Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Esperienza difficile con changa

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
@Monad: no il cuore non era in tachicardia, ne sono abbastanza sicuro.
La sensazione di imminente esplosione cardiaca causa tachicardia l'ho provato con la 5-MeO: so com'è.
Qui sembrava proprio un fatto di pressione. Come, appunto, se il corpo fosse un palloncino sul punto di scoppiare... ma magari non era niente vero!

Comunque sì: subito dopo l'inalazione "Io" era diventato semplicemente un "luogo in cui avveniva un qualcosa".
O anche un "luogo della percezione dell'avvenimento di qualcosa".
Né io che percepisce, né cosa percepita insomma: solo percezione di X.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Paolo a dit:
... "Io" era diventato semplicemente un "luogo in cui avveniva un qualcosa".
O anche un "luogo della percezione dell'avvenimento di qualcosa".
Né io che percepisce, né cosa percepita insomma: solo percezione di X.

Leggendo queste considerazioni associo questa sensazione al k-hole. Non avendo mai potuto (per ora) provare la DMT, chiedo a chi è esperto sia di ketamina che di DMT se le due hanno effettivamente qualcosina in comune o se è solo un'impressione data dalla lettura.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Capisco. Sarebbe bello se tu scrivessi un bel report sulla 5-MeO-DMT, non se ne parla molto qui sul forum...

Comunque e' molto bella la maniera con cui descrivi l'assenza di soggetto/oggetto!

Psycore, ogni esperienza psichedelica ha dei temi comuni, ma non mi verrebbe da dire che la DMT e la ketamina si assomigliano. La dimensione della ketamina e' ombrosa, delicata e onirica, invece quella della DMT e' molto piu' lucida e intensa.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
na duḥkhaṁ na sukhaṁ yatra na grāhyaṁ grāhakaṁ na ca
na cāsti mūḍhabhāvo'pi tadasti paramārthataḥ

Laddove non c'è né dolore né piacere, né oggetto né soggetto,
laddove non esiste nemmeno lo stato di mancanza di sensibilità.
Quello è il Principio Supremo

:)
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Monad a dit:
illogic, che anche quando hai curato nel minimo dettaglio il set and setting, ti prende a legnate iper quantiche

credevo che nonostante il good trip potesse scuotere psicologicamente...
chiedevo per questo.
;)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche quello e' possibile... :)
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Mi è ricapitato di recente proprio con i MAOI una sorta di depressione respiratoria soprattutto quando aumento un po i dosaggi di dmt, (con gli MAOI la salita è molto piu graduale quindi è facile usarne un po di piu del normale) l'impulso della respirazione volontaria si interrompe e si resta in apnea per attimi interminabili, la sensazione è davvero sgradevole e non ho ancora capito da cosa sia dovuto. Immagino sia in qualche modo correlato alla pressione o alla frequenza cardiaca. Tuttavia è un fenomeno abbastanza diffuso e nessuno è ci è ancora rimasto secco fortunatamente..
 

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
panico solo a leggere l'esperienza, mi ricorda anni fa, quando con i funghi ebbi la perdita dell'ego mentre sopportavo fortissimi dolori alla vescica, anche io vedevo l'ambulanza, la morte, poi riuscì a riaggrapparmi alla realtà e lentamente tornare alla mia attuale identità, tra un'infinità di colori, templi e geometrie che causa il dolore intenso non riuscivo a godere..
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Dopo circa 3 mesi da questa esperienza ho ritentato con la changa.
Semi di ruta siriana fumati mezz'ora prima: 0,7 gr
Molecola: 20 mg circa (una dose di prudenza, quasi omeopatica)

Niente a che vedere con la bomba atomica sperimentata tempo addietro.
Ma noto comunque delle similitudini: c'è una dolcezza, una gentilezza e una presenza che con la normale molecola non c'è. è veramente una cosa diversa.

Purtroppo però ne riconosco anche i segni corporei: gli stessi dell'ultima volta seppur molto molto meno pronunciati.
Improvvisa sudorazione di volto e mani, il senso evidente di un corpo in sofferenza, qualcosa nei testicoli che me li fa come risalire nel canale inguinale (almeno la sensazione è quella: una cosa veramente strana) e ancora il senso che tutto dentro di me si gonfi, il collo si irrigidisca.
Mi sento come un palloncino troppo pieno di aria... difficile da spiegare.
L'unica cosa che mi viene in mente è un subitaneo aumento della pressione sanguigna.

Mi piacerebbe molto sapere da voi se avete una spiegazione del fenomeno (fenomeno che con la sola molecola non avviene affatto) o se ne avete sentito parlare. Se non fosse solo una mia idea ma ci fosse un riscontro reale (dovrei procurarmi uno sfigmomanometro) dovrei accantonare anche l'idea di provare l'ayahuasca...

non so, ogni suggerimento è ben accetto.

saluti!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Forse hai bisogno di esplodere come un palloncino e di rinacere come un tolipano in cima a un ghiacciaio.
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Paolo secondo me la risposta te la sei data da solo, è un aumento di pressione bello pesante, che rallenta moltissimo il battito cardiaco, restringendo tutti i vasi i sanguigni e dando quella sensazione di gonfiore, mani fredde e sudate, e probabilmente anche la sensazione di morire e stare per esplodere.

Per sapere il perché succede bisogna conoscere la chimica e la biologia; comunque dev'essere stata un esperienza terribile, hai affrontato realmente la morte rimanendo calmo e accettando il tuo destino, solo chi ha provato un bad trip sa cosa vuol dire :Oo:

Senti di aver capito qualcosa di importante da questa esperienza per il futuro ?

Qualcosa di vagamente simile mi ha costretto a rispettare i tempi e le dosi giuste, aspettando pazientemente il momento opportuno per viaggiare :heart:
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
@Molto Lontano: L'opera di autosmascheramento è senza fine. Questo ho capito.

@ Monad: A me starebbe pure bene tutta la metafora della morte e rinascita ecc ecc.
E' una cosa che affronterei con coraggio sapendo che non sto rischiando REALMENTE di morire.
Non che non possa fare pace col pensiero della morte, ma vorrei evitare di arrivare alla fine di qui a breve se possibile.
Il discorso è quindi solo ed esclusivamente fisico: niente di astratto, metaforico, spirituale.


grazie delle risposte!
 

EinSchonerTag

Glandeuse pinéale
Inscrit
18 Sept 2014
Messages
244
Complimenti Paolo per la tua forza di volonta' di voler lottare per stare lucido. Deve essere stato molto duro rimanere attaccato alla realta' nonostante tutti i segnali del tuo corpo e mente! Non ho mai provato ne Dmt ne ayahuasca ma posso immaginare la difficolta' nell'affrontare una esperienza simile per certi versi a quella che ho avuto con LSD! Anche perche' anche nel mio caso mi sentivo parti del corpo come fossero rigide o contratte!
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Forse hai bisogno di esplodere come un palloncino e di rinacere come un tolipano in cima a un ghiacciaio.

Bellissima metafora! Con questa, puo succedere di tutto esteriormente e interiormente, proiettato da se stessi, che il nostro "essere" non verrà mai e poi mai "scalfito", dai propri demoni, anzi saranno nutriti come i propri angeli! Yin & Yang sono una cosa sola, indivisibili...come il lupo bianco e il lupo nero...grazie

@Molto Lontano: L'opera di autosmascheramento è senza fine. Questo ho capito.

@ Monad: A me starebbe pure bene tutta la metafora della morte e rinascita ecc ecc.
E' una cosa che affronterei con coraggio sapendo che non sto rischiando REALMENTE di morire.
Non che non possa fare pace col pensiero della morte, ma vorrei evitare di arrivare alla fine di qui a breve se possibile.
Il discorso è quindi solo ed esclusivamente fisico: niente di astratto, metaforico, spirituale.


grazie delle risposte!

Ciao Paolo, come te, come me, secondo me, nessuno farà mai pace con il pensiero della morte, comunque sia, fisicamente è "INEVITABILE"!! E dico, forse, è inevitabile che tutto quello che siamo e che facciamo, viene DIMENTICATO! Oggi credo di prendere in considerazione, non solo il "cogli l'attimo" ma anche il "comportamento". E comunque sia tutti devono passare da quella "Esperienza", prima o poi e farlo senza PAURA è un lavoro di tutta la vita! Per alcune malattie intense, cosi malvagie, dolorose, di oggi, ho solo una teoria personale... "Il totale distaccamento dell'essere umano, dalla propria casa. Noi controlliamo e distruggiamo incondizionatamente pensando solo a noi? Lei distrugge noi incondizionatamente!"
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Grazie Magicinfinity della risposta.

Ma non c'è un medico qui su psychonaut?



p.s. Non credo che i tulipani crescano sui ghiacciai ;)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non quelli di altre galassie!

Comunque scusa per la frasettina poetica buttata li in modo supponente, ero un po' sbronzo :)

Ho gia' sentito di sintomi fastidiosi, ma dal punto di vista fisico la DMT e' una sostanza molto sicura... A parte per i deboli di cuore :D

Non posso esserne certo, ma da come lo descrivi potrebbe essere un blocco. Per mia esperienza a volte si incappa in delle cose (che siano entita' o manifestazioni fisiche) e finche' non le si supera, si ripresentano in ogni esperienza.

Es. C'e' stato un periodo in cui ero piuttosto depresso e con un'attitudine sottomessa. Quando pensavo di stare un po' meglio ho deciso di fumare della DMT, ma appena e' salito l'effetto sono stato "aggredito" da un'entita' giocherellona. Era talmente veloce e imprevedibile che non potevo fare altro che osservare e aspettare la fine dell'effetto. Questa cosa si e' ripetuta per altre tre volte nelle settimane seguenti, fino a quando non ho deciso di prendere una lunga pausa.

Altro esempio. Le prime volte che fumavo, nel momento della salita sentivo il cuore e la pressione sanguinea che andavano a mille. Ovviamente era una cosa che mi spaventava molto, ma poi con il tempo ho iniziato a concentrarmi sempre di piu' sull'esperienza e questa sensazione e' scomparsa. Penso che l'aumento del ritmo cardiaco avvenga ancora, ma avendo spostato la coscienza/concentrazione da un'altra parte, e' diventato meno intenso ed invasivo.

Comunque sia, prova a scrivere a Mindburn... Se non sbaglio sta studiando medicina. Oppure chiedi su DMT-Nexus, e' pieno di dottori e scienziati.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Monad a dit:
Non quelli di altre galassie!

Comunque scusa per la frasettina poetica buttata li in modo supponente, ero un po' sbronzo :)

Ho gia' sentito di sintomi fastidiosi, ma dal punto di vista fisico la DMT e' una sostanza molto sicura... A parte per i deboli di cuore :D

Non posso esserne certo, ma da come lo descrivi potrebbe essere un blocco. Per mia esperienza a volte si incappa in delle cose (che siano entita' o manifestazioni fisiche) e finche' non le si supera, si ripresentano in ogni esperienza.

Es. C'e' stato un periodo in cui ero piuttosto depresso e con un'attitudine sottomessa. Quando pensavo di stare un po' meglio ho deciso di fumare della DMT, ma appena e' salito l'effetto sono stato "aggredito" da un'entita' giocherellona. Era talmente veloce e imprevedibile che non potevo fare altro che osservare e aspettare la fine dell'effetto. Questa cosa si e' ripetuta per altre tre volte nelle settimane seguenti, fino a quando non ho deciso di prendere una lunga pausa.

Altro esempio. Le prime volte che fumavo, nel momento della salita sentivo il cuore e la pressione sanguinea che andavano a mille. Ovviamente era una cosa che mi spaventava molto, ma poi con il tempo ho iniziato a concentrarmi sempre di piu' sull'esperienza e questa sensazione e' scomparsa. Penso che l'aumento del ritmo cardiaco avvenga ancora, ma avendo spostato la coscienza/concentrazione da un'altra parte, e' diventato meno intenso ed invasivo.

Comunque sia, prova a scrivere a Mindburn... Se non sbaglio sta studiando medicina. Oppure chiedi su DMT-Nexus, e' pieno di dottori e scienziati.


Grazie Monad.
Tranquillo per la frasetta poetica, per stavolta passa! ;)
Il fatto curioso è che con la sola molecola questa cosa non me la fa affatto: nessun disturbo fisico, nemmeno minimo. Solo con la changa... boh.

Chiederò a Mindburn o direttamente sul Nexus.

Grazie ancora...

saluti!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Paolo a dit:
Il fatto curioso è che con la sola molecola questa cosa non me la fa affatto: nessun disturbo fisico, nemmeno minimo. Solo con la changa... boh.
Questo e' un particolare non da poco. Hai provato a prendere dei MAOi senza la DMT?
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
I MAOI li fumo prima della molecola.
Ma nel lasso di tempo che precede l'inalazione della stessa non ho assolutamente quel tipo di sintomi.
Né dopo che gli effetti della stessa sono scesi.
E' l'interazione fra le due che mi dà quei particolari segni fisici.

(Tralascio di proposito di parlare delle esperienze interiori che sono tutt'altro argomento. Direi pure che discutere dei sintomi fisici possa essere più utile per gli altri che magari riscontreranno le stesse cose...)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Interessante.

A dieta come stavi messo? Caffe' o stimolanti?
 
Haut