nostri bisnonni non la usavano massicciamente come noi?
 

cav

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Oct 2013
Messages
438
Si chiedo scusa a tutti, il termine secoli è esagerato. Non ero informato lo ammetto.

Comunque man si tu hai ragione, io sarò anche imparanoiato forte, però "loro"=il sistema, e per quanto mi riguarda hanno loro il coltello dalla parte del manico.

Lo sappiamo tutti che la televisione/giornali/internet sono un mezzo di trasmissione di informazione potentissimo. E ogni volta devo assistere a vagonate di cazzate messe lì a tavolino per creare ulteriore scompiglio e rafforzare i luoghi comuni.

Giusto per fare un esempio:

Assume Lsd in discoteca, diciassettenne in overdose a Mestre - Cronaca - la Nuova di Venezia

Penso che chiunque qui dentro già dal titolo capisca che leggerà un mare di minchiate, ma per una persona "estranea" immaginate l'effetto devastante che può avere.

Perchè queste puttanate non vengono filtrare prima di essere pubblicata? Io penso che vengano fatte passare APPOSTA. E a quante altre notizie scempio assistiamo ogni volta? E perchè discussioni serie, argomentate con testimonianze, ricerche e quant'altro, si leggono quasi sempre su forum tipo questo, o su pagine facebook di "fattoni" e mai in tv dove potrebbero magari far cambiare qualcosa, anche se in piccolo? Per ri-citare la famosa serata su la7: perchè quelle poche volte che ci si avvicinava ad un discorso serio il discorso magicamente cambiava e si andava a parare dove volevano loro?

A me questo dà fastidio..è solo un esempio ma questo intendo per "loro sono potenti"...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
onesto..
però da quel sito, in spagna non si può coltivare. tra le mura domestiche invece sì. in spagna se la policia vede delle piantine in balcone, salgono a casa, e ti chiedono di non mostrarle... testato.
a quanto pare l'austria è la migliore...
in grecia criminalizzano i non-tossicodipendenti...
in olanda dice sanzione amministrativa o reclusione, per la coltivazione. in realtà è come in spagna, è tollerata.

cercando cercando sto capendo che tutto dipenda dalla convenzione delle Nazioni Unite
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Volevo aprire una piccola parentesi su un problema che porta solo l'illegalità:
Io ipotetico ragazzino di 13/14 anni, sento dire da tutta la vita che le canne sono droga ed uccidono, un giorno con i miei amici capita una canna...provo, un pò per curiosità, un pò per ribellione, un pò per fare il figo e scopro che tutto quello che mi avevano detto era falso...
Come faccio poi a credere che le altre sostanze siano pericolose?
Secondo me è un grave problema da non sottovalutare...
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
man from Armenia a dit:
Comunque la mia domanda era un'altra e te la cambio: la cannabis non è un'invenzione moderna. Non è neanche un prodotto esotico. I nostri bisnonni si facevano le canne? L'hashish era nota, il commercio con il nordafrica c'era.
Perché i nostri bisnonni non la usavano massicciamente come noi?

Perché iddio non vuole che si fumi!
Sento i racconti dei miei nonni, e al loro tempo la parola del parroco valeva più di quella del sindaco. Quindi se è l'erba del dimonio guai a fumarla, sennò finisci all'inferno!
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Si e va bene, ma oltre all'erba? ...

Poi illogic, molti hanno la sensazione totalmente opposta a quello che dici...
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Non approvo molto i temrmini e il "tono" (parlo con man), e neanche i contenuti, se non in parte quello sulla legislazione.

...se in Portogallo ti trovano addosso qualcosa sotto il limite c'è al sanzione amministrativa, come da noi, ti tolgono il passaporto, come da noi, ti rompono il cazzo, come da noi.

Ed è verissimo, però è anche vero che in italia ti becchi dei cazziatoni spropositati anche solo per il possesso di cannabis (più che in portogallo). Da questo si potrebbe parlare di depenalizzazione, nel senso, ti becco con 2/5/10 g di erba? Va bè vattene va'!

Chi parla di legalizzazione si è fatto due conti sui costi sanitari e sul paradosso della tassazione del prodotto cannabis?

Ma il consumo di cannabis aumenterebbe così drasticamente da far lievitare i costi sanitari così tanto da non essere coperti da una tassazione adeguata?
Il prezzo elevato odierno della cannabis non è dovuto al monopolio del mercato nero e basta?
Cioè il costo di produzione non è davvero irrisorio?
Tassando in maniera non troppo elevata non si potrebbe coprire il possibile costo sanitario in più? (credo, poi io non sono un economista).
Cioè invece che tassare e monopolizzare come le sigarette, non si potrebbe aprire il mercato e regolarli come ad esempio avviene nel mercato del vino (controllo quantità, qualità, prezzi). O sono solo io un ingenuo sognatore che non riesce a concepire le folli regole del mercato?

E poi man, non per difendere abej, ma cadere sull'insultare l'avatar è un po' triste (tra l'altro dopo nessun comportamento particolare di abej).
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
oh tutti incargniti in sti giorni eh...(o sono io troppo 'preso bene'?) non era un'innocente battuta quella di Man sull'avatar?! :/

bè, per risponderti...semplicemente perchè non ne avevano bisogno/motivo....vista com'è adesso la società e la gioventù se ci dicessero che la merda è psicoattiva fidati che qualcuno ci si metterebbe a fumarla...ai tempi non era così. almeno, per i nonni che vivevano nelle campagne (ne ho parlato proprio con mia nonna qualche giorno fa) la vita era molto più semplice e tranquilla di quella di adesso (città e non)..ti ho risposto? (almeno, questo è quello che penso io)
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Legalizzate l'erba, non fumatene troppa, non vendete ceppi troppo potenti.
Legalizzate i funghi e che persone 'sciamane' che li sappiano usare insegnino legalmente alla gente come usarli.
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Non sarebbe benefico per la società un luogo pubblico del genere in cui chi è interessato può prendere funghi o cannabis dallo sciamano seduto vicino al bagnino?

640px-The_Baths_at_Caracalla.jpg


Terme e piscine hanno potere nella società. E' come un momento intimo tra tutti in cui ci si guarda davvero in faccia, in costume quindi spogliati da ciò che sta là fuori nel mondo, no? Forse diventerebbe anche un qualcosa di filosofico...

Io paragono gli sciamani dei vari popoli indigeni agli antichi filosofi e medici greci.


ahaha
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Psycore a dit:
Non approvo molto i temrmini e il "tono" (parlo con man), e neanche i contenuti, se non in parte quello sulla legislazione.

Prendo atto del tuo giudizio e prendi atto che posso scrivere cose che non piacciono con toni che non piacciono - che cercherò di moderare il più possibile, non c'è motivo di dare fastidio.

C'era un utente che ha ribadito una cosa non vera con le parole "o matti" e che parla senza conoscere le leggi e la geografia, ripetendo un fatto che non esiste relativo a una libertà in Portogallo maggiore e diversa che da noi: la legislazione e il metodo in Portogallo è come da noi. Ma ora è tutto passato.

Psycore a dit:
Ed è verissimo, però è anche vero che in italia ti becchi dei cazziatoni spropositati anche solo per il possesso di cannabis (più che in portogallo). Da questo si potrebbe parlare di depenalizzazione, nel senso, ti becco con 2/5/10 g di erba? Va bè vattene va'!

La legge è fatta così chi la applica ci mette del suo, come è normale, e poi perché uno dovrebbe andare in giro con lo spinello tranquillo e quello col funghetto o la pillolina no? Quelli direbbero "anche noi!" O le liberalizzi tutte o nessuna.

Psycore a dit:
Ma il consumo di cannabis aumenterebbe così drasticamente da far lievitare i costi sanitari così tanto da non essere coperti da una tassazione adeguata?

Nessuno fa questi calcoli, non li ho trovati ne negli articoli dei giornali tipo quello di newsweek e neanche nelle proposte di legge. Io noto questi; chi parla di liberalizzazione evita accuratamente di parlare dei costi sanitari. I conti si potrebbero fare con delle induzioni però

Psycore a dit:
Il prezzo elevato odierno della cannabis non è dovuto al monopolio del mercato nero e basta?

Elevato quanto? Il prezzo è accessibile per il consumo moderato e comunque il prezzo lo fa il mercato, domanda offerta. Chi si lamenta dei costi sono i forti consumatori di logica

Psycore a dit:
Cioè il costo di produzione non è davvero irrisorio?

Il costo di produzione è basso per la maggioranza dei prodotti della terra e si moltiplica per i passaggi di mano, i costi di trasporto e conservazione, pubblicità, confezionamento. Vale per l'insalata, i pomodori

Psycore a dit:
Tassando in maniera non troppo elevata non si potrebbe coprire il possibile costo sanitario in più? (credo, poi io non sono un economista).

Il problema della tassazione è questo: se è bassa rischia di non coprire i costi, se è alta la cannabis "ufficiale" costa più di quella illegale e il mondo del nero, mafia, contrabbando rinasce. C'è il discorso dell'alta qualità garantita e non dico solo "alto THC" solo che allora la coltivazione di qualità ha maggiori costi.
Se i costi fossero irrisori e i soli a determinare i costi gli strain diversi avrebbero prezzi simili. DIco male che hanno costi diversi?

Per quel che riguarda un monopolio in essere guarda quello che succedeva con le sigarette fino alla grande guerra culturale contro il tabacco. Esistevano intere flotte di motoscafi blu e generazioni di contrabbandieri, proprio perché le "bionde" erano molto consumate (fumava più di metà degli adulti) e molto tassate

Psycore a dit:
Cioè invece che tassare e monopolizzare come le sigarette, non si potrebbe aprire il mercato e regolarli come ad esempio avviene nel mercato del vino (controllo quantità, qualità, prezzi). O sono solo io un ingenuo sognatore che non riesce a concepire le folli regole del mercato?

Non c'è nulla di folle nel mercato, folli sono gli uomini. C'è la pubblicità e i media a farli impazzire di più. Il mercato del vino - quello sì, è il prodotto di secoli di organizzazione e legislazione e educazione.

Psycore a dit:
E poi man, non per difendere abej, ma cadere sull'insultare l'avatar è un po' triste (tra l'altro dopo nessun comportamento particolare di abej).

Il comportamento di Abej mi è risultato assai "particolare", problema mio è chiaro
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma io non mi son fatto un problema. a me piace il tono di man, l'avrei voluto avere io in questi anni passati. "o matti" era un saluto da bar...
particolare in che senso? da idiota?! o da spaccone?!
essendo ignorante in maniera tutto quello che ho postato è stato frutto di ricerca. sapete che c'è? oggi mando un messaggio ad un'amica portoghese, vediamo che dicono i madrepatria

cmq per la geografia:

Voir la pièce jointe 14443
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
O matti, io dico che chi vuole usare marijuana se la usa indipendentemente dal fatto che sia legale o no come fanno tutti.
Fatevi una piantina, fumatevela voi o condividetela con qualche amico.
E non esagerate che non serve esagerare.

:weed:pace :weed:
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Non vedo alcun che di scientifico/dimostrabile/affermazione frutto di uno studio nella bellissima rassegna a punti che hai fatto allem mie proposte

perché uno dovrebbe andare in giro con lo spinello tranquillo e quello col funghetto o la pillolina no? Quelli direbbero "anche noi!" O le liberalizzi tutte o nessuna.
Perchè la pericolosità delle canne è diversa dalla pericolosità di altre sostanze. E uno Stato dovrebbe tentare di salvaguardare la salute dei cittadini. Io proporrei più una sorta di licenza all'utilizzo di sostanze psichedeliche.

Il costo sanitario c'è comunque (anche ora) con una legalizzazione (che non significa monopolio statale) almeno in parte si coprirebbe, visto che ora è completamente scoperto.

La storia delle tasse: tassare in modo corretto potrebbe essere la via.

Il mercato del vino - quello sì, è il prodotto di secoli di organizzazione e legislazione e educazione.

A parte che è da 25 - 30 anni che il mercato del vino viene indirizzato in maniera sensata, anzi ancora oggi ci sono dei buchi abbastanza grandi, e poi perchè non creare una cosa del genere anche per la cannabis?

Ci tengo a precisare che non ho la presunzione di avere le risposte al problema, ci vogliono persone esperte in economia, scienze sociali e qualnt'altro per mettere su qualcosa di serio, ma i miei sono soltanto spunti che poi possono rivelarsi stupidi e impraticabil. Ma almeno cerchiamo di "studiare" la questione, senza basarci su ideologie o facili risposte.

O matti, io dico che chi vuole usare marijuana se la usa indipendentemente dal fatto che sia legale o no come fanno tutti.
Fatevi una piantina, fumatevela voi o condividetela con qualche amico.
E non esagerate che non serve esagerare.

icon_weed.gif
Pace
icon_weed.gif

Posso anche condividere, anzi condivido, ma se fosse così facile.....
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mi ha risposto, e confermava: non puoi coltivare, non puoi avere più di un grammo, e per tutte le altre droghe non puoi avere niente.
non puoi comprare alcolici e tabacco al di sotto dei 16 anni. (per dover di cronaca, in quella età si è maggiorenni, ma puoi guidare solo dai 18 )


tutto dipende dalle Nazioni Unite??
 
Haut