Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Esperienze psichedeliche spontanee

cristherock

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Mar 2010
Messages
290
manusha a dit:
...Qui ci vuole un esperto.

Concordo e ribadisco che la mia non è una disamina scientifica, ma puramente colloquiale con un collega che studia medicina.
Per come ho capito, anche usando regolarmente degli agglomeratori di grassi (quelli usati per bloccare i grassi in fase di digestione nelle diete dimagranti) si può incorrere in questi eventi.
Se non vado errato, quel tipo di farmaci "recupera" nello stomaco i grassi e li "inscatola" affinchè non possano essere digeriti e quindi assimilati, passando cosi direttamente per l'intero intestino. Capita a volte, per diversi motivi che non sto a spiegare (io per esempio ho i diverticoli ed è una causa) che l'espulsione non rispecchia la quantità "agglomerata", la quale viene assorbita prettamente come grasso e quindi metabolizzata in adipe.
Non ho usato mai degli agglomeratori di grassi, questo è sempre estrapolato dalla chiacchierata col mio amico.
E chiedo anche; il DMT porta ad avere effetti di tipo flashback?

EDIT: Mi sono ricordato che con la ketamina l'effetto di metabolizzazione nell'adipe avviene, cosi come per il thc e cosi anche per lsd e mescalina e psilocibina. Per la ketamina ne ho le prove, anche se più che una prova è il mio resoconto di un determinato periodo della mia vita.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
cristherock a dit:
a random, spesso ricompaiono visioni distorte e volti sfigurati quando guardo tra la folla o i colori cambiano di intensità.
è quello che volevo dire col mio primo post.. cose impossibili che compaiono ormai non in seguito a qualche esperienza ma in maniera assolutamente casuale...
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
cristherock a dit:
Concordo e ribadisco che la mia non è una disamina scientifica, ma puramente colloquiale con un collega che studia medicina.

Certo, puor parler ;)

cristherock a dit:
E chiedo anche; il DMT porta ad avere effetti di tipo flashback?

Eh sì, cari amici hanno sperimentato i flashback più forti di sempre con DMT fumato e, soprattutto, con ayahuasca. Anche senza fenomeni di perdita di peso.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non ho la minima nozione di medicina per poterlo affermare ma mi sembra molto strano che i flashback siano legati, nella maggior parte dei casi, all'assimilazione dell'adipe e, quidi, alla perdita di peso. io peso da anni sempre circa lo stesso ma di flashback e simili ne ho avuti in abbondanza e continuo, in misura minore, ad averne..
 

cristherock

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Mar 2010
Messages
290
Guardate, onestamente non lo so, ma, a rigor di logica, un "effetto prichedelico" equivalente ad un trip di dmt lo trovo difficile da riprodurre senza la sostanza che lo genera nel nostro organismo.
Anche a volersi impegnare, tra sogni lucidi e apnee volontarie, difficilmente vado in flashback.
Continuo a credere che, se non è una questione di "consumo oltre la norma" di energie, deve comunque essere legato a qualche sorta di sedimentazione della sostanza nei tessuti. Quello fumato, ipotizzo eh, potrebbe sedimentarsi nell'espettorato e, sciogliendosi magari successivamente, può generare un'assorbimento tessuto/ossigeno dopo molti giorni.
Quello che invece è DIVERSISSIMO, come dice anche Mr_, sono cose o comunque fatti palesi ma immaginari. Lontani da esperienze recenti e magari anche frequenti (Dì la verità Mr_, ci siamo cotti il cervello, tu ed io, mi sa, vero? :D ), partenti a volte dal niente a volte da pensieri, come se la materia psichedelica, in alcune RARISSIME situazioni fosse plasmabile in base alle esigenze della mia mente. E'...è difficile da spiegare, c@zzo!
I flashback sono quasi certo che siano legati a qualche sostanza precedentemente assunta e sedimentata (altrimenti entriamo nel mondo della spiritualità o fantascienza ed io non ho voce), mentre per le "distorsioni" e le visioni repentine che non definisco flashback, perchè vorrebbe allora dire che ho flashback a comando (o quasi) e che comunque ne avrei almeno 5-10 per settimana....no. Non mi danno l'idea di flashback, ma più che altro di una veduta distorta ed una percezione deviata in quel preciso momento, dato anche da una serie di "sollecitazioni" ,precedenti, del nostro cervello con diverse sostanze che hanno, in qualche modo alterato un equilibrio chimico il quale, in base a "X" sensazione, agisce come normalmente, ma, ripeto, chimicamente diverso e cosi, porta o a sentire suoni inesistenti, o a vedere un'accentuazione della gamma colori o della luminosità in genere (io sono miope e quando guardo la tv uso gli occhiali perchè non riuscirei neanche aleggere il televideo. Però, in alcuni di questi "raptus" allucinatori, mi rendo conto di star guardando la tv senza occhiali pur vedendola perfettamente).
Credo, che qualcosa sia cambiato e non uso la parola "danneggiato" per 2 motivi; 1-non ho le nozioni per poter affermare che sia un danno cerebrale 2- perchè, onestamente non lo ritengo un danno (specie la storia della miopia intermittente :D ). Nel cervello qualche legame chimico è variato e ci può stare.
Credo che sia questo.
Il dmt, da quel che leggo qui, pare abbia dato flashback e lo legherei più alla sedimentazione che all'alterazione di equilibri chimici.
Chi REALMENTE sa qualcosa, non come me che vado ad intuito :D , ci illumini :roll:
 

alfhons edrick

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2010
Messages
48
io non ho nessuna nozione o cultura al riguardo ma credo che un flashback sia una situazione della mente normale.
cioè attraverso una qualsiasi minima parte del momento già vissuto (immagine,suono,odore ecc.) puo riaffiorare un ricordo sottoforma di flash più o meno forte!!! (spero che riuscite a capire il discorso contorto)
ES: a me da bambino mi comprarono un pupazzo ed io ero entusiasto dell'avvenimento che dentro il mio cervello si è immagazinata come un bellissima foto ricordo....
Dopo 10 anni rivedo il pupazzetto o sento un odore che è identico speculare in tutte le parti al momento di 10 anni prima. E subito il ricordo ritorna sottoforma di flash nella memoria e ti fà rivivere lo stesso avvenimento. più o meno impetuoso dell ricordo originario!!!
comunque il discorso dei sedimenti sotto cutanei io credo che siano propio come dici te ma non sul fatto dei flashback bensi dei ricordi più o meno vivi che si rivelano quando un accumulo viene disciolto!
mio pensiero Nauti.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
bè direi che l'assimilazione dell'adipe e la stimolazione dei ricordi non abbiano davvero nulla in comune,, sicuramente non possono essere uno conseguenza dell'altro...
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Il flashback da DMT c'è stato e raccontandolo allo sciamano con cui fu bevuta l'ayahuasca, gli amici si sentirono rispondere che è normale e che ad alcune persone capita. Ai tempi, loro non sapevano neppure che potesse esistere un fenomeno come quello del flashback.
Quello che mi convince ancora poco della gabbia d'adipe sono le quantità, in genere l'adipe ingabbia quantità davvero minime (e quindi potrei capire per LSD), non certo sufficienti per avere una qualche influenza sensibile sul SNC. Ci vorrebbe davvero un abuso per poi poter rilasciare quantità giuste che inneschino un inizio riconoscibile d'esperinza.
Riguardo a spiritualità e fantascienza io non mi stupirei di niente. Studi scientifici sugli effetti di meditazione e preghiera hanno dimostrato delle alterazioni nelle onde cerebrali, stimolazione della pineale, alterazione di numerose funzioni vitali ecc.
D'altronde poi, tornando alla DMT, è endogena come la serotonina, e ci sta che qualche individuo riesca ad usarla in modi non convenzionali.
Con la mia esperienza personale posso dire che alcune sostanze ricalcano veramente degli stati raggiunti con pratiche e tecniche sperimentate quando ancora ero totalmente all'asciutto di psichedelia.
Insomma, è tutto un bel po' complesso... :rolleyes:
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Che poi... riflettendoci ancora un po' :mrgreen: se ci sono esperti in materia mi correggano pure eh!
Ok la gabbia d'adipe, è un fenomeno riscontrato. Ma in quali casi?
1) legano del materiale liposolubile.
2) inglobano del materiale non idrosolubile (tipo i metalli) o talmente in eccedenza (tipo caffeinà o nicotina in caffeinomani e tabagisti) che l'organismo non è in grado di spurgare normalente per le vie consuete.
Già l'LSD e tutti gli alcaloidi idrosolubili non rientrerebbero in questa categoria.
Ma anche delle altre sostanze non idrosolubili, bisognerebbe proprio che l'organismo non riesca a spurgarle in nessun altro modo (muco, urina, sudore, feci, pus...) e che siano veramente in eccesso. Il legare delle sostanze ai lipidi avviene quando non si riesce a smaltire.
Quindi, anche solo per avere un flashback di LSD vuol dire che se ne è preso talmente tanto che non siamo riusciti a sudarlo o a pisciarlo.
O mi sbaglio?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
@ alfhons edrick
Riprendendo il discorso delle paralisi notturne, mi è venuto in mente un modo per uscirne. Quasi tutti i muscoli sono paralizzati, ma il respiro dovrebbe essere solo poco controllabile. Cambiando il respiro, portandolo magari ad un livello di ampi e profondi lenti respiri, dovrebbe far accorgere il corpo che sei sveglio, e rimuovere in un po' di secondi la paralisi.
Lo dico non perché trovo che non sia auspicabile, questo stato, ma perché avere una scappatoia lo rende sicuramente più piacevole ed interessante.


Piuttosto, qualcuno riesce ad indursi paralisi notturne?
 

alfhons edrick

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2010
Messages
48
mmm... interessante!!! molto interessante :) .. in effetti si!! quando si è in procinto di addormentarsi il respiro si fà diverso. Di conseguenza quando cambi il modo di respirare dai un input al cervello che gli dice di risvegliarsi dal sonno.
 
Haut